Telecamera retromarcia da norauto consigli?

modificato giugno 2009 in Camper-Tecnica
Ciao ho visto che da Norauto c'e' in offerta la telecamera per la retromarcia per camper, e' un prodotto valido, e' una cosa utile? Mi potete dare qualche consiglio in merito?

Grazie

Commenti

  • modificato 03:08
    Non conosco le caratteristiche di quella di norauto, se ci metti le caratteristiche e il prezzo possiamo darti un consiglio...................................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
  • modificato 03:08
    credo che la cosa fondamentale sia l'angolo di visuale, per avere un'inquadratura la più ampia possibile.
  • modificato 03:08
    a quanto mi risulta per vedere il dietro di un camper serve una telecamera con un angolo di ca 120° e un monitor di 5" - 7".
    quanto dichiarano sul sito mi sembra solo molto scarno.
    se vuoi istallarne una che funziona pensa a qualcosa di più serio.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:08
    Non mi sembra un gran affare anzi....... :grin:
    Vai sul sito di giocamper o da campingsportmagenta (trovi i banner sul sito)
    Prendi una telecamera con i led infrarossi altrimenti di notte non vedi nulla tipo questa:
    image

    Io come monitor ho quello da specchietto retrovisore cosi non si nota molto e non rischi che ti spacchino il vetro per rubarti la "televisione".

    Costa poco di + ma fa il suo lavoro bene
    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    :) Buonasera a tutti gli amici del forum, e da poco tempo sono iscritto a questo sito, se vi può essere utile questo sito
    http://www.campervai.org/e-shop/

    Scegli :Modifica Ducato.

    Da quì ho preso questo kit per la retromarcia, il negoziante meno caro che ho visto nei vari siti e rappresentanti di autocaravan.
    Non ho messo l'immagine perchè a dire la verità non sono riuscito. Praticamente si tratta del Box Nuovo Ducato che pubblicizza Sat-Store.
  • modificato 03:08
    [quotefb2fd895b="Brianzagolf"]Non mi sembra un gran affare anzi....... :grin:
    Vai sul sito di giocamper o da campingsportmagenta (trovi i banner sul sito)
    Prendi una telecamera con i led infrarossi altrimenti di notte non vedi nulla tipo questa:
    [imgfb2fd895b]http://www.giocamper.it/images/CW-086-NEW.gif[/imgfb2fd895b]

    Io come monitor ho quello da specchietto retrovisore cosi non si nota molto e non rischi che ti spacchino il vetro per rubarti la "televisione".

    Costa poco di + ma fa il suo lavoro bene
    [imgfb2fd895b]http://www.giocamper.it/imghost/prodotti/monitor_retrocamere/CWM040kit.jpg[/imgfb2fd895b][/quotefb2fd895b]

    in totale qto ti è costato tutto qto?
  • modificato 03:08
    Dunque se non ricordo male ho speso 180 € compreso telecamera con led infrarossi
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    ho sostituito lo specchietto retrovisore completamente con il monitor, visto che quando non è in funzione riflette perfettamente.
    Ricordatevi che se li acquistate da giocamper segnalate di essere iscritti al sito avrete lo sconto del 5%
    Brianza :?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    MOOOOLTO interessante Brianza... :) lo schermo al posto del retrovisore è favoloso!!!

    Ma l'installazione l'hai fatta tu o l'hai fatto fare e in questo caso il prezzo è comprensivo di montaggio?

    E' un accessorio che mi piacerebbe installare me se dovessi fare il lavoro io non saprei nemmeno da che parte iniziare!!! :sad:
  • modificato 03:08
    [quote]Destriero60:
    MOOOOLTO interessante Brianza... :) lo schermo al posto del retrovisore è favoloso!!!

    Ma l'installazione l'hai fatta tu o l'hai fatto fare e in questo caso il prezzo è comprensivo di montaggio?

    E' un accessorio che mi piacerebbe installare me se dovessi fare il lavoro io non saprei nemmeno da che parte iniziare!!! :sad:[/quote]
    no no l'ho fatto io ma guarda che è molto semplice ci sono dei cavi precablati, se hai il terzo stop basta che lo smonti e buchi li dentro, una volta entrato devi solo passare il cavo dentro i mobili fino alla cabina.
    E' solo un lavoro di pazienza qualche canalina e si fa senza problema.
    Altrimenti se hai il passacavo x l' antenna o il pannello puoi passare anche da li'
    Ciao se hai bisogno " a disposizione"
    :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    [quote43672206e="Brianzagolf"]no no l'ho fatto io ma guarda che è molto semplice ci sono dei cavi precablati, se hai il terzo stop basta che lo smonti e buchi li dentro, una volta entrato devi solo passare il cavo dentro i mobili fino alla cabina.
    E' solo un lavoro di pazienza qualche canalina e si fa senza problema.
    Altrimenti se hai il passacavo x l' antenna o il pannello puoi passare anche da li'
    Ciao se hai bisogno " a disposizione"
    :D[/quote43672206e]

