generatore di corrente

modificato 23:33 in Camper-Tecnica
nel camper che dovremmo acquistare, il vecchio proprietario aveva installato un generatore di corrente a benzina, ci domandavamo se questo sia rumoroso e non disturbi sia noi e sia i camper vicini. Ne sapete qualcosa :?:
Grazie
«1

Commenti

  • modificato 23:33
    secondo te???
  • modificato 23:33
    Il generatore è un accessorio da usare solo in caso di emergenza e se possibile per brevi periodi. A seconda del modello può essere più o meno rumoroso e qundi anche il disturbo che può dare a te e agli altri dipende.
    E' un accessorio che molti hanno e ha ovviamente la sua utilità, sta a te usarlo in modo corretto e cercando di dare il meno fastidio possibile, se lo si accende in ore pomeridiane credo che nessuno abbia da ridire su un po' di rumore in più e magari avvertire i propri vicini della necessità di accenderlo può sempre essere una buona norma.
    Vai tranquilla portatelo sempre dietro e se se ne hai bisogno usalo, come tutte le cose basta un po' di testa ed educazione e tutto si può fare.
  • modificato 23:33
    a questo punto mi domando non è forse meglio il pannello solare?
  • modificato 23:33
    [quote]annarita54:
    a questo punto mi domando non è forse meglio il pannello solare?[/quote]
    Sono due cose completamente diverse.
    Il pannello ti ricarica la batteria in modo continuativo (quando c'è sole o luce abbondante) ed in estate specialmente, non dovresti avere problemi di energia, ma in inverno serve a poco per ovvi motivi e quindi rischi un po di più di rimanere sprovvista di corrente.
    Il generatore ti può ricaricare le batterie quando lo accendi e lo colleghi e ti fornisce la 220.
    Dipende molto da cosa usi nel tuo camper!!! :wink:
  • modificato 23:33
    sono perfettamente daccordo con Marco, a mio giudizio il pannello solare è quasi indispensabile per i nostri mezzi, ha tanti pregi e pochi difetti forse lunico che costa troppo.
    L'unico sforzo che dobbiamo fare dopo averlo installato è andarlo a pulire altrimenti la polvere e lo sporco che si deposita sopra ne riduce l'efficacia

    ciao romeo
  • modificato 23:33
    però il generatore aiuta quando si devono scaldare in tre min le lasagne con il microonde e per fare il caffè espresso con gli amici.
    Assolutamente no alle tre di notte per ricaricare la batteria. Questo è il principio.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 23:33
    [quote]fliege:
    però il generatore aiuta quando si devono scaldare in tre min le lasagne con il microonde e per fare il caffè espresso con gli amici.
    Assolutamente no alle tre di notte per ricaricare la batteria. Questo è il principio.[/quote]
    E si caro Igino, alle tre di notte ti tagliano le gambe e le mani. :wink: :wink:
  • modificato 23:33
    [quote]annarita54:
    nel camper che dovremmo acquistare, il vecchio proprietario aveva installato un generatore di corrente a benzina, ci domandavamo se questo sia rumoroso e non disturbi sia noi e sia i camper vicini. Ne sapete qualcosa :?:
    Grazie[/quote]

    Riesci a darci qualche notizia in piu' sul tipo di generatore installto giusto per capire che tipo di uso ne puoi fare....sarebbe sufficente dirci la marca e il modello per seteso vedrai che qualcuno lo conosce di sicuro!

    Comunque come gia' ti hanno fatto notare gli altri il generatore e' un bene che va' usato con la testa eclusivamente per rispetto degli altri e sopratutto dell'ambiente............ricorda sempre che siamo camperisti e pertanto facciamo parte ed il piu' delle volte siamo ospiti DELLA NATURA e degli esseri viventi....tutti zanzare compreseAHAHAHAHAHAHAHAHHA!
  • modificato 23:33
    [quote]pegaso1964:
    [quote]fliege:
    però il generatore aiuta quando si devono scaldare in tre min le lasagne con il microonde e per fare il caffè espresso con gli amici.
    Assolutamente no alle tre di notte per ricaricare la batteria. Questo è il principio.[/quote]
    E si caro Igino, alle tre di notte ti tagliano le gambe e le mani. :wink: :wink:[/quote]

    ma no dai non esser cosi violento al massimo di tagliano le gomme e ti bucano il serbatoio del tuo vr :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  • modificato 23:33
    scusate il ritardo, ho letto i vostri consigli, e nel frattempo è cambiato anche il camper da acquistare (ho evitato una fregatura).
    Quello attuale non ha nè pannello nè generatore, è stato usato poco, a causa purtroppo di imperdonabile malattia. Pertanto faremo all'inizio qualche WE per sperimentere le nostre reali necessità, così valuteremo cosa è meglio per noi.
    Intanto vi ringrazio, sicuramente avrò bisogno di qualche altro consiglio.
    A presto
  • modificato 23:33
    [quote]fliege:
    però il generatore aiuta quando si devono scaldare in tre min le lasagne con il microonde e per fare il caffè espresso con gli amici.

