Occhio alla bilancia

modificato 05:20 in Camper-Tecnica
Occhio alla bilancia!
C'è una considerazione da farsi, purtroppo, ed é il vizio ultimamente cresciuto a dismisura da parte dei costruttori, di fornire mezzi con portata max di 35 Q.li. ormai prossimi al limite della portata già a vuoto.
A mio avviso é inutile concepire mezzi che possano portare 5/6 persone lunghi 7m e oltre con i soli 35 Q.li di portata massima consentita, tali che caricate le persone non vi é alcun residuo di portata per le scorte idriche, vettovagliamento, vestiario; e se poi ad uno venisse in mente di portarsi alcuni oggetti complementari alle vacanze o agli sport preferiti come farebbe pur avendo a disposizione un bellissimo e ampio Garage sotto il matrimoniale?.
Forse non si sta esagerando un pochino, sia da parte dei costruttori che da parte dei compratori evidentemente sprovveduti in materia? non mi sembra lecito che pur di vendere ti rifilino una sola, perchè poi alla fine questo è, un oggetto che non puoi utilizzare per lo scopo per cui l'hai acquistato, ovvero trasportare di tutto e di piu', visto i volumi a disposizione.

Approfondimento

Il problema dei pesi è forse uno dei piu' spinosi da quando le dimensioni dei Camper o Autocaravan che dir si voglia, hanno assunto dimensioni ragguardevoli. Come sappiamo il limite di portata per conducenti abilitati alla patente B è di 35Q.li a cui si puo aggiungere uno sforamento di tolleranza di + 5% con arrotondamento ai 100kg superiori. Tradotto in parole povere il 5% dei 35 Q.li equivale a 175Kg che arrotondati ai 100kg superiori portano ad un'eccedenza consentita di 200kg. ottenendo una massa totale di 37 Q.li., non poco direte voi! ma ne siete certi?

Vorrei portare ad esempio un mezzo che conosco e che come base di partenza è uno dei piu' favoriti come massa a vuoto e quindi portata residua, l'Oasi 540 della Wingamm.
Il costruttore lo da per una tara di 2740Kg. quindi 760 Kg. di portata residua a cui vanno aggiunti i 200kg di eccedenza consentita, per un totale di ben 960Kg. di portata utile.

Vediamo come incominciando ad accessoriare il nostro camper con gli accessori di uso piu' frequente o comuni, la massa cresce.
I pesi sono indicativi perchè dipendono dal modello installato, ma si approssimano di molto per il nostro calcolo reale.

Accessori
massa approssimativa in Kg.

Trousse ferri crick e triangolo 3

Catene neve 8,5

n° 2 Bombole GPL 46

Cavo elettrico x allacciamento 2,5

Toilette asportabile di scorta 1

Cunei di livellamento 3,5

Pentole e stoviglie 7

Tendalino estensibile 18

Pannello solare 3

Condizionatore in cabina 10

Riscaldatore supplementare invernale 10

Sacchi a pelo e/o coperte 5

Gancio di traino 40

totale Kg. 157



Come possiamo osservare si tratta di accessori di prima installazione che talvolta fanno parte dei pacchetti di offerte dei concessionari, è chiaro che questa è una base di partenza a cui si possono sommare o sottrarre cio' che realmente si ha.

Ora si puo' proseguire con una miriade di oggetti che ogni famiglia si porta appresso, anche qui vale il concetto appena espresso di togliere o aggiungere.

Carico
massa approssimativa in Kg.

3 sedie 7

Fornello x esterno con supporto e tubo 4,5

Step/Scalino esterno in plastica 2

Scopa 0,3

Sdraio 6

Teli vari ombra e stuoie veranda 3,5

Mazza x picchetti 1

Picchetti 1

Vino 4 bottiglie 5,2

Bottiglia Olio 1

Bottiglia aceto 0,5

Acqua serbatoio 50

Gasolio 50

Atlanti guide cartine 2

3 confezioni di minerale 36

Scarpe 5

Ciabatte 1

Vestiario 10

Borsa medicine 0,4

Casco bici 0,25

n° 3 bici 46

Alimentari 8

Piccola tv 6" 1,5

Cellulari + videocamera + fotocamera 2

Zaini borse 1,5

2 passeggeri 120

totale Kg. 360


Se facciamo la somma siamo gia oltre 500kg., mi capite che nel caso in considerazione di un camper con residuo di carico di quasi 960kg.
c'è ancora la possibilità di avere 450kg di ulteriore carico, ma per i camper con capacità residua di carico limitata, senz'altro saremo già oltre il consentito, ed allora che si fa?

