Ducato 146 vs ducato 2300-3000

modificato marzo 2009 in Camper-Tecnica
Ciao ha tutti gli amici camperisti , la mia è semplice curiosita' . Se Fiat metterebbe

sul mercato il 2800jtd (146cv) quanti di voi sarebbero disposti ad acquistarlo ,

Mi spiego meglio ,con il 146cv Fiat ha raggiunto la perfezione ,(quasi ) ora leggendo

sui vari forum c'e un malcontento generale sulle nuove meccaniche ducato , dalle

infiltrazioni di acqua nel vano motore ,dalle frizioni deboli ,al cambio che da problemi

hai consumi alti ecc.. ecccc... , la domanda che vi rivolgo è ricomprereste il nuovo

Ducato ? Oppure scegliereste il 146 power ....potente e affidabile ? :-?

Ciao e grazie ha tutti per le risposte :cool:
«13

Commenti

  • modificato 00:24
    [size=18]Ho avuto il 146 cv per tre anni su un mansardato da 7.15 e mi è sembrato un gran motore (venivo da un ford aspirato 2500) mi ha dato soddisfazioni e nessun problema (parlo di motore..il resto lasciamo perdere) ora ho il nuovo ducato 3000 (sempre su mansardato 7.32) fatti tutti i richiami del caso non mi ha mai dato problemi , beh che dirti...altra merce non tornerei indietro (tengo le dita incrociate e spero di non dover cambiare idea i futuro)[/size]
  • modificato 00:24
    no no meglio il 250 non c'è paragone!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:24
    [quote]tartaglia:
    Ciao ha tutti gli amici camperisti , la mia è semplice curiosita' . Se Fiat metterebbe

    sul mercato il 2800jtd (146cv) quanti di voi sarebbero disposti ad acquistarlo ,

    Mi spiego meglio ,con il 146cv Fiat ha raggiunto la perfezione ,(quasi ) ora leggendo

    sui vari forum c'e un malcontento generale sulle nuove meccaniche ducato , dalle

    infiltrazioni di acqua nel vano motore ,dalle frizioni deboli ,al cambio che da problemi

    hai consumi alti ecc.. ecccc... , la domanda che vi rivolgo è ricomprereste il nuovo

    Ducato ? Oppure scegliereste il 146 power ....potente e affidabile ? :-?

    Ciao e grazie ha tutti per le rispose :cool:[/quote]

    Ciao Tartaglia,
    la tua domanda se la sono fatta in moltie non e' fuori luogo.
    Quando una casa costruttrice cambia un motore o una cabina, i primi hanno sempre qualche pecca, fiat, iveco, ford o mercedes che sia.

    Le tecnologie pero' avanzano e soprattutto nei motori cambia parecchio da una versione all'altra in fatto di resa, dell'erogazione, della coppia, del consumo etc etc.
    Le cabine anche, sono piu' silenziose, dotate di maggiore confort etc etc
    Almeno questo normalmente e' cosi'.
    Il nuovo ducato e' vero che ha qualche pecca ma e' molto migliorato rispetto alla versione 2004/2005.
    Il motore 3000 e' veramente un ottimo motore che oggi viene usato su Mercedes Sprinter, Iveco Daily e Fiat Ducato.
    Senza nulla togliere al 146 cv(2800cc) che comunque non era certo esente da problemi, piu' o meno sentiti.... e' un motore di concezione di 8 anni fa.

    Il problema dell'acqua nel motore non e' un problema di motore ma di cabina, il cambio a 6 marce ti assicuro che e' tutta un'altra cosa, l'erogazione del nuovo 3000 non ha niente a che vedere con il vecchio.

