EFOY

modificato 07:46 in Camper-Tecnica
Quanti di voi cell'hanno ? e quanti ne sono soddisfatti ?

Io ? nooooooooooooooooooooo
«1

Commenti

  • modificato 07:46
    costa troppo forse se il prezzo scende posso farci un pensierino!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:46
    avevamo bandito abbastanza il metanolo (scandalo dei vini.......ricodate???) ed ora qualche mago lo ripesca di nuovo.

    Già è presente quotidianamente in lacche, liquidi per fotocopiatrici, vernici, solventi, detergenti...........ci manca proprio portarselo in ferie.

    No penso di farcela a farmi le ferie anche senza l'efoy.




    :):):)
  • modificato 07:46
    Vi giuro che pensavo di aver risolto la ricarica delle batterie con questo aggeggio, invece devo dire sinceramente che, ho buttato 3600,00 eurozzi, non solo !!!!! poi.... chissà quanto ho speso il 2 anni per le lattine del metanolo.....

    SALUTONI
  • modificato 07:46
    Il 1600 W da circa 70 W ora che corrispondono a 5,8 A.
    Intanto 6 A x caricare le batterie sono pochi, se hai scariche profonde della batteria.
    Poi ribadisco costa troppo meglio un bel generatore a gas !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Il 1600 W da circa 70 W ora che corrispondono a 5,8 A.
    Intanto 6 A x caricare le batterie sono pochi, se hai scariche profonde della batteria.
    Poi ribadisco costa troppo meglio un bel generatore a gas !!![/quote]

    bè, io ho il 1600 ti devo dire che le 5,8 amp. non le ho mai viste, il massimo è stato 5,1, comunque, per il costo e per quello che da e quello che costa l'alimentazione, sono convinto che non è da consigliare, molto meglio un generatore di corrente, perlomeno carica.....

    SALUTONI













    SALUTONI ARMANDO
  • modificato 07:46
    Efoy? Questa è una cosa che conosco bene! ;)

    Ho un 1600.
    Con il precedente mezzo avevo tutta una serie di problemi alle batterie (BM/BS) irrisolti.
    Pannelli, Power service, doppia batteria servizi etc..., tutto inutile nei periodi invernali (devo necessariamente fare sosta libera almeno 10/15 WE in stagione sciistica e durante la settimana non ho la possibilità di collegare il mezzo alla 220)
    Sarà che sono uno sprecone, sarà che di queste cose non capisco un cavolo, sarà......., ma alla fine sul mezzo nuovo ho scelto l'efoy, come tentativo estremo, visto che il generatore convenzionale, per problemi di rumore, non potevo utilizzarlo (ho un Honda 1 Kw).

    Quindi alla prova dei fatti che dire.
    Costa un bel botto e fin qui siamo (penso) tutti d'accordo.
    La ragione economica, nel mio caso, l'ho messa per "differenza", ovvero dato che pannelli o generatore dovevo montarli ugualmente ho pensato non tanto alla spesa complessiva, ma a quella che c'era in più (1000/1500 euretti).
    Grazie al concessioniario, con l'acquisto del mezzo, ho speso meno (poco) di 3000 euretti, montaggio compreso, riducendo ancora la differenza.

    A livello di costi d'utilizzo diciamo che in un anno di servizio siamo a circa 3-4 euro/mese di metanolo. Mentre l'ammortamento, con le ore di utilizzo reale e visto le 3000 ore d'impiego garantito dalla casa, è da quantificare in 300 euro/anno.

    Nell'utilizzo mi sono trovato veramente bene. Ho risolto ogni problema di carica delle batterie e veramente ne spreco.
    Anche in settimana lo lascio in standby e lui alla ripartenza mi fa ritrovare le batterie sempre piene.
    Chiaro l'aggeggio non deve essere inquadrato come un generatore, deve essere inteso come un "mantenitore" di carica delle batterie.
    Mi spiego meglio: se uno ha dei grossi consumi tipo un condizionatore oppure necessita della 220 siamo fuori strada, lui non può assecondare queste necessità, ma se andiamo di 12 volt con i soli consumi normali del camper (stufa/luci/TV etc...) le batterie sono sempre cariche anche nell'impego massimo.

    Il problema del metanolo credo che sia un "falso problema".
    Nel senso che l'innegabile pericolosità non si discosta più di tanto da altri carburanti impiegati sul mezzo.
    Certo meno ce ne sono meglio è........ Innegabile!
    Comunque l'aggeggio è sostanzialmente sicuro (bastano dei piccolissimi malfunzionamenti per mandarlo in blocco-sicurezza).

