Quale televisione

modificato aprile 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e......sono anche un nuovo camperista!!!! Mia moglie ed io abbiamo appena acquistato un camper(Challenger Genesis 43).Vgliamo installare un televisore ma il venditore ci ha fatto venire un dubbio:
Dice che per evitare che a causa di picchi di corrente provocati dall' alimentazione a 12volt,quindi con la batteria, c'è il rischio di bruciare la scheda del tv se questo non è un modello con una sorta di protezione incorporata, accessorio di cui non ricordo il nome. Ho trovato una tv con le stesse caratteristiche ( LCD 15" digit.terrestre-vari ingressi video- lettore DVD incorporato-peso KG 3,5)da un noto rivenditore,di cui non so se si puo' fare il nome sul forum???,che costa molto meno, €269,00 contro € 380,00.Ho telefonato per sicurezza al suddetto rivenditore che mi ha detto che non ha mai avuto problemi con quel tipo di televisore e ne ha già installati parecchi,ma non mi ha neanche detto che hanno quel tipo di protezione!!!dice che tuttalpiu' si utilizza un cavo d' alimentazione un po' piu' caro(€ 12,00)ma piu' sicuro.
Ho poi chiesto ad un mio amico elettricista e mi ha detto che anche secondo lui non dovrebbero esserci problemi, l'unico momento in cui c'è rischio di picchi di corrente è durante l' avviamento del mezzo, ma essendo stato costruito per funzionare a 12 volt non dovrebbe avere problemi, magari come le autoradio che quando si fa l' avviamento si spengono momentaneamente in automatico ,appunto vanno in protezione!
A questo punto ho pensato di sentire se sul forum qualcuno ha televisori di questo tipo e se ha avuto problemi!?
Grazieeeeeeeeee:O_O

Commenti

  • modificato 22:48
    Ciao Maury,ben venuto a te e famiglia fra di noi,
    non sà cosa dirti ma abbi un po' di pazienza e vedrai che dopo Pasqua avrai le risposte che cerchi ora la maggior parte è via.
    Buona Pasqua
  • modificato 22:48
    Hai ragione... non ci avevo pensato.
    Ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti!!!!!
  • modificato aprile 2009
    [quote]maury:
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e......sono anche un nuovo camperista!!!! Mia moglie ed io abbiamo appena acquistato un camper(Challenger Genesis 43).Vgliamo installare un televisore ma il venditore ci ha fatto venire un dubbio:
    Dice che per evitare che a causa di picchi di corrente provocati dall' alimentazione a 12volt,quindi con la batteria, c'è il rischio di bruciare la scheda del tv se questo non è un modello con una sorta di protezione incorporata, accessorio di cui non ricordo il nome. Ho trovato una tv con le stesse caratteristiche ( LCD 15" digit.terrestre-vari ingressi video- lettore DVD incorporato-peso KG 3,5)da un noto rivenditore,di cui non so se si puo' fare il nome sul forum???,che costa molto meno, €269,00 contro € 380,00.Ho telefonato per sicurezza al suddetto rivenditore che mi ha detto che non ha mai avuto problemi con quel tipo di televisore e ne ha già installati parecchi,ma non mi ha neanche detto che hanno quel tipo di protezione!!!dice che tuttalpiu' si utilizza un cavo d' alimentazione un po' piu' caro(€ 12,00)ma piu' sicuro.
    Ho poi chiesto ad un mio amico elettricista e mi ha detto che anche secondo lui non dovrebbero esserci problemi, l'unico momento in cui c'è rischio di picchi di corrente è durante l' avviamento del mezzo, ma essendo stato costruito per funzionare a 12 volt non dovrebbe avere problemi, magari come le autoradio che quando si fa l' avviamento si spengono momentaneamente in automatico ,appunto vanno in protezione!
    A questo punto ho pensato di sentire se sul forum qualcuno ha televisori di questo tipo e se ha avuto problemi!?
    Grazieeeeeeeeee:O_O[/quote]

    Allora maury,
    per poter utilizzare la TV direttamente ai 12 volt senza correre il rischio di danneggiarla nel breve o medio tempo è necessario che sia installato nello stesso uno stabilizzatore di tensione questo perchè le Ns. batterie di servizio non erogano una tensione costante di 12 volt ma erogano tensione elettrica compresa in un range che va, a secondo delle condizioni di carica, da 10 a 14,4 volt circa. Questi sbalzi di tensione possono danneggiare la TV in modo più o meno grave. Nelle TV in vendita nei centri commerciali o comunque non per uso camperistico lo stabilizzatore di tendione non è installato nelle Tv ma nel trasformatore che poi si utilizza per la 220 volt..... la sua eliminazione per l'utilizzo diretto a 12 volt comporta anche l'eliminazione dello stabilizzatore di tensione con tutti i rischi sopra citati.

