QUALE DUCATO? 2200, 2300 O 3000 PER IL VS. AUTOCARAVAN??

modificato marzo 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,

forse a breve cambierò mezzo e queste sono le possibili alternative, cosa mi consigliate? Se sarà, sarà il semintegrale della burstner Ixeo da 674cm e 35q.li

Vale la pena spendere quasi 3.000euro per avere 160cv, o bastano i 130?

Ho sentito che il 130 è l'unico rimasto con la cinghia di distribuzione e non ha la catena, e che si può portarlo tranquillamente a 155cv...

Mi hanno detto che anche il 2.200 è un buon motore e che anche lui, con una buona mappa arriva a 120/130cv...

Certo è che vorrei risparmiare, ma non vorrei fare una gran caxxata! :lol:

Se mi devo fare male (circa 55mila eurozzi) allora mi faccio male per benino, no? 8O

Tutti i consigli sono ben accetti...

Grazie ragasssssssssssssi :wink:

Commenti

  • modificato 06:54
    Il 160 cv è un gran motore, molto brillante e dà tante soddisfazioni nella guida, un pò esagerato nei consumi forse, comunque secondo me un 130 per il mezzo che intendi prendere è più che sufficiente, i primi usciti sò che avevano dei problemi ma la Fiat li avrà sicuramente risolti ora.
  • modificato settembre 2008
    Ciao Elio,
    ti dico la mia ed è questa: se mi devo affogare, mi voglio affogare nell'oceano, non dentro una pozzanghera!!
    Se ci devi mettere le mani, fai il 160 cv e ti passa la voglia di rimappare e modificare, che ti porterà sicuramente dei vantaggi, ma poi in finale non devi mica gareggiare!!! Se la intendi come piacere di guida, allora si, la differenza è notevole tra le due cilindrate.
    Per quanto riguarda i consumi, dipende sempre dal tuo piedino se è pesante o leggero.
    Io ci faccio una media che varia tra gli 8 e i 10 km al litro, su percorsi misti e con una velocita che non superi i 100/110 km/h. Ovvio che a velocità superiore il consumo può arrivare anche a 7 al litro, ma ne vale sempre la pena.
    Penso che la cifra che ti chiedono in piu' sia ben spesa. Se ricordo bene a me chiesero 1500 euro in piu nel 2007!!!
    Ciao e buon acquisto.
  • modificato 06:54
    Io ho un mezzo di 7,20 metri con motore 130 e quest' estate nel gavone oltre a tutta la mercanzia necessaria x una vacanza di 20 gg ho messo il motorino rampa di salita e il gommone ( 200 kg abbondati).
    Mentre eravamo in giro viaggiavo anche con 2 serbatoi d'acqua pieni e mai avuto un problema.
    Abbiamo anche fatto salite del 15% tranquillamente io davanti dietro un ducato 147 e Pippo dietro.

    Il vero vantaggio del 3000 è la compressione del motore che su discese importanti e lunghe ( quando scendi da Livigno x esempio) con il suo freno motore riesce a rallentare di più, cosa che invece con il 130 (2300cc) non avviene, il motore anche a marce basse( seconda) se non usi il freno arriva anche a 5000 giri.
    Comunque io a Livigno ci vado spesso, anche perchè ci abito abbastanza vicino e non è così drammatico.

    Un altro vantaggio potrebbe essere un poi + di spinta in caso di sorpasso ma questo sta a te deciderlo anche perchè con 3000€ qualche accessorio interessante si puo montare.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:54
    anche io ho il 2300mtj e devo dire che va benissimo anche se ho un mansardato di 7.30mt
    il motore 2300mtj, se hai intenzione di prendere un semintegrale, è più che sufficente ma se vuoi un poco di spinta in più (probabilmente devi fare qualche gara di velocità) il 3000mtj è strepitoso soprattutto su un mezzo dove non hai l'handicap della mansarda.
    Io ti consiglierei comunque il 3000mtj non di certo per fare delle gare da fuoriserie ma per avere un motore più affidabile e duraturo nel tempo.
    Per quanto riguarda il 2200mtj non lo prenderei nemmeno in cosiderazione
    Ciao Drago1
  • modificato 06:54
    elio la decisione spetta a te ma come dicon io opterei x il 3000 :wink:
  • modificato 06:54
    [quote]newstyle76:
    elio la decisione spetta a te ma come dicon io opterei x il 3000 :wink:[/quote]

