impianto "hi fi"

modificato 07:18 in Fai da Te
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho gia' bisogno di voi 8O ,
io posseggo un ford gemellato del '95 ed in viaggio diciamo che sia un po' rumoroso; la domanda e' quindi la seguente: durante i lunghi tragitti per poter "sedare" i bambini :mrgreen: a volte ho provato il sistema del dvd con programmi walt disney, ma causa forte rumori motore l'audio e' praticamente impercettibile, quindi pensavo al posizionare due casse audio vicino alla dinette centrale; ora, esistono casse alimentate a 12 volt? Volevo evitare, anche perche' poco pratico, l'uso di inverter o collegamenti ad impianti gia' esistenti ecc...ecc....
Qualcuno di voi ha risolto a questo inconveniente?
Ciao e grazie a tutti 8O
Simon e family

Commenti

  • modificato 07:18
    Ciao Simon!
    Innanzitutto benvenuto a bordo :twisted:

    Sei sicuro convenga alimentare a 12v?
    Casse amplificate alimentate dalla 12v non so se ce ne siano in commercio ma considera che, viste le correnti in gioco, al massimo non credo che potranno renderti più d'una decina di watt.
    Non solo...
    Considera anche che l'alimentazione delle nostre batterie è parecchio fluttuante per cui avresti anche il problema di stabilizzarla altrimenti rischieresti malfunzionamenti vari.

    Per questa tua necessità credo le soluzioni siano 2:
    1) un piccolo amplificatore audio. Il classico ampli da macchina, hai presente?
    2) valutare l'acquisto di un piccolo inverter (max 300w) da dedicare solamente a questo utilizzo ed utilizzare poi anche delle semplici casse da pc? (magari le smembri e le "incassi" [ib1cae95ea]ad hoc[/ib1cae95ea] in dinette... :mrgreen: )

    Spero d'essere stato d'aiuto. :twisted:
  • modificato 07:18
    Credo che tu Simon abbia lo stesso mio modello di meccanica e lo stesso mio problema,penso proprio che le soluzioni di Danilo ti vengano proprio ad hoc...
    Nella mia dinette ho istallato due diffusori di quelli da auto,quelli completi di involucro a tre vie.
    Le ho però collegate allo stereo del camper e ti dirò che si sentono bene, però anche li dipende dal tipo di viaggio che stai facendo, dal tipo di musica,e purtroppo anche dal numero di giri che il motore stà facendo.

    Magari potresti istallare 2 cuffie da hi fi con volume regolabile...
  • modificato 07:18
    [quote]gatteville:
    Credo che tu Simon abbia lo stesso mio modello di meccanica e lo stesso mio problema,penso proprio che le soluzioni di Danilo ti vengano proprio ad hoc...
    Nella mia dinette ho istallato due diffusori di quelli da auto,quelli completi di involucro a tre vie.
    Le ho però collegate allo stereo del camper e ti dirò che si sentono bene, però anche li dipende dal tipo di viaggio che stai facendo, dal tipo di musica,e purtroppo anche dal numero di giri che il motore stà facendo.

    Magari potresti istallare 2 cuffie da hi fi con volume regolabile...[/quote]

    Grazie a tutti e due per le celeri risposte.
    [u]x gatteville[/u], le casse mi servono per la tv e non per lo stereo, attualmente e' posizionata sopra la mansarda e fissata con bracciolo a 3 snodi; la soluzione delle cuffie sarebbe stata ideale e la piu' economica se solo i miei dolci cuccioli fossero un poco piu' grandi. 3anni e 1/2 e 8 mesi e 1/2 :-?
    Ciao
  • modificato 07:18
    Simon, esistono in commercio delle piccole casse acustiche con amplificazione a batterie stilo con potenziomentro del volume.
    Ti fai una bella prolunghetta la fai passare dove nessuno può arrivarci e te le fissi con qualche piccola staffetta dove ti servono.
    Spero ti sia stato utile.
    Buon ascolto. :eek: :eek:
  • modificato novembre 2008
    [quote]pegaso1964:
    Simon, esistono in commercio delle piccole casse acustiche con amplificazione a batterie stilo con potenziomentro del volume.
    Ti fai una bella prolunghetta la fai passare dove nessuno può arrivarci e te le fissi con qualche piccola staffetta dove ti servono.
    Spero ti sia stato utile.
    Buon ascolto. :eek: :eek:[/quote]

