Pannelli solari ??? o altri sistemi ???

modificato 01:06 in Camper-Tecnica
Stavo facendo quattro conti e alla fine credo che portarsi dietro una ventina di chili sul tetto di pannelli fotovoltaici e una spesa di acquisto abbastanza importante non convenga.

E' vero che producono corrente senza chiedere nulla in cambio ( solo il sole), ma la producono quando non ti serve!!!
In estate luci spente,stufa spenta e la televisione praticamente non si accende mai quindi difficilmente si notano le lacune di questi mezzi di produzione elettrica.
Mentre in inverno difficilmente si riuscirà a sopperire ai reali consumi dei camper moderni dove l'elettronica la fa molto da padrone.

Voi che ne pensate ??
Brianza
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

  • modificato 01:06
    Ed è proprio in questo periodo che entra in scena un buon generatore di corrente a benzina, silenziato al massimo, e magari con una potenza di 2000 W, proprio come il nostro, che in breve tempo ricarica le batterie e consuma appena mezzo litro di benzina ogni ora.
    Cosa ne pensate??
    :-o :-o :-o
  • modificato 01:06
    L'idea di essere autonomo mi attira molto, ma io non faccio campeggio invernale nè settimana bianca, solo al max we, ho una stufa trumatic 3002 (che dicono consumi meno elettricità anche con ventola accesa). Avere i pannelli è più una sicurezza psicologica che un bisogno reale. Fatti i conti del consumo energetico, in realtà non mi serve nè mi è mai servito. Personalmente ritengo più che sufficiente abbassare i consumi in particolre delle luci (no faretti, meglio led o neon). Non sono rimasto ma a secco, neanche con l'uso (moderato) dell'inverter.
    Un impianto a pannelli costa mediamente intorno a € 1000,00 compreso montaggio, una batteria a scarica lenta anche 10 volte meno.
  • modificato 01:06
    Quoto sia Datasilla che Paolomc.
    Va bene avere un sistema per essere indipendenti e non correre rischi di rimanere senza energia nei momenti meno opportuni, come va bene cercare di "risparmiarla" non esagerando con le luci, inverter e accessori vari.
    Per me dipende sempre come è composta la famiglia e come intendi fare le tue uscite in camper.
    Noi per esempio tra TV, DVD annessi e connessi, tra cui Webasto, abbiamo risolto veramente con l'Efoy. E' vero che l'attrezzo costa, ma risolvi per sempre, e non rompi le scatole a nessuno con i rumori. Non servirebbe neanche più il pannello solare, ed anche il generatore diventa un opzional praticamente inutile.
    Ho addirittura tolto la seconda batteria, risparmiando in peso, e la conservo li, pronta all'uso.
    :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
  • modificato 01:06
    Si l'efoy è un bel oggettino ma costa caro, troppo caro 3800 € non sono bazzecole !!!
    Poi non è facile l'approvigionamento dell' etanolo..............
    Per il resto è un bel giochino.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:06
    [quote]Brianzagolf:
    Si l'efoy è un bel oggettino ma costa caro, troppo caro 3800 € non sono bazzecole !!!
    Poi non è facile l'approvigionamento dell' etanolo..............
    Per il resto è un bel giochino.
    Brianza[/quote]
    Il Metanolo si trova molto facilmente.........e poi se calcoli che potresti non mettere i pannelli solari, puoi gia scalare un migliaio di euronzi
    e acquistarne uno più piccolo che costa meno.
    Poi se una cosa è utile, non sto a guardare il costo..... compro e basta :-? :cool:
  • modificato 01:06
    Come già accennato in un altro 3d, ho avuto i pannelli e sinceramente non ci passerò più.
    Come dice Brianzagolf, è un accessorio che ti da il massimo della resa...quando a te servirebbe anche il minimo! (senza contare che cmq sei costretto a restare sotto il sole perchè altrimenti, anche in quelle occasioni, "ridicolizzi" la produzione di energia. Se in primavera o autunno può essere piacevole, in estate, è quasi impossibile!)

