sospensioni ad aria alko

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
vorrei farvi una semplice domanda visto che sta iniziando la stagione estiva e ritorna il problema della rampa dei traghetti!
questo camper ha il posteriore più alto del precedente ma questo non è sufficente.. pertanto vorrei usare le sospensioni ad aria in modo improprio... "per alzare il culetto :kiss: e di conseguenza il gancio del mio carrello"...
secondo voi a quante atmosfere (Bar) posso metterle per fare 50 mt e una rampa prima di disintegrarle e farle scoppiare???
il posteriore si alzerà in maniera percepibile?
ha senso tutto ciò???
grazie, alberto

ps: poco tempo fa ho usato il famoso compressore a 12v fiat proprio per le sospensioni e ho constatato che va veramente bene... (strano ma vero almeno a qualche cosa serve... ):nc:

Commenti

  • modificato 10:37
    anche gonfiandole oltre i 3.5 bar non otterrai l'effetto che desideri.
    Traghetti con bassa marea o proprio hai sempre problemi quando ti imbarchi???

    Ora io con le goldschmitt ed il compressore montato, alzo qualcosina il posteriore ma non in maniera così significativa e cmq finora solo in un occasione in Grecia ho avuto il problema e risolvo prendendola di traverso.
    Charo che se hai un carrello o una barca agganciata, allora anche questa soluzione non la puoi adottare.
    Pensa che montando un balestrino sullo sprinter ad esempio recuperiamo 4 centimentri solamente.........l'escursione delle sospensioni è minore in ogni caso
  • modificato febbraio 2009
    si il problema dei traghette è costante.. ho sempre tentato di prendere la rampa di traverso ma con quasi 15metri non è così semplice, per di più di solito dopo la prima rampa devi inboccarne una seconda molto più lunga per salire al piano di coperta in open deck....
    la mia domanda era perche come ho detto poco tempo fa ho portato le al-ko da 2 bar a 2,5 e ho notato già un inalzamento del posteriore di alcuni cm.... così mi chiedevo sino a quanto posso spingermi nel gonfiare senza creare cedimenti alle camere d'aria... è logico che le terrei super pressurizzate per poco tempo e a passo d'uomo..
    ma se dici che non conta nulla lascio perdere :)
  • modificato 10:37
    Gran bel dilemma capire fin dove possono arrivare.
    Non vorrei magari che loro tenessero anche ma che con una rigidità di questo genere tu non incorra in guai peggiori.
    Ricordo di alcuni sprinter che sono entrati in officina con l'assale posteriore piegato (questo era il motivo per cui MB non dava nulla osta per montaggio ed omologazione).
    Ora il ducato la fabbrica lo autorizza il montaggio, ma secondo me dovresti con un buon tecnico d'officina Fiat capire fin dove è possibile arrivare, magari mettendo il camper su un ponte e guardarlo ben bene da sotto.
  • modificato 10:37
    perchè non chiederlo proprio alla casa madre delle sospensioni? ;)
  • modificato 10:37
    IO ho trovato questo sul sito della casa costruttrice e per quanto mi sembra di capire, il fatto di gonfiare più o meno le sospensioni, aumenta o riduce solo la rigidità del veicolo e non l'altezza da terra:

    """La sospensione ad aria aggiuntiva Air Top rispristina la stabilità del veicolo riducendo notevolmente il rollio laterale e ristabilendo l'assetto di guida nel caso di una sospensione originale a balestre insufficiente, a causa di eventuali sovraccarichi.
    La sospensione aggiuntiva ad aria non sostituisce il sistema di sospensione originale della casa costruttrice ma interviene ed integra lo stesso nelle situazioni in cui il carico gravoso o la particolare configurazione della struttura creano problemi che con la normale balestra non possono essere risolti. E' studiata per un utilizzo specifico con carico statico (motorcaravan, camper, motorhome, negozi ambulanti).
  • modificato 10:37
    anchio ho questo problema per l iveco vendono dei spessori si inseriscono tra ponte e balestra in pratica ono dei rettangoli in acciaio di vario spessore mi dicono che si puo alzare di 7 cm. non influiscono sul lavoro delle balestre unico dilemma e se lo alzo dietro di 7cm. davanti che gia e basso quando sono in sosta ci debo mettere doppi cugni sembra il cane che morde la coda
    sul ducato penso che si possano montare lo stesso
    ciao
  • modificato 10:37
    :) Anche io se è possibile vorrei avere delle delucidazioni in merito
    alle sospensioni Alko, in quanto ho fatto installere un generatore di corrente
    dopo l'assale posteriore del camper ed ho notato che si è abbassato di parecchio,
    tale che lo spazzio che si trova fra le balestre ed il telaio si è ridotto.
    Quindi prima di fare la spesa ad installare le sospensioni ad aria, se risolvo il
    problema e di quanto riesco ad alzare il posteriore del camper, perchè del conce
    di Torre a Mare - BA - non mi fido, perchè loro il generatore lo anno messo infondo
    al lato destro camper con il rischio che lo lascio al primo marciapiede.
    Ho chiesto che dovranno rimuoverlo da quella posizione.
    Cè qualcuno che ne sà di più?

    :ciao:
  • modificato 10:37
    [quote]bigfish:
    si il problema dei traghette è costante.. ho sempre tentato di prendere la rampa di traverso ma con quasi 15metri non è così semplice, per di più di solito dopo la prima rampa devi inboccarne una seconda molto più lunga per salire al piano di coperta in open deck....
    la mia domanda era perche come ho detto poco tempo fa ho portato le al-ko da 2 bar a 2,5 e ho notato già un inalzamento del posteriore di alcuni cm.... così mi chiedevo sino a quanto posso spingermi nel gonfiare senza creare cedimenti alle camere d'aria... è logico che le terrei super pressurizzate per poco tempo e a passo d'uomo..
    ma se dici che non conta nulla lascio perdere :)[/quote]

    io per salire sul traghetto le ho portate a 4 e sono salito senza toccare, solo nella discesa ho toccato leggermente sotto il portamoto, poi le ho riportate a 2,5 e tutto è andato bene.;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:37
    ciao big, io ho il tuo stesso camper e le tue stesse sospensioni.
    per i traghetti le metti a 5-5,5 e il camper si alza parecchio.
    mi raccomando pero' di non viaggiare cosi', sgonfiale subito!!!

    in marcia non le tengo mai piu' gonfie di 2-2,5 bar
    ciaooooo
  • modificato 10:37
    bene... alla fine me le sono dimenticate :ops::ops:
    insomma prima di partire ho badato a caricare il camper, sistemarlo in piano (utilizzando una livella), ho gonfiato i pneumatici e alla fine le sospensioni a 2,5 Bar (valore indicato sulla targhetta) e quando sono arrivato in porto????........ non ci ho nemmeno pensato e sono salito.. ahahahahaha idem per scendere sia all'andata che per il ritorno e debbo dire che non ho toccato un bel nulla... meglio così.
    Qust'anno non ho nemmeno piegato il ruotino del carrello..... insomma assetto perfetto.
    a volte è meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rota :D:D:D
    ps x datasilla: il garage era super carico con uno scooterone e tantissima alta roba, il traino era 1200kg circa (con 55kg sul gancio) e non si è piegato nulla... forse i longheroni originali trigano, a C sotto al garage sono sufficenti, xè sostituirli?
    ciao a tutti alberto.
  • modificato 10:37
    [quote]resma:
    ciao big, io ho il tuo stesso camper e le tue stesse sospensioni.
    per i traghetti le metti a 5-5,5 e il camper si alza parecchio.
    mi raccomando pero' di non viaggiare cosi', sgonfiale subito!!!

    in marcia non le tengo mai piu' gonfie di 2-2,5 bar
    ciaooooo[/quote]

    io invece le tengo gonfiate a 2.2... ma i miei non sono bar.. sono ristoranti!!!!

    [center]:evil::evil:[/center]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file