    :oops: ma come si fissa il microonde :?: :?: :?:
  • modificato 23:33
    [quote]annarita54:

    :oops: ma come si fissa il microonde :?: :?: :?:[/quote]

    Sul mio l'ho fissato con un pò di fai da te nel vano dove avevo lo scaldavivande Smeg.
    Ormai è lì da quasi 4 anni e ogni volta che glielo chiediamo è disponibile ad aiutarci.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 23:33
    Il mio camper ha il vano porta tv pensato per i crt che erano più ingombranti degli attuali lcd.
    Io ho un lcd che tengo fuori e nel vano porta tv appunto c'è il microonde che ho fermato con due semplici angolari di lamiera messi nei pressi dei piedini del forno.
    Il mio sta lì da "soli" due anni, continua egregiamente a fare il suo lavoro, fino adesso senza pannello nè generatore, solo con l'inverter collegato alla batteria, confidando nei pochi minuti di utilizzo. Non ci cuciniamo ma è ottimo per riscaldare. Si possono utilizzare direttamente dei piatti usa e getta (leggi che sulla confezione ci sia scritto che vanno bene per microonde), così riscaldi nel piatto e non sporchi niente, e hai meno da lavare.
  • modificato 23:33
    avevo pensato anch'io di utilizzare il vano porta tv, dovendo comprare il microonde lo prenderò su misura.
    Grazie per i consigli
  • modificato 23:33
    tornando a parlare di generatore, mi hanno detto che ne esistono di particolarmente "silenziosi", comunque stabilito che non si usano di notte, che marca/modello mi consigliate?
    su che prezzo si aggirano :?: :roll:
  • modificato 23:33
    io singeramente non posso consigliarti la marca o il modello , anche perche' dipende da che uso ne devi fare, se e' intenso e notevole con forti carichi di assorbimento montane uno fisso ..magari il TEC29 di 2,5 kw nominali e2,9 di picco .....ma ricorda che ti porti 50 KG sul groppone e che e' un oggetto che vibra ed e' rumoroso all' interno del camnper....se invece ne fai un uso saltuario e con poco assorbimento ...esclusivamente per emergenza o brevi necessita' ....io ho e ti consiglio il portatile della HONDA ad inverter, e' piu' che sufficente il 1,0 ma ( 900 Watt nominale / 1.000 di spunto ) per 13 Kg di peso e otto ore di autonomia con 2 litri di benzina....silenzioso ed esterno al mezzo non ti puzza vicino non ti vibra nella cellula con 2 metri di cavetto elettrico 3x1,5.......lo fissi al camper con un lucchetto da bici quelli a spirale lungo 1.5 metri e il gioco e' fatto se vuoi esagerare c'e' anche la versione 2 KW , il bello del portatile che lo appoggi dalla parte che non ti da'..... e sopratutto che non da' agli altri fastidio.
  • modificato 23:33
    quote]
    [size=18]..se invece ne fai un uso saltuario e con poco assorbimento ...esclusivamente per emergenza o brevi necessita' ....io ho e ti consiglio il portatile della HONDA ad inverter, e' piu' che sufficente il 1,0 ma ( 900 Watt nominale / 1.000 di spunto ) per 13 Kg di peso e otto ore di autonomia con 2 litri di benzina....silenzioso ed esterno al mezzo non ti puzza vicino non ti vibra nella cellula con 2 metri di cavetto elettrico 3x1,5.......lo fissi al camper con un lucchetto da bici quelli a spirale lungo 1.5 metri e il gioco e' fatto se vuoi esagerare c'e' anche la versione 2 KW , il bello del portatile che lo appoggi dalla parte che non ti da'..... e sopratutto che non da' agli altri fastidio./[/size]

    credo che sia proprio questo il generatore che fa per noi :D
    Grazie,

    :wink:
  • modificato 23:33
    Ciao

    si anche per noi il portatile (2kw)è la miglior soluzione... però poi l'ho inserito nel box esterno dietro bandella... e se mi serve all'esterno non ho altro che tirarlo fuori!

