Come si fa il caffè.....

modificato 06:11 in Camper Bar
image

[size=18]Per preparare un buon caffe' in casa con la moka e' necessario possedere i seguenti strumenti: una macchinetta da caffe', del buon caffe', dell'acqua di fonte ed una tazzina da caffe'.
[/size]
image
[size=18]Versare l'acqua di fonte teste' descritta all'interno della caldaia, fino a che non abbia raggiunto un livello di poco inferiore a quello della valvola.
[/size]
image
[size=18]Posizionare il filtro dentro la caldaia con movimento elegante e delicato.

ATTENZIONE: causa le difficolta' oggettive connesse si raccomanda di far eseguire questa operazione esclusivamente a operatori esperti e qualificati.[/size]
image
[size=18]Riempire il filtro e sistemare adeguatamente il caffe' col bordo del cucchiaino.

ATTENZIONE:
non pressare mai il caffe' col cucchiaio.[/size]
image
[size=18]Sistemare il caffe' col bordo del cucchiaino, fino ad ottenere una leggera cupola. Questa permettera' di ottenere la giusta pressatura del caffe' e la perfetta aderenza dello stesso al filtro superiore dopo l'avvitamento della vasca di raccolta.
[/size]
image
[size=18]Serrare saldamente la macchinetta in modo da evitare fuoriuscite di vapore e di acqua durante la sua ascensione nell'anima.
[/size]
image
[size=18]Accendere la fiamma e posizionare il pomello di regolazione del gas in prossimità dell'erogazione minima. Questo permette di arrivare ad una bollitura regolare e ad un passaggio lento ed uniforme dell'acqua attraverso il caffe'.
[/size]
image
[size=18]Attendere che il caffe' fuoriesca producendo la tipica schiumata, il classico gorgoglio finale e l'incomparabile aroma.

ATTENZIONE: spengere il caffe' subito dopo la schiumata per evitare sgradevoli sentori di bruciato. [/size]
image
[size=18]Girare il caffe' prima di degustarlo, in modo da omogeneizzare quello piu' denso uscito per primo con quello piu' leggero che esce alla fine. Se questa operazione e' poco importante in una macchinetta da uno, si rivela fondamentale per macchinette di maggior capienza. [/size]
image
[size=18]Versare il caffe' all'interno della tazzina precedentemente preparata. Meglio se riscaldata.
[/size]
image
[size=18]Degustare voluttuosamente a brevi sorsi la meravigliosa bevanda preparata. Il carattere amaro assunto dal caffe' e' tipico di questa modalità di preparazione. [/size]
image
[size=18]Per gustare al meglio il prodotto si consiglia caldamente di non usare zucchero. Tuttavia, visto il naturale gusto amaro del caffe' prodotto con la "moka", chi lo desidera puo' aggiungere zucchero a piacimento.
[/size]
image
[size=18]MODALITA' AVANZATA DI UTILIZZO DELLO ZUCCHERO: permette di ottenere una ricca schiuma sopra il caffe'. Per prima cosa approntare un bicchierino con lo zucchero necessario a soddisfare gli astanti.
[/size]
image
[size=18]Prendere le prime gocce di caffe' che escono dalla caffettiera e versarle nello zucchero.

ATTENZIONE
E' necessario versare solo le prime gocce, che sono le piu' dense. [/size]
image
[size=18]Versa le prime gocce nello zucchero assicurandosi di lasciare un composto a prevalenza zuccherina in cui il caffe' rappresenti la minima parte.
[/size]
image
[size=18]Girare energicamente con l'aiuto di un cucchiaino fino a quando non si ottiene un composto cremoso molto denso, saturo di zucchero e di colore marrone chiaro.
[/size]
image
[size=18]Il composto ottenuto dovrebbe avere questo aspetto e questa consistenza.[/size]
image
[size=18]Mettere la creminina in tazza e versare il caffe'. Si ottiene cosi' una ricca e commovente crema superficiale.
[/size]
image
[size=18]Si consiglia caldamente di fumare una sigaretta dopo l'assunzione del caffe'. ATTENZIONE agli effetti collaterali.
Si ricorda comunque che questo religioso rito "NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE" (Art. 46 L.29/12/1990 n. 428)
[/size]
image
[size=18]La macchinetta deve essere sciacquata esclusivamente con acqua e messa ad asciugare.
ATTENZIONE: non lavare mai con sapone.
[/size]
image
[size=18]Per assicurare al caffe' un aroma persistente se ne consiglia la conservazione in frigorifero, previa adeguata ermetizzazione.[/size]

Commenti

  • modificato 06:11
    in casa va bene ma in camper è meglio la macchinetta espresso e il generatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 06:11
    [quote]fliege:
    in casa va bene ma in camper è meglio la macchinetta espresso e il generatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]
    [size=18]Noooooooooooooooooooooooo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :x :x :x [/size]
  • modificato 06:11
    IO HO LA LAVAZZA CON LE CIALDE AHAHAHAH
  • modificato 06:11
    [quote]many:
    IO HO LA LAVAZZA CON LE CIALDE AHAHAHAH[/quote]

    Quelli sono buoni!!!! Specialmente quelli con la cialda rossa!
  • modificato 06:11
    IO da buon napoletana uso la Moka,che ho da diversi anni e sciacquo solo co acqua.
    Il risultato: ogni mio ospite mi fa i complimenti!
    [url]http://it.youtube.com/watch?v=HLAK7CkpnR4[/url]
  • modificato 06:11
    [quote]amelie1967:
    IO da buon napoletana uso la Moka,che ho da diversi anni e sciacquo solo co acqua.
    Il risultato: ogni mio ospite mi fa i complimenti!
    [url]http://it.youtube.com/watch?v=HLAK7CkpnR4[/url][/quote] idem .Amelie nn sapevo che sei di napoli ,anche io .MA vivi a Napoli ?
  • modificato 06:11
    Vivo in provincia di Salerno,però ho origini napoletane da parte dei miei nonni materni
    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file