Pannelli solari

modificato 13:42 in Camper-Tecnica
Sto valutando se montarlo o no un pannello da 70 W non basta facendo una media degli Amper forniti penso che 4/4,5 A. x 8 ore al giorno riesca a darmeli, quindi dai 30 ai 35 A.
Questo stando in pieno sole in estate, quindi mai all'ombra !!

Senza considerare che il pannello pesa e si aggiunge peso al camper.

Ma sono indeciso 4 ore di generatore mi danno 80 A sia in estate sia in inverno Voi che dite ????
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

  • modificato febbraio 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Sto valutando se montarlo o no un pannello da 70 W non basta facendo una media degli Amper forniti penso che 4/4,5 A. x 8 ore al giorno riesca a darmeli, quindi dai 30 ai 35 A.
    Questo stando in pieno sole in estate, quindi mai all'ombra !!

    Senza considerare che il pannello pesa e si aggiunge peso al camper.

    Ma sono indeciso 4 ore di generatore mi danno 80 A sia in estate sia in inverno Voi che dite ???? [/quote]

    Si, il pannello solare fa parte dell'energia pulita e io sono sempre stato favorevole a questo.

    Un pannello da 100 w sarebbe meglio, tanto la differenza di peso risulterebbe minima, il problema è in estate piena, quando tutti cercano l'ombra e tu invece, il sole.....;):):):)
  • modificato 13:42
    sempre stato sfavorevole al pannello solare perchè ho la fissa che sotto ci si infili di tutto e pulirlo diventa una bibbia col rischio che mi faccia marcire il tetto.
    ma ripeto è una fissa mia...........perdonate.

    Io lavoro con tre batterie, due cellula ed una motore.
    Il peso c'è indubbiamente ma con l'energy power mi basta un ora di strada per caricarle sempre al max e generalmente in estate arrivo a 7/8 gg senza bisogno di caricare.

    Cmq il generatore portatile l'ho in garage se dovesse servire.
  • modificato 13:42
    Io ho un pannello solare da 100wat e mi trovo benissimo e per non avere il problema d Zetros ho fissato il pannelo alle barre del portapacchi con delle staffe che mi sono fatto io in acciaio inossidabile con rispettivi viti e bulloni del 10 rigorosamente in acciaio ed essendo alto dal tetto pulirlo sotto e facilissimo
    comunque io vado spesso in montagna d'inverno ed anche se il sole c'è per poche ore non ho mai avuto bisogno di energia pur avendo anche il generatore " nuovo mai usato"
    brianza mi sa che tra un generatore ed un pannello solare il peso sia quasi uguale
  • dezdez
    modificato 13:42
    per me il pannello solare in estate basta comunque anche se non sei in pieno sole mentre in inverno è utile per partire sempre con batterie al massimo poi l'autonomia non è quasi mai abbastanza se hai dei bambini: tv computer ecc ecc comunque sicuramente pannello :):):):):):):):):)almeno da 100w tanto non c'è tanta differenza di peso è di costo ciao ciao
  • modificato 13:42
    Se avete una buona manualità potrete costruirvi da soli un buon generatore di corrente per il camper, prima di tutto rispolverate la bici da camera che avete relegato in cantina,poi procuratevi il resto del materiale e il gioco è fatto.
    Potete sempre dire ai bambini che per vedere i cartoni devono pedalarseli e altrettanto alla moglie per guardare le puntate delle telenovelas.
    image

    image

    Sicuramente non sarà una buona soluzione per autoalimentarsi, ma di certo moglie e figli vivranno più volentieri all'aria aperta.
    image
  • modificato 13:42
    Ciao,
    per me il pannello solare è un'ottima idea!!!!!!io Li installo sia sulle abitazioni che sui camper!!!!!
    C'e' il Modello detto CIS che riesce ad avare lo stesso rendimento sia al sole che all'ombra sia in estate che in inverno!!!!
    Se vuoi contattami alla mia email gememarco@virgilio.it cosi' ti daro' maggiore informazioni con schede tecniche!!!ed eventualmente ti potro' fornire l'installazione!!!!!
    Ciao Marco
  • modificato 13:42
    ciao gememarco, perchè invece di andare a caccia di clienti non posti il tuo materiale rendendolo disponibile a tutti?
    vedrai che se proponi un buon prodotto non mancheranno i contatti in PM :P
    ciao alberto
  • modificato 13:42
    ciao a tutti il venditore mi ha proposto l'istallazione di un pannello da 120w sul mio mezzo euro 860 montato che dte????? lo monto? è una spesa utile? caro?
    grazie a tutti e come sempre tanti km di felicità
  • dezdez
    modificato 13:42
    [quote]arkansa:
    ciao a tutti il venditore mi ha proposto l'istallazione di un pannello da 120w sul mio mezzo euro 860 montato che dte????? lo monto? è una spesa utile? caro?
    g
    razie a tutti e come sempre tanti km di felicità[/quote]