    E' uno spettacolo, niente vibrazioni, niente rumore (si potrebbe dormire quando è acceso)e niente puzza di benzina in garage...solo un pò di puzza in cellula se tengo aperte le finestre da quel lato quando è in moto...

    L'unico neo è che il box esterno costa tanti soldini (quasi 1000 eurozzi della MAPA con installazione e 600 il generatore su ebay da Proto in Puglia - precisi e puntuali anche nell'assistenza)

    Sempre meglio dei tanti di più per il tec... o per quell'altro che vedo pubblicizzato sulle riviste che te lo spediscono, anche se il mio non ha l'accensione in cellula... scendi e dai due strappi!!!

    Occhio a quando lo accendi, però!

    Ciao

    Elio
  • modificato 23:33
    [quote03f415fa5="Elio"]Ciao
    .... però poi l'ho inserito nel box esterno dietro bandella... .



    [b03f415fa5]Occhio a quando lo accendi, però![/b03f415fa5]
    Elio[/quote03f415fa5]

    :?: cos'è :?: :oops: :oops:

    Perchè occhio a quando lo accendo :?: :?: :?: :?:
  • modificato 23:33
    [quote]annarita54:


    :?: cos'è :?: :oops: :oops:

    Perchè occhio a quando lo accendo :?: :?: :?: :?:[/quote]


    Ciao

    per la bandella (copertura esterna inferiore cellula) guarda il link...

    http://www.mapastore.com/top-energy-g.php


    Occhio a quando lo accendi perchè potrebbero bucarti le gomme e attapparti la marmitta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Ciao
  • modificato 23:33
    aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh ora è tutto chiaro, grazie :wink:
  • modificato 23:33
    Ero un po contrario hai generatori,soprattutto se usati per l'aria condizionata, ma per cause di forza maggiore a Rimini ho comprato questoimage
    E devo dire che se usato con discrezione alla fine è molto comodo e ti permette di caricare le batterie anche in quei giorni dove il sole latita.
    Certo che alla sera dopo le 8 va assolutamente spento.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:33
    dal momento che dobbiamo comperarlo, preferiremmo scegliere quello meno rumoroso, e non solo.:wink:
    Quindi facendo un confronto qualità/prezzo, è meglio Yamaha o Honda :?: :?:
  • modificato 23:33
    [quote]annarita54:
    dal momento che dobbiamo comperarlo, preferiremmo scegliere quello meno rumoroso, e non solo.:wink:
    Quindi facendo un confronto qualità/prezzo, è meglio Yamaha o Honda :?: :?:[/quote]

    Ciao

    io nel dubbio ne ho preso uno "commerciale" devo dire che non ha nulla da invidiare ai più blasonati...citati da voi, e anche il costo è la metà. L'unica differenza notata in una prova fatta tra il mio e un'honda è il consumo leggermente superiore del mio ma una maggiore silenziosità. Sicuramente l'inverter dell'honda e dello yamaha saranno migliori del mio, ma il costo...
    Se vuoi ti mando in MP i riferimenti del mio fornitore...ottimo affidabile e ITALIANO sopratutto!

    Adesso ne fa un modello da 3kw e 23kili nella stessa "scocca" del 2kw da me comprato...

    A presto, e buoni km...
  • modificato 23:33
    Io personalmente non capisco ne l'uso di questi motori, neppure la necessità di portarsi dietro dei forni che ne richiedano l'uso...
    D'accordo, uno nel gavone per emergenza...ma che emergenza? con un Boooster da 50 euro puoi avere la messa in moto di emergenza...
    All' estero , spesso incontro tante tipologie di veicoli dal Vas al Flair e i piccoli West falia tedeschi francesi e oppure olandesi....Si stà al fresco in 30 veicoli in sosta...e l'unico rumore che si sente sono solo gli uccellini....
    Arriva l'italiano....e mannaggia.... subito si accende il genetarore....
    Le lasagne, le puoi lasciare a casa....e goderti una bella insalata oppure ti fai un piatto di penne all'arrabbiata...
    Allora che cavolo di mentalità abbiamo noi.... eppure anche il pomeriggio e tempo di penichella e di relax e magari ci si rilassa con un bel libro ....anzichè ascoltare il vicin generatore...
    Se si vuole accendere questi puzzolenti "cosi" si sceglie la solitudine e non arbitrariamente cercare la mia (e altra compagnia) perchè hai paura e vuoi la sicurezza ed in cambio mi fai sentire la puzza del tuo generatore...
    Provate ad immaginare se tutti avessimo la stessa mentalità e durante le soste , nella stessa ora tenessimo tutti , ma proprio tutti(40 oppure 50 camper in sosta) un bel generatore acceso...che bella cosa che sarebbe...eh?
    Ognuno respirerebbe inutile smog.... e la salute...?
    Avreste piacere, sia voi ed i vostri bambini ,di respirare questa
    porcheria ?
    Va beh..facciamo che lo accendiamo solo noi e gli altri siano sempre tolleranti...oppure in silenzio ti mandino accidenti..cancheracci..ecc....
    E che tristezza poi consumare cibi cotti a micro-onde

