Come - cosa posso fare per separare la cellula dalla cabina?

modificato aprile 2009 in Fai da Te
Ciao,
ho cercato nel forum un argomento simile ma non ho torvato nulla o magari non ho guardato nel posto giusto.
Comunque volevo chiedervi se avete dei suggerimenti/soluzioni
:sad:
in merito appunto a cosa poter installare e/o fare per separare la cellula dalla cabina di guida, eventualmente anche in modalità provvisoria o addirittura definitiva: ho visto p.e. che in alcuni modelli (tipo l'Eura Mobil Activa) montano addirittura delle porte scorrevoli che sono proprio "carine", ma penso che lo siano anche economicamente. Mi fate sapere?
Grazie in anticipo.
Saluti
:cool:

Commenti

  • modificato 09:13
    Ma la separazione fra i due ambienti è durante la marcia o durante le soste?
    e su che mezzo vuoi effettuare la modifica?
    Noi durante le soste notturne applichiamo oltre agli scuri termici interni ai vetri, e le classiche tendine montate su molti camper quale separè fra i due ambienti due tende realizzate col tessuto trapuntato fissatte col velcron alla mansarda ed al mattino sono subito riposte.
  • modificato 09:13
    Ciao Zingaro,
    io all'epoca comprai a metraggio il materiale per gli oscuranti interni e lo ritagliai a misura per chiudere la cabina.
    Per tenerlo ben teso ho usato i bottoncini automatici che trovi in qualsiasi market o in una merceria e te li fissi con una vite sotto la mansarda.
    La cosa funzionava veramente bene, ma l'unico neo, era che in posti freddi si formava del ghiaccio nella cabina e la mattina era veramente problematico toglierlo.
    Io opterei più per una copertura di tutta la cabina, fatta dall'esterno. Hai uno sbalzo termico di almeno 10 gradi.
    Se hai un Ducato antecedente il 2006 fammi sapere che ho un copri cabina nuovissimo e te lo vendo volentieri, io non so che farci.
    Ciaooooo
  • modificato 09:13
    E' vero della differenza di clima che ti ha descritto Marco, pero' se tu riuscisti a deviare una bocchetta del riscaldamento nella cabina stessa magari non di massima potenza si puo' ovviare al problema.

    Per quel che riguarda il materiale va' benissimo il tipo da oscurante interno , magari non proprio quello trapuntato , piu' delicato, ma quello piu' fine e liscio.
    Se vuoi fare presto la mattino lo avviti sul lato superiore al paviamento della mansarda e con la fetuccia si creano delle cinture ( di solito vanno bene tre in corrispondenza delle viti di fissaggio)cosi' lo puoi strotolare e riarrotolare su se' stesso ogni volta che ne hai bisogno.
  • modificato 09:13
    [quote]ecovip:
    E' vero della differenza di clima che ti ha descritto Marco, pero' se tu riuscisti a deviare una bocchetta del riscaldamento nella cabina stessa magari non di massima potenza si puo' ovviare al problema.

    Per quel che riguarda il materiale va' benissimo il tipo da oscurante interno , magari non proprio quello trapuntato , piu' delicato, ma quello piu' fine e liscio.
    Se vuoi fare presto la mattino lo avviti sul lato superiore al paviamento della mansarda e con la fetuccia si creano delle cinture ( di solito vanno bene tre in corrispondenza delle viti di fissaggio)cosi' lo puoi strotolare e riarrotolare su se' stesso ogni volta che ne hai bisogno.[/quote]
    Ecovip, sul mio mezzo avevo deviato anche la canalizzazione dell'aria calda portandola dentro la cabina, e non andava bene, non serviva a nulla. Ho aggiunto anche un rafforzatore di potenza per l'aria, ma non è servito lo stesso.
    L'unico sistema che mi ha soddisfatto è stato quello della copertura totale esterna della cabina.
    Li ho sentito veramente la differenza.
    Ciaoooo
  • modificato 09:13
    Io sul mio precedente mezzo un Rimor s. brig 677tc avevo montato le porte scorrevoli come ha visto tu, ti diro anche che non è stato facile pero con un po di passienza vedrai che ci riuscirai poi dipende anche dal mezzo che hai.
    per quanto riguarda la spesa sul mio tra trucciolato,rivestimento per lo stesso rotaie su cui far scorrere le ante la spesa è stata di circa 100€ ma ti assicuro che il risultato è stato ottimo
    [size=24]BUONE FESTE[/size]


    8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
  • modificato 09:13
    Io non frequento climi eccessivamente freddi. Comunque sia d'inverno metto gli oscuranti esterni, evitano condensa sul vetro, quindi immagino non si possa formare nenache ghiaccio.
    Sotto la mansarda ho una tenda oscurante pesante e tiro pure quella. Per me è sufficiente e direi pure che funziona: Quando la mattina vado in cabina lì dentro è un freddo cane!
    Ritengo che la cosa migliore, in climi estremi, sia un oscurante copricabina esterno abbinato ad una chiusura interna tipo "pegaso" della cabina. Da non dimenticare di chiudere l'ingresso esterno dell'aria sulle bocchette del cruscotto. Se poi si vuole esagerare esistono anche delle protezioni interne che coprono l'intera cabina, da sportell a sportello e dalttetto ai piedi, dell'intera cabina.
  • modificato 09:13
    [quote]pegaso1964:
    Ciao Zingaro,
    io all'epoca comprai a metraggio il materiale per gli oscuranti interni e lo ritagliai a misura per chiudere la cabina.
    Per tenerlo ben teso ho usato i bottoncini automatici che trovi in qualsiasi market o in una merceria e te li fissi con una vite sotto la mansarda.
    La cosa funzionava veramente bene, ma l'unico neo, era che in posti freddi si formava del ghiaccio nella cabina e la mattina era veramente problematico toglierlo.
    Io opterei più per una copertura di tutta la cabina, fatta dall'esterno. Hai uno sbalzo termico di almeno 10 gradi.
    Se hai un Ducato antecedente il 2006 fammi sapere che ho un copri cabina nuovissimo e te lo vendo volentieri, io non so che farci.
    Ciaooooo[/quote]

    Ti ringrazio ma ho un Ducato del 2007; comunque ho preso nota dei suggerimenti.
    Ciao
    :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file