Cavo x la corrente

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
E consigliabile utilizzare sempre il cavo svolto; so che è molto più comodo lasciarlo sul "rocchettone" ma bisogna tener presente che un cavo avvolto è un'induttanza che "fa bobina", scalda e la sua portata nominale scende parecchio rispetto ad un cavo identico svolto (per 3.500/4.000W che sopporta senza danno un cavo svolto si può arrivare a 1.000/1.200 massimi per il medesimo cavo avvolto sul rocchettone) quindi bisogna "stare all' occhio" con gli assorbimenti e non sottovalutare il problema (ho fatto una prova con l'ultimo condizionatore Dometic da 1.200W usando un cavo da 1,5 mm quadri: avvolto sul rocchettone già scaldava, non in modo preoccupante, ma scaldava).

4) il rocchettone di cavo: meglio sempre farselo da soli e non acquistare quelli già confezionati. Un tanto per rendere il sistema adatto all' uso cui sarà sottoposto. Si acquista il supporto vuoto e si sceglie il cavo più adatto e del metraggio che stia comodo nel rocchettone senza troppa difficoltà anche avvolto male ...quando lo si "fa su" la prima volta tutte le spire cadono giuste, ben tese e "pare" che il cavo ci stia comodamente; in campeggio, al contrario, lo si "fa su" alla svelta e pochissimi (magari se piove) badano a come si dispongono le spire: accavallamenti ed avvolgimenti asimmetrici si sprecano e così il cavo prende molto più posto e magari poi nel rocchettone non ci sta più dentro con comprensibili disagi e scarrucolamenti vari, spire che si impigliano etc etc. Per quanto riguarda le "prese" devono essere omologate (quelle CE blu per capirci a due poli più terra) con ghiera di chiusura (so che esistono quelle identiche e senza ghiera e che costano pure di meno, ma non sono adatte per un uso esterno magari sotto la pioggia ...col sole siamo tutti leoni, ma evitiamo per quanto possibile i rischi ...basta poi che un cane vi faccia la pipì sulla presa ...e non è un evento poi tanto remoto ed improbabile ...ci avevate mai pensato?).
Quindi fate attenzione :wink:

Commenti

  • modificato 07:46
    Mi sa che i cani che fanno la pipi sulla presa(femmina :) )attaccata al camper ad un'altezza di 1,5mt li avete solo a Caserta.....(sono venuto 2 volte alla Reggia ma la bellezza della Reggia mi ha sempre distolto dal gurdare i cani)
    Per quanto riguarda le PRESE con la ghiera non serve a niente perchè il 90% dei camper ha una presa NON stagna perciò la ghiera a cosa l'avviti??
    Al massimo ti serve nella SPINA se il quadro a cui ti attacchi è IP67 e non ne ho mai trovati.
    Il discorso è diverso se usi diverse prolunghe accoppiate,a quel punto ti servone la spina con la ghiera e la presa IP67 per rendere la connessione stagna.
    Non voglio fare il sapiente ma faccio impianti elettrici :lol: :lol:
  • modificato 07:46
    Generalmente uso quelle piccole bobine
    che si trovano in tutti i negozi di bricolage.
    e quest'ultime hanno 4 prese quindi potrebbe farci pipì
    un cane na gallina.....no :?: :?:
    cmq se ho scritto stro.....e mi scuso :wink:
  • modificato 07:46
    ciao Prodigio,

    ...dove prendi questi post..."perle di saggezza"??'non mi dirai che sono farina del tuo sacco... :D :) :lol: .....

    ...con quella faccia e quel forcone..... :P :D 8O ....non è da te....eh...eh..eh.....

    ...oh si fa per ridere...eh...

    ...a parte gli scherzi sono molto interessanti questi post di tecnica ...basta studiarli e ricavarne indicazioni mediate dalla propria esperienza personale evitando errori che possono essere pericolosi.


    c 8) iao
  • modificato 07:46
    Li prendo dal web :wink: :wink: assolutamente non roba mia.
    Li ritengo utili e ve li posto, sperando di fare cosa gradita :wink:
  • modificato 07:46
    [quote]Prodigiojunior:
    Li prendo dal web :wink: :wink: assolutamente non roba mia.
    Li ritengo utili e ve li posto, sperando di fare cosa gradita :wink:[/quote]

    Continua pure, che per le capre come
    me sono utilissimi :wink:
    Enrico
  • modificato 07:46
    Premetto che non hai detto str....in linea di massima è corretto ma ti stai difendendo male :lol: :lol:
    Se usi i rotolini da bricolage dubito molto che le 4 prese siano a norme CEE :cry: :cry:
    Le galline sono veramente nel tuo dna, [u]razzoli male però[/u]
    Ehi pasquale il mondo è già serio di suo scherziamo un pò :lol: :lol:
    A parte gli scherzi io personalmente ho un cavo da 20mt con presa CEE normale e spina con ghiera che generalmente è sufficente poi di scorta ho un cavo lungo 10mt con spina e presa CEE entrambe stagne in modo che se devo giuntarli perciò lasciare a terra una connessione ,questa è stagna.Ovviamente il cavo è 3x1,5mmq di tipo antifiamma FROR o TUTOR.
    Ho usato anche il cavo in gomma siliconica ma visto che lo cambio ogni 2 anni perchè tutte le volte che viene pestato da macchine o altri camper si riduce in una maniera che non mi dà fiducia,ho smesso di usarlo visto il costo.
    Poi ognuno fà come crede per il proprio usa come ha giustamente detto hotmistral
  • modificato 07:46
    Tranquillo Clipper :wink: e cosi che si imparano le cose,
    ognuno da il suo contributo, e tutti impariamo :wink:
  • modificato 07:46
    Ma io per andare in campeggio ed attaccarmi alla colonnina della corrente cosa devo comprare? la prolunga e..... la spina o la presa che non ho capito?
    Il camper l'ho comprato 15 giorni fa ancora non le so queste cose sigh.... grazie e scusate se è una stro.....
  • modificato 07:46
    Hai bisogno di una prolunga (almeno 30 mt)con alle estremità presa da un lato e spina dall'altro di tipo CEE blu 2P +T come da foto allegate

    image image

    Non dimenticare alcuni adattattori da e per...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:46
    Mi hai rubato la domanda Calo Antonio....
    Perchè sono le cose che non ti dicono quando ti vendono il camper...
  • modificato 07:46
    usa tranquillamente un cavo a base siliconica (di solito è nero o giallo e lo si trova anche negli ingrossi elettrici venduto al metro) il quale risulterà molto più sicuro e comodo da arrotolare in condizioni estreme (ad esempio in mezzo alla neve) va benissimo un 3x1,5mm2, utilizza le spine/prese consigliate da fliege e non preoccuparti di come lo stendi o ammatassi, considerando le potenzialità elettriche delle colonnine e del tuo camper non c'è nessun rischio di surriscaldamento o caduta di tensione di sorta O_O
    ciao alberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file