Dream e poi....

... I settori industriali più colpiti dalla nuova disoccupazione sono quelli della moda, della meccanica, del camper, quelli che risentono più degli altri anche della crisi dei consumi. Comparti, alcuni di questi, che fino a pochi mesi fa marciavano bene e che adesso subiscono un repentina quanto imprevista inversione di marcia. E´ l´economia dei distretti ad essere colpita, mentre tengono meglio le aree «multisettoriali». Come una malattia che si espande a macchia di leopardo, la nuova ondata di disoccupazione colpisce in prima battuta il tessile di Prato, Santa Croce, Arezzo con le sue oreficerie, la Val di Pesa e la Val d´Elsa che vive sul camper. A seguire le zone degli altri dei dodici distretti industriali toscani, la Valdinievole, Castelfiorentino e il Valdarno superiore dove operano le filiere di pelle, cuoio e calzature, Empoli, il Casentino e la Val Tiberina nel tessile e nell´abbigliamento, Poggibonsi e Sinalunga nel legno e nel mobile, Capannori nella carta, Carrara nel marmo....

http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Ottomila-disoccupati-in-due-anni-ecco-dove-e-chi-rischia-di-più/1544381?ref=rephp

Mi sa che fra un po' non si parlerà solo di Dream :( :( :(

Commenti

  • modificato 07:59
    Hai ragione Marì.... è da un pò che non si parla solo di Dream... Joint ha chiuso gli stabilimenti in Spagna, la Knaus sembra sia in Amministrazione Controllata, Trigano nel mese di settembre ha perso più del 30% in borsa e ha avuto un allagamento negli stabilimenti in Francia, come se già il resto non bastasse....

    E' un periodo di recessione, ma secondo me, avevano fatto previsioni troppo ottimistiche con un trend di crescita basato sugli ultimi anni... e adesso dopo che hanno incassato milioni di euro negli ultimi dieci anni(come per banche e assicurazioni, ecc ecc), mettono in cassa integrazione e licenziano il personale.... purtroppo è la solita storia...quando c'è da magnà sono sempre i primi, quando c'è da pagà ce deve pensà lo Stato con gli ammortizzatori sociali...[size=24]e io pago![/size] :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
  • modificato 07:59
    Speriamo che almeno abbassino i prezzi dei camper per cercare di ritirare su il mercato......... per come la vedo io un po' in tutti i settori si è raggiunta la saturazione, tutti vogliono guadagnare tanto e subito.
    E con l'avvento dell'euro, ormai la gente ha capito la fregatura e i soldi se li tiene stretti e si spende lo stretto indispensabile.

    In pratica non gira più na liraaaaaa, anzi n'euroooooo :evil: :roll: 8O
  • modificato 07:59
    ma marina ,elio ma che azzzzzzzzzzzz si vedeche vi piace scrivere ma a me piace poco leggere non è che potreste essere +++ concentrati
    che non mi fate un riassunto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  • modificato 07:59
    [quote]newstyle76:
    ma marina ,elio ma che azzzzzzzzzzzz si vedeche vi piace scrivere ma a me piace poco leggere non è che potreste essere +++ concentrati
    che non mi fate un riassunto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]
    A Diegoooo e tu leggi tre righe al giorno... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  • modificato 07:59
    Riassunto.
    Crisi nera in Toscana in tutti i settori, camper compresi. Riorganizzazioni in corso, cassa integrazione, produzione -20%, perdita di valore dei titoli in borsa.
    Così credo sia sintetico e chiaro. :wink:
  • modificato 07:59
    MIIIIIIIII CHE PAURA!!!!!! non mi scrivete queste cose adesso.....cio' significa che la prossima estate ANCORA MENO famiglie andranno in ferie e ANCORA MENO famiglie mi chiameranno per affittare appartamenti nel mio Residence :oops: :oops: :oops: ........

    eeeeee io come faccio a prendere il camper nuovo se nessuno viene in vacanza :?: :?: :?: :?: .............che sia crisi anche per noi la prossima estate :?: :?: :?:

    che catena interminabile ...io non affitto agli operai che producono i camper perche' sono disoccupati........non posso comperare il camper.....e la fabbrica che non ha venduto il mio camper mette in cassa integrazione gli operai.........che non vengono in vacanza...............il cane che si modrde la coda allllll iiiiiinfinito!!!!!


    eee io sto' con il camper vecchio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
  • modificato 07:59
    Più o meno è così, questo si chiama in economia effetto moltiplicatore del reddito. Un reddito iniziale si trasformai n buona parte in consumi che sono però, per chi produce i beni di consumo, altri redditi, e così via. Ad ogni passaggio l'effetto però sarà minore fino ad esaurirsi. Fu uno stratagemma per uscire dalla crisi del '29 che però era un crsi di produzione industriale, questa è finanziara, non credo che funzionerebbe alla stessa maniera.
  • modificato 07:59
    Mi sembra che abbiate beccato entrambi un nocciolo della questione. Mi domando dove si andrà a finire di questo passo!! :roll: 8O
  • modificato 07:59
    [quote]Paolomc:
    Riassunto.
    Crisi nera in Toscana in tutti i settori, camper compresi. Riorganizzazioni in corso, cassa integrazione, produzione -20%, perdita di valore dei titoli in borsa.
    Così credo sia sintetico e chiaro. :wink:[/quote]


    paolo troppo forte :lol: :lol: :lol: :lol:
    10 e lode :lol: :lol: :lol: :lol:
  • modificato 07:59
    [quote]pegaso1964:
    Mi sembra che abbiate beccato entrambi un nocciolo della questione. Mi domando dove si andrà a finire di questo passo!! :roll: 8O[/quote]

    maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa booooooooooooooooooooooooo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file