Sardegna d'Ottobre

modificato 12:09 in Viaggi
Un ringraziamento all’amica Anna – Cucciolotto che ha svolto una ricerca eccezionale, in pochissimo tempo è riuscita a trovare il nome del fiore che ho trovato a Porto Pino nella pineta in centinaia di esemplari e delle meduse avvistate a Capo Malfatano

Croco

image

Già conosciuto ai tempi dei Greci,
è un fiore diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, dall'Asia Minore all'Africa Settentrionale. Il suo nome deriva dal greco kroke, che vuol dire filamento, proprio a rappresentare i lunghi stimmi che caratterizzano il suo fiore. Omero descrive il talamo nuziale di Giove e Giunone ricoperto di tantissimi fiori tra cui il croco. Per questo motivo, uno dei significati attribuiti al fiore è quello della
passione e dell'amore sensuale. Al tempo dei Romani, il Croco veniva posto sulle tombe, in quanto considerato simbolo di speranza
per la vita ultraterrena. Probabilmente, gli antichi conoscevano soltanto il Croco da cui si ricava lo zafferano,
con il quale preparavano anche filtri
d'amore. Soltanto nell'età Vittoriana, al significato, in origine assegnato al fiore e cioè quello di amore appassionato, si iniziò ad affiancare quello di giovinezza spensierata.

Invece la medusa è una Cotylorhiza tuberculata (Macri, 1778)

Sembra sia innocua con tentacoli corti non velenosi.
Abbiamo avvistato degli esemplari dai 20 cm ai 40 cm di diametro!

image




Grazie Anna sei stata fantastica!
Turistapercaso

Commenti

  • modificato 12:09
    Se prendi una canoa, e circoli nel golfo di Capo Malfatano, ne vedi a centinaia di quelle meduse, e le gorgonie a pelo d'acqua.
    Sotto la torre, c'è una grotta sommersa, dicono che sia bellissima, con riflessi azzurri e una bolla d'aria in superficie.
    E' uno dei paradisi per i sub, insieme a Capo Pecora.


    image
  • modificato 12:09
    Mi sa che conviene cambiare il titolo ormai siamo in dicembre!!!! :D :D :D :D
    Ben risentiti Renzo e Anto
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:09
    Auguri Andrea!!!!!!
    Auguri Turista!!!!


    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file