    Ho il terzo stop e [b43672206e]sembra facile [/b43672206e]a leggere...la mia paura è di fare danni e poi dover spendere più per riparara che per installare la retrocamera.. :grin:
  • modificato 03:08
    o ho speso di più, kit waeco a 390 euro montata, funziona benissimo.- :cool: 8-)
  • modificato 03:08
    [quote]Destriero60:
    [quote]Brianzagolf:
    no no l'ho fatto io ma guarda che è molto semplice ci sono dei cavi precablati, se hai il terzo stop basta che lo smonti e buchi li dentro, una volta entrato devi solo passare il cavo dentro i mobili fino alla cabina.
    E' solo un lavoro di pazienza qualche canalina e si fa senza problema.
    Altrimenti se hai il passacavo x l' antenna o il pannello puoi passare anche da li'
    Ciao se hai bisogno " a disposizione"
    :D[/quote]

    Ho il terzo stop e sembra facile a leggere...la mia paura è di fare danni e poi dover spendere più per riparara che per installare la retrocamera.. :grin:[/quote]

    Se fori all' interno non rischi di aver problemi di infiltrazione e anche esteticamente sta bene. altrimenti come ti ho detto se hai il passacavi dell' antenna o pannello passi da li e incolli una canalina sul tetto!!!! 8-)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    Ciao a tutti, io sul tetto ho montato una scatolina elettrica per esterno STAGNA e dentro ho praticato il foro che dal tetto entra nell'armadio.
    Dal cruscotto poi ho portato il cavo che parte dal monitor e arriva alla retrocamera sul tetto passando dentro all'armadio.
    La scatolina servira'anche per far passare il cavo dell'antenna.

    Ho preso una staffa di alluminio di 4mm che ho curvato dandole la sagoma del tetto e poi l'ho incollata usando il sikaflex e vi assicuro che non si stacca!!!!!

    Prima di incollarla l'ho verniciata di bianco perche' si veda meno.

    Il modello della retrocamera e del monitor da specchietto mo lo ha consigliato Brianza e devo dire che vanno veramente bene!!!!!!!!! :D

    telecamera CW095
    monitor CMW060

    Ecco le foto
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
  • modificato 03:08
    ciao a tutti!sono nuovissima!!
    ho letto questo argomento in quanto dovrei pure io montare una telecamera....ma il problema è che nn ho nè 3 stop nè pannelli o antenna x tv...(ho appena acquistato il decoder,parabola,eccecc,dovrei montare pure quelli..)quindi la mia domanda è....da dove dovrei far passare il cavo?si può aproffittare del camino della stufa?..ma nn sò poi da dove sbucherebbe il cavo... e 1altra domanda cui mi pongo è.....come porto il filo 12v della telecamera fino giu' ai fari post??....

    spero che mi possiate aiutare in molti,magari con foto dove si vede il passaggio dei vs cavi.....è fondamentale! :-?

    ringrazio tutti
    ciao
    fede
  • modificato 03:08
    [quote]feder27:
    ciao a tutti!sono nuovissima!!
    ho letto questo argomento in quanto dovrei pure io montare una telecamera....ma il problema è che nn ho nè 3 stop nè pannelli o antenna x tv...(ho appena acquistato il decoder,parabola,eccecc,dovrei montare pure quelli..)quindi la mia domanda è....da dove dovrei far passare il cavo?si può aproffittare del camino della stufa?..ma nn sò poi da dove sbucherebbe il cavo... e 1altra domanda cui mi pongo è.....come porto il filo 12v della telecamera fino giu' ai fari post??....

    spero che mi possiate aiutare in molti,magari con foto dove si vede il passaggio dei vs cavi.....è fondamentale! :-?

