Le bandiere blu 2008

modificato 20:03 in Camper Bar
[size=1879e5d6f82]- PIEMONTE (1): Cannero Riviera (Verbania)

- FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)

- VENETO (5): Caorle, San Michele al Tagliamento-Bibione, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti (Venezia)

- LIGURIA (14): Camporosso, Bordighera (Imperia); Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)

- EMILIA ROMAGNA (: Comacchio (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli (Forli'-Cesena); Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)

- TOSCANA (15): Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)

- MARCHE (15): Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano nord-Sassonia/Torrette-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Alta e Bassa (Ancona); Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche, Potenza Picena (Macerata); Porto S.Elpidio; Fermo-Lido/Casablanca-Marina Palmense, Porto San Giorgio, Grottammare-lungomare nord e sud, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

- LAZIO (3): Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)

- ABRUZZO (13): Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova-lungomare nord e lido Zara, Roseto degli Abruzzi, Pineto-Scerne/Villa Fumosa-Villa Ardente/Torre Cerrano. Silvi arenile sud-L.mare centrale-T.re Cerrano (Teramo); Francavilla al Mare, San Vito Chietino-calata Turchino-Molo sud; Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-marina e punta Penna, San Salvo-L.mare Colombo (Chieti)

- MOLISE (2): Termoli, Campomarino (Campobasso)

- CAMPANIA (11): Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli-Trentova-San Marco, Castellabate, Montecorice/Agnone- Agnone-Capitello, Acciaroli-Pioppi di Pollica, Ascea-Marina Velia-Petroso/Scogliera, Pisciotta-La Gabella-Pietracciaio Acquabianca, Centola-Palinuro-Baia della Molpa, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)

- BASILICATA (1): Maratea (Potenza)

- PUGLIA (5): Rodi Garganico, Mattinata (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Ostuni (Brindisi); Ginosa (Taranto)

- CALABRIA (3): Ciro' Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

- SICILIA (4): Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania); Marsala (Trapani)

- SARDEGNA (2): Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Spalmatore (Olbia-Tempio).


Vorrei sapere come fanno a dire che Cervia deve avere la bandiera blu..... dove li fanno i sondaggi del mare nella vasca da bagno? secondo me fanno dei sorteggi....un anno per uno non fa male a nessuno.

[/size79e5d6f82]

Commenti

  • modificato 20:03
    beh a Spotorno e Bergeggi il mare è bellissimo davvero ... pulitissimo confermo dal vivo :wink: :D
  • modificato 20:03
    [size=18]Mario ho letto che tra i requisiti per avere la bandiera blù il mare è solo una piccola parte ,vengono valutati le strutture ,l'accoglienza, l'animazione e i vari luoghi di divertimento per tutte le età...e se valuti i divertimenti la nostra costa fa le scarpe a parecchie regioni...l'acqua.... :roll: :roll: :roll: è un deterrente..altrimenti sarebbero tutti qui...poi noi dove parcheggiamo???? 8O 8O 8O 8O [/size]
  • modificato 20:03
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Mario ho letto che tra i requisiti per avere la bandiera blù il mare è solo una piccola parte ,vengono valutati le strutture ,l'accoglienza, l'animazione e i vari luoghi di divertimento per tutte le età...e se valuti i divertimenti la nostra costa fa le scarpe a parecchie regioni...l'acqua.... :roll: :roll: :roll: è un deterrente..altrimenti sarebbero tutti qui...poi noi dove parcheggiamo???? 8O 8O 8O 8O [/size][/quote]
    Allora farebbero bene a chiamarla BANDIERA BAR

    visto che bandiera blu starebbe x mare pulito :wink:
  • modificato 20:03
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Mario ho letto che tra i requisiti per avere la bandiera blù il mare è solo una piccola parte ,vengono valutati le strutture ,l'accoglienza, l'animazione e i vari luoghi di divertimento per tutte le età...e se valuti i divertimenti la nostra costa fa le scarpe a parecchie regioni...l'acqua.... :roll: :roll: :roll: è un deterrente..altrimenti sarebbero tutti qui...poi noi dove parcheggiamo???? 8O 8O 8O 8O [/size][/quote]
    Allora farebbero bene a chiamarla BANDIERA BAR

    visto che bandiera blu starebbe x mare pulito :wink:[/quote][size=18]