    In più c'è da dire che in un prossimo futuro l'utilizzo di tale combustibile sarà sempre più esteso.
    http://www.eni.it/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/cleanfuel/metanolo/metanolo.shtml
    http://www.italiaestera.net/modules.php?name=News&file=brevi&sid=1631
    Ed anche la tecnologia a celle ha dei riscontri di utilizzo quotidiani, che fino a poco tempo fa parevano impensabili.
    http://www.calmug.org/2008/12/14/avremo-un-futuro-al-metanolo/

    Concludo, scusandomi per la lunghetta postata, dicendo che l'apparecchio, per me, non è alternativo ad altre fonti di carica/mantenimento, ma è da valutarsi come a se stante, come del resto, credo nessuno, pensi a confronti tra i pannelli e generatori e vada in contro a specifiche, circoscritte, necessità.

    Cordialmente, Roberto.
  • modificato 07:46
    La mia è una costatazione da persona ignorante, dato che il pannello solare montato sul camper mi fornisce tutta la corrente necessaria a 12 e 220 w,durante le mie uscite.
    Ma se è così conveniente perchè non istallarlo a casa sai il risparmio che si avrebbe.
  • modificato 07:46
    [quote]santojonny:
    Efoy? Questa è una cosa che conosco bene! ;)

    Ho un 1600.
    Con il precedente mezzo avevo tutta una serie di problemi alle batterie (BM/BS) irrisolti.
    Pannelli, Power service, doppia batteria servizi etc..., tutto inutile nei periodi invernali (devo necessariamente fare sosta libera almeno 10/15 WE in stagione sciistica e durante la settimana non ho la possibilità di collegare il mezzo alla 220)
    Sarà che sono uno sprecone, sarà che di queste cose non capisco un cavolo, sarà......., ma alla fine sul mezzo nuovo ho scelto l'efoy, come tentativo estremo, visto che il generatore convenzionale, per problemi di rumore, non potevo utilizzarlo (ho un Honda 1 Kw).

    Quindi alla prova dei fatti che dire.
    Costa un bel botto e fin qui siamo (penso) tutti d'accordo.
    La ragione economica, nel mio caso, l'ho messa per "differenza", ovvero dato che pannelli o generatore dovevo montarli ugualmente ho pensato non tanto alla spesa complessiva, ma a quella che c'era in più (1000/1500 euretti).
    Grazie al concessioniario, con l'acquisto del mezzo, ho speso meno (poco) di 3000 euretti, montaggio compreso, riducendo ancora la differenza.

    A livello di costi d'utilizzo diciamo che in un anno di servizio siamo a circa 3-4 euro/mese di metanolo. Mentre l'ammortamento, con le ore di utilizzo reale e visto le 3000 ore d'impiego garantito dalla casa, è da quantificare in 300 euro/anno.

    Nell'utilizzo mi sono trovato veramente bene. Ho risolto ogni problema di carica delle batterie e veramente ne spreco.
    Anche in settimana lo lascio in standby e lui alla ripartenza mi fa ritrovare le batterie sempre piene.
    Chiaro l'aggeggio non deve essere inquadrato come un generatore, deve essere inteso come un "mantenitore" di carica delle batterie.
    Mi spiego meglio: se uno ha dei grossi consumi tipo un condizionatore oppure necessita della 220 siamo fuori strada, lui non può assecondare queste necessità, ma se andiamo di 12 volt con i soli consumi normali del camper (stufa/luci/TV etc...) le batterie sono sempre cariche anche nell'impego massimo.

    Il problema del metanolo credo che sia un "falso problema".
    Nel senso che l'innegabile pericolosità non si discosta più di tanto da altri carburanti impiegati sul mezzo.
    Certo meno ce ne sono meglio è........ Innegabile!
    Comunque l'aggeggio è sostanzialmente sicuro (bastano dei piccolissimi malfunzionamenti per mandarlo in blocco-sicurezza).

    In più c'è da dire che in un prossimo futuro l'utilizzo di tale combustibile sarà sempre più esteso.
    http://www.eni.it/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/cleanfuel/metanolo/metanolo.shtml
    http://www.italiaestera.net/modules.php?name=News&file=brevi&sid=1631
    Ed anche la tecnologia a celle ha dei riscontri di utilizzo quotidiani, che fino a poco tempo fa parevano impensabili.
    http://www.calmug.org/2008/12/14/avremo-un-futuro-al-metanolo/

    Concludo, scusandomi per la lunghetta postata, dicendo che l'apparecchio, per me, non è alternativo ad altre fonti di carica/mantenimento, ma è da valutarsi come a se stante, come del resto, credo nessuno, pensi a confronti tra i pannelli e generatori e vada in contro a specifiche, circoscritte, necessità.

