Condizionatore!!! cosa ne pensate???

modificato 14:25 in Camper-Tecnica
Quanti di voi usano il condizionatore in camper????

Io ho un dubbio, siccome non voglio forare il tetto o perdere un oblo', vorrei mettere in garage, o meglio sulla porta del garage un condizionatore di quelli portatili che soffino aria all'nterno della cellula.
In sosta collegati alla 220 potrebbe essere buono!

Ma mi viene un dubbio, quando lo usate???
state in estate chiusi dentro al camper a finestre chiuse??
state fuori e tenete chiuso il camper??
non saprei come usarlo, pero' di notte potrebbe essere buono.......si dormirebbe meglio.....mi aiutate nel dilemma??
io ho visto questo
http://www.ebizon.it/prodotto.php?cod_art=17MIDMPM07
7000btu potrebbero bastare, dovrebbe consumare attorno ai 400w quindi non sarebbe male!!
poi il prezzo e' molto allettante.......

qualcuno di vopi lo usa??

Commenti

  • modificato 14:25
    il condizionatore soffia aria fresca da un lato e rovente dall'altro, quindi occhio dove va quella calda!
    Detto questo io non lo reputo un accessorio indispensabile.
    Per me è sufficiente tenere le finestre aperte e il turbovent acceso per assicurare una buona ventilazione ed evitare l'effetto forno. In più metto oscuranti esterni alla cabina e a gran parte delle finestre cellula, lato argentato rivolto all'esterno. Questo riduce sensibilmente il riscaldamento delle finestre, impedisce la propagazione del riscaldamento all'interno e crea altre zone d'ombra lungo la carrozzeria.
    Verificato d'estate in Sicilia: temperatura esterna +40, temperatura interna +32. Sempre caldo ma per me sopportabile.
  • modificato 14:25
    Ciao Andrea,

    io ho utilizzato ([size=18]una sola volta...per ora[/size]) in puglia a fine luglio, un condizionatore portatile "piccolino" acquistato in una grande catena in offerta a 249euri....è da 7000btu, pesa 18kg, assorbimento max 850w....lo metto in mezzo ai sedili della cabina e ho predisposto una sagoma di polistirolo (quello rigidissimo) con un foro che adatto al finestrino di guida....sotto il sole cocente in zona poco ventilata furoi 43° e dentro 27....se non si fa dentro e fuori èh.....

    Non è il massimo ma consuma poco: abbatte l'umidità e rinfresca il mezzo....

    Io non ho ancora riscontrato la necessità di uno fisso da tetto che sicuramente ha prestazioni, costi e consumi ben diversi!

    Buona scelta Resma :-) :-) :-)
  • modificato 14:25
    [quote]Paolomc:
    il condizionatore soffia aria fresca da un lato e rovente dall'altro, quindi occhio dove va quella calda!
    Detto questo io non lo reputo un accessorio indispensabile.
    Per me è sufficiente tenere le finestre aperte e il turbovent acceso per assicurare una buona ventilazione ed evitare l'effetto forno. In più metto oscuranti esterni alla cabina e a gran parte delle finestre cellula, lato argentato rivolto all'esterno. Questo riduce sensibilmente il riscaldamento delle finestre, impedisce la propagazione del riscaldamento all'interno e crea altre zone d'ombra lungo la carrozzeria.
    Verificato d'estate in Sicilia: temperatura esterna +40, temperatura interna +32. Sempre caldo ma per me sopportabile.[/quote]

    Ciao Paolo, anche io non l'ho mai usato e per me non e' assolutamente indispensabile.
    Quest'anno pero' visto che nascera' la seconda figlia ad aprile, mia moglie vorrebbe farsi 2 settimane al mare (mentre io lavoro:grin: ) e percio' pensavo ad una cosa del genere se ci dovessimo trovare al sole pieno!
    Il turbovent non ce l'ho e non riesco a montarlo quindi 2 bimbi con il camper al sole tutto il giorno non sono molto propensi a dormire!!!
    Lo volevo portatile appunto per portarmelo dietro proprio nelle occasioni particolari, grazie dell'aiuto!!