    Io lavoro a contatto con tanti rumori...le città sono piene di rumori...e che cavolo...pure in ferie ti porti il rumore..
    Poi esiste l'Efoy....che non fa nessun rumore...e ti da anche 2/3 kw di energia..
    Non sono contrario al geneatore...ma allo smog e al disturbo che generano... :twisted: :twisted:
  • modificato 23:33
    [quote]annarita54:
    dal momento che dobbiamo comperarlo, preferiremmo scegliere quello meno rumoroso, e non solo.:wink:
    Quindi facendo un confronto qualità/prezzo, è meglio Yamaha o Honda :?: :?:[/quote]

    Annarita se vai nel Mercatino http://www.camperlife.it/Mercato,op-vis_accessorio,a_id-25.html trovi uno Yamaha inverter a buon prezzo.
    Lascia stare i prodotti a basso costo che come motore montano quello dei tagliaerba!!!
    Il proverbio dice TANTO SPENDI TANTO MANGI...........................................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:33
    [quote]gatteville:
    Io personalmente non capisco ne l'uso di questi motori, neppure la necessità di portarsi dietro dei forni che ne richiedano l'uso...
    D'accordo, uno nel gavone per emergenza...ma che emergenza? con un Boooster da 50 euro puoi avere la messa in moto di emergenza...
    All' estero , spesso incontro tante tipologie di veicoli dal Vas al Flair e i piccoli West falia tedeschi francesi e oppure olandesi....Si stà al fresco in 30 veicoli in sosta...e l'unico rumore che si sente sono solo gli uccellini....
    Arriva l'italiano....e mannaggia.... subito si accende il genetarore....
    Le lasagne, le puoi lasciare a casa....e goderti una bella insalata oppure ti fai un piatto di penne all'arrabbiata...
    Allora che cavolo di mentalità abbiamo noi.... eppure anche il pomeriggio e tempo di penichella e di relax e magari ci si rilassa con un bel libro ....anzichè ascoltare il vicin generatore...
    Se si vuole accendere questi puzzolenti "cosi" si sceglie la solitudine e non arbitrariamente cercare la mia (e altra compagnia) perchè hai paura e vuoi la sicurezza ed in cambio mi fai sentire la puzza del tuo generatore...
    Provate ad immaginare se tutti avessimo la stessa mentalità e durante le soste , nella stessa ora tenessimo tutti , ma proprio tutti(40 oppure 50 camper in sosta) un bel generatore acceso...che bella cosa che sarebbe...eh?
    Ognuno respirerebbe inutile smog.... e la salute...?
    Avreste piacere, sia voi ed i vostri bambini ,di respirare questa
    porcheria ?
    Va beh..facciamo che lo accendiamo solo noi e gli altri siano sempre tolleranti...oppure in silenzio ti mandino accidenti..cancheracci..ecc....
    E che tristezza poi consumare cibi cotti a micro-onde

    Io lavoro a contatto con tanti rumori...le città sono piene di rumori...e che cavolo...pure in ferie ti porti il rumore..
    Poi esiste l'Efoy....che non fa nessun rumore...e ti da anche 2/3 kw di energia..
    Non sono contrario al geneatore...ma allo smog e al disturbo che generano... :twisted: :twisted:[/quote]

    Ciao Gatte...quanta polemica! :lol:

    Basta usarlo con discrezione e intelligenza e tutto questo non succede.

