sistema antigelo serbatoio acqua potabile

modificato 07:49 in Camper-Tecnica
Ho installato da un pò il II° serbatoio dell'acqua potabile all'esterno agganciato sotto il camper. Il problema è che d'inverno specie se ci si ferma in sosta per alcuni giorni vi sia il rischio concreto di congelamento dell'acqua ivi contenuta e quindi di sottoutilizzo di tale risorsa idrica. E' noto che d'inverno se il clima e' particolarmete rigido anche l'appravvigionamento è più difficoltoso (a chi non è capitato di trovare le fontane gelate?) pertanto quando si trova acqua sarebbe opportuno farne una bella scorta. Tale problematica si pone anche per il serbatoio delle acque grigie posto all'esterno al quale per ora ho parzialmete ovviato sciogliendo dopo lo svuotamento e la chiusura un kg di sale nel lavandino e mandando giù per abbassare il punto crioscopico dell'acqua che nuovamente entrerà di qualche grado. Qualcuno ha adottato soluzioni in merito?
ciao enrico

Commenti

  • modificato 07:49
    la vedo dura... se il serbatoio e le tubazioni non sono all'interno mi sa che sono guai :-P
  • modificato 07:49
    [quote]erry62:
    Ho installato da un pò il II° serbatoio dell'acqua potabile all'esterno agganciato sotto il camper. Il problema è che d'inverno specie se ci si ferma in sosta per alcuni giorni vi sia il rischio concreto di congelamento dell'acqua ivi contenuta e quindi di sottoutilizzo di tale risorsa idrica. [/quote]
    Enrico l'unica valida soluzione al problema del serbatoio aux sotto pianale è quello di costruirci attorno un bell'involucro (d'alluminio o di legno stesso), coibentarlo (anche con del normale polistirolo) e intercettando la più vicina tubazione del riscaldamento, dirottarne una bocchetta sull'involucro stesso.

    Posso assicurarti che detto così sembra un lavorone ma sul precedente mezzo, con un paio di giorni di lavoro "fai da me" image, sono riuscito tranquillamente ad isolarmi il serbatoio ausiliario image
  • modificato 07:49
    alla fiera camper.it di Carrara ho visto due sistemi per antigelo dei serbatoi esterni sia delle acque grigie che dell'acqua potabile. Il primo che mi sembra molto pratico dal costo di circa 100 euro consiste in una placchetta delle dimensioni di circa 25/30 per 30/40 autoadesiva da applicare sotto il serbatoio e provvista di termostato che attacca scaldando quando la temperatura è a 0° assorbimento 25/30 v. La seconda più complessa da realizzare è un tubo da inserire allinterno del serbatoio dopo aver itercettato l'aria della stufa.
  • modificato 07:49
    vedi risposta su altra pagina forum ( acque grigie e chiare d'inverno )

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file