    Ciao e grazie anche a te per la risposta; il mio problema e' la rumorosita' del mezzo in marcia, tu credi che delle casse alimentate a batteria a stilo possano ovviare il mio problema?
    Se così fosse perche' no
    Ciao
    8-)
  • modificato 07:18
    [quote]Simon:
    [quote]pegaso1964:
    Simon, esistono in commercio delle piccole casse acustiche con amplificazione a batterie stilo con potenziomentro del volume.
    Ti fai una bella prolunghetta la fai passare dove nessuno può arrivarci e te le fissi con qualche piccola staffetta dove ti servono.
    Spero ti sia stato utile.
    Buon ascolto. :eek: :eek:[/quote]

    Ciao e grazie anche a te per la risposta; il mio problema e' la rumorosita' del mezzo in marcia, tu credi che delle casse alimentate a batteria a stilo possano ovviare il mio problema?
    Se così fosse perche' no :-o
    Ciao
    simon
    [/quote]
    La soluzione è valida, certo non puoi pretendere un audio di qualità, ma per i bambini è più che sufficiente.
    E in finale te la cavi con venti o trenta euro..........
    Per la rumorosità del mezzo, hai provato a coibentare con i materiali appositi che si trovano in commercio?
    Ho sentito di gente che ha ridotto di molto il rumore in cabina. :mrgreen:
  • modificato 07:18
    [quote]pegaso1964:

    La soluzione è valida, certo non puoi pretendere un audio di qualità, ma per i bambini è più che sufficiente.
    E in finale te la cavi con venti o trenta euro..........
    Per la rumorosità del mezzo, hai provato a coibentare con i materiali appositi che si trovano in commercio?
    Ho sentito di gente che ha ridotto di molto il rumore in cabina. :mrgreen:[/quote]

    Mi potresti dare qualche dritta sui materiali per la coibentazione.......sono praticamente all'oscuro di tutto. :)
    Grazie
  • modificato 07:18
    [quote]Simon:
    [quote]pegaso1964:

    La soluzione è valida, certo non puoi pretendere un audio di qualità, ma per i bambini è più che sufficiente.
    E in finale te la cavi con venti o trenta euro..........
    Per la rumorosità del mezzo, hai provato a coibentare con i materiali appositi che si trovano in commercio?
    Ho sentito di gente che ha ridotto di molto il rumore in cabina. :mrgreen:[/quote]

    Mi potresti dare qualche dritta sui materiali per la coibentazione.......sono praticamente all'oscuro di tutto. :)
    Grazie
    [/quote]
    Allora guarda, sono dei pannelli che vanno messi sotto il cofano motore fonoassorbenti appositamente studiati e per gli sportelli.
    Dovresti trovarli anche in rete con una semplice ricerca
  • modificato 07:18
    [quote]pegaso1964:
    [quote]Simon:
    [quote]pegaso1964:

    La soluzione è valida, certo non puoi pretendere un audio di qualità, ma per i bambini è più che sufficiente.
    E in finale te la cavi con venti o trenta euro..........
    Per la rumorosità del mezzo, hai provato a coibentare con i materiali appositi che si trovano in commercio?
    Ho sentito di gente che ha ridotto di molto il rumore in cabina. :mrgreen:[/quote]

