Che dite, faccio la modifica???

modificato 20:57 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, sono combattuto sul dafarsi O_O, il mio camperuzzo del 95 ha due dinette longitudinali con 5 posti letto;
il problema e' che ora con i figli che crescono, due bimbi 4 ed 1 anno, ad ogni sosta bisogna fare e disfare una dinette e la cosa comincia ad essere pesante.
Per porre rimedio con la soluzione piu' economica avevo pensato ad una trasformazione della dinette posteriore in letto a castello, magari con modifica modificabile in modo che si possa poi ripristinare il tutto; ma così facendo si modificherebbero i posti letto consentiti sulla carta di circolazione, ed in caso di vendita del mezzo la trasformazione creerebbe problemi?
Qualcuno di voi si e' adoperato in tal senso? Quale sarebbe la spesa che andrei ad affrontare piu' o meno?
Inizialmente ero orientato nel cambiare camper gia' predisposto nella conformazione a noi ideale (come sopra) ma poi mi e' capitata una moto doc (:inlove:) tra le mani e così ora devo stringere la cinghia.
Cosa fareste voi??
:ops:

Commenti

  • modificato 20:57
    il veicolo nasce con una precisa omologazione che tu ora vai a variare facendo delle modifiche che sono ritenute "strutturali".
    Legalmente non è possibile farlo, poi sappiamo che tutti fanno di tutto.

    Sulla carta di circolazione cmq sono indicati i posti in viaggio e non i posti letto.
    L'autocaravan per definizione del cds è da considerarsi veicolo ad uso abitativo con al massimo sette posti compreso il conducente.
    nelle schede delle aziende si parla di 7 posti letto ma in marcia non è detto che siano sette, anzi non ve n'è nessuno (credo)con sette posti; pochissimi ed illegali perchè fuori peso quelli con sei (se immatricolati a 35 q.li), già più comuni i 5 (sempre fuori peso cmq per la regola espressa precedentemente fra parentesi) e normali i 4 posti viaggio con relative cinture chiaramente.
  • modificato 20:57
    La mia proposta non prevede spese e non va a modificare la struttura del mezzo,

    quando si fa sera tu vai a dormire fuori in sella alla moto doc "inlove"

    e gli altri sfruttano il tuo posto letto

    poca spesa molta resa:evil::evil::evil:
  • modificato aprile 2009
    [quote]Oasi-Blu:
    La mia proposta non prevede spese e non va a modificare la struttura del mezzo,

    quando si fa sera tu vai a dormire fuori in sella alla moto doc "inlove"

    e gli altri sfruttano il tuo posto letto

    poca spesa molta resa:evil::evil::evil:[/quote]

    :angry::angry::angry:
    Quando si hanno due amori bisogna fare un po' qua ed un po'la, a meno che tu non sia paperon de paperoni ;)
    :D:D:D
  • modificato 20:57
    si però se non tocchi i posti a sedere x viaggiare con le relative cinture di sicurezza, probabilmente non sei fuori legge ma stai solo variando l'arredo del camper.
    Opinione personale....:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:57
    Nel mio primo camper ho modificato i letti e la dinette perchè erano divisi in modo non equo alle mie esigenze, ho aumentato anche i posti letto, che non sono registrati nella carta di circolazione, sopra la dinette posteriore ho fatto un letto fisso e la dinette inferiore l'ho unificata creando un letto unico e fisso che all'esterno è un gavone aumentando anche il volume di carico di ques'ultimo.
    Se non modifichi strutturalmente il mezzo cambiando la distribuzione dei pesi in marcia non dovresti avere problemi.
    Questa è la mia esperienza spero ti possa servire ciao
  • modificato 20:57
    Ho avuto un camper simile e avevo studiato qualcosa. Poi non l'ho più fatto perchè c'erano altre cose che non andavano, ho trovato il camper che fa per me e l'ho cambiato.
    La soluzione che avevo trovato è il "bradipo" della St.La
    Si tratta di un letto da mettere sopra la dinette singola a montaggio super rapido. Smontato consente di utilizzare la dinette e il tavolo.
    Oltre a questo sono molto pratici i pronto letto. Le due cose abbinate rendono facile e rapido l'allestimento dei letti.

