pannello solare

modificato 10:42 in Fai da Te
sapete dirmi se il pannello solare è utile?
è meglio il pannello o il generatore?
Il pannello lo installano o si può fare da soli?
Prezzi?
Scusate la quantità di domande. :oops:
Grazie

Commenti

  • modificato 10:42
    Il pannello carica poco ma per tempi più lunghi ma ci deve essere una buona insolazione, il generatore ha potenze istantanee elevate ma è un motore a scoppio, con relativi pregi e difetti.
    Se ha bisogno di ricaricare la batteria e basta forse è meglio orientarsi su un pannello solare. Se invece hai bisogno di potenze elevate (es. per mandare un climatizzatore) allora hai bisogno di un generatore.
    In caso di stazionamenti lunghi (più di un we) invernali in sosta libera (a me non capita) potrebbe essere comunque necessario il generatore a causa della minore insolazione (maggiore inclinazione dei raggi e giornata più corta e spesso nuvolosa).
    A volte, prima di pensare a mettere una fonte di energia può essere utile riconsiderare i consumi e verificare un miglioramento degli stessi. Ad es. eliminare le lampade alogene per passare a quelle a basso consumo (neon-led). Considera anche la capacità della batteria: se ne hai una da 80A potresti sostituirla con una da 100A o meglio da 120A.
    Insomma, non esiste una risposta unica, ma bisogna calare il problema sulle caratteristiche del singolo camper e sulle abitudini personali.
  • modificato 10:42
    Sono due fonti di energia diverse......considera che i camperisti hanno tutti i panneli solari perche' per ricaricare le batterie sopratutto da Marzo a Ottobre ( periodo di maggiori ore di luce rispetto al buio) fanno la sua funzione in modo in modo silenzioso,economico, inodore e sopratutto non disturbano nessuno......io te li consiglio vivamente senza pensarci due volte,,,,,ma per il montaggio e' meglio che ti rivolgi a chi ne mastica un po' ( non necessariamente una officina specializzata a volte e' sufficente un amico camperista navigato e abile faidate') .
    Per cio' che riguarda il generatore ,,,molti lo hanno ma pochi lo usano,,,,ti spiego dall'alto dei miei 15 Anni di camperismo LIBERO.........io che non ho condizionatore ma faccio molto invernale libero (lo sottolineo sempre perche' ha la sua importanza) ho comperato un Honda inveter da 13 KG e 50 cc quattrotempi ( quella tanica arancione per intenderci) da 1KW che per le mie esigenze e' piu' che sufficente ,,,,
    adesso arriva la spiegazione ........avra' si e no 15 ore di lavoro da 4/5 Anni che l'ho comperato......ci sono troppe varianti all' utilizzo del gen. ,,,,,pero' non andrei mai via senza!!!!!
  • modificato 10:42
    [size=24]Noi ogni volta che abbiamo cambiato camper, il pannello è stato il primo accessorio che abbiamo installato.[/size]
  • modificato 10:42
    vi ringrazio tutti per le vostre risposte molto esaudienti, e scusate se rispondo solo ora :oops:
    Annarita

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file