e quando gela?

modificato 07:23 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti voi, mi domandavo una cosa: se una notte gela c'è pericolo che i tubi che portano l'acqua si spacchino, cosa devo mettere un antigelo speciale o basta svuotare tutto per bene?

secondo dilemma: ho le partei del camper esterne non lisce (è un camper CI 598 DEL 1992) come faccio se voglio abbellirlo con gli adesivi? mi dicono che non reggono per via del supporto non liscio che mi dite?

Commenti

  • modificato 07:23
    Se hai timore del gelo, quando sei fermo togli corrente alla pompa e lascia i rubinetti aperti.
    Eviterai di tenere acqua dentro ai tubi e soprattutto che ti si spacchino i rubinetti.

    Per gli adesivi non saprei, a meno che non metti quelli a rilievo in pvc e li fermi anche con un pochino di silicone.

    Ciao a risentirci
  • modificato 07:23
    E, fare una dima del disegno e usare una vernice spray :?:
  • modificato 07:23
    [quote]marzia055:
    E, fare una dima del disegno e usare una vernice spray :?:[/quote]
    Si mi sembra si chiami aerografo!!!!
    Si fanno delle bellissime cose.... :D :wink:
  • modificato 07:23
    [quote]ginetto:
    Buongiorno a tutti voi, mi domandavo una cosa: se una notte gela c'è pericolo che i tubi che portano l'acqua si spacchino, cosa devo mettere un antigelo speciale o basta svuotare tutto per bene?

    secondo dilemma: ho le partei del camper esterne non lisce (è un camper CI 598 DEL 1992) come faccio se voglio abbellirlo con gli adesivi? mi dicono che non reggono per via del supporto non liscio che mi dite?[/quote]

    [size=18]Quando gela se ci sei tu dentro di sicuro tieni la stufa accesa, anche se al minimo quindi niente paura del gelo.
    Se invece pensi a quando lo tieni parcheggiato, pensa che d'inverno è bene vuotare sempre tutto l'impianto per evitare rotture dei tubi.
    Quindi regolati di conseguenza.

    Per il secondo quesito ti hanno già risposto, invece che usare gli adesivi fatti delle dime proteggi bene attorno e usa l'aerografo con una buona vernice da carrozzeria.[/size]
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:23
    [quote]ginetto:
    Buongiorno a tutti voi, mi domandavo una cosa: se una notte gela c'è pericolo che i tubi che portano l'acqua si spacchino, cosa devo mettere un antigelo speciale o basta svuotare tutto per bene?

    secondo dilemma: ho le partei del camper esterne non lisce (è un camper CI 598 DEL 1992) come faccio se voglio abbellirlo con gli adesivi? mi dicono che non reggono per via del supporto non liscio che mi dite?[/quote]

    Ciao ginetto :) , per quanto concerne il gelo ti hanno gia' risposto adeguatamente; per quanto riguarda gli adesivi ti diro' che anche il mio camperuzzo e' un buccia d'arancio e non ho avuto nesun tipo di problema con gli adesivi ordinati da ebay :) (negozio specifico adesivi per camper); li ho gia' collaudati per due estati ed un inverno senza nessun minimo problema :lol:
    Provare per credere.
    Buoni km
    simon
  • modificato 07:23
    Ciao, io mi sono accorto oggi che ai rubinetti del lavello e del lavandino in bagno c'era attaccato del ghiaggio...ieri pensavo di aver svuotato i serbatoi e invece un pò di acqua era rimasta dentro. I tubi, quelli in vista, mi sembrano interi e abbastanza morbidi. Ora ho svuotato proprio tutto (spero), ho lasciato i rubinetti in posizione aperta e anche gli scarichi sotto il camper in posizione aperta, così se dovesse sgelarsi l'acqua rimasta nei tubi dovrebbe scivolare via in un senso o nell'altro senza problemi...giusto?
    Un dubbio mi assale...ho provato a far partire la pompa per svuotare proprio tutto, ma faceva un rumore strano (tipo "stump, stump, stump...) spero sia solo perchè il serbatoio dal quale pesca è vuoto...non è che fa questo rumore perchè è rimasta acqua ghiacciata nei tubi enon riesce a spingerla fuori?
    Comunque l'ho staccata e ho staccato anche la corrente della cellula.
    Ditemi se ho fatto correttamente e/o se devo fare qualche altra operazione...
    Grazie...
  • modificato 07:23
    Ciao Francesco.
    Si, credo che lo "stump" "stump" "stump" ( image ) sia il classico rumore di quando hai aria nel circuito (per via del serbatoio vuoto nel tuo caso) image
  • modificato 07:23
    [quote]Frankie1960:
    Ciao, io mi sono accorto oggi che ai rubinetti del lavello e del lavandino in bagno c'era attaccato del ghiaggio...ieri pensavo di aver svuotato i serbatoi e invece un pò di acqua era rimasta dentro. I tubi, quelli in vista, mi sembrano interi e abbastanza morbidi. Ora ho svuotato proprio tutto (spero), ho lasciato i rubinetti in posizione aperta e anche gli scarichi sotto il camper in posizione aperta, così se dovesse sgelarsi l'acqua rimasta nei tubi dovrebbe scivolare via in un senso o nell'altro senza problemi...giusto?
    Un dubbio mi assale...ho provato a far partire la pompa per svuotare proprio tutto, ma faceva un rumore strano (tipo "stump, stump, stump...) spero sia solo perchè il serbatoio dal quale pesca è vuoto...non è che fa questo rumore perchè è rimasta acqua ghiacciata nei tubi enon riesce a spingerla fuori?
    Comunque l'ho staccata e ho staccato anche la corrente della cellula.
    Ditemi se ho fatto correttamente e/o se devo fare qualche altra operazione...
    Grazie...[/quote]
    Hai fatto tutto correttamente,
    Quando riempirai di nuovo l'impianto, prova prima di tutto ad accendere per pochi min il riscaldamento prima di immettere acqua, in modo da evitare che ti si congeli immediatamente.
    Come importante è lasciare i rubinetti aperti per far prendere aria all'impianto e far sfogare l'eventuale rimanenza lungo i tubi, ma senza danni.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:23
    dovresti fatti dare gli zuccherini di fli :cool: :cool: :cool: :cool:
  • modificato 07:23
    [quote]Simon:
    [quote]ginetto:
    Buongiorno a tutti voi, mi domandavo una cosa: se una notte gela c'è pericolo che i tubi che portano l'acqua si spacchino, cosa devo mettere un antigelo speciale o basta svuotare tutto per bene?