    qui trovi il catalogo della st.la
    http://www.stla.it/cuccette.pdf

    La soluzione alternativa, secondo me è una sola, cambiare il camper con un altro con il castello.
  • modificato aprile 2009
    Grazie per le risposte date, soprattutto a Paolo; ora non mi resta che fare due conti e valutare la differenza di prezzo tra il "bradipo" ed un eventuale fai da te con pezzi acquistati alla brico e montati da mano esperta :ops:!!!!
    Comunque sia vada per la modifica, avro' altra occasione per cambiare camper.......per ora (oasi blu) mi voglio godere anche la moto doc "inlove" :inlove: :inlove:
    eheheh
    :):):)
  • modificato 20:57
    Ciao Simon,
    quoto brianza, i posti a sedere hanno dei posti ben definiti e quelli non vanno toccati.
    Se all'interno sposti un pensile o un letto lo trasformi etc non modifichi niente di omologato e quindi puoi fare tranquillamente.
    sicuramente nel retro del mezzo non hanno omologato posti a sedere!!!.

    Per la risposta, se farla o no....io sono per fare tutte le modifiche quando servono, non vedo perche' no!!!:)
  • modificato 20:57
    [quote]Simon:
    Grazie per le risposte date, soprattutto a Paolo; ora non mi resta che fare due conti e valutare la differenza di prezzo tra il "bradipo" ed un eventuale fai da te con pezzi acquistati alla brico e montati da mano esperta :ops:!!!!
    Comunque sia vada per la modifica, avro' altra occasione per cambiare camper.......per ora (oasi blu) mi voglio godere anche la moto doc "inlove" :inlove: :inlove:
    eheheh
    :):):)
    [/quote]



    se io ho un padre così che mi fa dormire in un bradipo del azz, per godersi la moto, quando vengo grande gliene dò tante, ma tante, ma tante (da dire con voce rauca stile suor Nausica di Colorado)
    :P:P:P:P:P:):):):):):)
  • modificato aprile 2009
    [quote]zetros:
    [quote]Simon:
    Grazie per le risposte date, soprattutto a Paolo; ora non mi resta che fare due conti e valutare la differenza di prezzo tra il "bradipo" ed un eventuale fai da te con pezzi acquistati alla brico e montati da mano esperta :ops:!!!!
    Comunque sia vada per la modifica, avro' altra occasione per cambiare camper.......per ora (oasi blu) mi voglio godere anche la moto doc "inlove" :inlove: :inlove:
    eheheh
    :):):)
    [/quote]



    se io ho un padre così che mi fa dormire in un bradipo del azz, per godersi la moto, quando vengo grande gliene dò tante, ma tante, ma tante (da dire con voce rauca stile suor Nausica di Colorado)
    :P:P:P:P:P:):):):):):)[/quote]


    Ohhhhhh! S'è inc...ato!:):):):):):):):):):):):):):):):):)
    (come direbbero i Turbotubbies!)
  • modificato 20:57
    [quote]Simon:
    Grazie per le risposte date, soprattutto a Paolo; ora non mi resta che fare due conti e valutare la differenza di prezzo tra il "bradipo" ed un eventuale fai da te con pezzi acquistati alla brico e montati da mano esperta :ops:!!!!
    Comunque sia vada per la modifica, avro' altra occasione per cambiare camper.......per ora (oasi blu) mi voglio godere anche la moto doc "inlove" :inlove: :inlove:
    eheheh
    :):):)
    [/quote]
    ciao simon...pure noi abbiamo modificato il camper ..prima modifica..abbiamo fatto uno sportellone lato guida che ci consente di prendere le cose senza alzare ogni volta la cuccetta dal dentro...poi pero' avendo noi 2 cucette trasversali ..abbiamo anche fatto un'altra modifica..abbiamo accorcito la cuccetta sotto in modo che dallo spazio ricavato ci possimao mettere le sdraio.le sedie insomma gli oggetti ingombranti e con lo sportellone fatto ora abbiamo dicamo ricavato uno spazio..pero' lemodifiche nn sono cambiate...abbiamo fatto anche sempre alla cuccetta di sotto 2 sportelli scorrevoli in modo che una volta chiusi nn cade la roba insomma una specie di garage...ma poi nn è finita..ora aspetto che mi arrivi il frigo da 150 liri che finalmente ho trovato..lo meteremo su e leviamo quello piccolo..al posto del frigo piccolo metteremo il forno..e in + ci ricaviamo uno spazio...il frigo grande verrà inserito nello spazio che c'è tra le cuccette e il mobile cucian..sopra al boiler..bhè se ci riesco ti metto alcune foto.....
  • modificato 20:57
    image
    questa è la cuccetta sotto ridimensionata
  • modificato 20:57
    image
    questo è lo sportellone visto dal fuori
  • modificato 20:57
    image
    lo sportellone visto dal dentro
  • modificato 20:57
    image
    il posto ricavato dalla modifica della cuccetta
  • modificato 20:57
    image
    questo invece è lo sportellino che già c'era..
  • modificato 20:57
    mi auguro di esserti stata utile..il lavoro lo abbiamo fatto con dei grandi amici anche di camperlife...Niagara(Costantino) e il figlio...Giuseppe...e la sopravisione del genero Datasilla Daniele..ahahah ciao
  • modificato 20:57
    [quote]zetros:
    se io ho un padre così che mi fa dormire in un bradipo del azz, per godersi la moto, quando vengo grande gliene dò tante, ma tante, ma tante (da dire con voce rauca stile suor Nausica di Colorado)
    :P:P:P:P:P:):):):):):)[/quote]