    Mi potresti dare qualche dritta sui materiali per la coibentazione.......sono praticamente all'oscuro di tutto. :)
    Grazie
    [/quote]
    Allora guarda, sono dei pannelli che vanno messi sotto il cofano motore fonoassorbenti appositamente studiati e per gli sportelli.
    Dovresti trovarli anche in rete con una semplice ricerca[/quote]

    li trovi nei fai date tipo bricocenter :wink:
  • modificato novembre 2008
    [quote]Simon:
    Mi potresti dare qualche dritta sui materiali per la coibentazione.......sono praticamente all'oscuro di tutto. :)
    Grazie[/quote]

    NoiseKiller
    [url]http://www.noisekiller.it/home.htm[/url]
    tel. 339/5645801

    image
  • modificato 07:18
    [quote]Grattachecca:

    NoiseKiller
    [url]http://www.noisekiller.it/home.htm[/url]
    tel. 339/5645801

    www.chatitaliachat.it/serpe/msn/37.gif[/quote]


    Grazie mille, mi hai tolto ogni sorta di dubbio 8-)
  • modificato 07:18
    Per sentire bene lo stereo ti consiglio:

    amplificatore NAD t770
    subwoofer Yamaha YST800
    4 casse klipsch RF3



    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
  • modificato 07:18
    [quote]Elio:
    Per sentire bene lo stereo ti consiglio:

    amplificatore NAD t770
    subwoofer Yamaha YST800
    4 casse klipsch RF3



    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:[/quote]


    .................chissa' quando i figli saranno grandi e non vorranno piu' venire via con noi :grin:
    spero che cio' avvenga il piu' tardi poss
    ibile 8-)
  • modificato 07:18
    [quote]Simon:
    [quote]Elio:
    Per sentire bene lo stereo ti consiglio:

    amplificatore NAD t770
    subwoofer Yamaha YST800
    4 casse klipsch RF3



    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:[/quote]


    .................chissa' quando i figli saranno grandi e non vorranno piu' venire via con noi :grin:
    spero che cio' avvenga il piu' tardi poss
    ibile 8-)[/quote]


    pensa che strano....io invece non vedo l'ora! :-P :-P :-P :-P :-P
  • modificato 07:18
    [quote]Elio:
    Per sentire bene lo stereo ti consiglio:

    amplificatore NAD t770
    subwoofer Yamaha YST800
    4 casse klipsch RF3



    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:[/quote]
    Il tutto alla modica cifra di euro................................
    Prima o poi ci dovrò mettere le mani 8-)
  • modificato 07:18
    [quote]pegaso1964:
    [quote]Elio:
    Per sentire bene lo stereo ti consiglio:

    amplificatore NAD t770
    subwoofer Yamaha YST800
    4 casse klipsch RF3



    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:[/quote]
    Il tutto alla modica cifra di euro................................
    Prima o poi ci dovrò mettere le mani 8-)[/quote]

    Beh penso che con...circa 5000 euri ce la fai :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

    e ti ci vuole anche un bell'INVERTER da 3000w... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P


    e poi non credo che in camper si possano montare....solo l'amplificatore pesa 70 kg e le casse sono delle torrette da un metro e trenta :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
  • modificato 07:18
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D
  • modificato 07:18
    [quote]pegaso1964:
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D[/quote]

    Si lo so...io scherzavo! :( :( :(

    Ti devo ancora far sentire una bella chitarra (knopfler-clapton-gilmour...) sul mio, però....poi giudicherai tu! :eek: :eek: :eek:
  • modificato 07:18
    [quote]Elio:
    [quote]pegaso1964:
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D[/quote]

    Si lo so...io scherzavo! :( :( :(

    Ti devo ancora far sentire una bella chitarra (knopfler-clapton-gilmour...) sul mio, però....poi giudicherai tu! :eek: :eek: :eek:[/quote]


    Ma tutti e due (ELIO E PEGASO) quando girovagate con il vostro VR sostate isolati in mezzo alla natura vero :D ??
    Altro che utilizzo del generatore :???:
  • modificato 07:18
    [quote]Simon:
    [quote]Elio:
    [quote]pegaso1964:
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D[/quote]

