WEBASTO e CONGELAMENTO

modificato 14:59 in Camper-Tecnica
Ho sentito in giro che alcuni hanno avuto problemi di congelamento del Webasto. Penso si riferissero al passaggio del gasolio.
Avendo usato il Webasto con tre mezzi precedenti anche a temperature veramente polari, non mi è mai successa una cosa del genere.
Ma può essere possibile?
[size=24]Marco[/size]

Commenti

  • modificato 14:59
    Si puo' essere possibile se si spegne il webasto di giorno.
    Se invece lo si lascia acceso, il continuo passare del gasolio nel tubo di alimentazione non lo fa congelare.
    Praticamente, la pompa, continuando a far scorrere il gasolio non permette il congelamento del gasolio nel tubicino di alimentazione del webasto.
    Se invece si congela il gasolio nel serbatoio del camper allora e' un'altra cosa.

    Rimedi:
    usare sempre gasolio artico ma ancora piu' consigliato aggiungere l'additivo per il gasolio in vendita da qualsiasi distributore (una delle marche e' STP) che si aggiunge ad ogni pieno.

    E' un consiglio che danno addirittura in luogo gli stessi benzinai.

    ciao
    Resma
  • modificato 14:59
    [quote]MarinaP:
    Ho sentito in giro che alcuni hanno avuto problemi di congelamento del Webasto. Penso si riferissero al passaggio del gasolio.
    Avendo usato il Webasto con tre mezzi precedenti anche a temperature veramente polari, non mi è mai successa una cosa del genere.
    Ma può essere possibile?
    [size=24]Marco[/size][/quote]


    eccoteeeeeeeeeeee mi intrufolo per un saluto :D :D :D
    ciao marcooooooooooo
    saluta anche marinaaa
    scrivi presto 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
  • modificato 14:59
    [quote]resma:
    Si puo' essere possibile se si spegne il webasto di giorno.
    Se invece lo si lascia acceso, il continuo passare del gasolio nel tubo di alimentazione non lo fa congelare.
    ciao
    Resma[/quote]

    CIAO RESMA

    SEMBRA SI SIA CONGELATO MENTRE IN FUNZIONE....MA NON WEBASTO MI SEMBRA EBERSP.... E PER COLPA DEL TUBICINO CHE è QUASI UN CAPILLARE! TROPPO FINO E NON COIBENTATO!

    DIPPIU NINNZO!

    SALUT

    :(
  • modificato 14:59
    il tubicino e' il medesimo per entrambi e se il gasolio circola non si gela, il mio non e' coibentato e anche a -16° non ha fatto una piega!!
    Hai presente anche i tubi dell'acqua?? se lasci anche un piccolo filo aperto non gelano!
    Probabilmente il problema e' stato un altro, o era spento oppure si e' gelato altro.....

    Sarebbe bello sapere esattamente la cosa dal diretto interessato per eventualmente risolverla.....
  • modificato 14:59
    secondo me il problema era che il gasolio non era additivato :D
    con un tubicino rilsan del genere (così piccolo) e una pompa a membrana che "spinge" a quel modo (alta prevalenza) il disel a quella pressione se si dovesse fermare per qualche motivo un addensamento si stapperebbe immediatamente... semmai il webasto rileverebbe una anomalia sulla pressione d'alimento....ma solo temporaneamente (pochi min)...
    non scherziamo :-o
  • modificato 14:59
    Ciao agazzi


    a me non sembrava uno scherzo....comunque ritrovo la discussione dove l'ho letto e poi vi aggiorno!

    Si parla sempre di sentito dire...o meglio visto scrivere, e non di esperienze dirette quindi lasciano il tempo che trovano....

    :(
  • modificato 14:59
    ciao ****** credo che quest'anno proprio a Livigno abbiamo avuto lo stesso problema ossia congelamento del gasolio,anche se montano e opportunamente trattato,nella cannetta che dal serbatoio va alla pompa . Risultato webasto ko con -26 fuori e... -2 nell' abitacolo con conseguente congelamento e rottura dell'impianto idrico. Avevo pensato anch'io all'armaflex per i tubicini e pompa ma non conosco il cavo tracciante autolimitante ti sarei grato se mi dessi qualche dritta in merito grazie ****


    quote:Originally posted by ********

    Gasolio congelato,
    è successo anche a me, di fatto a parte il gasolio invernale,
    a parte l'additivo antigelo, le paraffine tendono ad addensarsi, specie in zona pompa webasto in quanto tutta la linea che porta gasolio è esposta all'aria
    Adesso sto inguainando il tutto dal serbatoio al riscaldatore dentro un tubolare di armaflex da 9 mm, con inserito un cavo tracciante autolimitante da 11 Watt/ml, con inserimento da -5°C.
    Non andrò al polo nord, ma a Livigno sicuramente non piango.
    Appena ho fatto il lavoro provo a postare le foto.
    Saluti *****


