un consiglio è sempre gradito...

modificato 17:43 in Fai da Te
visto la massiccia presenza sui camper di meccanica fiat ducato x250 e considerando che non la conosco minimamente (ho avuto ford) vorrei chiedere un paio di cose in dettaglio..
1) l'installazzione dell'autoradio è già completamente preddisposta e ha connettori standard... l'antenna fm c'è chi l'ha sullo specchietto, chi no, è possibile montare un autoradio 2 din con il monitor senza l'utilizzo di cornici strane?... dite la vostra
2) quanto costa l'installazzione in officina fiat di un cruise control... conviene il waeco? il fiat è più funzionale rispetto a quello waeco a cruscotto?
3) dove posso prendere una 12v sotto chiave da collegare all'antenna giocamper? voi l'avete montata? avete info e utilità al riguardo?
4) avete montato la pistra per il sedile passeggero? è complicato?
5) è complesso montare le sospensioni alko... ho letto che il nuovo ducato è preddisposto sin dall'origine per il rapido montaggio...
6) in quale sito o negozio conviene acquistare gli accessori in questione? al momento e il più assortito mi sembra http://www.starlightdelta.com/index.htm dite la vostra!
7) chi più ne ha più ne metta... tutti i consigli saranno utili
haaa dimenticavo la meccanica in questione è quella da 130cv 2,3 litri
grazie in anticipo per le risposte :wink:

Commenti

  • modificato 17:43
    E la miseriaccia, sei una mitragliatrice!!!! :lol: :lol: :lol:

    Allora provo a risponderti per ciò che conosco e per esperienza.

    1) Per installare l'autoradio, troverai tutto ciò che ti serve, togliendo uno dei due (meglio quello in basso) porta oggetti nel cruscotto parte centrale, quindi alimentazione, filo antenna collegato al terminale dentro lo specchietto retrovisore esterno e fili altoparlanti che sono già montati dentro le portiere. Tutto questo sul modello 160 cv esiste e te lo confermo. Sui modelli 130 o 120 o invece dubbi sulla fornitura di serie.

    2) Non so i prezzi ma se chiami un officina autorizzata te lo dicono certamente: Luccarini, via G.B. Molinelli a Roma.

    3) Potresti prenderla dai cavi dell'accendi sigari che è sotto chiave, ovvio che è un'idea non una certa soluzione.

    4) Io le ho di serie su entrambi i sedili, ma con un po' di manualità sul fai da te il montaggio è semplice.

    5) Il mio le ha di serie, ma per montarle devi avere a disposizione una "buca" o un "ponte" perchè ci sono delle manovre da fare per inserire i soffietti al loro posto e poi far passare i tubi per l'aria.
    Serve un professionista.

    6) Di siti o negozi o rivenditori ce ne sono un'infinità, compreso ebay.

    7) Sono dell'idea che se ti devi affogare, fallo nel mare alto non dentro una pozzanghera, quindi sono per l'acquisto del 160 cv.