    Si lo so...io scherzavo! :( :( :(

    Ti devo ancora far sentire una bella chitarra (knopfler-clapton-gilmour...) sul mio, però....poi giudicherai tu! :eek: :eek: :eek:[/quote]


    Ma tutti e due (ELIO E PEGASO) quando girovagate con il vostro VR sostate isolati in mezzo alla natura vero :D ??
    Altro che utilizzo del generatore :???:
    [/quote]



    Simon il mio impianto è di casa....prima scherzavo....quando siamo col VR basta un buon lettore MP3...

    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
  • modificato 07:18
    [quote]Elio:

    Simon il mio impianto è di casa....prima scherzavo....quando siamo col VR basta un buon lettore MP3...

    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:[/quote]

    :cool: :cool: :cool:
  • modificato 07:18
    [quote]Elio:
    [quote]Simon:
    [quote]Elio:
    [quote]pegaso1964:
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D[/quote]

    Si lo so...io scherzavo! :( :( :(

    Ti devo ancora far sentire una bella chitarra (knopfler-clapton-gilmour...) sul mio, però....poi giudicherai tu! :eek: :eek: :eek:[/quote]


    Ma tutti e due (ELIO E PEGASO) quando girovagate con il vostro VR sostate isolati in mezzo alla natura vero :D ??
    Altro che utilizzo del generatore :???:
    [/quote]



    Simon il mio impianto è di casa....prima scherzavo....quando siamo col VR basta un buon lettore MP3...

    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:[/quote]
    Quando capita te la faccio sentire io una chitarra......la mia||| :D :D :D :D
  • modificato 07:18
    E finalmente l'ho trovato, comprato ed ho sostituito il vecchio subwoofer a cannone, che mi dava anche fastidio dietro il sedile e mi impediva di girarlo tutto.
    Eccolo qui,
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    ultrapiatto, amplificato con 150 watt, telecomando con regolazione volume e frequenza e si sente una meraviglia.
    Il tutto montato perfettamente ed integrato molto bene con il mobilio.
    :D :D :D
  • modificato 07:18
    [quote]Simon:
    [quote]Elio:
    [quote]pegaso1964:
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D[/quote]

    Si lo so...io scherzavo! :( :( :(

    Ti devo ancora far sentire una bella chitarra (knopfler-clapton-gilmour...) sul mio, però....poi giudicherai tu! :eek: :eek: :eek:[/quote]


    Ma tutti e due (ELIO E PEGASO) quando girovagate con il vostro VR sostate isolati in mezzo alla natura vero :D ??
    Altro che utilizzo del generatore :???:
    [/quote]
    La musica è vita!!!!!
    8-) 8-) 8-)
  • modificato 07:18
    [quote]pegaso1964:

    Quando capita te la faccio sentire io una chitarra......la mia||| :D :D :D :D[/quote]


    Siiiiii....magari la attachiamo al mio impianto :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

    Il subwoofer....carino....lo voglio proprio sentire bussare! :? :? :? :?
  • modificato 07:18
    [quote]Simon:
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho gia' bisogno di voi 8O ,
    io posseggo un ford gemellato del '95 ed in viaggio diciamo che sia un po' rumoroso; la domanda e' quindi la seguente: durante i lunghi tragitti per poter "sedare" i bambini :mrgreen: a volte ho provato il sistema del dvd con programmi walt disney, ma causa forte rumori motore l'audio e' praticamente impercettibile, quindi pensavo al posizionare due casse audio vicino alla dinette centrale; ora, esistono casse alimentate a 12 volt? Volevo evitare, anche perche' poco pratico, l'uso di inverter o collegamenti ad impianti gia' esistenti ecc...ecc....
    Qualcuno di voi ha risolto a questo inconveniente?
    Ciao e grazie a tutti 8O
    Simon e family
    [/quote]