    Credo quindi che se provi i nuovi ducato farai fatica a tornare sui precedenti
    Senza nulla togliere ai vecchi modelli che sono sempre stati all'avanguardia nonostante tutti i problemi che hanno avuto.
    I numeri parlano chiaro.......
  • modificato 00:24
    [quote]resma:
    [quote]tartaglia:
    Ciao ha tutti gli amici camperisti , la mia è semplice curiosita' . Se Fiat metterebbe

    sul mercato il 2800jtd (146cv) quanti di voi sarebbero disposti ad acquistarlo ,

    Mi spiego meglio ,con il 146cv Fiat ha raggiunto la perfezione ,(quasi ) ora leggendo

    sui vari forum c'e un malcontento generale sulle nuove meccaniche ducato , dalle

    infiltrazioni di acqua nel vano motore ,dalle frizioni deboli ,al cambio che da problemi

    hai consumi alti ecc.. ecccc... , la domanda che vi rivolgo è ricomprereste il nuovo

    Ducato ? Oppure scegliereste il 146 power ....potente e affidabile ? :-?

    Ciao e grazie ha tutti per le rispose :cool:[/quote]

    Ciao Tartaglia,
    la tua domanda se la sono fatta in moltie non e' fuori luogo.
    Quando una casa costruttrice cambia un motore o una cabina, i primi hanno sempre qualche pecca, fiat, iveco, ford o mercedes che sia.

    Le tecnologie pero' avanzano e soprattutto nei motori cambia parecchio da una versione all'altra in fatto di resa, dell'erogazione, della coppia, del consumo etc etc.
    Le cabine anche, sono piu' silenziose, dotate di maggiore confort etc etc
    Almeno questo normalmente e' cosi'.
    Il nuovo ducato e' vero che ha qualche pecca ma e' molto migliorato rispetto alla versione 2004/2005.
    Il motore 3000 e' veramente un ottimo motore che oggi viene usato su Mercedes Sprinter, Iveco Daily e Fiat Ducato.
    Senza nulla togliere al 146 cv(2800cc) che comunque non era certo esente da problemi, piu' o meno sentiti.... e' un motore di concezione di 8 anni fa.

    Il problema dell'acqua nel motore non e' un problema di motore ma di cabina, il cambio a 6 marce ti assicuro che e' tutta un'altra cosa, l'erogazione del nuovo 3000 non ha niente a che vedere con il vecchio.

    Credo quindi che se provi i nuovi ducato farai fatica a tornare sui precedenti
    Senza nulla togliere ai vecchi modelli che sono sempre stati all'avanguardia nonostante tutti i problemi che hanno avuto.
    I numeri parlano chiaro.......[/quote]

    quoto...assolutamente....

    ...sono conocrde in toto....

    ...possessore di JTD 2800, che tra varie piccole modifiche ormai sarà un 160cv...e va che è una bellezza solo soddisfazioni....mai il benchè minimo problema.....
    ....ma l'x250 è un altra macchina soprattutto il 160cv, confort differente e i problemi delle prime serie sono cosa normale.
    Nel tempo scompariranno. poi il progetto è dedicato ai veicoli ricreazionali, non il contrario come era finora. Le serie precedenti erano veicoli commerciali utilizzati adattando le cellule. Il nuovo ducato è filosoficamente pensato in funzione del veicolo ricreazionale...quindi tutt'altra musica.

    ciao
  • modificato 00:24
    HO ANCPRA AVUTO POCO TEMPO E KM (33000 SU X244 E SOLO 600 SU X250 :-) ) PER GIUDCARE...

    PER ORA POSSO DIRE CHE IL NUOVO E' UN'ALTRO PIANETA....ANCHE SE AL 2300 FORSE PREFERIVO IL 2800 JTD 146 SOMARI (RIMAPPATO :-o )... IL 3000 SICURAMENTE E' LA GIUSTA EVOLUZIONE!

    ANDATE PIANO EH...... :(
  • modificato 00:24
    Vabbè ragazzi io non voglio denigrare nessun camperista con nuova meccanica pero......

    come affidabilita' il 146cv non è secondo ha nessuno . 8-)
  • modificato 00:24
    [quote]Elio:
    ....IL 3000 SICURAMENTE E' LA GIUSTA EVOLUZIONE!