    Adesso non ne ho la possibilità, ma il prossimo regalo sostanzioso che mi farò sarà un bel TEC 29 ma montato come dico io (chiuso in un ulteriore gavone costruito appositamente ed opportunamente insonorizzato.)

    A quel punto si che mi riterrò [u]veramente[/u] autonomo... 8-)
  • modificato 01:06
    Non vorrei dire un'inesattezza ma credo che sia il mio che il camper di Andrea siano equipaggiati con la classica trumatic 3002 a tiraggio naturale. E da qui parte la diversa valutazione. Che io sappia è la stufa che consuma meno elettricità in assoluto, un gradino più su c'è la combi e ancor più su c'è il webasto. Chiaramente la resa calorica è diversa. Per quello che ne so penso che, acquistando un camper, bisognerebbe tenere in considerazione anche questi dettagli. Bisognerebbe sapere che in alcuni casi è consigliabile, se non necessario, aggiungere un accessorio per produrre energia elettrica.
  • modificato 01:06
    [quote]Datasilla:
    Ed è proprio in questo periodo che entra in scena un buon generatore di corrente a benzina, silenziato al massimo, e magari con una potenza di 2000 W, proprio come il nostro, che in breve tempo ricarica le batterie e consuma appena mezzo litro di benzina ogni ora.
    Cosa ne pensate??
    :-o :-o :-o[/quote]

    :-( :-(


    :-( :-( cought....cougt.....(tosse) :-P
  • modificato 01:06
    [quote]Grattachecca:
    Come già accennato in un altro 3d, ho avuto i pannelli e sinceramente non ci passerò più.
    Come dice Brianzagolf, è un accessorio che ti da il massimo della resa...quando a te servirebbe anche il minimo! (senza contare che cmq sei costretto a restare sotto il sole perchè altrimenti, anche in quelle occasioni, "ridicolizzi" la produzione di energia. Se in primavera o autunno può essere piacevole, in estate, è quasi impossibile!)

    Adesso non ne ho la possibilità, ma il prossimo regalo sostanzioso che mi farò sarà un bel TEC 29 ma montato come dico io (chiuso in un ulteriore gavone costruito appositamente ed opportunamente insonorizzato.)

    A quel punto si che mi riterrò [u]veramente[/u] autonomo... 8-)[/quote]

    Ciao Grattachè!

    Tieni in considerazione anche la soluzione della Mapa http://www.mapastore.com/top-energy.php e se vuoi strafare allora....quello (più caro) senza fili e ad accensione remota http://www.generatori.biz/ita/info/T1000.htm

    Secondo me sono una valida alternativa economica al tec anche se di potenza inferiore (2 kw) ma sicuramente anche di rumorosità inferiore!

    Se non hai grosse esigenze e lo userai solo per emergenze.... 8-)

    Ciao
  • modificato 01:06
    Ciao Elio.
    Non sono poi tanto sicuro che l'offerta della Easy Group sia poi tanto economica sai!?

    Considera che:
    - il TEC 29 ha una potenza massima di 2900w, una potenza continua di 2600w ed in giro l'ho visto anche a 2500€.
    - il T 2000 della Easy Group ha invece una potenza massima di 2000w (che riesce comunque a tenere solo per 30 min), una potenza continua di 1600w e costa 2350€ (immagino il modello base ma non ne sono certo però).

    Inoltre faccio un'altra considerazione.
    Come ben sai, questi motori variano il numero di giri in funzione del carico richiesto.
    Per cui in quelle occasioni in cui il T 2000 potrebbe essere ad un alto numero di giri, il TEC 29 invece sta ancora a metà regime. Tutto ciò va a vantaggio dell'affidabilità nel tempo, del consumo di carburante nonchè del rumore prodotto.

    Bah.. Non so!
  • modificato 01:06
    [quote]Grattachecca:
    Ciao Elio.
    Non sono poi tanto sicuro che l'offerta della Easy Group sia poi tanto economica sai!?

