installazione condizionatore

modificato 23:31 in Camper-Tecnica
salve a tutti chiedo consigli a tutti in modo particolare ai più esperti, essendo interessato a montare un condizionatore in camper
vorrei sapere secondo voi quale è il miglior sistema fra i due che elencherò di seguito:
condizionatore tradizionale con generatore(potrebbe essere l'occasione per montare 2 accessori contemporaneamente) o
il condizionatore evaporativo ma da voci sentite non lo consigliano perchè dicono che non funzioni molto bene.
aiutatemi a risolvere l'annoso problema.
grazie ortega:(:(:(

Commenti

  • modificato 23:31
    caro ortega la risposta è molto semplice ed intuitiva:

    il condizionatore evaporativo o diabatico funziona con il principio di abbattere di qualche grado la temperatura dell'aria di ricircolo ambiente facendola passare tra particelle d'acqua, queste ultime hanno come principio fisico una temperatura più bassa dell'aria e pertando permettono all'aria di cedere calore, e fin quì tutto bene, ma il rovescio della medaglia di questo sitema è che queste benedette particelle d'acqua vengono anche trasportate dal flusso dell'aria, causando inevitabilmente anche un importante aumento dell'umidità in ambiente causando le conseguenze che tutti sanno.... infatti questo sistema ha la necessita di avere parecchi volumi ora di ricambio d'aria in ambiente, costringendoti ad aprire le finestre e immettere aria dall'esterno....
    Mentre il climatizzatore tradizionale lavora per scambio termico tra aria e gas (di solito a -5/-8°C) pertanto l'aria ricircolata dall'ambiente viene fatta passare attraverso ad una batteria moltro fredda, costringendo a condensare le particelle d'acqua contenute nell'aria e quindi a DEUMIDIFICARE (al contrario dell'ltro sistema)
    inoltre l'aria nel transito cede anche molte Kalorie al gas refrigerante, diminuendo sensibilmente anche di temperatura.

    Conclusioni:
    - Con il climatizzatore "evaporativo" si ha un tasso d'umidità molto elevato e un abbattimento della temperatura molto contenuto, in più è necessario tenere tutte le finestre aperte, di pro ha che consuma pochissima corrente e un minimo quantitativo d'acqua.
    - Con il climatizzatore ad "espansione diretta" (quello tradizionale) si abbattono di molto sia la temperatura che l'umidità relativa, ma si consuma parecchia corrente ma non serve acqua per farlo funzionare.


    Quindi ad oggi io mi sento di consigliare un climatizzatore tradizionale anche se necessita di parecchia correte per farlo funzionare, ma se lo si riesce ad usare funziona, al contrario del primo sistema che a mio avviso non da nessun confort in ambiente, anzi fa aumentare inevitabilmente la sudorazione delle persone, infatti questo sistema si una solitamente per migliorare le condizioni ambintali in zootecnica e non sugli umani!

    ciao alberto
  • modificato 23:31
    L'evaporativo funziona solo in climi secchi e temperati.
    Vero che consuma poco ma i costi d'installazione sono alti e i risultati mediocri.
    Nelle cabine dei camion è stato tolto perchè l'umidità andava ad intaccare l'elettronica di bordo.

    Ma il clima in cellula serve ????
    Forse questa è la domanda da porsi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:31
    Anche io non sono cosi'convinto del clima in cellula, a me piace vivere all'aperto e solo al paensiero di chiudere tutte le finestre per stare al fresco la vedo un po' come un controsenso.
    Mangi fuori e poi entri con uno sbalzo termico micidiale.....mmmm non so, come lo usate?????

    L'investimento ne vale la pena???????
    generatore, climatizzatore, euri su euri.....per stare dentro anche in estate???
    ma il pleinair che fine sta facendo????:):):):):)
  • modificato aprile 2009
    Non conosco il loro funzionamento, e soprattutto le tue esigenze, ma abbituati alla carovan e per comodità ho sempre utilizzato la cucina interna come sul camper, basta lasciare aperte le finestre e gli oblò del tetto e la temperatura è più che accettabile anche in pieno sole al massimo turbovent e ventilatore ed una bella pianta.
  • modificato 23:31
    se vi fermate per tre settimane in grecia senza muovere il camper mi sa che cambiereste idea.... :)
    ogni equipaggio ha le sue esigenze, io in agosto preferisco lasciare fermo il camper e girare in gommone e alla sera il climatizzatore serve...eccome se serve!
    non credo che bisogna dare tutto per scontato, i modi d'utilizzo e i tipi di vacanza sono ben diversi tra noi, poi il clima si puo usare anche con intelligenza...non è detto che va puntato a 16°C per forza :nc::P;)
    ciao alberto
  • modificato 23:31
    [quote]bigfish:
    se vi fermate per tre settimane in grecia senza muovere il camper mi sa che cambiereste idea.... :)
    ogni equipaggio ha le sue esigenze, io in agosto preferisco lasciare fermo il camper e girare in gommone e alla sera il climatizzatore serve...eccome se serve!
    non credo che bisogna dare tutto per scontato, i modi d'utilizzo e i tipi di vacanza sono ben diversi tra noi, poi il clima si puo usare anche con intelligenza...non è detto che va puntato a 16°C per forza :nc::P;)
    ciao alberto[/quote]
    Accattati la Caravan.......................;);););)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:31
    nel camper prima di questo avevamo installato l'evaporativo e sinceramente eravamo molto soddisfatti sia del funzionamento riguardo i consumi che per quei pochi gradi d'abbattimento tra l'esterno e l'interno, nel camper attuale sara' per la coibentazione non sentiamo la necessita' di nessun tipo di condizionatore, al limite il solo turbovent giusto per avere un po d'aria in movimento

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file