    Io ce l'ho come emergenza e devo dire che l'ho usato rare volte... non mi serve per il forno e per le lasagne (ho il forno a gas) :wink: non mi è mai servito per accendere il condizionatore fisso (non ce l'ho), e non ho speso quel capitale immenso che ci vuole per l'efoy....riesco a fare senza anche di quello :lol:

    Sono anch'io contro l'uso indiscriminato del generatore e di tutti quegli attrezzi che non ti fan godere appieno del plein-air :wink: e comprendo motorini, stereo a tutto volume, bambini allo stato brado nelle ore di silenzio, e rotture di balle varie, ma avere un valido aiuto in casi limite mi dà sicurezza.

    Poi, come si dice, la mamma degli imbecilli è sempre incinta! :lol: :lol: :lol:

    Con simpatia,


    P.S. ODIO IL MICRONDE! :twisted:
  • modificato 23:33
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]annarita54:
    dal momento che dobbiamo comperarlo, preferiremmo scegliere quello meno rumoroso, e non solo.:wink:
    Quindi facendo un confronto qualità/prezzo, è meglio Yamaha o Honda :?: :?:[/quote]

    Annarita se vai nel Mercatino http://www.camperlife.it/Mercato,op-vis_accessorio,a_id-25.html trovi uno Yamaha inverter a buon prezzo.
    Lascia stare i prodotti a basso costo che come motore montano quello dei tagliaerba!!!
    Il proverbio dice TANTO SPENDI TANTO MANGI...........................................[/quote]
    @

    :wink: :D :D :D
  • modificato 23:33
    sinceramente io lo porto a spasso tutto l'inverno.. ma lo uso sporadicamente solo per far funzionare il phon in sosta libera in montagna, logicamente solo per qualche minuto, infatti in mio generatore portatile di fascia dassa è a 2 tempi, seppur abbastanza silenzioso sotto sforzo i fumi di scarico puzzano di brutto... mentre per la carica della batteria servizi non ne ho mai (ribadisco il mai) avuto necessità, il sistema della rimor (arsilicii) con il partitore di carica ha sempre funzionato egregiamente, in pochi km si ripristina la carica della batteria nonostante utilizzo molto la tv e l'illuminazione.
    quindi considero il generatore utile solo per avere la 220v qualora non se ne abbia la disponibilità, e solo per potenze importanti (con potenze basse è sufficiente l'inverter) per questo motivo non metterei in croce chi lo usa.. ma semmai come lo si usa e il perchè.... :wink:
  • modificato 23:33
    [quote]Elio:
    [quote]gatteville:

    Non sono contrario al geneatore...ma allo smog e al disturbo che generano... :twisted: :twisted:[/quote]

    Ciao Gatte...quanta polemica! :lol:

    Basta usarlo con discrezione e intelligenza e tutto questo non succede.

    Io ce l'ho come emergenza e devo dire che l'ho usato rare volte... non mi serve per il forno e per le lasagne (ho il forno a gas) :wink: non mi è mai servito per accendere il condizionatore fisso (non ce l'ho), e non ho speso quel capitale immenso che ci vuole per l'efoy....riesco a fare senza anche di quello :lol:

    Sono anch'io contro l'uso indiscriminato del generatore e di tutti quegli attrezzi che non ti fan godere appieno del plein-air :wink: e comprendo motorini, stereo a tutto volume, bambini allo stato brado nelle ore di silenzio, e rotture di balle varie, ma avere un valido aiuto in casi limite mi dà sicurezza.

    Poi, come si dice, la mamma degli imbecilli è sempre incinta! :lol: :lol: :lol:

    Con simpatia,


    P.S. ODIO IL MICRONDE! :twisted:[/quote]

    No Elio non e polemica che io faccio perchè poi ognuno fa come crede,come sono contento che esistano tanti camperisti che la pensano come te...
    Ho espresso semplicemente uno stato d'animo sul fatto che chi da poco utilizza il camper non ha le ideee chiare e per inesperienza , talvolta + che altro crede che con iol camper tutto si possa fare.
    Spesso ho fatto "il cattivo" facendo con educazione prima e schiettamente dopo, spegnere dei motori in moto nei parcheggi e una sola volta un genetatore , in quanto nessuno ne aveva il coraggio anche con dei bambini piccoli nelle prossimità delle varie puzze..Sono stato polemico, ma sapessi dopo come ho guadagnato la simpatia di tutti i presenti (tranne uno...)
    Allora certamente non ero il solo che la pensava così...
    Allora chiuque legge un post come questo, ora sa come deve comportarsi , poi ragiona come vuole..
    Ci sarà sempre chi ti mancherà di rispetto volutamente , ma anche chi comprerà comunque un generatore e lo utilizzerà in maniera "educata"...:P :P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file