    Considera che:
    - il TEC 29 ha una potenza massima di 2900w, una potenza continua di 2600w ed in giro l'ho visto anche a 2500€.
    - il T 2000 della Easy Group ha invece una potenza massima di 2000w (che riesce comunque a tenere solo per 30 min), una potenza continua di 1600w e costa 2350€ (immagino il modello base ma non ne sono certo però).

    Inoltre faccio un'altra considerazione.
    Come ben sai, questi motori variano il numero di giri in funzione del carico richiesto.
    Per cui in quelle occasioni in cui il T 2000 potrebbe essere ad un alto numero di giri, il TEC 29 invece sta ancora a metà regime. Tutto ciò va a vantaggio dell'affidabilità nel tempo, del consumo di carburante nonchè del rumore prodotto.

    Bah.. Non so![/quote]

    Beh hai trovato una buona offerta per il tec 29...ma il diesel??? e dove??? montato???

    Le tue considerazioni le reputo esatte ma è da considerare il peso+il consumo+il rumore+affidabilità... per le mie esigenze di "emergenza" potrebbe bastare anche un 700... e nè tec diesel nè easy ne fanno un modello così ridotto... per non parlare dei prezzi poi!

    Sarebbe interessante un modello "piccolo" che mgari vada a gpl! Qualcuno ne conosce a parte il gasperini ??? (come sopra...prezzi proibitivi...allora w l'efoy!)

    Vabbè...fai una buona scelta e tienici aggiornati che ci interessa!

    In bocca al lupo...Ciao.
    8-)
  • modificato 01:06
    No, non è la versione diesel.
    E' sempre quello a benzina verde.
    Serbatoietto da 5 o 10 l.

    Ovvio che una valutazione del genere deve nascere da precise esigenze.
    Se ti trovi bene così e diciamo che ti sei "stabilizzato" con i consumi elettrici è naturale che un piccoletto, giusto per le emergenze, va più che bene.

    Io lo faccio anche perchè in seguito ho cmq in mente montare un condizionatore e considerata la mole del bestione, non credo poter scendere sotto 2000w (modello dometic B2200 o similare...).

    Qui il sole morde! image
  • modificato 01:06
    [quote]Grattachecca:
    No, non è la versione diesel.
    E' sempre quello a benzina verde.
    Serbatoietto da 5 o 10 l.

    Ovvio che una valutazione del genere deve nascere da precise esigenze.
    Se ti trovi bene così e diciamo che ti sei "stabilizzato" con i consumi elettrici è naturale che un piccoletto, giusto per le emergenze, va più che bene.

    Io lo faccio anche perchè in seguito ho cmq in mente montare un condizionatore e considerata la mole del bestione, non credo poter scendere sotto 2000w (modello dometic B2200 o similare...).

    Qui il sole morde! image[/quote]

    Ah, ok.... però non credo sia ottimale prevedere l'uso del generatore per il condizionatore....a meno che non intenda fare sosta libera in posti isolati....altrimenti ti caccierebbro! Magari meglio una buona AA con possibilità 10A e magari anche all'ombra!

    Comunque, per il clima, il generatore è l'unica strada possibile...almeno al giorno d'oggi!

    Valuta bene...è un bell'investimento!

    Sul ns. dream ho fatto montare il top energy della mapa con un generatore portatile inverter da 2kw economico e lavora egregiamente sia per i consumi che per il rumore e le vibrazioni...ma la puzza si sente parecchio intorno al camper a meno che non ci sia molto vento! Spesi un anno e mezzo fa 900 per il gavone e lavoretti vari di adattamento e 600 per il generatore...oltre al viaggio e a una giornata intera passata da Davide della MAPA a Altedo, vicino Bologna!

    E' un'emergenza però, anche se volendo ci accendo il condizionatore (quello portatile però 650w-8000 btu da panorama 200 euro che però ha uno spunto di circa 900w).

    Sul nuovo mezzo non averò spazio per il top energy, quindi mi adatterò con un portatile piccolino da riporre nel gavone garage.

    Ma questa è un'altra storia!

    Ciao
    8-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file