Battery Switch

modificato dicembre 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato il battery switch BS 80 della MCR con il rispettivo display,dunque io ho 2 batterie in cellula + 1 motore,quelle in cellula sono 1 da 80 Amp. a scarica lenta della Green Power e l'altra da 100 Amp. nuova al gel che però non ricordo la marca,le ho collegate in parallelo e fin qui tutto ok,però ho sentito e letto che bisogna potenziare l'alternatore (Ducato 130 x250) in alternativa installare quello che ho appena comprato,domanda:dal momento che le istruzioni sono piuttosto scarne,qualcuno all'ascolto l'ha gia montato? posso fare da me o è meglio farlo installare? Grazie!!
:-o

Commenti

  • modificato 00:15
    [/b]Un caro saluto a tutti,
    nel mio primo camper (Mobilvetta Skipper :grin: ) avevo il frigo a compressore ( 12 / 220 Volt).
    Alfine di rimanere senza batterie, ho fatto istallare il
    [u]POWER SERVICE[/u].
    Ti posso garantire che mi sono trovato benissimo e non ho più avuto problemi di corrente.
    Skipper50
  • modificato 00:15
    ciao ma come e' andata a finire?
    anche io ho intenzione di una seconda bs con olbattery switch della mcr. ho visto che c'e' anche il display per vedere il voltaggio delle batterie, cosa ne pensate?
  • modificato dicembre 2009
    Intanto due batterie di diverso amperaggio non si parallelano mai altrimenti la piu' potente si abbassa alla potenza della più piccola.
    Mi spiego se parallelate una 100AH e una 80 AH non avrete 180 AH ma al massimo 160 AH 80+80 OK.
    Il dual battery o Il battery switch
    uno prodotto da NCA l'altro da MCR sono dei circuitini che gestiscono la carica e il consumo di due batterie. Sono la miglior spesa che potete fare, semplicissimi da usare, anzi una volta collagato fa tutto lui e gestisce sia scariche sia ricariche delle batterie.
    Per il diplay credo sia un di più, non avete il controllo della batteria sul camper ???
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:15
    Ciao Brianza, come controllo della batteria ho il pannello a led, e chiaramente non ho una lettura precisa. Pensavo che si potesse parallelare tramite lo switch battery anche due batterie di diverso amperaggio. Invece sapevo per certo che se si paralellano in modo diretto due batterie di ugual amperaggio, tutto ok, mentre se si paralellano due batterie di diverso amperaggio vale il discorso che hai fatto tu.
  • modificato 00:15
    [quote]stefano@firenze:
    Ciao Brianza, come controllo della batteria ho il pannello a led, e chiaramente non ho una lettura precisa. Pensavo che si potesse parallelare tramite lo switch battery anche due batterie di diverso amperaggio. Invece sapevo per certo che se si paralellano in modo diretto due batterie di ugual amperaggio, tutto ok, mentre se si paralellano due batterie di diverso amperaggio vale il discorso che hai fatto tu.
    [/quote]

    Forse mi sono spiegato male se usi il dual puoi fare cio che ti pare anche mettere una 50 e una 100 tanto lui le carica e le scarica singolarmente, mette in parallelo sono in caso di grossi amperaggi richiesti ( inverter da 1000 W).
    collegarlo è una sciocchezza, sono 3 fili, visto che i negativi sono in parallelo.
    Compralo non te ne pentirai !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:15
    Ciao Denny, non conosco lo strumento di cui parli, ma il problema sta nel fatto che una batteria è a scarica lenta, AGM, l'altra è al GEL, hanno bisogno di 2 modi differenti di carica, anche le centraline dei camper hanno lo switch per la ricarica delle BS che si deve spostare o per l'AGM o per quella al GEL.
    Saluti
    Moreno

    P.S. POWER SERVCE EVOLUTION ottimo per le batterie
  • modificato 00:15
    ok grazie Brianza per la delucidazione ulteriore. anche secondo me e' un oggetto molto utile da utilizzare, ora vedo come fare per poterla montare. avendo un ducato fiat x250 mi piacerebbe mettere la 2a batteria servizi sotto il sedile passeggero altrimenti sotto il sedile guidatore, vedo un po'.
    Buon Anno a tutti
  • modificato 00:15
    @ moro64 stai attento che di solito i caricabatterie sono piombo o gel come le chiamano loro,
    Cambia la tensione per il piombo 12,5 V per AGM e GEL (anche se dovrei vederne una al gel, non solo sulla carta)la tensione è dai 14 V a 14,5 V

    @stefano@firenze Stefano se guardi sul fai da te lo hanno già fatto e ti conviene spostarle tutte e 2 sotto i sedili, ricorda che gli AH dichiarati sono a 20°
    qui il grafico delle AGM Fiamm in rapporto temperatura AH

    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2009
    Salve.