    io ho appena comperato il mio pannello da 120w a 390 euro piu il
    regolatore da 15A-12W a 30 euro per installarlo è facilissimo pure per me che sono inbranato in queste cose :):):) se vi interessa vi do l'indirizzo email del veditore che è persona onesta sopratutto nel prezzo (non è un mio parente ne conoscente)spedisce tramite coriere in tutta italia ciao ciao
  • modificato 13:42
    io o montato un pannello solare da 100W e comincia a caricare le 2 batterie appena fa giorno anche se e nuvoloso o piove
  • modificato 13:42
    dez.
    mi fai sapere l,indirizzo del tuo fornitore x il pannello''
  • modificato 13:42
    [quote]dez:
    [quote]arkansa:
    ciao a tutti il venditore mi ha proposto l'istallazione di un pannello da 120w sul mio mezzo euro 860 montato che dte????? lo monto? è una spesa utile? caro?
    g
    razie a tutti e come sempre tanti km di felicità[/quote]


    io ho appena comperato il mio pannello da 120w a 390 euro piu il
    regolatore da 15A-12W a 30 euro per installarlo è facilissimo pure per me che sono inbranato in queste cose :):):) se vi interessa vi do l'indirizzo email del veditore che è persona onesta sopratutto nel prezzo (non è un mio parente ne conoscente)spedisce tramite coriere in tutta italia ciao ciao[/quote]


    e metti l'indirizzo allora!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:42
    [quote]Brianzagolf:

    e metti l'indirizzo allora!!!![/quote]



    Come dice Brianza, non avere paura a mettere l'indirizzo del venditore.
    Può essere utile è conveniente per tutti.:D
  • modificato aprile 2009
    cercando altri prodotti ho trovato i pannelli pure [url=http://www.nautimarketshop.com/shop/producer/36/Fvg-Energy.asp]QUI[/url] le taglie di potenza sono diverse...ma i prezzi non sembrano male...
    ciao alberto
  • modificato 13:42
    Sono d'accordo con Brianza, mettere l'indirizzo email del venditore potrebbe essere utile per tutti.
  • modificato 13:42
    l'indirizzo si puo avere ?
  • modificato 13:42
    Forse se vi fermate un attimo e ragionate...
    C'è gente che ha il pannello e non carica una mazza (p.e. io) ed altri che gli va da dio.
    Altra Gente che ha speso un patrimonio e altri la metà.
    Proviamo a vedere se le cose sono collegate? I pannelli non sono assolutamente tutti uguali. é molto importante anche la tensione di uscita del regolatore!
    Sarebbe da fare una prova tutt'insieme sotto lo stesso sole
  • modificato 13:42
    VERISSIMO I PANNELLI NON SONO TUTTI UGUALI!!!! e per comprare quelli "buoni" e con una potenza adeguata anche al debole sole invrnale alla fine si spende tanto, troppo.
    Un bell' efoy o un bel generatore sono senza dubbio piu'consoni al consumo di un camper e sopratutto ti danno la corrente quando serve e non solo in estate :ops::ops::ops::ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:42
    [quote]Brianzagolf:
    VERISSIMO I PANNELLI NON SONO TUTTI UGUALI!!!! e per comprare quelli "buoni" e con una potenza adeguata anche al debole sole invrnale alla fine si spende tanto, troppo.
    Un bell' efoy o un bel generatore sono senza dubbio piu'consoni al consumo di un camper e sopratutto ti danno la corrente quando serve e non solo in estate :ops::ops::ops::ops:[/quote]

    sono d'accordo con Brianza, a me piace molto tenere il camper all'ombra e sinceramente il pannello non mi aiuta gran che.
    Un buon pannello con un buon regolatore che possa erogare fino a 150W (notate bene, FINO A 150W!! e non sempre 150W!!) costa attorno ai 2000€.
    Di notte non eroga niente
    All'ombra qualcosa eroga ma sempre un 20/30% della potenza.
  • modificato 13:42
    Ciao, io ho montato un paneelo solare da 75w e devo dire che va molto bene anche con in pò di sole infondo serve solo per caricare la batteria di servizio ma il costo non è stato certo di 120w a 390 euro ( mi sembra un pochino) cmq io sino adesso non ho avuto problemi

    ciao claudio
  • modificato 13:42
    io sono soddisfatto del pannello che ho un 125wats che associato alla batteria AGM corrisponde alle mie esigenze, anche all'ombra riesce a caricare, certo non come a pieno sole ma quantomeno gli da un minimo di carica e soprattuto quando lo lascio in riessaggio non trovo le batterie a terra dopo un perioso di ferma del mezzo, certo di contro c'è la spesa iniziale che non è indifferente di sicuro un gruppo elettrogeno portatile viene a costare meno anche se non è ecologico come il pannello ma tutto non si può avere.....o forse si?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file