Braccio porta tv

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Ho intenzione di sistemare la tv in posizione più comoda. Avrei intenzione di mettere un braccio pieghevole esterno (cioè fuori dal mobile porta tv). Dovrei attacarlo alla parete del camper, di fianco alla finestra della dinette, in modo da poterl ruotare la tv verso la finestra per poterla vedere tutti, o sopra una panca per vederla da sbracato dall'altra. Il tutto ad altezza occhi e senza rischio che mi prenda un attacco di torcicollo (o di cervicale...).
Il mio dubbio riguarda l'ancoraggio a parete. Sono sufficienti delle semplici viti? Rischio, con il tempo e gli scossoni, di rovinare la parete o di allentare le viti sulla parete? C'è qualcuno che ce l'ha fissato così e mi può riferire la sua esperienza?

Commenti

  • modificato 22:13
    E si caro Paolo,
    rischi che con gli scossoni, ma specialmente con le vibrazioni, il tutto si allenti pericolosamente. Come sai bene, dopo lo strato, peraltro molto fine di legno non c'è che polistirolo e la tenuta è veramente inconsistente. Forse sarebbe il caso di siliconare alla parete prima una tavoletta in legno, fissarla anch'essa con delle viti e poi inserire il portaTV.
    Ovvio che la cosa migliore sarebbe di fissare il tutto a qualche pensile.
    Ciao
    Marco
  • modificato 22:13
    Marco, confermi il mio dubbio. Infatti anch'io so che il legno visibile è una sottile sfoglia e, a meno di non beccare proprio una traversa del telaio, può reggere solo qualcosa di leggero. Il conc dove ho visto l'accessorio mi ha messo il dubbio perchè sostiente che regge tranquillamente... ma io sono malfidato per natura!
    Se invece lo attaccassi sulla sponda della mansarda? Io ho la mansarda fissa con una traversa a tutta lunghezza che funge da sponda e rifinitura tra cabina e cellula. Che dici, rischio che mi viene giù tutto?
  • modificato 22:13
    [quote]Paolomc:
    Marco, confermi il mio dubbio. Infatti anch'io so che il legno visibile è una sottile sfoglia e, a meno di non beccare proprio una traversa del telaio, può reggere solo qualcosa di leggero. Il conc dove ho visto l'accessorio mi ha messo il dubbio perchè sostiente che regge tranquillamente... ma io sono malfidato per natura!
    Se invece lo attaccassi sulla sponda della mansarda? Io ho la mansarda fissa con una traversa a tutta lunghezza che funge da sponda e rifinitura tra cabina e cellula. Che dici, rischio che mi viene giù tutto?[/quote]
    Paolo, lasciali stare i consigli dei concessionari perchè la maggior parte di loro non ci capiscono nulla di lavori nei camper.
    Sulla traversa del letto della mansarda, puoi attaccare tutto quello che vuoi. E' molto più resistente della parete.
    Ma sei sicuro che poi è ben visibile a tutti la TV in quella posizione e che non ti dia fastidio nei movimenti?
    Potresti anche utilizzare alcune viti già esistenti su quella traversa, così ti risparmi altri fori.
    Ciao
    Marco
  • modificato 22:13
    image
    Paolo ,non so se ci capisci,il nostro braccetto e' attaccato alla fine dei pesili,il braccio va avanti ,indietro,su e giu' cosi' hai la visuale sia dalla dinette,e mentre sei in mansarda,poi non so come' disposto il tuo camper.
    Scusa la foto ma piu' grande era enorme e si vedeva solo a meta'
  • modificato 22:13
    Grazie Maura del suggerimento ma purtroppo non è quello che voglio io. Io vorrei mettere la tv più in basso, quindi niente attacco sui pensili. Potrei invece adattare la tua idea sfruttando la posizione dell'armadio (dove tu hai disegnato i pensili io ho l'armadio), però dovrei verificare la posizione da chiuso e da aperto e la "resistenza" del fianco dell'armadio. Però ho le prese dal lato opposto... :roll:
  • modificato 22:13
    [quote]pimpa63:
    image
    Paolo ,non so se ci capisci,il nostro braccetto e' attaccato alla fine dei pesili,il braccio va avanti ,indietro,su e giu' cosi' hai la visuale sia dalla dinette,e mentre sei in mansarda,poi non so come' disposto il tuo camper.
    Scusa la foto ma piu' grande era enorme e si vedeva solo a meta'[/quote]

    Ciao, anch'io ho fatto come te ed ho attuato il suggeirmento di Marco rinforzando la base del braccio porta tv con una placchetta di metallo ancorata con delle semplici viti al pensile.
    Ebbene l'ho super collaudato con le starde piu' sconnesse ed il risultato e' garantito :D
    Salutoni
    Simone
  • modificato 22:13
    Anche io ho il tuo problema Paolo (tv alta) e sinceramente, girovagando un pò in rete, ho trovato queste due soluzioni che, a conti fatti, sono anche semplici da fare.