    ANDATE PIANO EH...... :([/quote]

    anche volendo a mè risulta difficile.... a breve installerò il cruise control per ovviare a questo problema.....
    non sono un deficente pirata della strada! ma il confort, la stabilità e la silenziosità in marcia secondo mè ti inducono a dare gas involontariamente sino a medie autostradali quasi automobilistiche (120/30km/h).....
    lodando comunque i consumi molto ridotti...
    tutto ciò forse è dovuto alle mie vecchie abitudini.. prima avevo un transit 125 T350 e seppur un'ottima meccanica consumava come un alpino in raduno a bolzano :D ed era assai più rumorosa...
    tutto questo corrisponde alla "mia verità".... credo sia inutile nascondersi dietro un dito o fare falsi moralismi....
    ciao alberto :cool:
  • modificato 00:24
    Ciao bigfish

    anche io ho posseduto un 125/350 e ne sono uscito scontento ,sia per i consumi esagerati sia per la frizione troppo debole ,quando partivo specialmente nelle salite mi prendeva il panico ,mi spegneva ...... !!!!!!!!!! .Con un litro di gasolio viaggiando costantemente alla velcita' di 100km non riuscivo ha fare piu' di 7 :grin: . Adesso con il ducato 146power alla stessa velocita' con un litro faccio 9,5 8-) ,senza contare che ora il mio camper è piu' lungo ,piu' alto ,piu' pesante ....... e quindi mi ritengo soddisfatto . E tu con i consumi come sei messo ?

    Ciao :D
  • modificato 00:24
    non sono molto attento ai consumi ma il computer di bordo dice che la media è 9,6 litri x 100km...
    se vero, direi non male no?
    sul transit effettivamente viaggiando a non più dei 100km/h si facevano 5-7 km x litro :-x cmq io avevo un garage lungo 7,2m e sempre stracarico... per quanto riguarda la salita e il "tiro" del ford non posso che parlare super bene!!
    ricordo che i consumi si contenevano parecchio (si fa x dire...) se non si superavano mai i 3000rpm .. infatti consumavo meno sulla strada normale che in autostrada a velocità costante :-x
    certo che adesso con il ducato 160.... è un altro viaggiare
    diamo a cesare quel che di cesare :-?
  • modificato 00:24
    Ciao bigfish
    Non prendere in considerazione il compiuters di bordo dice delle cavolate ,da quello che mi risulta il consumo medio del Ducato 160 si aggira mediamente sui 8 km litro con una guida tranquilla ,poi se vuoi una guida veloce il motore ti da' molte soddisfazioni ,pero' in quel caso il tuo 160 io lo chiamerei ( VAMPIRO ) .....!!!!!!!! .
    Ciao :cool:
  • modificato 00:24
    molto spannometricamente l'unico riferimento che ho sui consumi è questo
    ottenuto tornado dalla montagna a capodanno
    km percorsi (quasi tutti di autostrada) 470
    velocità di crociera 120/30 km/h con qualche km a 150/60... :D
    € gasolio 60 (ero appena entrato in riserva) +/- 1,15 € x litro (52litri)
    arrivando a casa sono andato in riserva a 5km dal mio cancello
    quindi 470/52= 9,0 km x litro..... quindi i tuoi conti tornano 8-)
    speriamo che con il cruise control risparmierò qualche cosina... :-x
  • modificato 00:24
    [quote]bigfish:
    molto spannometricamente l'unico riferimento che ho sui consumi è questo
    ottenuto tornado dalla montagna a capodanno
    km percorsi (quasi tutti di autostrada) 470
    velocità di crociera 120/30 km/h con qualche km a 150/60... :D
    € gasolio 60 (ero appena entrato in riserva) +/- 1,15 € x litro (52litri)
    arrivando a casa sono andato in riserva a 5km dal mio cancello
    quindi 470/52= 9,0 km x litro..... quindi i tuoi conti tornano 8-)
    speriamo che con il cruise control risparmierò qualche cosina... :-x[/quote]