    Cordialmente, Roberto.
    [/quote]
    Tutto vero!!!! ma c'è da considerare che ti occupa un gavone o una cassapanca e i 3500 € per comprarlo non sono noccioline !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2009
    Io penso (ma e' un mio pensiero) che 3000 o 3500€ siano veramente tanti soldi per mantenere cariche le batterie.
    Considerando poi che non ti da' neanche la 220 e carica 5,8 ampere.
    In un uso invernale con luci accese e riscaldamento acceso si superano di gran lunga i 5,8ah, casomai con un televisore acceso la sera?
    E non ho parlato di accessori troppo "di classe" o da "vip":)
    sono consumi che tutti hanno, forse molti di noi ne hanno anche di piu'.

    Quindi sinceramente capisco il fatto di partire con le batterie cariche ma........3000 € ????????????????
    Un buon generatore (HONDA) montato in un cassone insonorizzato che fa veramente poco rumore lo si paga 1200/1300 €, parliamo di 2000€ in meno.......

    Con 2 AGM da 120ah riesco a fare 3/4 giorni in inverno e quindi i weekend li posso fare tutti, se proprio non riesco, paghero' 10/15 € per una notte in area di sosta........ma da qui ad arrivare a 3000€.....

    Sono e restano mie opinioni personali......
  • modificato marzo 2009
    Mettiamola così.

    Sulle prime le considerazioni di @resma sono state anche le mie.
    Credevo che con un sistema (buono) a pannelli riuscivo a coprire le varie necessità invernali.
    Poi al lato pratico (ribadisco, magari perchè ignorante o sprecone, ma ho provato veramente di tutto) non riuscivo a starci dentro.
    Quindi la scelta, a mezzo nuovo, ancora d'allestire, è caduta sull'efoy. Chiaro sul vecchio mezzo il gioco non valeva la candela avendo già installato tutto il possibile.
    La questione dei costi, devo essere sincero, l'ho messa in secondo piano rispetto all'utilità.
    Comunque, scartati i pannelli, rimaneva il generatore ed a meno di 2200 euretti + 2.a BS (montato, cablato per l'automatico, insonorizzato al massimo) non riuscivo a trovarlo.


    Forse è bene che faccia un passo indietro.
    Con il vecchio mezzo, ma anche con il nuovo, non posso attaccarlo al 220 durante il periodo di fermo. Quando nei WE partivo avevo le batterie mezze scariche (stiamo parlando d'inverno) ed il mezzo in 1 - 1.30 h. di moto, non riusciva a caricare (completamente) neanche la BM, mentre con l'efoy posso lasciarlo anche in mezzo alla strada che lui automaticamente ricarica durante il periodo di "fermo" (cosa che con un generatore non si può fare) e con consumi irrisori.
    Diciamo anche che i pannelli nella stagione invernale non garantiscono che poche ore di carica e solo se c'è bel tempo.
    Ora stabilito che la doppia batteria dei servizi collegata a dei pannelli non mi forniva la corrente necessaria, l'uso del generatore era un passo obbligato. Al di là del disturbo (e non solo per i vicini), uscire in piena notte per farlo partire non era il massimo della vita.
    In più la sosta libera non è una scelta, ma un questione logistica diciamo obbligata.

    Quando ho acquistato il nuovo mezzo la scelta era caduta su di un generatore specifico (tipo TEC per intenderci), ma la luce da terra del mezzo sconsigliava l'installazione esterna, mentre soluzioni tipo honda insonorizzato, oltre al discorso legato ai pesi (con l'efoy basta anche una BS), se inserito nel gavone (garage) occupava maggior spazio.
    Ok c'era (e c'è) il discorso riferito al 220 ed ai suoi innegabili vantaggi, ma tutto sommato non mi manca, essendo il mezzo costruito, ideato, per funzionare a 12 V.

    Tutto ciò per le mie personalissime esigenze, fermo restando che possono essere completamente differenti da altri, ma le cose le vedo un po' così (avendo utilizzato tutti e tre i sistemi di alimentazione "autonomi"):
    Pannelli: Per uso estivo o, in inverno, in zone baciate dal sole (non di certo la nostra verde brianza..... eheheheheh!!!).
    Efoy: Per avere sempre le batterie cariche, anche quando non si utilizza il mezzo e non si ha la 220 a portata di mano + problemi d'ingombro e peso.
    Generatori: Per uso di accessori con molto dispendio di energia.