    In più considera che nella maggior parte dei telvisori progettati per l'uso nei veicoli ricreazionali il consumo in termini di watt è inferiore rispetto a quelli tradizionali... fai una verifica con quello che ti voleva vendere il rivenditore. Risparmiare watt (a volte si arriva anche a 10-15 watt di risparmio..) non è mai malaccio.

    Spero di esserti stato utile.

    Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Ciao
    raffaele piccirillo 3483346354
  • modificato 22:48
    io personalmente ho un tv con dvd 15 pollici (ss) e sono abbastanza
    soddisfatto funziona tranquillamente da 10 volt a 16 volt l'ho testato con un amico che fà il tecnico al banco con alimentatore che regolava la tensione in uscita.
  • modificato 22:48
    [quote]maury:
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e......sono anche un nuovo camperista!!!! Mia moglie ed io abbiamo appena acquistato un camper(Challenger Genesis 43).Vgliamo installare un televisore ma il venditore ci ha fatto venire un dubbio:
    Dice che per evitare che a causa di picchi di corrente provocati dall' alimentazione a 12volt,quindi con la batteria, c'è il rischio di bruciare la scheda del tv se questo non è un modello con una sorta di protezione incorporata, accessorio di cui non ricordo il nome. Ho trovato una tv con le stesse caratteristiche ( LCD 15" digit.terrestre-vari ingressi video- lettore DVD incorporato-peso KG 3,5)da un noto rivenditore,di cui non so se si puo' fare il nome sul forum???,che costa molto meno, €269,00 contro € 380,00.Ho telefonato per sicurezza al suddetto rivenditore che mi ha detto che non ha mai avuto problemi con quel tipo di televisore e ne ha già installati parecchi,ma non mi ha neanche detto che hanno quel tipo di protezione!!!dice che tuttalpiu' si utilizza un cavo d' alimentazione un po' piu' caro(€ 12,00)ma piu' sicuro.
    Ho poi chiesto ad un mio amico elettricista e mi ha detto che anche secondo lui non dovrebbero esserci problemi, l'unico momento in cui c'è rischio di picchi di corrente è durante l' avviamento del mezzo, ma essendo stato costruito per funzionare a 12 volt non dovrebbe avere problemi, magari come le autoradio che quando si fa l' avviamento si spengono momentaneamente in automatico ,appunto vanno in protezione!
    A questo punto ho pensato di sentire se sul forum qualcuno ha televisori di questo tipo e se ha avuto problemi!?
    Grazieeeeeeeeee:O_O[/quote]


    Un piccolo stabilizzatore dal costo enorme di 15 e ti salva da tutto, anche da chi ti vuol vendere quello che non esiste :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:48
    Ciao Maury, intanto benvenuto!

    io ho comperato un tv lcd da 10" da carrefour 3 anni fa e fino ad ora e' sempre stato alimentato a 12V diretta, fino a ieri sera andava benissimo.
    A parte il mio caso che pero' non e' l'unico, il problema potrebbe esserci realmente e si rischia di rovinare una tv nuova.

    O comperi uno stabilizzatore piccolino oppure prendi un piccolo inverter da 100W (ad esempio) che userai per il tv e, eventualmente per caricare un cellulare, etc etc
    si trovano a ottimi prezzi e occupano poco spazio.

    facci sapere come risolvi
    ciaooooooo
  • modificato 22:48
    [quote]Adriatico:
    [quote]maury:
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e......sono anche un nuovo camperista!!!! Mia moglie ed io abbiamo appena acquistato un camper(Challenger Genesis 43).Vgliamo installare un televisore ma il venditore ci ha fatto venire un dubbio:
    Dice che per evitare che a causa di picchi di corrente provocati dall' alimentazione a 12volt,quindi con la batteria, c'è il rischio di bruciare la scheda del tv se questo non è un modello con una sorta di protezione incorporata, accessorio di cui non ricordo il nome. Ho trovato una tv con le stesse caratteristiche ( LCD 15" digit.terrestre-vari ingressi video- lettore DVD incorporato-peso KG 3,5)da un noto rivenditore,di cui non so se si puo' fare il nome sul forum???,che costa molto meno, €269,00 contro € 380,00.Ho telefonato per sicurezza al suddetto rivenditore che mi ha detto che non ha mai avuto problemi con quel tipo di televisore e ne ha già installati parecchi,ma non mi ha neanche detto che hanno quel tipo di protezione!!!dice che tuttalpiu' si utilizza un cavo d' alimentazione un po' piu' caro(€ 12,00)ma piu' sicuro.
    Ho poi chiesto ad un mio amico elettricista e mi ha detto che anche secondo lui non dovrebbero esserci problemi, l'unico momento in cui c'è rischio di picchi di corrente è durante l' avviamento del mezzo, ma essendo stato costruito per funzionare a 12 volt non dovrebbe avere problemi, magari come le autoradio che quando si fa l' avviamento si spengono momentaneamente in automatico ,appunto vanno in protezione!
    A questo punto ho pensato di sentire se sul forum qualcuno ha televisori di questo tipo e se ha avuto problemi!?
    Grazieeeeeeeeee:O_O[/quote]