    Usando delle semplici guide scorrevoli per cassetti...

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]




    Oppure, qualcosa del genere senza quindi la necessità di bucare nulla

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]


    ed in entrambi i casi, a riporre tutto, ci metteresti 5 minuti...
  • modificato 22:13
    Alla fine ho trovato un braccio porta tv doppio snodo abbastanza robusto e contemporaneamente leggero (molti bracci sono estremamente pesanti), con piastra per attacco a parete sufficientemente larga predisposta per 4 viti. L'ho messa su e mi pare molto stabile. Prezzo concorrenziale, sotto i € 20,00! 8-)
  • modificato 22:13
    [quote]Paolomc:
    Alla fine ho trovato un braccio porta tv doppio snodo abbastanza robusto e contemporaneamente leggero (molti bracci sono estremamente pesanti), con piastra per attacco a parete sufficientemente larga predisposta per 4 viti. L'ho messa su e mi pare molto stabile. Prezzo concorrenziale, sotto i € 20,00! 8-)[/quote]

    [size=18]
    A Paoloooo....ma una foto e i link... magari?[/size]


    [size=18]Grazie[/size] 8-)
  • modificato 22:13
    io l'ho appeso ai pensili con una staffa fatta da me appena posso posto le foto
  • modificato 22:13
    Io ho montato quello di serie... fatto cavolata, per caso?
  • modificato 22:13
    [quote]alex11867:
    Io ho montato quello di serie... fatto cavolata, per caso?[/quote]

    cavolata? perchè?
    occhio che qua stai a combattere con una manica di smanettoni incontentabili.. :)
    a parte gli scherzi.. intanto hai montato quello di serie.. se poi non ti trovi bene o vuoi migliorarne l'utilizzabilità... puoi sempre copiare una delle soluzioni adottate dagli altri.. :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:13
    [quote]alien:
    [quote]alex11867:
    Io ho montato quello di serie... fatto cavolata, per caso?[/quote]

    cavolata? perchè?
    occhio che qua stai a combattere con una manica di smanettoni incontentabili.. :)
    a parte gli scherzi.. intanto hai montato quello di serie.. se poi non ti trovi bene o vuoi migliorarne l'utilizzabilità... puoi sempre copiare una delle soluzioni adottate dagli altri.. :)[/quote]
    Mi hai tranquillizzato.... meno male..
  • modificato 22:13
    per quanto io abbia una microtv in camper (che usiamo pochissimo anche in inverno) l'ho smotata, rimontata e modificata più volte.. e non è detto che ora sia la soluzione definitiva.... quindi tranquillo....
    poi avrai occasione di vedere i lavori che hanno fatto gli altri... quindi sarai libero di copiare le loro/nostre soluzioni... il copyright non si paga!! al limite con quelli più "gelosi" dei loro lavori te la cavi con una bottiglia di vino (buono!) :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:13
    io ho fatto un braccio da fissare sotto ai mobiletti , ho un mezzo con doppia dinette.
    vorrei postare delle foto... mi dite come si fa ?
  • modificato 22:13
    [quote]errunc:
    io ho fatto un braccio da fissare sotto ai mobiletti , ho un mezzo con doppia dinette.
    vorrei postare delle foto... mi dite come si fa ?[/quote]

    Segui le istruzioni [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/19580_COME-INSERIRE-LE-FOTO-SUL-FORUM-CORSETTINO-VELOCE-_5.html#post31762]Qui di seguito[/url]
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato gennaio 2010
    image image image
    forse questa volta vanno bene
  • modificato 22:13
    [quote]errunc:
    image image image
    forse questa volta vanno bene[/quote]

    perchè non le inserisci o le mandi per inserirle nelle guide di camperlife ?
    ciao alberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file