    Spero di esserti stato utile.
    Ciao :wink:
  • modificato 17:43
    grazie 1000 pegaso!
    la meccanica 2300 cc è una scelta forzata, il mezzo che vado ad acquistare ha 3 mesi e quindi la meccanica non è possibile sceglierla, tuttavia in fiera ho parlato con vari concessionari di svariate case ma tutti mi hanno indirizzato sul 2300.... dicendomi che sul 3000 (anche se con potenza più che adeguata) hanno avuto diversi problemi meccanici e i consumi risultano esagerati.... io non so cosa dire..... ma mi hanno convinto :wink:
    speriamo bene :!:
  • modificato 17:43
    [quote]bigfish:
    grazie 1000 pegaso!
    la meccanica 2300 cc è una scelta forzata, il mezzo che vado ad acquistare ha 3 mesi e quindi la meccanica non è possibile sceglierla, tuttavia in fiera ho parlato con vari concessionari di svariate case ma tutti mi hanno indirizzato sul 2300.... dicendomi che sul 3000 (anche se con potenza più che adeguata) hanno avuto diversi problemi meccanici e i consumi risultano esagerati.... io non so cosa dire..... ma mi hanno convinto :wink:
    speriamo bene :!:[/quote]
    Si ok, io parlavo per come la vedo io, quindi è ovvio che ognuno è libero di acquistare cio' che meglio lo soddisfa, ma sul 160 cv ti hanno detto un bel pò di cavolate. E' da febbraio 2007 che lo uso e va che è una meraviglia e i consumi sono molto inferiori a tutti gli altri motori. Ovvio che poi molto dipende dal piedino. :wink:
    Non so che problemi meccanici ti abbiano riferito, ma al di la dei 5/6 richiami, tutte cavolate, il mio non ha alcun problema. Sarò stato fortunato??? No, non credo..... :lol: :lol: :lol:
  • modificato 17:43
    Il 2300 130 cv è allestito identico al 3000 160 cv stesso impianto stereo stessi connettori.
    L'antenna non funziona e non va nello specchietto come vi hanno raccontato ve lo dice uno che lo ha smontato ( quando avevo deciso di fissare li l'antenna cb) dentro non c'è traccia del cavo antenna.
    image mi hanno detto invece che si trova morto sopra la luce della cabina, infatti nel ducato l'antenna si trova li , ma nei camper viene coperta dalla mansarda.
    image

    Per il montaggio dell' antenna sat, nei connettori dell' autoradio trovi tutto quello che ti serve sia il positivo fisso che quello sotto chiave.
    Dirti come va quell' antenna,non va male e costa poco se hai un po di pazienza per il puntaggio, certo che una teleco automatica è un altra cosa!!!!
    Valuta quest'offerta che mi sembra molto interessante,

    http://www.camperlife.it/Mercato,op-vis_accessorio,a_id-29.html

    Vero che i prezzi sono diversi ma anche com' è costruita l'antenna e te lo dice uno che le ha provate tutte e 2.

    Per le alko che sono le uniche omologate x il ducato, non saprei dirti come si montano le mie le hanno montate senza ne buca ne ponte in un ora con solo un martinetto x scaricare le balestre.
    X gli accessori visto che vende anche on line dai un okkiata qui http://www.campingsportmagenta.com/
    ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:43
    1) l'installazzione dell'autoradio è già completamente preddisposta e ha connettori standard... l'antenna fm c'è anch'essa di serie ma sulla ricezione ho riscontrato problemi, è possibile montare un autoradio 2 din con il monitor senza l'utilizzo di cornici strane, io l'ho montata.
    2) per l'installazione del cruise control non riesco a eserti d'aiuto.
    3) dove puoi prendere una 12v sotto chiave da collegare all'antenna giocamper non saprei, a me l'ha collegata un mio amico elettrauto, io ho montato il resto dell'antenna, la sua utilità dipende dalla tua pazienza, io ne ho poca e sovente rinuncio ad aprirla optando per l'antenna tradizionale a palo.
    4) sul mio la piastra del sedule passeggero è di serie, comunque mi è capitato di doverla smontare e rimontare, nell'effettuazione di tale operazione non ho riscontrato dificoltà, benchè io sia poco pratico.
    5) montare le sospensioni alko è un'operazione molto semplice, si effettua in poco tempo anche fuori dal'officina, naturalmente con il mezzo su un ponte si lavora meglio, anche per il passaggio delle cannete sotto il telaio.
  • modificato 17:43
    Se spendevi 4000 euro in più trovavi l'antenna dell'autoradio dentro lo specchietto ed anche il cavo morto sopra la luce di cortesia dentro la mansarda e ti assicuro che ha una ricezione fantastica.
    Per le Alko, se vuoi fare un lavoro pulito, comodo e fatto bene, devi metterti dentro una buca o alzare il mezzo, e te lo dice uno che le ha montate 3 volte su 3 diversi camper.
    Poi pensatela un po come volete :wink: :wink:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file