Nuovo antifurto Riki Alarm: l'INVIOLABILE.......

modificato marzo 2009 in Camper-Tecnica
Allora questo nuovo antifurto si basa su di una nuova tecnologia detta zig-Bee.
Per capire il funzionamento partiamo da quello che fanno gli altri antifurti:

Negli antifurti tradizionali il segnale che permette la comunicazione tra centralina e vari sensori è di tipo radio-monodirezionale ed opera su di un solo canale; significa che il sistema in caso di effrazione và in allarme tramite il segnale radio che il sensore interessato all'infrazione invia alla centralina comunicando la violazione.
Questo sistema è facilmente violabile con un normale telecomando: basta che contemporaneamente all'apertura della porta o finestra protetta da un sensore si attivi un telecomando.... il segnale che arriva alla centralina dal telecomando non originale occupa il canale di trasmissione ed impedisce al sensore interessato di inviare il segnale d'allarme alla centralina.... conseguenza l'allarme non suona.

La tecnologia Zig-Bee prende il nome di una specifica per un insieme di protocolli di comunicazione ad alto livello e ad altissima velocità di trasmissione che utilizzano piccole antenne digitali a bassa potenza e basato sullo standard per wireless Personal Area Network (WPAN) . Opera nelle frequenze radio assegnate a scopi industriali, scientifici e medici (2,4 Ghz).

Perchè viene detto inviolabile:
- La centralina ha più di 65.000 canali su cui può ricevere il segnale d'allarme... questo significa che per mascherare o occultare il segnale d'allarme si dovrebbero occupare contemporaneamente tutti i 65.000 canali...

- I sensori hanno una velocità di trasmissione elvatissima (6 msec.) tipica del protocollo Zig-Bee

- I sensori sono biderezionali e non monodirezionali come quelli attualmente presenti il che significa che quando il sensore invia un segnale di allarme alla centralina si aspetta dalla stessa un segnale di avvenuta ricezione.... fino a quando non avviene il sensore ad intervalli di 6msec. continuerà ad inviare il segnale di allarme alla centralina fino a che riceve il segnale di ritorno da quest'ultima. Con gli antifurti tradizionali una volta occultato il segnale radio monodirezionale una volta il sensore si ferma perchè non deve ricevere il segnale di conferma di ritorno....

- Bassissimo consumo: la rete Zig-Bee ha un consumo energetico talmente basso da poter funzionare per anni sfruttando la pila al litio incorporata nei singoli radioallarmi.

Da queste che sono le specifiche tecniche sembrerebbe una vera novità e dovrebbe dare vero filo da torcere ai ladri per una migliore e maggiore sicurezza nostra e dei Ns. mezzi.

la NCA ha messo a disposizione un Kit che permette di trasformare tutti i vecchi antifurti nel nuovo sistema a tecnologia Zig-Bee conservando sia la centralina già installata che la sirena, vanno cambiati solo i sensori con quelli a tecnologia Zig-Bee e aggiungere un piccolo dispositivo con un collegamento molto semplice.

Spero di essere stato utile, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

ciao
raffaele piccirillo 3483346354

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file