Fari allo xenon

modificato 16:51 in Camper-Tecnica
Ragazzi, chi di voi ha sul proprio mezzo fari anabbaglianti allo xenon?
Io personalmente li ho montati poco dopo che mi era arrivato il camper e dal quel momento sono contento dei risultati.
Infatti con i fari allo xenon(con una centralina di controllo per lampadina e vera scarica di gas) la strada si vede molto meglio, anche senza l'aggiunta talvolta degli abbaglianti.
E tutto questo grazie a una piccola spesa e ad un facile montaggio.
Visto che per essere in regola bisogna avere i lavafari, in settimana mi procurerò il materiale e mi accingerò a montarli, prendendo l'acqua direttamente dalla pompa dell'acqua degli ugelli per i vetri, facendo un ponte con essi, visto che la stessa pompa è risultata molto più potente delle auto e quindi non ci dovrebbero essere problemi a prendere l'acqua diretamente da essa per i lavafari.
Che dire!!
Io consiglio vivamente i fari allo xenon, sia per la maggior sicurezza in fatto di visibilità della strada e, siccome hanno una luce più potente, anche per chi ti procede e chi ti incontra in direzione opposta.
:shock: :shock: :shock:

Commenti

  • modificato 16:51
    Io li ho sulla macchina e in effetti la differenza si vede, ma domanda i miei si auto regolano automaticamente sia in frenata sia in accelerazione, per evitare di abbagliare le macchine che provvengono dalla direzione opposta.
    Quelli che ho visto a una fiera dell' eletronica avevano si la centralina e le 2 lampade a scarica ma non esisteva la regolazione meccanica del fascio.
    Le tue come funzionano ??? e mi metti una foto di come hai inserito la lampada nella parabola ???
    Azz quanto voglio sapè!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:51
    Ti rispondo dicendoti che il fascio luminoso non viene regolato automaticamente.Infatti essendo molto potente, lo ho regolato alla posizione 3, cioè quella più bassa.Inoltre per rendere la cosa credibile, ho inserito alle palpebre dei fari 2 lavafari completamente funzionanti, visto che la legge obbliga ad avere i fari allo xeno e i lavafari.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao 8-) 8-) 8-)

  • modificato 16:51
    e poi quando fai la revisione che fai????
    li smonti o hai il meccanico compiacente????
    :grin:
    Caratteristiche la cui modifica richiede visita e prova del veicolo e aggiornamento della carta di circolazione:
    -
    -
    -
    - dispositivi di illuminazione e segnalazione e impianto elettrico: caratteristiche e posizione dei dispositivi obbligatori, installazione tergiproiettori;
    -
    -
    -
    Caratteristiche la cui modifica non richiede l'aggiornamento della carta di circolazione:
    -
    -
    - dispositivi di illuminazione e segnalazione e impianto elettrico: installazione fendinebbia anteriori, retronebbia per veicoli meno recenti; terza luce dello Stop purchè sia di tipo omologato e sia collocata al centro del veicolo in posizione più elevata rispetto alle altre luci;
  • modificato 16:51
    :D devo darti una "bella notizia" risparmia i soldi dei lavafari" :grin: perchè non potrai mai riuscire a rendere regolri dei fari che non sono omologabili, e mi rammarico che qualcuno ti abbia fatto credere questo......
    Il veicolo x poter montare fari allo xeno deve avere il registro AUTOMATICO dell"altezza dei fari (livellandosi automaticamente )durante la marcia, dei lavafari (no tergifari), la lampada deve essere montata dietro una lente all"interno del gruppo ottico, :???: che all' accensione dei fari deve effettuare un autotaratura dell'altezza che deve essere dotato anche di spia nel caso in cui il dispositivo di registro non funzioni........ :-) :lol: poi per altre cose che deve avere il mezzo se ti interessa mi informo.....
  • modificato 16:51
    anche io li volevo montare sul camper visto che sulla mia megane sw ci sono e funzionano bene ma l'elettrauto di fiducia mi ha detto cge non sono a norma in quanto non si può installare il regolatore automatico dell'altezza del facio di luce.
    ciao
  • modificato 16:51
    Quello che dite è più che giusto ma siccome la FIAT non li monta neanche come optional e avendoli di serie sulla mia auto noto la enorme differenza di visualità, non vedo perchè devono essere vietate lampadine a scarica di gas e con centralina autonoma per ogni lampada, solo perchè non sono di serie e il mezzo non dispone nè di lavafari e nè di regolazione automatica dell'altezza dei fari.
    Io durante la marcia controllo sempre l'altezza dei fari, per non dar noia a chi mi precede e a chi incontro nel senso inverso e se sono sporchi per non far deviare il fascio di luce ho appunto montato dei lavafari.
    Quindi se tutto questo migliora la visibilità e quindi in un certo senso la sicurezza di marcia, io vado avanti con il mio pensiero e vedrò durante i miei viaggi se sono realmente imputabile di reato da parte dei vari organi di controllo.
    Ciao 8-) 8-) 8-)
  • modificato 16:51
    io non ti dico che non si trovi miglioramento nella visibilita data dal fascio di luce, delle lampade allo xeno, ma non pensi che se non le montano all'origine ci possono essere dei problemi "all'origine"????? Hai mai avuto occasione fermo ad un semaforo con la tua auto di avere dietro un bel ducato 250?????
    Per quanto riquarda il resto è un vecchissimo discorso già intrapreso con le lampade da 100w, gomme maggiorate, parafanghini allargati,molle ribassate,circolare di notte con le luci anabbaglianti e i fendi. accesi ect, ect, cosa penseresti se ti dicessi che sulla base di questa discussione (cosa che nessun installatore ti dirà) che addirittura anche le sospensioni ad aria non sono regolari.
    Personalmente come la penso: ho montato le molle ad aria, per quanto riguarda le lampade... sò che in italia non ci fanno caso, e non ho ancora sentito nessuno che gli abbiano ritirato il libretto di circolazione.....
  • modificato 16:51
    Azz, ZioOne !!!
    Risposta tempestiva !!!
    Ci hai pensato un po' su !!!!;););)
    Aspettavi ancora 3 giorni e passavano i 6 mesi !!!
    Con simpatia,
    Giovanni
  • modificato 16:51
    hai perfettamente ragione
  • modificato 16:51
    Ma alla revisione che fai smonti tutto e ripristini i fari originali ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:51
    X quanto riguarda il ripristino, delle lampade:) rimontando solo quelle:D:D:D è semplicissimo......
    X quanto riguarda le sospensioni:nc::nc::nc::nc::nc: MAI AVUTO PROBLEMI:nc::nc::nc:: (neppure infase di revisione con precedenti mezzi):nc:
  • modificato 16:51
    Quella dei Fari allo Xenon e stato un trita e ritrita noiosissimo .