    Cordialmente, Roberto.
  • modificato 07:46
    Infatti, anche io sono pieno di aggeggi a corrente nel camper, forse ne ho di +++++++++ di te.....

    Sarà anche che cerco sempre di trovare un'area attrezzata con elettricità in modo da non farmi mancare nulla... e devo dire che in Germania ho tutte le agevolazioni possibili....

    SALUTONI
  • modificato 07:46
    [quote]yuma58:
    Quanti di voi cell'hanno ? e quanti ne sono soddisfatti ?

    Io ? nooooooooooooooooooooo[/quote]

    Ciao Armando, visto che ti ho raggiunto:)comunque anche io non ne sono soddisfatto. Se parliamo di ricarica batterie in rimessaggio di modo che al ritiro del mezzo sono cariche si, ma se sono in campeggio libero non riesce ad ottemperare all'uso preposto.
    Eros
  • modificato 07:46
    quindi ??? se non c'è l'area di sosta cosa scegliamo ???
    A questo punto un bel generatore che di pomeriggio ti carica tutte le batterie!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:46
    [quote]Rexos722:
    [quote]yuma58:
    Quanti di voi cell'hanno ? e quanti ne sono soddisfatti ?

    Io ? nooooooooooooooooooooo[/quote]

    Ciao Armando, visto che ti ho raggiunto:)comunque anche io non ne sono soddisfatto. Se parliamo di ricarica batterie in rimessaggio di modo che al ritiro del mezzo sono cariche si, ma se sono in campeggio libero non riesce ad ottemperare all'uso preposto.
    Eros[/quote]

    Ciao Eros, mi fa piacere che sei qui...

    Sono d'accordissimo con te....

    SALUTONI
  • modificato 07:46
    [quote]Brianzagolf:
    quindi ??? se non c'è l'area di sosta cosa scegliamo ???
    A questo punto un bel generatore che di pomeriggio ti carica tutte le batterie!!!!![/quote]

    Dipende sempre dall'uso che se ne fa del camper, certamente, se si sceglie di fare campeggio libero, innanzitutto un buon pannello soalre da perlomeno 100 am è necessario, poi anche una bella ricarica con un generatore scegliendo ore meno drammatiche, aiuta molto.

    Per chi come me che sul nuovo non ho voluto L'EFOY (sul camper reso non era previsto che rendessi il camper con L'EFOY, glielo ho lasciato gratis !!!) ho fatto mettere un sistema di batterie (3) previsto dalla CONCORDE con ricarica dell'alternatore maggiorata, poi un bel pannello solare da 100 am, eppoi il mio HONDA 1000 che mi segue fedele da + di 6 anni e che non mi ha lasciato mai a piedi...

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato 07:46
    Ciao yuma, ma l'honda 1000 lo tieni libero? nel senso, lo hai messo in una cassetta predisposta o lo metti all'aria al momento del bisogno?
    Ne ho sentiti alcuni in moto e sono accettabili!!
    ciao
    resma
  • modificato 07:46
    [quote]resma:
    Ciao yuma, ma l'honda 1000 lo tieni libero? nel senso, lo hai messo in una cassetta predisposta o lo metti all'aria al momento del bisogno?
    Ne ho sentiti alcuni in moto e sono accettabili!!
    ciao
    resma[/quote]

    No, il mio è libero, all'occorrenza lo tiro fuori e lo metto lontano dai camper, ben lucchettato ad una pianta o un palo della luce....

    SALUTONI
  • modificato 07:46
    GUARDA CHE NON TE LO VOLGIO MICCA RUBARE :D:D:D:D:D:D:D:D:D
  • modificato 07:46
    [quote]resma:
    GUARDA CHE NON TE LO VOLGIO MICCA RUBARE :D:D:D:D:D:D:D:D:D[/quote]

    Lo so, non lo lucchetto per te.... ma per i soliti ignoti....;):)
  • modificato 07:46
    [quote]Rexos722:

    Ciao Armando, visto che ti ho raggiunto:)comunque anche io non ne sono soddisfatto. Se parliamo di ricarica batterie in rimessaggio di modo che al ritiro del mezzo sono cariche si, ma se sono in campeggio libero non riesce ad ottemperare all'uso preposto.
    Eros[/quote]

    In che senso?
    Personalmente con il 1600 e tutti i possibili consumi invernali a 12V (persino doppio riscaldamento) non ho mai avuto le batterie scariche.
    Quando la tensione scende e l'apparecchio riparte, nel giro di 30 minuti le ripristina senza che si possa notare alcun calo.

