quale camper di fascia alta economico?

modificato 16:43 in Camper-Tecnica
cercando un camper sui 6,5mt in ogni caso non oltre i 7mt,con castello e mansarda,doppio pavimento e qualita', io avrei individuato,dal costo quasi umano (cioe sui 60 k di listino circa)
-laika ecovip 8
-arca 681 glt
-euramobil terrstra (questo sembra abbastanza interessante)

non conosco ad esempio hymer anche se dei crucchi so che il bagno e' sempre molto penalizzante..alternative?

Commenti

  • modificato 16:43
    ti posso fare una domanda?
    il doppio pavimento e' indispensabile?
    E'vero che in inverno sicuramente aiuta come coibentazione ma al momento dell'acquisto sei obbligato ad andare solo su 3-4 marche e spendendo cifre molto elevate.
    Mi chiedo allora, e' cosi' importante da spenderci tutti questi soldi?
    Io durante l'anno (e il camper lo uso parecchio) la seszazione di freddo interna non l'ho mai sentita...
  • modificato 16:43
    altro appunto: ma il doppio pavimento ti serve che sia utilizzabile o solo per avere i servizi in posizione riparata? Chiedo questo perchè, a seconda delle tue esigenze, arca ed ecovip si eliminano a vicenda :)
  • modificato 16:43
    beh io penso che il doppio pavimento sia un vero plus (vedi serbatoi veramente coibentati) ,secondo me se non sono passanti, come laika ad esempio , non hanno tanto senso...perche' arca non e' cosi'?
  • modificato 16:43
    Si, indubbiamente come coibentazione il doppio pavimento e' il massimo.
    Non capisco pero' tutta questa ricerca della massima coibentazione possibile quando poi casomai si va in montagna 2 settimane all'anno e per tutto il resto del tempo sostiamo con pochi gradi sottozero.
    Io, ma e' un mio modesto parere, preferisco risparmiare 10mila eurini e alzare leggermente il webasto, al massimo metto la moquette in terra per 1 o 2 mesi.
    Ma rimangono solo opinioni personali pur riconoscendo che e' sicuramente una miglioria e una coibentazione migliore, ci mancherebbe.
  • modificato 16:43
    Secondo me qwerty mezzi di fascia alta economici non ne esistono e comunque se hai 60.000 eurini da spendere credo che hai solo l'imbarazzo della scelta sull' acquisto di un camper. Condivido la risposta di resma
  • modificato 16:43
    non posso consigliarti tra uno e l'altro, posso solo dirti i pregi e difetti di Arca (ho un 716)
    pro:
    pareti da 45mm (penso sia l'unico in questa fascia di prezzo)
    rivestimento in alufiber (unico in italia)
    se lo guardi bene tutti i gavoni hanno il fondo fatto in alluminio o con uno stampo in vetroresina dotato si scarico (compreso lo spazio sotto il condensatore del frigorifero)
    piano cucina con lavello, lavandino del bagno e piatto doccia fatto su misura in vetroresina (quello della cucuna rinforzato con quarzo)
    sottopianale in alufibere e non in compensato catramato;
    tutti i serbatoi anche quelli esterni riscaldati;
    telaio alko (il tuo)
    contro
    peso;
    l'assistenza è molto legata al concessionario.
    per laika e terrestra non so.
    ciao a tutti roberto
  • modificato 16:43
    [quote]qwerty:
    beh io penso che il doppio pavimento ...cut...

    ...cut...perche' arca non e' cosi'?[/quote]
    si, è passante ma il gavone è largo circa 60/70 cm circa (l'amico asso_di_picche potrà essere più preciso di me.

    Sull'Ecovip è tutto il sotto sfruttabile, sino a sotto il blocco cucina (e penso tu lo abbia visto considerato che stavi valutando l'acquisto dell'Ev 1).


    image


    image


    image


    ______________________
    ciao
    dany
  • modificato gennaio 2009
    Nulla da dire, veramente bello!!!
    anche come stivaggio credo che sia molto comodo!!
    Ma il gavone lo tieni sempre cosi' pilito????????:):):):):)
  • modificato 16:43
    ma a parte appunto arca e laika quali altre alternative?Euramobil mi e' sembrato un'alternativa ma mai visto di persona...

