Il Carnevale più antico D'Italia

il 20 Febbraio 2009 si svolgera a Verona la sfilata dei carri allegorici per le vie di Verona
Ecco la storia del carnevale Veronese
Il Carnevale di Verona risale al 1531 e si ricollega ai tristi fatti che parlano di carestia e di fame del popolo veronese, il quale insorse a reclamare i propri diritti. In particolare il popolare quartiere di San Zeno si sollevò.
Una commissione di facoltosi cittadini, capitanata da Tommaso de Vico, tradizionalmente indicato come padre del Carnevale locale, venne nominata per acquistare e distribuire grano e farina.
Si dice egli abbia stabilito per testamento di distribuire gratuitamente pane, vino, burro, farina e formaggio l'ultimo venerdì di Carnevale, detto poi Venerdì Gnocolar, ovvero Venerdì dei Gnocchi.
Ogni quartiere della città poi, iniziò a celebrare il Carnevale e creò la propria maschera. E ad ognuna di esse, è legato a tutt'oggi un momento delCarnevale veronese, che ha la maschera in questione al centro.
Tipico di San Zeno è il Papà del Gnoco, nato nel 1531. Si tratta della maschera più antica d'Italia. Esso partecipa il Venerdì Grasso alla sfilata dei carri per le vie della città, corteo che parte da Porta Nuova ed arriva in Piazza San Zeno.

Questo è il Papà Del Gnoco la maschera di Verona

[URL=http://imageshack.us]image[/URL]


Sabato 24 Gennaio 2009
a Verona ci sarà l'Eurocarnevale ore 14,30 inizio sfilata con gran finale in ARENA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file