    :nc::nc::nc:
  • modificato 20:57
    [quote]Many-Fitty:
    mi auguro di esserti stata utile..il lavoro lo abbiamo fatto con dei grandi amici anche di camperlife...Niagara(Costantino) e il figlio...Giuseppe...e la sopravisione del genero Datasilla Daniele..ahahah ciao[/quote]

    Ciao Many, anche se le modifiche che devo fare non sono proprio le stesse ti ringrazio per l'appoggio ;)
  • modificato 20:57
    [quote]Simon:
    [quote]zetros:
    se io ho un padre così che mi fa dormire in un bradipo del azz, per godersi la moto, quando vengo grande gliene dò tante, ma tante, ma tante (da dire con voce rauca stile suor Nausica di Colorado)
    :P:P:P:P:P:):):):):):)[/quote]


    :nc::nc::nc:[/quote]


    Acc!!! Pensavo di essere stata troppo dura...mi sa che d'ora in poi ogni volta che

    poggerai il posteriore sulla sella ...ti sembrerà di udire una vece...quella di

    Zetros:bad::bad::bad::bad:
  • modificato 20:57
    No comment.....sorry!!!!
  • modificato aprile 2009
    in effetti è meglio sorvolare, così evitiamo incomprensioni ed inutili polemiche che non ci porterebbero da nessuna parte.
    In fin dei conti a casa sua ognuno è giusta faccia come vuole!

    La mia, come si evince dalle faccine, è una considerazione che buttava sul ridere la faccenda, magari pungendo un pochino com'è nel mio carattere, sull'onda della battuta che Patty aveva fatto sempre sorridendo, ma senza voler criticare od offendere i valori e le scelte che ognuno è libero di fare nella propria vita e nella propria famiglia.

    Detto questo goditi moto, camper e figli che è la cosa più bella credo!


    PS l'ordine di menzione è casuale (ndr)
  • modificato 20:57
    Ma va, si capiva! Io mi ci sono fatto una sana grassa risata!:):):):)Suor Nausica.... ancora rido!:):):)
    Ci mancherebbe che l'argomento camper/vacanza sia un argomento serio su cui non si possa scherzare! Nei film la gag sulla "vita da camper" è un superclassico!:):):):)
  • modificato 20:57
    Si ringrazia per le cortesi risposte, ora dopo i ponti del 25 aprile e 1 maggio iniziero' a fare i miei giri.
    Grazie e buone feste.
  • modificato 20:57
    Problema risolto.....ho messo in vendita il camper.....eheheh
    :):):)
  • modificato 20:57
    [quote]Simon:
    Problema risolto.....ho messo in vendita il camper.....eheheh
    :):):)
    [/quote]



    Ma ti perdiamo come camperista oppure lo cambi con uno diverso con le caratteristiche che ti servono???
  • modificato 20:57
    Anch'io avevo lo stesso problema e anch'io, forse, ho preso la tua stessa decisione. Tenere i figli e cambiare il camper. Se è così auguri anche a te.
  • modificato 20:57
    [quote]Simon:
    Problema risolto.....ho messo in vendita il camper.....eheheh
    :):):)
    [/quote]

    Ha fatto la battuta.....quella risata e quelle faccine... mi sa che

    ci sta pigliando per il naso.

    Ok 1 pari.:P:P:P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file