    E dipende a che velocità imposti il cruise control :-? :cool: :-?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:24
    [size=18]Ancora non ho fatto tantissimi km (poche migliaia) e ho l'abitudine di controllare sempre i

    consumi, parto col pieno e quando lo riempio nuovamente divido i km con i litri messi (il pieno lo

    faccio sempre io fino all'orlo e non ci sono problemi di schiuma per cui la pistola scatta prima o dopo) e

    finora ho sempre mantenuto una media 8.5 -9 km al litro considerando percorsi urbani extraurbani e

    autostradali anche con tratti " un pò tirati" :lol: :lol: :lol: [/size]
  • modificato 00:24
    [quote]tartaglia:
    Ciao bigfish
    Non prendere in considerazione il compiuters di bordo dice delle cavolate ,da quello che mi risulta il consumo medio del Ducato 160 si aggira mediamente sui 8 km litro con una guida tranquilla ,poi se vuoi una guida veloce il motore ti da' molte soddisfazioni ,pero' in quel caso il tuo 160 io lo chiamerei ( VAMPIRO ) .....!!!!!!!! .
    Ciao :cool:[/quote]

    Confermo quello che dice tartaglia, con il mio 160 su un Mizar lungo 7,29 mt i consumi vanno dai 7 agli 8 km/litro.
    Uso misto, montagna citta' pianura senza mai avere paura dei consumi.
    In Autostrada mediamente la velocita' va dai 110 ai 12o km/h di contachilometri.
    Il computer di bordo serve poco....segna sempre 9-9,5 km/l :grin:

    Comunque mi ritengo molto soddisfatto!! ciaooooooo
  • modificato 00:24
    Vorrei chiedere agli amici camperisti con il 160 , avete notato che tra i 110 /130
    si sente il motore che da' dei strappetti ? Fatelo controllare !!!!!!!!!
    Ciao :cool:
  • modificato 00:24
    strappetti??
    non mi sembrava, io viaggio sempre a 110/120km/h (da contachilometri) e non mi sembra proprio.....
    in che marcia li senti questi strappetti??
  • modificato 00:24
    Sono dei leggeri vuoti di potenza . che ha volte il motore ha .Sono quasi imperccettibili peroì se stai attento con l'orecchio senti che il sibilio della turbina non è tondo .
    CIAO image
  • modificato 00:24
    [quote]tartaglia:
    Sono dei leggeri vuoti di potenza . che ha volte il motore ha .Sono quasi imperccettibili peroì se stai attento con l'orecchio senti che il sibilio della turbina non è tondo .
    CIAO image[/quote]
    Gia dato sostituito la turbina !!!!!!!!! :razz:

    pero' ora OKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:24
    ma sono strappetti o rumorini??
    non e' la stessa cosa.
    comunque per adesso incrocio le dita!!

    Ma andrea, il tuo non e' un 130????
  • modificato 00:24
    [quote]resma:
    strappetti??
    non mi sembrava, io viaggio sempre a 110/120km/h (da contachilometri) e non mi sembra proprio.....
    in che marcia li senti questi strappetti??[/quote][size=24]

    In 2° marcia :D :D :D :D [/size]
  • modificato 00:24
    Ueeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!

    cosa ne dite ? image

    Ciao image
  • modificato 00:24
    [quote3fcc8b657="tartaglia"]Ueeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!

    cosa ne dite ? [img3fcc8b657]http://www.allfreeportal.com/imghost/images/927250apre.jpg[/img3fcc8b657]

    Ciao [img3fcc8b657]http://www.allfreeportal.com/imghost/images/971787saluto1.gif[/img3fcc8b657][/quote3fcc8b657]


    CHE NON E' UNA FOTO TUA! MA DI UN INSERZIONE DI UN DREAMERS SICILIANO!

    SBAGLIO??? :-o :-o
  • modificato 00:24
    Aooooo !!!!!!!!!!!! ELIO
    Ma se è siciliano , oppure è ( de Roma ) che vordi' !!!!!!!!! ahahahahahahah
    Ciao simpaticone image
  • modificato 00:24
    ma che modello di camper e'???
    DREAM????
    leggo bene???
  • modificato 00:24
    [quote]resma:
    ma che modello di camper e'???
    DREAM????
    leggo bene???[/quote]

    Ciao resma
    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hai letto bene .
    Quello che mi fa' dispiacere è il fatto che , di camper e meccanica cosi' non ne fanno piu.