    Non è così..comunque pulito mica è sinonimo di trasparente!!! 8O 8O 8O :lol: :lol: :lol: [/size]
  • modificato 20:03
    [quote]Oasi-Blu:
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Mario ho letto che tra i requisiti per avere la bandiera blù il mare è solo una piccola parte ,vengono valutati le strutture ,l'accoglienza, l'animazione e i vari luoghi di divertimento per tutte le età...e se valuti i divertimenti la nostra costa fa le scarpe a parecchie regioni...l'acqua.... :roll: :roll: :roll: è un deterrente..altrimenti sarebbero tutti qui...poi noi dove parcheggiamo???? 8O 8O 8O 8O [/size][/quote]
    Allora farebbero bene a chiamarla BANDIERA BAR

    visto che bandiera blu starebbe x mare pulito :wink:[/quote][size=18]

    Non è così..comunque pulito mica è sinonimo di trasparente!!! 8O 8O 8O :lol: :lol: :lol: [/size][/quote]

    [size=18]Allora perchè non fai il bagno in mare quando andiamo a cervia? che dici sempre che schifo?[/size]
  • modificato 20:03
    [quote]Oasi-Blu:
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Mario ho letto che tra i requisiti per avere la bandiera blù il mare è solo una piccola parte ,vengono valutati le strutture ,l'accoglienza, l'animazione e i vari luoghi di divertimento per tutte le età...e se valuti i divertimenti la nostra costa fa le scarpe a parecchie regioni...l'acqua.... :roll: :roll: :roll: è un deterrente..altrimenti sarebbero tutti qui...poi noi dove parcheggiamo???? 8O 8O 8O 8O [/size][/quote]
    Allora farebbero bene a chiamarla BANDIERA BAR

    visto che bandiera blu starebbe x mare pulito :wink:[/quote][size=18]

    Non è così..comunque pulito mica è sinonimo di trasparente!!! 8O 8O 8O :lol: :lol: :lol: [/size][/quote]

    Pat senza offesa, ma il mare di cervia e rimini equivale alla

    monezza di Napoli...maddaiiiii
  • modificato 20:03
    [size=18]Allora...N.B. Ho messo le faccine.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Per Pakk..il non è così è riferito alla valutazione che avevo postato sopra..quello che ho letto era una cosa seria non un articoletto di qualche giornalista da strapazzo, infatti prima anch'io pensavo come te.
    La nostra acqua????di peggio non ne ho mai visto 8O 8O 8O [/size]
  • modificato 20:03
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    [quote]Oasi-Blu:
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Mario ho letto che tra i requisiti per avere la bandiera blù il mare è solo una piccola parte ,vengono valutati le strutture ,l'accoglienza, l'animazione e i vari luoghi di divertimento per tutte le età...e se valuti i divertimenti la nostra costa fa le scarpe a parecchie regioni...l'acqua.... :roll: :roll: :roll: è un deterrente..altrimenti sarebbero tutti qui...poi noi dove parcheggiamo???? 8O 8O 8O 8O [/size][/quote]
    Allora farebbero bene a chiamarla BANDIERA BAR

    visto che bandiera blu starebbe x mare pulito :wink:[/quote][size=18]

    Non è così..comunque pulito mica è sinonimo di trasparente!!! 8O 8O 8O :lol: :lol: :lol: [/size][/quote]

    [size=18]Allora perchè non fai il bagno in mare quando andiamo a cervia? che dici sempre che schifo?[/size][/quote][size=18]