    Diegoooooooo

    lo so ma tra il 2.3 a breve e il 3.0 fra sette mesi....

    ho scelto il 2.3 a breve!!! Entro novembre dovrebbero consegnarmelo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    Grazie tutti ragazzi per i consigli :wink:

    Un saluto

    Elio
  • modificato 06:54
    [quote]Elio:
    [quote]newstyle76:
    elio la decisione spetta a te ma come dicon io opterei x il 3000 :wink:[/quote]

    Diegoooooooo

    lo so ma tra il 2.3 a breve e il 3.0 fra sette mesi....

    ho scelto il 2.3 a breve!!! Entro novembre dovrebbero consegnarmelo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    Grazie tutti ragazzi per i consigli :wink:

    Un saluto

    Elio[/quote]

    vedi di non mancare allora alla tartuffata mo viene pure memo :wink:
  • modificato 06:54
    [quote]newstyle76:

    vedi di non mancare allora alla tartuffata mo viene pure memo :wink:[/quote]

    Oh Diego, hai sentito tu Memo, sicuro che viene a San Miniato?
    Magari si riuscisse, sarei stracontento :lol: :lol: :lol:


    :wink:
  • modificato 06:54
    sicuramente il 3000 che non consuma poi tanto piu del 2300 a parità di andatura, natale 2007 viaggio a barcellona con un amico con mansardato corto 6,40 meccanica 2300 (io ho il 3000 mansardato7,16m.) abbiamo sempre fatto gasolio insieme e lui ha sempre messo 4-5 litri in piu.
    pero lui ha il Webasto quindi presumo che il consumo del 3000 non sia poi tanto superiore a quello del 2300.
  • modificato 06:54
    domattina lo provo a chiamare memo
    ma il wusterrrrrrrrrr è arrivato?????????????
    oooooooooooooo nn scordarti il mio pezzo poi ci sistemiamooooooooooooooooo :wink:
  • modificato 06:54
    [quote]newstyle76:
    domattina lo provo a chiamare memo
    ma il wusterrrrrrrrrr è arrivato?????????????
    oooooooooooooo nn scordarti il mio pezzo poi ci sistemiamooooooooooooooooo :wink:[/quote]

    Siii tranquillo Diego... a San Miniato porta gli attrezzi! :wink:

    Il wusterone visto che ci vuole tanto per immatricolarlo, lo ritireremo i primi del nuovo anno. E questo forse mi mette in discussione il capodanno :twisted: :twisted: :twisted:

    Vabbè...

    Ciao RAGASSSSSI :lol:
  • modificato 06:54
    [quote]Elio:
    [quote]newstyle76:
    elio la decisione spetta a te ma come dicon io opterei x il 3000 :wink:[/quote]

    Diegoooooooo

    lo so ma tra il 2.3 a breve e il 3.0 fra sette mesi....

    ho scelto il 2.3 a breve!!! Entro novembre dovrebbero consegnarmelo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    Grazie tutti ragazzi per i consigli :wink:

    Un saluto

    Elio[/quote]

    Ueeeeeeeeeeee !!!!!!!
    Elio io penso che una volta presa una decisione ...... dico bene ? :D
  • modificato 06:54
    Ciao TARTAGLIAAAAAAAAAAAAAAAA

    :( :( :( :( :(
  • modificato 06:54
    [quote]Elio:
    Ciao TARTAGLIAAAAAAAAAAAAAAAA

    :( :( :( :( :([/quote]

    Auguri per il tuo camper , ma attento che se te becco per strada te faccio magna'

    la polvere eheheheheheheheheh !!!!!!!!!!!!!!! :???:
  • modificato 06:54
    Weeee ELIO ma che fine hai fatto ,non ti sento piu !!!!

    Ciao image
  • modificato 06:54
    :P be io penso che un 2200 su un semintegrale come il mio possa andare bene:boss: io ci ho fatto un pacco di km su furgone e problrmi 0 sempre e rigorosamente a pieno carico e pieded giù

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file