    Allora ...

    Le lampadine allo Xenon non sono omologate e omologabili , e di conseguenza se trovi il Pistino ... ti fa girare le Biglie fin che basta .

    Io le ho installate personalmente ( Per chi non mi conosce ... sono un'installatore di Hi-Fi Car ) anche sui proiettori Abbaglianti e il guadagno di luminosità e maggiorata del 70 % .

    Per non avere problemi regola i fari molto bassi , in modo che non vai a dar fastidio chi ti viene incontro , e metti al massimo i 6000 K .

    Preferibile i 5000 K perchè fanno una luce più bianca , mentre i 6000 sono più verso l'azzurro .

    Per la revisione , se la luminosità del faro rientra nei parametri di luminosità massima ( 150000 lux ) non ti dice niente nessuno .

    Un lampeggio a 4 fari ( il mio lo fà ) a tutti ...


    image
  • modificato 16:51
    Visto che lavori nel settore, se volessi fare un salto ad asti, mi fai la modifica ?? e quanto mi costa ??? Ho un ducato 250 !!!

    Giovanni



    image


    .
  • modificato luglio 2009
    Vignolo ...

    Conosco molto bene la zona , venivo tutti i giorni a caricare a borgo S. Dalmazzo , e spesso vengo a San Rocco al Bisalta .

    Parliamone , non siamo distanti ...

    La differenza di prezzo tra un Kit da 80 € che trovi su Baybay , e un Kit da 380 € che trovi nei centri specializzati sono ...

    La durata della lampadina che mediamente si aggira a 1000 ore contro le 3000 , e la potenza di accensione del Ballast ( centralina ) una che e di 18000 contro i 25000 Watt dell'altra.

    Il Ducato X250 lo conosco come le mie tasce ... tutto quello che vuoi .
  • modificato 16:51
    Insomma vuoi 380 Euri per farmi il lavoro ???

    Giovanni


    image

    .
  • modificato 16:51
    NO ... Ma ti dò la possibilità di scelta .

    Poi se te li vuoi procurare tu , io sono ben contento di installarteli .


    image
  • modificato 16:51
    Mandami un messaggio privato con il tuo numero di telefono a settembre ti contatto!!!!