    CIAO image
  • modificato 00:24
    Guarda, a parte gli scherzi, il dream era fatto bene, sono scelte commerciali e non le discuto.

    Pero' non capisco perche' parli male del nuovo ducato, ma lo hai provato?
    Di meccaniche cosi' ne fanno ancora, ma migliorate. 8-)
    Il fatto che il tuo vada molto bene non significa che non abbia mai avuto problemi!!
    Anche la tua prima serie ha avuto varie pecche poi risolte.

    L'evoluzione continua, fermarsi non serve e comunque non e' possibile.

    Spero che tu possa provare molto presto un camper con una nuova meccanica e ti ricrederai, credimi!!

    Altra grande cosa del nuovo telaio Fiat, carreggiata posteriore allrgata, incredibile come aumenta di sicurezza e stabilità.
    Ma bisogna provarla.

    ciao
    resma
  • modificato 00:24
    [quote]resma:

    L'evoluzione continua, fermarsi non serve e comunque non e' possibile.

    Spero che tu possa provare molto presto un camper con una nuova meccanica e ti ricrederai, credimi!!

    Altra grande cosa del nuovo telaio Fiat, carreggiata posteriore allrgata, incredibile come aumenta di sicurezza e stabilità.
    Ma bisogna provarla.

    ciao
    resma[/quote]

    8-)

    confermo...venivo dal X244 (come il tuo Tartà!) e per quel poco di strada che ho fatto (1000 km) devo dire che è tutta un'altra cosa...provare per credere!

    io ho notato che il 2.8 jtd (ben mappato) è meglio (a livello di potenza) del 2.3 ma il 3000 gli da una pistaaaaa!

    Ciaooooo
  • modificato 00:24
    Elio, io non parlo solo della potenza ma di tutto l'insieme.
    In ogni caso l' X244 e' ed e' stato un ottimo mezzo, niente da dire, ma l'ultimo non possiamo dire che lo hanno peggiorato.
    Oltre alla potenza ci sono tanti altri fattori, l'impianto frenante, la rumorosita', il cambio,la tenuta di strada, l'abs di serie, le dimensioni della cabina e il posto guida, l'assale posteriore etc etc.

    Il camper non e' fatto solo del motore da 130, 146, 160cv, per stare in vacanza bastano anche meno cavalli!!!!!
    dai ragazzi non scherziamo!!!
  • modificato 00:24
    [quote]resma:
    Elio, io non parlo solo della potenza ma di tutto l'insieme.
    In ogni caso l' X244 e' ed e' stato un ottimo mezzo, niente da dire, ma l'ultimo non possiamo dire che lo hanno peggiorato.
    Oltre alla potenza ci sono tanti altri fattori, l'impianto frenante, la rumorosita', il cambio,la tenuta di strada, l'abs di serie, le dimensioni della cabina e il posto guida, l'assale posteriore etc etc.
    [/quote]

    era quello che confermavo, appunto...:(

    [quote]resma:

    Il camper non e' fatto solo del motore da 130, 146, 160cv, per stare in vacanza bastano anche meno cavalli!!!!!
    dai ragazzi non scherziamo!!![/quote]

    ....anche se la potenza (coppia) del 3000 la invidio sul mio 2.3 :-P

    e non per fare le corse! 8-)

    salut!
  • modificato 00:24
    Ueeeeeeeee amici camperisti attenzione , io non ho detto che il 2800 power sia meglio dei vostri mezzi , dico solamente che il 146cv ha il vantaggio che è un motore super
    collaudato ,e pertanto di problemi non dovrebbe darli. Invece il nuovo ducato ha tante problematiche che mamma FIAT prima che le sistema ........ devono passare almeno altri 2/3 anni . Poi basta leggere sui vari forum per sapere le cose come stanno .image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file