    Per vedere se mi porti alle Mauritius :wink: :wink: :wink: [/size]
  • modificato 20:03
    - CAMPANIA (11): Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli-Trentova-San Marco, Castellabate, Montecorice/Agnone- Agnone-Capitello, Acciaroli-Pioppi di Pollica, Ascea-Marina Velia-Petroso/Scogliera, Pisciotta-La Gabella-Pietracciaio Acquabianca, Centola-Palinuro-Baia della Molpa, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)image[/URL]
    [URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=244&i=smariadicastellabateek9.jpg]image[/URL][/img]






    Ragazzuoli questi sn tutti comuni nn lontani da me,e allora?
    Quando si organizza qualche raduno nei mie dintorni? :D :D
    AMELIE LA VIAGGIATRICE
  • modificato 20:03
    Mario se hai conoscenze in alto loco, potresti far togliere Pozzallo dalla lista in Sicilia???
    Ogni anno faccio sempre più fatica a trovare posto.
    Fai con calma, quest'anno non mi serve :twisted: :twisted: :twisted:
  • modificato 20:03
    basta pensare che sono stati esclusi posti così (spiagge del golfo di Orosei-NU)

    image

    Forse per bandiera blu si intende blu intenso, mentre per questi posti si dovrebbe parlare di bandiera che non c'è (perchè è trasparente)!

    So solo una cosa: bandiera blu non significa assolutamente mare bello ma belle strutture in generale, quindi, per me che vado in camper alla ricerca di posti (quasi) incontaminati, è un parametro al contrario, significa posto troppo antropizzato per i miei gusti, stare alla larga!
  • modificato 20:03
    anni fa veniva scartata una località per una struttura di cemento sul mare pur avendo una qualità non inferiore a località premiate

    confermo che la trasparenza delle acque in adriatico spesso è dovuto alla sabbia molto fine quindi basta il mare un po mosso

    nella mia zona di notte, quando ancora facevo il bagno di mezzanotte, l'acqua era trasparente anche perchè il mare è piu calmo

    molti prodotti inquinanti sono completamente trasparente

    nell'elenco sicuramente vi sono località che non hanno ancora i depuratori, e vi sono molte località che d'inverno si svuotano e d'estate si sovraffollano e le analisi vengono fatte in questi periodi

    ciao romeo
  • modificato 20:03
    [size=18]GUARDATE COSA HO TROVATO[/size]



    MAILING

    Tutta la verità sulla Bandiera Blu

    Bandiere Blu, risultati diversi, qui però si autocertifica......
    Luca Fraioli, giornalista de "Il Venerdì" di Repubblica ha fatto un confronto sui criteri e le procedure di attribuzione di riconoscimenti alle località balneari italiane. I risultati di questo confronto sono apparsi il primo giugno sul settimanale di uno dei maggiori quotidiani italiani.

    "Il Veneto - scrive Fraioli - in fatto di spiagge, batte la Sardegna 4 a 1. Almeno secondo la classifica stilata dalla FEE, la Fondation for Enviromental Education che ogni anno assegna le Bandiere Blu. Nell'estate 2007 sull'isola, nonostante la fama del suo mare, se sventolerà solom una a Santa Teresa di Gallura. In Veneto, invece, potranno sfoggiarla Jesolo, Eraclea, Bibione, Cavallino Treporti. Come si spiega”

    "Per ottenere la Bandiera Blu - spiega Claudio Mazza, segretario generale della Fee Italia - bisogna compilare un nostro questionario e allegare una nutrita documentazione: dalla gestione dei rifiuti al tipo di depuratore installato. Ma soprattutto, chiediamo che le analisi delle acque siano effettuate ogni 15 giorni e non sono molti soprattutto al Sud che le fanno con tanta frequenza".

    Ma c'è anche chi semplicemente non presenta il questionario: per rimanere alla Sardegna, quest'anno si sono candidate appena tre spiagge. La parte del leone, e almeno su questo Fee e Legambiente sono d'accordo, la fa la Toscana con 15 Bandiere Blu. Ne sventoleranno tante anche sull'Adriatico: oltre le 4 del Veneto, ci sono le 9 Emiliane, le 12 abruzzesi e le 12 delle Marche2.