    Giovanni


    image


    .
  • modificato 16:51
    A disposizione , quando vuoi ...

    0141275158 ore negozio che chiude alle 21 ...

    image
  • modificato 16:51
    chiudi alle 21 azz che stacanovista che sei !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:51
    Stacanovista convinto !!!

    Sai ... come dicono in giro c'è crisi ! .


    image
  • modificato 16:51
    Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. [u]Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.[/u]

    È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
    In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
    Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni



    Esistono pochissime regole sulla sicurezza, ma sembra che non sia nel dna del camperista rispettarle!
    Presumo anche che se una casa (Fiat ad esempio) non li monta, un motivo ci sarà o no????
    In ogni caso noi ad esempio che a listino li abbiamo, sono obbligatori sempre con lavafari che impediscono ai moscerini ed altra sporcizia di fare rifrazione del fascio luce ed abbagliare i veicoli che si incrociano.
    Sia per auto, veicoli commerciali e veicoli industriali.
    Va da se che il correttore assetto fari, su un veicolo che carica merce ed è soggetto a variazioni d'altezza, è di serie!
    Almeno per le case serie:):):):):):):)
  • modificato agosto 2009
    Un saluto a tutti
    Sul 250 e il 251 indifferentemente dalla versione (cabinato,furgonato, ect. ect.)viene montato di serie il correttore assetto fari (che risulta di serie già nel 244 e nel 230) l'unica versione che ne è sprovvisto è quello con opp.ammortizzatori autolivellanti di serie.
    Su mezzi che montano fari allo xeno il correttore assetto fari è a regolazione elettronica dell'altezza(che sono montati anche se hanno gli amm. autolivellanti)quindi impossibile sul DUCATO
  • modificato 16:51
    NO secondo codice della strada , SI se li vuoi installare e basta .

    Io li vendo e li installo , li ho su tutti i miei mezzi , anche sugli Abbaglianti , e mai nessuno mi ha detto niente ...


    image
  • modificato agosto 2009
    [quote]Soundmachine:
    NO secondo codice della strada , SI se li vuoi installare e basta .

    Io li vendo e li installo , li ho su tutti i miei mezzi , anche sugli Abbaglianti , e mai nessuno mi ha detto niente ...


    image



    [/quote]




    Complimenti!!
    Sappiamo che in Italia le regole son fatte per non esser rispettate!!!

    Io penso anche che la fortuna bacia sempre i coraggiosi perchè se solo malauguratamente capita un sinistro e trovi qualcuno che il codice lo conosce bene, molto bene..........potrebbe anche farti il c..o come una capanno e magari le conseguenza potrebbero essere enormi per rimborsare la parte lesa!

    Dimmi un po' tu che li vendi e li installi:
    rilasci anche certificazione di lavoro eseguito a perfetta regola d'arte??? assumendoti le responsabilità civili e penali che ne derivano????
    Perchè se tu fatturi, e mi rilasci tali documentazioni allora il problema non si pone.
    Ti mando li diciamo 4000 vetture Mercedes Benz all'anno + 500 furgoni tra Vito Sprinter e Canter + 1600 Smart..............oltre chiaramente il mio camper per il quale pagherò sia chiaro.
    Poi vado in giro, capita un incidente ma nessuno mi verrà a dire che sono fuori legge perchè avrò tutta la tua perfetta, ordinata ed esaustiva documentazione giusto???
    O sbaglio e tu non rilasci niente e chi s'è visto s'è visto???? Perchè allora è doppiamente fuori legge quel che fai in quanto non informi il tuo cliente del mancato rispetto del codice, lo metti in condizione di circolare con un veicolo non conforme all'origine e passibile di sequestro e soprattutto, in caso di denuncia lui sarà coinvolto e denunciato e pagherà per "incauto acquisto"!

    La legge non ammette ignoranti ed ignoranza (termine chiaramente non offensivo ma da intendersi come mancata conoscenza)

    Forse è meglio che correggi quel che hai scritto perchè magari ti arriva veramente qualcuno che i fari te li mette davvero ad illuminare il verbale che redige............

    consiglio spassionato sia chiaro

    buona serata
  • modificato 16:51
    Gradirei un imformazione ... non è mica che persuadi le persone con il fatto che hanno montato sul loro mezzo un correttore altezza fari, che ciò basti mà soprattutto che sia questo il dispositivo richiesto nella normativa???????
  • modificato 16:51
    Vabbe al massimo quando fanno la revisione li smontano :D:D:D:D:D:D
    poi per 2 anni sono a posto :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file