    Io avevo montato 2 casse amplificate, ma i film hanno il difetto di aver parti solo parlate e parti con musica d'ambiente.
    Dopo esssere stato assordato un paio di volte ho risolto diversamente, in un grosso magazzino ho comprato 2 paia di cuffie con il cavo lungo 5 mt poi ho trovato uno spinotto sdoppiatore così riesco a collegarle in contemporanea .
    I vantaggi sono enormi io mentre guido mi sento la radio e io non vengo assordato dalla tv.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:18
    [quote]Brianzagolf:

    Io avevo montato 2 casse amplificate, ma i film hanno il difetto di aver parti solo parlate e parti con musica d'ambiente.
    Dopo esssere stato assordato un paio di volte ho risolto diversamente, in un grosso magazzino ho comprato 2 paia di cuffie con il cavo lungo 5 mt poi ho trovato uno spinotto sdoppiatore così riesco a collegarle in contemporanea .
    I vantaggi sono enormi io mentre guido mi sento la radio e io non vengo assordato dalla tv.
    Brianza[/quote]

    Ciao brianzagolf, sarebbe peretta la tua idea se solo i miei bimbi fossero un po' piu' cresciutelli :D .
    Con molta probabilita' adottero' il tuo sistema tra qualche anno 8-)
  • modificato 07:18
    [quote]pegaso1964:
    [quote]Simon:
    [quote]Elio:
    [quote]pegaso1964:
    eeeeehhhh
    ma io pensavo fossero prodotti per automezzi.....
    Per casa l'impianto è a posto, ho comprato Honkio, e si sente una bellezza!!!

    :D :D[/quote]

    Si lo so...io scherzavo! :( :( :(

    Ti devo ancora far sentire una bella chitarra (knopfler-clapton-gilmour...) sul mio, però....poi giudicherai tu! :eek: :eek: :eek:[/quote]


    Ma tutti e due (ELIO E PEGASO) quando girovagate con il vostro VR sostate isolati in mezzo alla natura vero :D ??
    Altro che utilizzo del generatore :???:
    [/quote]
    La musica è vita!!!!!
    8-) 8-) 8-)[/quote]

    Ti quoto :shock: , come un tuo concittadino scrisse qualche anno fa:
    "Musica e', guardare piu' lontano e perdersi in se stessiiii" 8-)
  • modificato 07:18
    Avendo anche io un camper con meccanica ford il problema l'ho risolto con due casse da computer eliminando l'alimentazione a 220 volt cavo trasformatore ecc e collegando il 12 volt ai capi del ponte a diodi rispettare la polarità non serve in quanto il ponte a diodi rimette in ordine le cose il risultato è soddisfacente e uscendo 5 watt per canale con altoparlanti a 2 vie l'audio non è male. il collegamento l'ho fatto sull'uscita cuffie cosi con il telecomando del tv si alza e abbassa il volume delle casse.
  • modificato 07:18
    [quote]ortega:
    Avendo anche io un camper con meccanica ford il problema l'ho risolto con due casse da computer eliminando l'alimentazione a 220 volt cavo trasformatore ecc e collegando il 12 volt ai capi del ponte a diodi rispettare la polarità non serve in quanto il ponte a diodi rimette in ordine le cose il risultato è soddisfacente e uscendo 5 watt per canale con altoparlanti a 2 vie l'audio non è male. il collegamento l'ho fatto sull'uscita cuffie cosi con il telecomando del tv si alza e abbassa il volume delle casse.[/quote]

    Ciao ortega, proprio come intendevo io, hai eliminato inverter/trasformatori/cavi ecc..ecc.. 8-)
    ma per uno che non conosce quasi nulla dell'ABC dell' elettronica :grin: , potresti darmi della delucidazioni sul tuo lavoro con spiegazioni tera tera :sad: (magari con una piccola JPEG).
    :D :D :D
    Ciao e garzie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file