    Ho due BS AGM da 120 amperora di quelle grandi da 40 cm (16 pollici) in parallelo diretto ricaricate dall'Energy Power Evolution (quello da 35 ampere) e da 150 watt di pannelli solari.
    Direi che se si ha l'accortezza di non tirare troppo il collo alle BS l'autonomia è più che abbastanza.
    In inverno con la Truma 6000 si finisce prima il gas della corrente.

    L'Energy Power Evolution è molto valido.
    A parte che segua una buona curva di ricarica che permette di continuare a ricaricare le BS ancvhe in caso di tensione scarsa proveniente dall'alternatore (cablaggi scarsi + assorbimento del frigo ecc...) ma soprattutto la fase iniziale di ricarica controllata in corrente ( "bulk" ) evita una "botta" di corrente a batterie dei servizi abbastanza scariche.

    Inoltre le 35 ampere (massime) vengono comunque suddivise tra le due batterie il che permette di restare ragionevolmente vicini alla corrente di 1/10 della capacità espressa in amperora di ciascuna batteria.

    Direi che l'EPE è un oggetto consigliatissimo.

    Marco.
  • modificato 00:15
    Ben arrivato Marco....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:15
    [quote]Emme48:
    Salve.

    Ho due BS AGM da 120 amperora di quelle grandi da 40 cm (16 pollici) in parallelo diretto ricaricate dall'Energy Power Evolution (quello da 35 ampere) e da 150 watt di pannelli solari.
    Direi che se si ha l'accortezza di non tirare troppo il collo alle BS l'autonomia è più che abbastanza.
    In inverno con la Truma 6000 si finisce prima il gas della corrente.

    L'Energy Power Evolution è molto valido.
    A parte che segua una buona curva di ricarica che permette di continuare a ricaricare le BS ancvhe in caso di tensione scarsa proveniente dall'alternatore (cablaggi scarsi + assorbimento del frigo ecc...) ma soprattutto la fase iniziale di ricarica controllata in corrente ( "bulk" ) evita una "botta" di corrente a batterie dei servizi abbastanza scariche.

    Inoltre le 35 ampere (massime) vengono comunque suddivise tra le due batterie il che permette di restare ragionevolmente vicini alla corrente di 1/10 della capacità espressa in amperora di ciascuna batteria.

    Direi che l'EPE è un oggetto consigliatissimo.

    Marco.[/quote]

    Ma 2 batterie da 120 AH dove le hai messe ????? viste le dimensioni
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2009
    Gavone sinistro del mio Wingamm
    image

    Sarebbe meglio che il gavone fosse riscaldato però... sarà la prossima modifica che farò.

    Ci sono due tiranti di acciaio che rinforzano (sorreggono) il gavone, uno si vede e sorregge anche l'Energy Power Evolution collegandosi ad un bullone del telaio del Ducato.
    Infatti si deve sempre pensare che a volte magari sfugge alla nostra vista un dosso rallentatore del Comune e ci si arriva senza volere in velocità creando un bel sobbalzo al camper.

    Le batterie le ho messe ovviamente verso la parte anteriore del gavone in modo da non creare problemi in caso di brusca frenata (sono sempre 76 Kg).

    Sulla parte destra del gavone ho messo il più leggero inverter dal 920 watt (anche troppi) col solito circuito del relè per usare le stesse prese della cellula sia per l'inverter che per il 220 della colonnina.

    Marco.
  • modificato 00:15
    Buongiorno a tutti, vedo che come argomento e' molto interessante e ringrazio anche emme48 per le info che ci sta dando.Un grosso ringraziamento anche a Brianza che vedo che mi sta seguendo passo passo.

    In effetti l'energia elettrica e' una delle problematiche sensibili del camper.Per Brianza si ho visto il lavoretto fatto su un ducato per mettere la seconda bs, bel lavoro!
    Nel caso non riuscissi a ricollegarmi un augurio a tutti voi, e prepariamoci per il fine settimana del 16 Gennaio a Carrara.
    ciao!

    Stefano@firenze
  • modificato 00:15
    Oh Stefano.. ma ci vieni a mangiar la pizza o no?
    auguri!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:15
    ok per due .
    grazie Alien

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file