    ps:Ma esiste un vero camper invernale senza doppio pavimento?Non tanto per l'uso appunto invernale che al massimo nel mio caso puo' essere 7 gg,ma ritengo che un camper ben coibentato fa soffrire molto meno anche il caldo che veramente non sopporto...
  • modificato 16:43
    [quote]resma:
    Nulla da dire, veramente bello!!!
    anche come stivaggio credo che sia molto comodo!![/quote]
    E' fenomenale! Mi consente infatti di non avere in giro tutte le cose più ingombranti: dentro ci tengo il tavolo (160 cm), le 4 sedie mod regista, le 2 sdraio, cavi cavini e cavetti, cunei, il set satellitare della lidl e la 2° cassetta wc.
    Ho le 2 cassapanche ancora vuote ed il garage praticamente sgombro; c'è dentro solamente l'acqua, la borsa con gli attrezzi, il serbatoio aux delle grigie della fiamma, più qlc altra piccola fesseria...

    [quote]resma:
    Ma il gavone lo tieni sempre cosi' pilito????????:):):):):)[/quote]
    In linea di massima si. Sono un maniaco della pulizia e dell'ordine :ops:

    Per essere totalmente vuoto, sicuramente quella foto l'ho scattata in occasione delle "pulizie di cambio stagione" :D
    Scherzi a parte, ho l'abitudine (proprio al cambio stagione) di buttare tutto giù e lasciare quelle cose che non mi serviranno in garage.
    Lo faccio solo io? :ops:

    Quanta roba ci portiamo in giro inutilmente... :)
  • modificato 16:43
    Mamma mia come ti applichi!!!:)
    Io non credo di riuscire tutte le stagioni a vuotare tutto e fare una pulizia cosi' a fondo!!!:ops:
    io solo per pulire il pavimento del garage devo prendere una settimana di ferie!!!!!!!:bad:
  • modificato 16:43
    ma alla fine è vero che in montagna in inverno a basse temperature ci si va poco tempo,ma quel poco tempo si cerca di viverlo bene altrimenti è meglio cambiare rotta,la mia preoccupazione è che non si ghiacci le tubature,i sebatoi ecc...
    poi per la cellula sono daccordo con resma basta aumentare il riscaldamento,una coperta in più,e sicuramente stare vicinivicini:P
    quindi che marche e fasce scegliereste ?????
  • modificato gennaio 2009
    Ciao ronny, io non ho un camper con doppio pavimento e ti posso assicurare che anche con -15°C non mi si e' ghiacciato niente.
    Il serbatoio delle grigie lo tenevo sempre aperto con un secchio sotto e le tubature nessun problema.

    Certo che con un mezzo di fascia molto economica si potrebbero avere problemi, ma con un mezzo di fascia media o alta ma anche senza doppio pavimento si va egregiamente senza nessun problema!

    Io, per chiarire, non ho assolutamente niente contro il doppio pavimento, anzi,e molto comodo!
    Se pero' devo consigliare un camper di fascia alta o medio alta per usarlo solo 10/15gg in montagna con molto freddo,consiglierei di tenere in tasca 10mila euro e di prendere un camper di fascia alta "normale".

    Il doppio pavimento e' in piu' ma non so quanto lo si sfrutti veramente nelle nostre altitudini......e poi 10mila eurini non sono pochi.......
    Un ecovip, ad esempio passa abbndantemente i 60mila eurini e con 50mila gia' si prende un camper di fascia buona senza doppio pavimento.
  • modificato 16:43
    a me il doppio pavimento non interessa in quanto il camper di mio suocero ce l'ha (ecovip 4.1),e come dici te è molto meglio un garage o altri vagoni,volevo solo sapere come risolvere il problema della bassa temperatua,cioè che precauzioni prendere per non creare danni.
  • modificato 16:43
    X QWERTY, gli Euramobil non sono male, hanno delle piante anche originali tipo i letti singoli posteriori mi sembra e comunque sono fatti bene, valli a vedere.
    Mi capito' di vederne uno presso un concessionario a Imola e ne rimasi colpito, sono dei bei mezzi.
    Per laika ed arca non so che dirti, sicuramente caschi sempre in piedi!!!!:) se non ti atterrano con il prezzo....:):):):):)
  • modificato gennaio 2009
    X RONNY,
    alle basse temperature gli accorgimenti sono pochi, molto fa il camper.
    Gli accorgimanti maggiori da prendere e rispettare fedelmente sono soprattutto quando si lascia il camper in rimessaggio per giorni con temperature esterne basse.
    In questi casi si possono avere forti danni se non si svuota bene l'impianto, compreso tubature, boiler etc etc...

