Led: aiuto!

modificato febbraio 2009 in Camper-Tecnica
Sto cercando di inquadrare questo strano oggetto (il led) ma alcuni suoi apsetti mi sfuggono.

Per il momento ho capito questo.
Esistono principalmente di tre tipi: quello a bulbo, quello quadrato (SMD) e il cosidetto powerled (un led altamente luminoso).
I primi tendono a fare una luce piuttosto concentrata e, credo, generalmente sono i meno luminosi.
I secondi mi sembra facciano una luce maggiore con una maggiore angolazione, più adatti ad una illuminazione più diffusa e meno mirata.
I terzi hanno una alta luminosità e generalmentene può bastare uno solo per sostituire l'alogena di un faretto.

Per quanto riguarda la radiazione luminosa (K) esistono a luce fredda e a luce calda, a parità di w i primi sono più luminosi.

Il vero mistero però, almeno per me, è riuscire a capire dai valori dichiarati quanta luce realmente fanno.
Sulle lampade a risparmio energetico (tipo neon) è generalmente indicata l'equivalenza con le classiche lampade a incandescenza.
Generalemente il rapporto è 1 a 4 o 1 a 5, cioè 1w qi queste corrisponde a circa 4/5w di una tradizionale. Così una lampada da 20w corrisponde a una tradizionale da 100w.
Esiste una tabella o un parametro del genere per il led? spesso vedo indicati i consumi dei led, utili anche quelli, ma poi, come posso capire quanta luce fanno? posso trovare spesso anche altri valori ma per me non significano nulla se non paragonati al corrispondente valore di qualcosa che conosco come una classica lampada a incandescenza.
Non mi è utile il paragone con una alogena perchè la alogena fa una luce molto concentrata, intensa nella zona interessata, scarsa oltre il cono d'azione.
Qualcuno è in grado di darmi qualche spiegazione?

Commenti

  • modificato 19:30
    si potrebbe scrivere una tesi di laurea con quel che chiedi.
    sto partendo per la costa azzurra e se avrai pazienza ti risponderò...
    comunque io ho sostituito le alogene con i led ed è tutto ok.
    consumi ridotti di 9/10 con intensità luminosa identica.
    certo pure i led (siamo alle primissime generazioni) hanno come difetto una luce ancora freddina e a fascio.
    Sarai nei miei pensieri sulla costa azzurra, comunque!!!!
    :P:P:P:P:):):):)
  • modificato 19:30
    chissa se adricatico ci risponde ma sai in svizzera sono presi !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:30
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato febbraio 2009
    Ciao Palomic, le aziende produttrici e distributrici di sistemi d'illuminazione a LEDs usano come parametro di confronto in termini di luminosità le lampadine alogene per un semplice motivo.... il 90% dei camper oramai sono equipaggiati con le alogene o neon a discapito delle ormai obsolete lampade ad incandescenza.
    Oggi sappiamo che con un modulo a 1 Power LEDs per esempio otteniamo una resa luminosa equivalente ad una alogena da 10 watt consumando solo 1,5 watt.....
    La resa luminosa che da l'idea del potere illuminante è espresso in Lux e questo dato le aziende in genere lo forniscono (nel Ns. sito sono sempre evidenziati i lux per ogni modulo) e questo dato confrontato con quello delle lampade tradizionali ti può far avere un'idea della differenza.
    Và anche detto che quando si parla di confronti dei leds con le lampade tradizionali si parla di "luce equivalente" che stà ad evidenziare che con i LEDs attualmente anche quelli più potenti (vedi POwer e smd) non si riesce ad ottenere una irradiazione luminosa uguale a quella delle lampade tradizionali ma ci andiamo molto vicini...... grazie anch ad angoli di diffusione più ampi (90°).... questo minimo gap che ancora c'è si colma utilizzando più fonti luminose accese consapevoli che i consumi in ogni caso sono molto inferiori. Perchè una cosa è sicuramente inconfutabile: con i LEDs il risparmio energetico è veramente notevole.

    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    ciao raf
  • modificato 19:30
    visto che poi lo svizzero risponde !!
    E' puntuale come un orologio svizzero !!!!!
    hihihihihihi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:30
    Grazie ragazzi.
    Andrea, quello che mi hai postato è molto interessante... ho solo bisogno di 5 minuti di tempo di più per prendere prima la laurea in fisica!:):):)
    Comunque, scherzi a parte, a me l'illuminazione a led comincia ad interessare anche per la casa e per questo faccio queste domande.
    Ringrazio ancora Adriatico (lui si che ci capisce, mica come il wm! :P ). Quindi, alla fine, per darmi una regolata dovrei comparare i lux delle varie lampadine. Ora che lo so proverò a farci attenzione.;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file