    Allora maury,
    per poter utilizzare la TV direttamente ai 12 volt senza correre il rischio di danneggiarla nel breve o medio tempo è necessario che sia installato nello stesso uno stabilizzatore di tensione questo perchè le Ns. batterie di servizio non erogano una tensione costante di 12 volt ma erogano tensione elettrica compresa in un range che va, a secondo delle condizioni di carica, da 10 a 14,4 volt circa. Questi sbalzi di tensione possono danneggiare la TV in modo più o meno grave. Nelle TV in vendita nei centri commerciali o comunque non per uso camperistico lo stabilizzatore di tendione non è installato nelle Tv ma nel trasformatore che poi si utilizza per la 220 volt..... la sua eliminazione per l'utilizzo diretto a 12 volt comporta anche l'eliminazione dello stabilizzatore di tensione con tutti i rischi sopra citati.

    In più considera che nella maggior parte dei telvisori progettati per l'uso nei veicoli ricreazionali il consumo in termini di watt è inferiore rispetto a quelli tradizionali... fai una verifica con quello che ti voleva vendere il rivenditore. Risparmiare watt (a volte si arriva anche a 10-15 watt di risparmio..) non è mai malaccio.

    Spero di esserti stato utile.

    Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Ciao
    raffaele piccirillo 3483346354[/quote]


    Il televisore di cui parlo è venduto da un rivenditore di accessori Camper, molto noto....per questo credo che sia un tv già predisposto, ciò che mi stupisce è il fatto che un rivenditore cosi' affermato non abbia saputo dirmi se all' interno del tv è installato o no uno stabilizzatore.
    Questo è il link dove ho visto il tv,è quello in offerta a € 269,00

    http://www.campingsportmagenta.com/home.asp?whichpage=3&pag=accessori&tipo=articoli&pagesize=7&codfam=322&gruppo=10&sqlQuery=SELECT+articoli.codart,+articoli.titolo,+articoli.descrizione,+articoli.Prezzo,++articoli.Prezzo_offerta,+famiglie.desc_famiglia++FROM+articoli+INNER+JOIN+famiglie+ON+articoli.codfam+=+famiglie.codfam++WHERE+articoli.codfam+=+'322'+ORDER+BY+articoli.titolo+
  • modificato 22:48
    ciao maury, il mio e' quello da 169€ (AUTOVOX) che nel mio caso e' marchiato AMSTRAD ed e' sempre collegato alla 12V.
    Valuta se non conviene l'uso dell'inverter e comperare una tv da abitazione che costa sicuramente meno.
    ciao
    resma
  • modificato 22:48
    io, qualche anno fa, comprai una tv 15" in negozio d'elettronica (quidi ad uso domestico) che comprendeva sin dall'origine la relativa staffa a parete e l'alimentazione a 12V, allora ho badato solo a tagliare i fili e inserire uno spinotto M/F polarizzato nel mezzo, così mi limito a collegarla sia a casa tramite il suo alimentatore che nel camper con allaccio diretto...a distanza di qualche anno non posso che esserne contento ;)
  • modificato 22:48
    che j'è preso a sto 3d,... il forum si ribellaaaaaa
    aaaaghhhhhh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:48
    ecco... risistemato.. bene...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2009
    Vi ringrazio per le risposte!! cerchero' di andare a vedere il televisore in modo da farmi dire se è provvisto oppure no di sto benedetto stabilizzatore, e cerchero' anche di capire come funziona, le misure ed il costo di uno stabilizzatore esterno, che credo sia poi il miglior compromesso tra costo ed utilità(ricordo che la tv che apparentemente differenzia da quella "per camper" solo per la presenza dello stabilizzatore costa circa €110,00 in meno!!!!!! quindi se uno stabilizzatore esterno costasse una ventina di € ....beh !!!!!. Vi terro' informati.
    Accidenti non ho ancora il camper......ma è questione di giorni....non sto piu' nella pelle!!!!!
    Ciaoooooo
  • modificato 22:48
    Acquistato tv con decoder digitale terrestre, 15 pollici vari attacchi, del peso di 3 kg scarsi.Il venditore (c.s.magenta)mi ha detto di stare trnquillo che non avrò problemi.....speriamo,l'ho pagato 190€!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file