    secondo dilemma: ho le partei del camper esterne non lisce (è un camper CI 598 DEL 1992) come faccio se voglio abbellirlo con gli adesivi? mi dicono che non reggono per via del supporto non liscio che mi dite?[/quote]

    Ciao ginetto :) , per quanto concerne il gelo ti hanno gia' risposto adeguatamente; per quanto riguarda gli adesivi ti diro' che anche il mio camperuzzo e' un buccia d'arancio e non ho avuto nesun tipo di problema con gli adesivi ordinati da ebay :) (negozio specifico adesivi per camper); li ho gia' collaudati per due estati ed un inverno senza nessun minimo problema :lol:
    Provare per credere.
    Buoni km
    simon
    [/quote]

    ciao nn è che puoi darmi il link del negozio di adesivi?
    grazie mille
  • modificato 07:23
    [quote]gionad:
    [quote]Simon:

    Ciao ginetto :) , per quanto concerne il gelo ti hanno gia' risposto adeguatamente; per quanto riguarda gli adesivi ti diro' che anche il mio camperuzzo e' un buccia d'arancio e non ho avuto nesun tipo di problema con gli adesivi ordinati da ebay :) (negozio specifico adesivi per camper); li ho gia' collaudati per due estati ed un inverno senza nessun minimo problema :lol:
    Provare per credere.
    Buoni km
    simon
    [/quote]

    ciao nn è che puoi darmi il link del negozio di adesivi?
    grazie mille[/quote]

    Ciao questo e' uno dei tanti presenti in rete, poi vedi te 8-)
    http://cgi.ebay.it/Adesivi-stickers-per-camper-caravan-mod-HOLIDAY_W0QQitemZ160296096748QQihZ006QQcategoryZ36677QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247
  • modificato 07:23
    grappa :cool: :cool: :cool:
    ottimo antigelo 8-) :cool: :cool: :cool: :cool:
  • modificato 07:23
    [quote]prezzemolino:
    grappa :cool: :cool: :cool:
    ottimo antigelo 8-) :cool: :cool: :cool: :cool:[/quote]


    Scegli piccola o grande?

    image

    :( :( :( :( :( :( :( :( :(
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:23
    [quote]fliege:
    [quote]prezzemolino:
    grappa :cool: :cool: :cool:
    ottimo antigelo 8-) :cool: :cool: :cool: :cool:[/quote]


    Scegli piccola o grande?

    image

    :( :( :( :( :( :( :( :( :([/quote]

    onde rischiar le tengo entrambeeeeeeeeeeeeee :( :( :( :cool: :cool: :cool:
  • modificato 07:23
    bhè... ci son cascato io pure.. porcapalettapuxana...
    avendo sentore che le temperature sarebbero scese di molto ho svuotato il serbatoio.. ma m'è passato di mente di svuotare l'impianto... stamane controllando a bordo ho trovato una piccola stalattite che pendeva dal rubinetto di cucina...
    ariporcapaletta... mò speriamo solo che il danno sia limitato alla guarnizione del rubinetto...
    da quel dì che mi dicevo di rimediare un piccolo radiatore elettrico... mò ce l'ho.. ma tardi.. al solito...
    vabbè.. pace...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:23
    [quote]Simon:
    ...per quanto riguarda gli adesivi ti diro' che anche il mio camperuzzo e' un buccia d'arancio e non ho avuto nesun tipo di problema con gli adesivi ordinati da ebay :) (negozio specifico adesivi per camper); li ho gia' collaudati per due estati ed un inverno senza nessun minimo problema :lol: [/b]
    Provare per credere.
    Buoni km
    simon
    [/quote]

    Simon, mi dici per favore come cercare il negozio su e-bay? Ha un nome specifico o basta cercare con "adesivi per camper"?

    Grazie.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file