Ventoline frigo Automatiche

modificato giugno 2009 in Fai da Te
Una mia realizzazione di ventoline automatiche per frigo che avevo realizzato nel precedente camper.
Si tratta di un circuitino trovato in rete per altro uso e adattato da me per raffreddare il condensatore del frigo, il quale deve essere mantenuto non troppo caldo ne troppo freddo e per risparmiare anche un poco di energia.
Il suo funzionamento è molto semplice, la sonda di temperatura applicata direttamente al condensatore sente la temperatura e fa girare le ventoline piu forte o piu piano per mantenere il piu possibile stabile la temperatura.
La sua realizzazione è semplicissima come la sua taratura, se non si ha la possibilità di fare lo stampato si può montare il tutto su una basetta millefori.
Spero di essere stato utile

Ciao Corrado

image

image


image

image

Commenti

  • modificato 09:45
    ma alla fine questo circuito x le ventoline quanto ti è costato??
    Sei sicuro che ne valga la pena?
    Da Cusmai e/o Campingsportmagenta il kit completo lo vendono a circa 34 €
    image

    E di solito prima delle ferie lo mettono in offerta
    Ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:45
    nel vecchio camper l'ho fatta ancora più semplice

    due ventole del pc (in particolare quelle del trasformatore 8cmx8cm)
    un interruttore
    un portafusibile + fusibile
    e il tutto andava a meraviglia
    costo 2 euro massimo, montaggio 15 minuti e resa fantastica!!!

    ciaooo

    Mirko
  • modificato 09:45
    Ciao Brianzagolf
    Certamente costa meno il progettino di liubavand, il mio comunque costa meno di 10€ ed è automatico certo non è facile fare gli stampati da un principiante, ma devi ammettere l'originalità del progetto.
    Ciao Corrado

    P.S. Grazie del l'avatar per la chat. :D :D :D
  • modificato 09:45
    l'impianto l'ho montato sul frigo alla fine dell'estate in quanto con il caldo non voleva sapere di andare con la corrente 220 V. :twisted:
    Funzionava bene con il gas e la 12 v. ma con la 220 V. non ne voleva sapere di raffreddare.
    Per due ventoline automatiche ho speso €. 34,000

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file