Una soluzione ci sarebbe: applicare un gancio di traino

La legge ci permette con la patente B di condurre veicoli con massa fino a 35 Q.li + il traino di un rimorchio leggero fino a 750Kg.

Ora visto che qualcuno dispone anche del gancio di traino, proviamo ad agganciare un piccolo carrellino appendice mettendo all'interno ad esempio un piccolo gommoncino con le sue attrezzature necessarie.

Carico
massa approssimativa in Kg.

Carrello appendice 150


Sacca e gommone da 3,6m 42

Motore da 6Hp 27

Serbatoio esterno 1,5

Ruote alaggio o carrellino 5

Borsa con dotazioni di bordo 8

Ancora 5

remi 2

Anualre 3

totale Kg. 240


Facendo la somma dei totali si arriva a circa 240 Kg. spazio permettendo nel carrellino che in genere porta mediamente fino a 400Kg o piu', dipende dal modello, si vede che si è ampliata la possibilità di trasportare ulteriori oggetti utili alla vacanza.

Ora ogni persona puo' fare le sue considerazioni personali che ovviamente possono essere molto dissimili le une dalle altre, questo è solo un esempio per far riflettere su come si puo' arrivare a trasportare piu' cose senza necessariamente sovracaricare il camper, come sappiamo si possono vedere in giro situazioni di camper molto sovracaricati, in considerazione anche delle masse di partenza già molto compromesse.

Quello che mi preme farvi considerare è che nell'esempio ho preso uno dei camper con ottima portata residua, ma se possedete un camper di 6 o 7m , magari fornito di gavone, mi capite bene che le cose possono essere già al limite prima di caricare! non vi resta che armarvi da santa pazienza e verificare effettivamente cosa vi portate in giro.

Innanzitutto il mio consiglio è di recarvi preventivamente su una pesa pubblica con il pieno di Gasolio e voi a bordo e verificare il peso effettivo con cio' che avete come dotazione standard ovvero cio' che avete sempre a bordo, per sapere poi cosa potrete aggiungere senza incorrere in sanzioni salate in caso di controlli, o peggio, in caso di incidenti dove siete coinvolti con sovraccarico, dove l'assicurazione non risponde! tenete presente poi che con un mezzo sovraccaricato ne va anche della sicurezza, perchè in caso di frenata improvvisa i tempi e i metri di arresto si allungano notevolmente, piu' di quanto non pensiate.

Dotarsi di un Maxicamper per avere a disposizione il MaxiGavone, ma che poi in effetti ci puoi mettere i tovaglioli di carta, non è un controsenso?, forse varrebbe la pena di prenderne uno piu' piccolo e delegare il compito del gavone ad un carrello appendice o rimorchio leggero, in tal caso saremmo sicuri di caricare correttamente il tutto senza rincorrere a sanzioni, e probabilmente potendo trasportare e scaricare il tutto in modo piu' agevole. Se poi il carrello non ci dovesse servire, lo lasceremmo a casa e viaggeremo con un camper piu' compatto, senza patemi di dover fare manovra per entrare in una piazzola di un campeggio, come ultimamente in modo frequente mi è capitato di assistere.

So ad esempio da amici camperisti che abitano vicino al confine Svizzero, che alla frontiera Svizzera come vedono un camper Maxi lo mandano subito in pesa, e quasi sempre è costretto al dietrofront!

E se volessi trainare una bella barca o una roulotte con il camper lo posso fare?

Si, la legge lo permette ma a queste condizioni:

La massa totale del camper + il rimorchio non deve superare i 35 Q.li e la massa del rimorchio non deve superare la massa del camper, il gancio di traino ovviamente deve essere omologato per la massa che si intende rimorchiare, come pure il peso sull'occhiello non deve superare quello consentito all'omologazione.

Nel caso in cui il rimorchio superi i 750kg e la massa complessiva superi i 35Q.li il traino è ancora possibile ma occorre fare l'esame per aggiungere l'estensione "E" alla patente "B".

(Nota: non mi assumo responsabilità per inesattezze a riguardo delle normative vigenti in merito e sopra citate. Chi fosse interessato a simili soluzione è bene che faccia sempre riferimento ai costruttori del veicolo e del rimorchio che sapranno dirvi senz'altro se il traino è possibile)

Commenti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file