peso supportato portabicie ciao

modificato 00:26 in Fai da Te
ho un portabici della st.la,2 bici,nulla di particolare,ma mi chiedo quanto peso regge??2 bici saranno circa 25-30 kg no?Io torno alla mia vecchia idea,se monto un ciao, e metto dei tiranti sul tetto,alla fine non siamo li??

Commenti

  • modificato 00:26
    ciao,

    i tiranti non annullano il rimbalzo del piano del portabici, che genera dei carichio impulsivi notevoli, rivinando la parete.
    Invece dei tiranti, devi mettere delle "controventature", delle barre rigide che dall'estremità del portabici (canalina più esterna) vanno a fissarsi sui longheroni del telaio.
    In questo modo i momenti flettenti dinamici vengono eleiminati e rimangono solo le forze di taglio nel piano della parete.

    ciao
  • modificato 00:26
    ha ragione hotmistral e piu facile smontarli e montarli epoi se fatti bene sono anche esteticamente carini io li ho fatti con tubo acciaio diametro 23 e gli attacchi sempre in acciaio li ho presi come iltubo in un negozio di nautica
    ciao
  • modificato 00:26
    se mettete una barra di alluminio nervata all' interno del camper il peso si distribuisce ed è molto + sicuro!!!:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:26
    ciao Andre,

    la barra sulla parete irrobustisce il punto di attacco ma non elimina il momento flettente generato dalla rotazione del portabici...ergo.. la parete sopporta le forze generate da questo momento.
    Con le controventature il momento viene azzerato sia in trazione che compressione e la risultante viene scaricata sul telaio (longheroni) della macchina.

    c:boss:iao
  • modificato 00:26
    [quote]hotmistral:
    ciao Andre,

    la barra sulla parete irrobustisce il punto di attacco ma non elimina il momento flettente generato dalla rotazione del portabici...ergo.. la parete sopporta le forze generate da questo momento.
    Con le controventature il momento viene azzerato sia in trazione che compressione e la risultante viene scaricata sul telaio (longheroni) della macchina.

    c:boss:iao[/quote]

    La classe è classe mica acqua fresca...............;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:26
    ...uns foto???
  • modificato febbraio 2009
    Avete controllato la portata del portabici sulla carta di circolazione del camper? sul mio è riportato max 40kg.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file