    Guida Blu: "I dati oggettivi non bastano. Noi prima di assegnare le vele controlliamo".


    Luca Fraioli ha chiesto anche a Sebastiano Venneri, Responsabile Qualità e Territorio di Legambiente e della Guida Blu Legambiente / Touring Club Italia, presentata venerdì 1 giugno a Roma, quali sono i criteri utilizzati per la valutazione delle 280 località che hanno ricevuto da 1 a 5 vele.

    "Il punto di partenza della nostra Guida - ha risposto Venneri - sono le informazioni messe a disposizione dall'Associazione dei Comuni Italiani: abitanti, numero di posti letto a disposizione dei turisti, lunghezza delle coste, impianti di depurazione, raccolta dei rifiuti.. Poi ci sono le analisi delle acque effettuate nel corso degli anni dalla nostra Goletta Verde che ogni anno circumnaviga l'Italia. Ma i dati oggettivi non bastano. E allora la guida tiene conto del giudizio dei responsabili locali della nostra associazione, circa trecento persone che nelle quindici regioni costiere italiane seguono per tutto l'anno le vicende legate alla gestione del mare e dell'ambiente. In realtà, spesso è proprio il parere degli attivisti presenti sul territorio a fare la differenza...”

    Spiegazione

    Allora..... La bandiera blu è rilasciata dalla FEE Italia che è una filiale della Federazione per l'Educazione Ambientale costituita da una associazione danese (una sorta di ARCI) che gestisce questa iniziativa attraverso una sistema molto vicino al franchising con diverse associazioni o agenzie in vari paesi del mondo. Il metodo che usa è quello di inviare un questionario e - come dice il suo segretario italiano - si basa sulle risposte date per attribuire le bandiere blu. Ognuno di noi può immaginare con quale spirito i funzionari dei vari comuni balneari rispondono.

    La Guida Blu è un'iniziativa di Touring Club e Legambiente. La lista delle località inserite - non tutte ma solo quelle sulle quali è possibile dare un giudizio - è realizzata sulla base di alcuni dati statistici, sui dati raccolti da Goletta Verde nelle sue crociere annuali e, soprattutto, sul giudizio dei circoli locali e dei comitati regionali dell'associazione. Quindi viene fatta una valutazione diretta da parte di persone che conoscono la situazione e si assumono la responsabilità dei giudizi espressi. Il che – anche se non è esente da rischi - è certamente più affidabile e da più garanzie al turista.

    :( :( :( :( :(
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:03
    [size=18c28f16d77]Allora Pakk adesso che te lo ha detto pure il boss, :twisted: :twisted: mi dai ragione??? :evil: :evil: :evil: [/sizec28f16d77]
  • modificato 20:03
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Allora Pakk adesso che te lo ha detto pure il boss, :twisted: :twisted: mi dai ragione??? :evil: :evil: :evil: [/size][/quote]
    Per me bandiera blu resta MARE PULITO

    non so che farmene delle attrazzioni se poi il mare e sporco

    e pieno di vongole morte in spiaggia :cry:

    resto del parere che la bandiera blu a cervia

    l'abbiano comprata.
  • modificato 20:03
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]Oasi-Blu:
    [size=18]Allora Pakk adesso che te lo ha detto pure il boss, :twisted: :twisted: mi dai ragione??? :evil: :evil: :evil: [/size][/quote]
    Per me bandiera blu resta MARE PULITO

    non so che farmene delle attrazzioni se poi il mare e sporco

    e pieno di vongole morte in spiaggia :cry:

    resto del parere che la bandiera blu a cervia

    l'abbiano comprata.[/quote]


    [size=18]Pak il mare e pulito :lol: ci sono solo un po piume di galline e tronchi di alberi sacchetti di plastica ecc.ecc. poi non ne parliamo della mucillagine quello e il vero decoro della bandiera blu. :( :( 8) [/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file