    ringrazio tutti
    ciao
    fede[/quote]
    Ciao Feder intanto dicci che mezzo hai cosi ci pensiamo.......
    Comunque dal camino della cappa si passano tranquillamente!!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    ah si scusate è un iveco daily 35.10 su brustner..... ma cmq nn sò dove va a finire il cavo se lo passo li dentro......
  • modificato 03:08
    [quote]feder27:
    ah si scusate è un iveco daily 35.10 su brustner..... ma cmq nn sò dove va a finire il cavo se lo passo li dentro......[/quote]
    Se lo vuoi far passare il cavo attraveso il tubo della cappa, basta intercettarlo sopra la cappa.Se è rivestito con del legno o altra copertura toglila a questo punto fora il tubo con le forbici.
    Non fare un buco grosso, basta un foro delle dimensioni di 10 centesimi a quasto punto con l'aiuto di un fil di ferro passi all esterno del camper
    ricordati di fissare bene il cavo al camino io ho usato una fascetta da elettricista lunga.
    Poi passi all' interno dei mobili dove fissi una canalina da 1 o 2 cm marrone fino ad arrivare al cruscotto.
    Per il positivo della retro lo puoi recuperare anche dal motore, di solito c'è un microinterruttore altrimenti aspettiamo qualcuno che ha l'iveco e ci da una mano!!!!! :sad: :sad: :sad:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    ah devo bucare il tubo del camino....oddio..... :-P mmm mi turba 1pò...xchè cmq c'entra la stufa=gas....mi preoccupa...

    cmq il filo del 12v della telecamera volevo attaccarlo alla luce della retro...ma anche qui nn ho idea da dove farlo passare,calcola che appunto la telecamera sta in cima al camper e i fari sotto.... :grin: quindi anche qui da dove lo faccio scorrere?

    cmq ti ringrazio molto per l'aiuto.

    PS:sto cercando ancora la telecamera,pensavo wireless...

    che tipo e dove l'avete presa?
  • modificato 03:08
    Nooo scusa non ci eravamo intesi
    io pensavo tu intendessi il tubo della cappa il camino,quello del riscaldamento non toccarlo!!!
    Se non hai altri passaggi monta o fatti montare un passacavo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:08
    Ciao e ben arrivata!!
    facciamo un passo alla volta, per la retrocamera servono due cavi, uno per la corrente e uno per il segnale audio/video.
    Se la monti wireless invece ti basta un piccolo cavetto per la 12V.
    La cappa non tutti i camper l'hanno ed e' sopra i fuochi della cucina ma non c'entra niente con il tubo della stufa.Quello non bucarlo.
    Nel pensile sopra ai fuochi puoi trovare il tubo che sale in verticale fino a sul tetto. Se il tuo camper ha la cappa puoi passare da li.

    L'alimentaxione della retrocamera non e' indispensabile prenderla dai fanali posteriori, io ad esempio l'ho alimentata con 12V diretta, cioe' sta sempre accesa quando giro la chiave di accensione del camper, poi ho messo un interruttore per disattivarla quando non serve.
    In questo modo a volte guardo dietro anche se non ho la retromarcia inserita, potrebbe servirti ad esempio per controllare le bici se hai il portabici posteriore.

    Detto questo io cercherei di arrivare sul tetto da dentro al camper che e' la cosa piu' complicata, ma se non hai altri passaggi devi forare il tetto.

    Alcuni invece per non forare il tetto la retrocamera l'hanno posizionata sulla targa e quindi sono passati da sotto al camper, cosa ovviamente semplicissima.

    Io senza tanti problemi ho fatti un bel buco sul tetto mettendo una scatolina stagna dalla quale parto con vari corrugati fino agli accessori, antenna e retrocamera.

    Facci sapere se hai trovato la cappa :D :D :D
  • modificato 03:08
    vi ringrazio x la pazienza che avete!!peccato che nn siete in zona sennò potevate darmi suggerimenti diretti,poi io con calma mi facevo il lavoretto.

    ok proverò a guardare questa cappa....in effetti l'unica che avevo notato era quella della stufa,x questo chiedevo se potevo passarlo di la.
    in caso mettendo la telecamera altezza targa?che ne pensate?
    in questo caso che tipo di telecamera devo prendere?che angolo deve avere?sempre sui 120gradi?o meno?

    come dicevi andrea....il filo 12v della telecamera dovrei quindi portarlo fino al motore?era + corto il viaggio ai fari xrò.... :D

    nn avete qualche foto da mettere,se avete ovviamente,mentre facevate il lavoro,anche x capire meglio come e dove avete fatto passare il tutto(punti strategici)?o avete solo a lavoro compiuto?
    scusate x tutte ste domande,ma vi dico,vorrei fare..il fai da te,anche xchè cmq mi piace... 8-)
  • modificato 03:08
    Curiosando nel nostro mercatino dell' usato ho visto questa inserzione che mi sembra molto interessante:
    [url]http://www.camperlife.it/Mercato,op-vis_accessorio,a_id-36.html[/url]
    :? :? :? :?
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file