    Invece quando si ha il riscaldamento acceso, i problemi calano.

    Le parti che potrebbero ghiacciarsi sono:

    -le tubazioni di scarico delle varie utenze, lavabo, doccia se durante il percorso al serbatoio hanno delle curve dove si ferma l'acqua.Io per evitare questo nel precedente camper dopo la doccia mettevo un bicchiere di antigelo nello scarico della doccia e non ho mai avuto problemi.

    -le tubazioni di mandata acqua se corrono esterne al camper e in questo caso non ci sono molti rimedi se non quelli di coibentarle in qualche modo.

    -le acque grigie se non si ha il serbatoio coibentato.
    In molti casi pero' il principale problema (anche con serbatoi coibentati) e' il ghiacciarsi della saracinesca discarico in quanto non sempre e' anch'essa coibentata.
    Per ovviare a questo problema io ho due metodi:

    Se esco per un solo week-end me ne frego altamente se si ghiaccia la saracinesca o l'acqua del serbatoio, quando torno a casa si sghiaccera' e lo svuotero'
    Se rimango vari giorni invece uso un secchio e lascio la saracinesa aperta poi 1 o 2 volte al giorno vado a svuotare il secchio.

    Il resto in inverno non fa paura, anche se gli accorgimenti non sono mai finiti.....

    Un consiglio spassionato, provato direttamente e' quello di usare gli oscuranti esterni (anche solo per i vetri), si elimina completamente la condensa interna e si evita alla ripartenza di dover sghiacciare il vetro per vederci qualcosa.......:P

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.....ciaoooooo:)
  • modificato 16:43
    ciao,

    .. ma se sei orientato ad un fascia alta....vero... non come quelli fatti oggi...perchè non ti orienti su un usato serio e fresco?...

    ad esempio, sia Laika o Arca di 3/4 anni hanno uno standard qualitativo molto più alto degli attuali, basta entrare in un mezzo di questo tipo per rendersene conto ...a VISTA....

    ...materiali di altra generazione con impiantistica fatta a dovere...veramente ancora di reale qualità, ...a costo decisamente inferiore al nuovo, anche se alti ...in virtù del fatto che sono migliori!!!!! ...dei nuovi...sotto tutti i punti di vista.

    Guardati un EV (8.1,2.1, ecc) del 2004 o 2005....oppure Arca 716 o 720 GLM o GLT pari annate.....vedrai a pelle la differenza....un altro mondo.....

    il doppio fondo e la coibentazione fanno la differenza in ogni situazione non solo in inverno...in termini di temperatura interna e per lo stivaggio di tutto quello che vuoi portarti appresso.
    Ad esempio sul mio Ev 8.1, ho un doppio fondo, come quello in foto mostrato sopra, passante e accessibile dai due lati, con anche un rivestimento di moquette di serie, che aiuta un pochino l'isolamento termico....io in estate lo uso come cantina..ci metto formaggi vino ecc. per tenerli un pochino più freschi...

    Considera inoltre, che tale spazio in più ti permette di avere i kg stivati in posizione centrale e tra le ruote per una distribuzioen dei pesi ottimale. non come nei gavoni laterali o garage di coda decisamente sbilanciati...a questo nessuno pensa...!!!

    Insomma con un modello di qualche anno....potresti soddisfare il cuore che ti porta a cambiare per un mezzo di qualità, ed il portafogli....non dovrai salassarti...troppo.

    ciao
  • modificato 16:43
    [quote]resma:
    Il doppio pavimento e' in piu' ma non so quanto lo si sfrutti veramente nelle nostre altitudini......e poi 10mila eurini non sono pochi.......
    Un ecovip, ad esempio passa abbndantemente i 60mila eurini e con 50mila gia' si prende un camper di fascia buona senza doppio pavimento.[/quote]
    Beh, non sarà tutta lì la differenza... :)
  • modificato gennaio 2009
    non so.......ma il doppio pavimento incide parecchio!!!
    Non mi fare dire altro.....:nc::nc::nc::nc:

    L'intervento di hotmistral, come sempre del resto :) e' molto chiaro e veritiero...
  • modificato 16:43
    il gavone passante arca (quello del 716) è piu piccolo e piu basso ance se largo come tutto il sotto della zona giorno del mezzo perchè in una zona c'è un itttigidimento in profili di alluminio che serve per la sede della gamba del tavolo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file