    Boooo.... non sembra proprio uno scherzo!
  • modificato 14:59
    [quote]ronny:
    [quote]MarinaP:
    Ho sentito in giro che alcuni hanno avuto problemi di congelamento del Webasto. Penso si riferissero al passaggio del gasolio.
    Avendo usato il Webasto con tre mezzi precedenti anche a temperature veramente polari, non mi è mai successa una cosa del genere.
    Ma può essere possibile?
    [size=24]Marco[/size][/quote]


    eccoteeeeeeeeeeee mi intrufolo per un saluto :D :D :D
    ciao marcooooooooooo
    saluta anche marinaaa
    scrivi presto 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)[/quote]
    Presenterò, grazie Ronny e finalmente dopo tanto scrivere
    ci conosceremo personalmente al carnevale e faremo 4 chiacchere
    lontano da occhi indiscreti.
    Salutoni a te e famiglia. A presto
    [size=24]Marco[/size] 8-)
  • modificato 14:59
    [quote]Elio:
    ciao ****** credo che quest'anno proprio a Livigno abbiamo avuto lo stesso problema ossia congelamento del gasolio,anche se montano e opportunamente trattato,nella cannetta che dal serbatoio va alla pompa . Risultato webasto ko con -26 fuori e... -2 nell' abitacolo con conseguente congelamento e rottura dell'impianto idrico. Avevo pensato anch'io all'armaflex per i tubicini e pompa ma non conosco il cavo tracciante autolimitante ti sarei grato se mi dessi qualche dritta in merito grazie ****


    quote:Originally posted by ********

    Gasolio congelato,
    è successo anche a me, di fatto a parte il gasolio invernale,
    a parte l'additivo antigelo, le paraffine tendono ad addensarsi, specie in zona pompa webasto in quanto tutta la linea che porta gasolio è esposta all'aria
    Adesso sto inguainando il tutto dal serbatoio al riscaldatore dentro un tubolare di armaflex da 9 mm, con inserito un cavo tracciante autolimitante da 11 Watt/ml, con inserimento da -5°C.
    Non andrò al polo nord, ma a Livigno sicuramente non piango.
    Appena ho fatto il lavoro provo a postare le foto.
    Saluti *****


    Boooo.... non sembra proprio uno scherzo![/quote]
    Ma uno scherzo di sicuro non lo è, mi chiedo solamente cosa ci sta a fare uno con un camper in un posto dove la temperatura scende a 26 gradi sotto zero!!!!!!
    Posso capire che può succedere di beccare una giornata "strana", ma se vedi le brutte, metti in moto e scendi a valle dove trovi senza dubbio temperature piu accettabili, sia per il mezzo ma soprattutto per le persone. Ma che fai in un luogo con quel freddo?
    Ho preso anche io una volta un meno 29, ma una volta....poi non mi ha più fregato!!!! Ritengo che mezzi di normale fattura come i nostri non siano adatti a tali temperature, di qualsiasi marca essi siano, a meno che non si mettano in pratica tanti di quegli accorgimenti che non so quanto valga la pena di farli.
    Io la vedo così.....
    [size=24]Marco[/size]
  • modificato 14:59
    [quote]MarinaP:

    Ma uno scherzo di sicuro non lo è, mi chiedo solamente cosa ci sta a fare uno con un camper in un posto dove la temperatura scende a 26 gradi sotto zero!!!!!!
    Posso capire che può succedere di beccare una giornata "strana", ma se vedi le brutte, metti in moto e scendi a valle dove trovi senza dubbio temperature piu accettabili, sia per il mezzo ma soprattutto per le persone. Ma che fai in un luogo con quel freddo?
    Ho preso anche io una volta un meno 29, ma una volta....poi non mi ha più fregato!!!! Ritengo che mezzi di normale fattura come i nostri non siano adatti a tali temperature, di qualsiasi marca essi siano, a meno che non si mettano in pratica tanti di quegli accorgimenti che non so quanto valga la pena di farli.
    Io la vedo così.....
    [size=24]Marco[/size][/quote]

    Aoooooo....e che pensavi che je se gelava in Marocco ????? :D

    So temperature estreme e chi va a sciare spesso le incontra!

    Molto mejo la PRIMAVERA col camper :-? :-? :-?
  • modificato 14:59
    quoto Marco, con quelle temperature i problemi sono anche altri.
    Io con -26 non esco neanche dal camper!!
    in ogni caso fino a -15 no problem con il webasto e anche il mio ha tuttii tubi esposti all'aria come penso la maggior parte dei camper.

    Spendere dei soldi per coibentare servizi per freddi tipo -26°C secondo me non si finira' mai.

    In ogni caso non credo ce ne siano tanti con questo problema..
    PS livigno e' uno dei posti piu' freddi d'italia!!!!!

    COMUNQUE NON HO ANCORA CAPITO SE IL WEBASTO ERA ACCESO OPPURE NO!!
  • modificato 14:59
    daccordo su quasi tutto... concordo che i mezzi normali in commercio non sono stati costruiti per resistere senza beghe a temp. così rigide.... ma le mie domande sono queste:
    ma nelle tubazioni (non molto + piccole) che portano il gasolio al motore non sono gelate?
    il webasto da quanto tempo era spento?
    non è x caso che hanno finito il gasolio sino al livello utile lasciando la scorta per il motore e la lancetta segnava cmq ancora gasolio e hanno dato x scontato il congelamento?
    ripeto.... secondo me un tubo rilsan anche esposto, con all'interno del disel addittivato che riceve le sberle dalla pompa a membrana.... mi sembra impossibile che geli completamente!
    mentre se lo si lascia spento (senza pompa in marcia) e il disel non è perfettamente addittivato tipo rifornimento con disel addittivato con ancora 1/2 serbatoio con disel normale....
    le varianti sono troppe e le fonti non troppo attendibili per sostenere una tesi.... è x quello che dicevo "scherziamo!" 8-)
  • modificato 14:59
    concordo con bigfish
    il mio appena il serbatoio segna riserva non pesca più
    se no come riparto????
    secondo me la causa può essere stata questa,
    poi al limite quel po di gasolio che è rimasto nel tubicino è gelato.
    Pure io la prima volta ho controllato tutto....
    impianto elettrico, termostati, e vari, poi mi sono accorto che ero in riserva.
    Mò non mi frega più!!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file