Le mie prime vacanze invernali cerco consigli pratici.....

modificato 11:13 in Camper Bar
Ciao

Per Capodanno ho prenotato una settimana al Camping DolomitiVillage, ma è la prima esperienza invernale in Camper....
Parlando con gli amici Camperisti con cui sono andato in ferie quest' estate, mi hanno prospettato una vacanza da avventurieri, tra riscaldamento, acqua che gela, e mille altre difficoltà, infatti loro vanno in un Hotel......
Invece mi sono convito che con le giuste precauzioni la vacanza invernale in Camper può essere molto piacevole, per cui voglio chiedere a voi veterani camperisti qualche consiglio per fare una piacevole settimana, e non un calvario, con la moglie che alla fine chiede il divorzio......

Commenti

  • modificato 11:13
    sostanzialmente dipende dal mezzo che hai..
    fornirsi di:
    secchio di buona capienza,tappetino,guanti,catene neve, bombole di propano,tavoletta di legno o simile,zerbino,una piccola pala,coperta o separatore dedicato cabina, diesel invernale, cavi batteria,ottimo tagliando motore compreso di test antigelo acqua radiatore... e altre cose sicuramente me le sono dimenticate :-x

    una volta fermo ricordati che l'acqua ghiaccia e quindi apri il serbatoio delle chiare con un bel secchio sotto che vuoterai man mano, semmai prima verifica che gli scarichi (tutti) non abbiano sifoni dove ristagna l'acqua.
    il tappetino e i guanti ti serviranno per montare le catene, mentre la pala e una tavoletta di legno per uscire da eventuali infossamenti.
    le bombole di propano funzionano anche a temperature polari mentre quelle di butano a 0°c vanno in crisi.
    lo zerbino,meglio se alto e con punte in gomma è un ottimo deterrente per non portarti la neve sul camper.
    la coperta o simile ti servirà per isolare la cabina del camper e cercare di contenere eventuali rientranze di freddo.
    il diesel invernale è reperibile in zone montane e permette la messa in moto dopo il brusco raffreddamento del serbatoio.
    lascia sempre (anche se ridotto) il riscaldamento acceso e se non protetto dal gelo anche il boiler per evitare che le condutture dell'acqua e gli scarichi gelino.
    non rimanere mai senza bombola tienine una di scorta da subito (finisce sempre alla notte) vedrai che la troverai direttamente in campeggio se non ti allaccerai addirittura direttamente alla collonnina del gas.
    NON usare stufette elettriche del tipo a resistenza, usa eventualmente solo quelle ad olio (tipo radiatore di casa) per evitare spiacevoli principi d'incendio.
    sicuramente tante cose, magari elentari me le sono scordate ma nel caso me le ricordassi te le posterò...inoltre quì siamo in tanti e vedrai che ci penseranno anche gli altri a ricordarmenle...
    comunque tutto è relativo, molta differenza la fa il tipo di mezzo che hai... sicuramente un mezzo di fascia alta previsto per l'uso intensivo a temperature polari non ti farà mettere in pratica molte delle cose che ti ho consigliato.. (coperta, bombole, secchio scarichi, ecc ecc)
    in fine ti auguro buone vacanze con gli sci ai piedi... (magari prima fai un fine settimana di prova)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file