    Altro discorso l'impergo della 220V con utilizzo d'inverter, che non mai potuto verificare e, comunque, penso che se ci sono necessità di questo genere si debba puntare decisamente sul generatore classico.
  • modificato 07:46
    Credo che intendano dire che se le batterie sono molto giù si fa fatica a ripristinarle, anche perchè le batterie x uso ciclico hanno bisogno di + AH e di una tensione maggiore!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:46
    [quote]Brianzagolf:
    Credo che intendano dire che se le batterie sono molto giù si fa fatica a ripristinarle, anche perchè le batterie x uso ciclico hanno bisogno di + AH e di una tensione maggiore!!!![/quote]

    Esatto... infatti quando ti ritrovi con 70 ampere e a 11,5 volts innanzitutto EFOY pensa a ricaricare le volts eppoi saturo di volts va a caricare le ampere, per caricare le mie ci volevano 3 giorni!!! E 10 LITRI DI METANOLO = A 32,00 EURO!!!

    SALUTONI
  • modificato 07:46
    Ecco. Stiamo parlando, nel caso di Yuma58, di consumi/utilizzo colossali, ben oltre la normalità ;) .

    Parlando con chi ne ha installati molti mi diceva che tanti utenti lo tengono spento, per poi metterlo in funzione standby solo nell'imminenza della partenza.
    Questo non va bene, appunto parlavo di "manutentore" di batterie, e che, la contrario di un generatore, non serve per ricaricare, ma manitene.
    Ovvero concettualmente è più simile ad un pannello sempre assolato, che alla corrente di rete più tipica dei generatori.

    Come dicevo ho una batteria AGM da 120A e per riportarla in piena efficenza (da 11.8 a 14.2) bastano +/- 30 di minuti ogni 3/5 ore (dipende se sera o giorno) al massimo dei consumi (12V) -doppio riscaldamento, TV, DVD, PC, luci a volontà, etc.- e le durate medie in modalità carica sono normalmente di 5/10 minuti.
    Nei periodi di "fermo" il funzionamento è estremamente limitato.
    In questi periodi ho collegato sia la BM che la BS e grosso modo il funzionamento è di 1 ora (diluito in più volte) ogni 15/20 giorni.
    Il costo in un anno di uso (prevalentemente invernale perchè in estate, anche nei WE, sono più orientato sui campeggi, quindi con l'aggancio alla rete) è stato di 250 ore per un consumo di circa 7/8 litri di metanolo, comprensivo della modalità antighiaccio.
    Come vedi @Yuma58 con costi accettabilissimi, anche se chiaramente dipende dai singoli tipi di necessità.
  • modificato 07:46
    Ciao Roberto, lasciami dire che se consumi abbastanza, L'EFOY non ti basta nemmeno se lo lasci acceso una settimana, a parte che io lo lasciavo in automatico e quando era sotto le 100 ampere (2 batterie da 220..) partiva da solo, però come già ho scritto, non era per nulla sufficente al mio fabbisogno....

    Poi, la cosa che non giustifico è che oltre al consumo del metanolo (carissimo!!!) dopo un tot di ore di servizio, bisogna rimandarlo alla casa per revisionarlo, e qui casca l'asino e non si alza +...

    QUANTO COSTA DETTA REVISIONE ??

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato marzo 2009
    avete pensato all'eolico lo si usa in nautica da anni silenzioso basta un filo di vento e produce energia non inquina e leggero pieghi le pale e lo riponi in poco spazio unico inconveniente e che devi montare una staffa che lo sostiene ogni volta si trovano da 800€ in su badate bene ricaricano la batteria non sostituiscono un grupo io ne ho visti un paio sui camper.
    ciao
  • modificato 07:46
    in effetti anche se non bellissimo e non sempre utilizzabile costano poco e riescono a dare 20 A vi metto un link ce n'è anche uno da 60 w 5 A che costa 450 €....... in effetti se uno fa mare non è mica male un bel tubo attaccato alla scaletta, unico dubbio bisognerebbe sentire il rumore che fanno???????

    http://www.videomasteritalia.it/energia/impiantieolici.htm
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:46
    [quote]yuma58:
    Ciao Roberto, lasciami dire che se consumi abbastanza, L'EFOY non ti basta nemmeno se lo lasci acceso una settimana, a parte che io lo lasciavo in automatico e quando era sotto le 100 ampere (2 batterie da 220..) partiva da solo, però come già ho scritto, non era per nulla sufficente al mio fabbisogno....