    Gli oscuranti esterni li monto anche io e devo dire che c'e' una bella differenza!! i vetri e la lamiera rimangono freschi!! tutta un' altra cosa!!
    ciaooooo
  • modificato 14:25
    Stai sempre attento ai consumi. Posto che dovrà essere alimentato a 220, considera che spesso trovi colonnine a non più di 3A, pari a 600w circa.
    L'anno scorso ho visto in vendita anche altri aggeggi di dimensioni analoghe ma a consumi ridotti (anche soli 80w). Praticamente sono dei grandi ventilatori con dietro un "materiale" spugnoso ( riccioli di legno o roba simile). Bisogna riempire un serbatoio d'acqua e dovrebbero abbassare la temperatura in conseguenza dell'evaporazione forzata dell'acqua. Un pò come fanno alcuni climatizzatori da tetto a acqua per camper. Ma non so assolutamente dirti nulla sulla reale efficacia.
    Altrimenti in giro c'è un mini condizionatore (si chiama mistralvan) a consumi ridotti e dimensioni anche, da usare in sosta a 220, con una unità da mettere fuori dalla finestra e una dentro. Anche la potenza è ridotta però. Il prezzo invece, quello no! :???:
    Tempo fa avevo letto che lo stesso apparecchio si trovava in giro marcato gbc.

    Oltre non so.
  • modificato 14:25
    grazie paolo. provero', voglio comunque qualcosa di leggero e poco impegnativo visto che lo usero' pochino!!
  • modificato 14:25
    Io rispondo, dicendovi che all'acquisto ho fatto montare il climatizzatore, sia in cabina, che in cellula.Infatti in cellula ho montato un Easycool 1000 della Waeco, forandomi il tetto e quindi senza perdere il 5° oblò disposto sulla cucina.
    Ha un assorbimento massimo di 700w, ha la possibilità di controllare la temperatura in automatico, è molto silenzioso e non da problemi alle colonnine di corrente dei vari campeggi e aree attrezzate.
    E' molto comodo nelle giornate afose, perchè riduce la temperatura nel camper solo di qualche grado senza raffreddarlo troppo.
    In più è utile per fare un bel sonnellino dopo pranzo e soprattuto per far riposare i bambini al fresco, specialmente molto piccoli.
    Quindi dopo tutto quello che ho scritto, se tornassi indietro lo rifarei senza indugi.
    Ciao a tutti e spero di esservi stato utile. 8-) 8-) 8-)
  • modificato 14:25
    cosa costa???
    grazie
    resma
  • modificato gennaio 2009
    [quote]resma:
    cosa costa???
    grazie
    resma[/quote]

    ...installato per l'utilizzo anche a 12v con alternatore, circa 1500/1600 euro...

    [URL=http://img56.imageshack.us/my.php?image=waeco1000jf1.jpg]image[/URL]

    sembra abbia un picco di 1600w e 2731 btu/h (a norma iso)...e consuma 30/40 Ah a 12v....

    :-) :grin:

    link...http://www.lrcamper.it/condizionatori.html
  • modificato 14:25
    elio la tua foto si legge male!
    ridimensionala!! oppure mandaci il link!!

    In ogni caso leggendo sul sito waeco sembrerebbe molto parco nei consumi.....
    http://www.waeco.com/it/396.php

    Ricordiamoci che gia' con un consumo di 800w si possono avere difficolta' ad allacciarsi alle colonnine di alcune aree o camping, a volte gia' con 600W saltano!!!

    Datasilla, illuminaciiiiiii :D
  • modificato 14:25
    [quote]resma:
    cosa costa???
    grazie
    resma

    Noi, l'anno scorso lo abbiamo pagato 1300 euro montato.
    Quando non c'è la 220 volts, lo alimentiamo con un inverter da 1000w, e per circa 1 ora funziona senza problemi, ovviamente con 2 batterie di servizio al gel.
  • modificato 14:25
    Io l'ho trovato sul mezzo, anche se risultato molto utile l'ho usato una sola volta in estate, per cui per questo tipo di utilizzo non ci spenderei dei soldi. L'ho invece utilizzato moltissimo in inverno attaccata alle colonnia delle aree di sosta quando ho scoperto che ha una resistenza che scalda ho praticamente azzerato il costo delle bombole visto che utilizzavo la truma il minimo indispensabile perchè non si ghiacciassero le tubazioni, non provato in climi estremi neve etc. ma la notte mi dovevo alzare ad abbassarlo perchè sul letto posteriore rialzato si sudava.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file