    Poi, la cosa che non giustifico è che oltre al consumo del metanolo (carissimo!!!) dopo un tot di ore di servizio, bisogna rimandarlo alla casa per revisionarlo, e qui casca l'asino e non si alza +...

    QUANTO COSTA DETTA REVISIONE ??

    SALUTONI ARMANDO[/quote]


    Ciao Armando.
    Come penso tutti quelli che l'hanno acquistato, preventivamente mi sono informato direttamente con quelle persone che già da tempo lo utilizzavano.
    Nel rimessaggio (ex perchè ora chiuso, ahimè) c'erano 8 comper equipaggiati con tale accessorio.
    Il più longevo aveva raggiunto, in 4 anni, 2800 ore di funzionamento, mentre il più giovane di quelli considerati 800.
    Nessuno aveva avuto alcun problema, eccetto il noto "blocco" per la formazione della condensa nel tubicino di scarico.
    Tutti avevano confermato che, per le utenze a 12 volt, non sussistevano problemi di sorta.
    Quindi batterie sempre cariche, anche in presenza di consistenti impieghi.
    Certo nel tuo caso (2 batterie da 220 A !!) mi pare normale che l'apparecchio sia insufficiente, tanto che, normalmente, viene consigliato il collegamento ad una sola batteria (da non oltre 120 A)

    Sulla questione della revisione, ad oggi non è prevista nessuna revisione da parte della casa.
    Non è prevista, nel senso che ad oggi non risultano apparecchi si siano fermati per l'esaurimento delle celle.
    Credo che essendo da relativamente poco sul mercato sia ancora prematuro, ma credo che la spesa sarà comunque consistente.
    Ma visti i precedenti interventi sui reali costi d'ammortamento dell'apparecchio, con le 3000 ore previste, per le mie necessità il discorso della revisione è superfluo.
    Avrai letto, in altri "luoghi", che c'è una persona, molto equilibrata, che ha avuto modo di vederne (2 unità) all'opera montati a bordi di ambulanze, come sperimentazione, raggiungendo le oltre 6000 ore di utilizzo prima d'avere dato i primi segnali di cedimento. Nel mio caso si parlerebbe di oltre 20 anni di utilizzo....
  • modificato 07:46
    Buona sera a tutti!
    Dunque se permettete dico la mia,io avevo entrambi, generatore,ed efoy, penso che si faccia confusione sul suo utilizzo,per come uso io il camper,l'efoy è insuperabile,al punto che dopo un solo inverno,ho venduto il generatore.

    michele
  • modificato 07:46
    [quote]panzer:
    Buona sera a tutti!
    Dunque se permettete dico la mia,io avevo entrambi, generatore,ed efoy, penso che si faccia confusione sul suo utilizzo,per come uso io il camper,l'efoy è insuperabile,al punto che dopo un solo inverno,ho venduto il generatore.

    michele[/quote]

    vabbe ma dicci come usi il camper !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:46
    Come tutti sapete ,ormai i camper sono assetati di corrente,io ho un kreos 3005 ,daily 35/17,e per il week-end ho sempre avuto l'accortezza di economizare l'uso di luci,tv,ecc. ecc.
    Ma purtroppo per la stufa si può fare poco,e allora vai con pannello e generatore honda eu 10.
    Poi è arrivato questo armenicolo,e il vantaggio stà nel partire dal rimessaggio con le batterie a tappo,
    quindi di colpo per mè l'utilizzo del camper in inverno è cambiato,ora non guardo più luci accese,la tv puo stare accesa quanto vuole il capo,computer,e quant'altro.
    Quando vado a nanna,non mi devo più preoccupare se le batterie (2 da 100 agm)siano sotto i 12.3 tutto funziona a meraviglia,e mi sveglio con la corrente al massimo.
    Ho matenuto il pannello dato che lo avevo già,ma d'inverno poco può fare,quindi direi che sono MOLTO SODDISFATTO.
    Ho venduto il generatore ,perchè lo portavo a spasso inutilizzato.per il consumo al momento ho 361 ore di utilizzo e mancano 7 lt dalla tanica da 10.
    basta se nò rompo troppo.
    ciao a tutti
    michele:)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file