Doccetta esterna nel camper

modificato 14:53 in Fai da Te
Ecco come costruire una doccetta esterna nel camper, in estate si rivelerà comodissima per risciacquare figli e oggetti.

MATERIALE NECESSARIO:

un cacciavite
una forbice
una pinza
una doccetta con pulsante completa di flessibile
un innesto rapido a Y
un rubinetto
mezzo metro di tubo blu
un raccordo filetto tubo[/list]
il tutto non supera i 15 €

Aprendo la cassetta in alto si vede un tubo azzurro, con una forbice affilata tagliatelo( prima spegnete la pompa) ed innestate la Y (basta spingere a fondo ), ora su una delle derivazioni ricollegate il tubo che va alla cassetta, se risultasse corto sostituitelo tagliando un pezzo a misura di quello comprato.
ora utilizzando uno spezzoncino di tubo 5 o 6 cm. inserite il rubinetto e su di esso innestate il raccordo tubo filetto.
Dopo aver rifissato il cavallotto con la vite che tiene il tubo e se mancasse consiglio di montarlo così si evitano strappi accidentali.
Ora basta avvitare la doccetta e il gioco è fatto!!!

In inverno una volta chiuso il rubinetto si può anche togliere la doccia in modo di facilitare le operazioni di scarico della cassetta.

image


image


image

image

image

image

image
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
«1

Commenti

  • modificato 14:53
    hai ragione molto comoda l'estate scorsa la usavo ogni giorn quando tornavo dalla spiaggia con la bambina,cosi si evita di riempire il camper e tubature di sabbia.

    ps. ma nella foto che hai la doccia in mano si vede la ruota,non è che il ane ti ha lasciato il ricordino ??
    :D:D:D
  • modificato 14:53
    Il fatto che sia tutto bagnato all'interno del vano cassetta?????:):):)
    hai inserito il raccordo a rubinetto aperto?????:):):):):):):):):):)
  • modificato 14:53
    A parte gli scherzi......
    un consiglio, compera le "forchette" che sarebbero delle sicurezze da mettere proprio sui raccordi rapidi in modo che con le vibrazioni non si stacchino e mettile su quella Y a sbalzo perche' di vibrazioni ce ne sono parecchie.

    Per il resto e' un bel lavoro, i raccordi rapidi non sarebbero fatti per molti attacca-stacca perche' alla lunga si rischia che perdano, ma comunque, nel caso, hai il rubinetto che e' OBBLIGATORIO!!

    ciao e buone docce!!!!!:D:D:D:D:D:D:D
  • modificato 14:53
    [quote]resma:
    Il fatto che sia tutto bagnato all'interno del vano cassetta?????:):):)
    hai inserito il raccordo a rubinetto aperto?????:):):):):):):):):):)
    [/quote]
    vero la cassetta e tutta bagnata, BRI,(prima spegnete la pompa) perdichi bene e razzoli male :):):)
  • modificato 14:53
    in effetti ho riacceso la pompa con il rubinetto chiuso solo a metà, ma niente di grave ma le forchette rosse dove le trovo ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:53
    [quote]Brianzagolf:
    in effetti ho riacceso la pompa con il rubinetto chiuso solo a metà, ma niente di grave ma le forchette rosse dove le trovo ???[/quote]
    da un qualsiasi rivenditore di accessori camper!!!
    Nel mio le hanno messe in tutti i raccordi lungo l'impianto, credimi, sono una sicurezza in piu'
    ciaooooo
  • modificato 14:53
    [quote]Brianzagolf:
    in effetti ho riacceso la pompa con il rubinetto chiuso solo a metà, ma niente di grave ma le forchette rosse dove le trovo ???[/quote]

    potevi almeno asciugare prima di fare le foto:):):)
  • modificato 14:53
    Io la doccetta esterna me la sono realizzata con acqua calda e fredda e addirittura la ripongo direttamente nel garage ben nascosta.
    Guardate un pò qua:

    image
    image
    image
  • modificato 14:53
    bel lavoro compliments provvederò appena ho un po di tempo
  • modificato 14:53
    Andrea, possiamo copiare o devi prima brevettare l'invenzione?
  • modificato 14:53
    Bravo Andrea, cos' al 100 laghi verremo a fare la doccia da te visto ke io avrò problemi di acqua e non tisporcheremo il camper.
  • modificato 14:53
    Scusate ma se invece non vi fate una doccetta con il tubo lungo senza modificare niente e farla passare direttamente dalla finestra del bagno e all'esterno un supporto per non tenerla in mano non so potrebbe essere un idea.
  • modificato 14:53
    [quote]soloio67:
    Scusate ma se invece non vi fate una doccetta con il tubo lungo senza modificare niente e farla passare direttamente dalla finestra del bagno e all'esterno un supporto per non tenerla in mano non so potrebbe essere un idea.[/quote]
    Vero solo ma qui il vantaggio è che non devi entrare in camper, ma sopratutto non entra mio figlio, che di solito trasporta un chilo di sabbia attaccata al corpo....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2009
    BRI TUTTO BENE SOLO DUE COSE IL RUBINETTO L'AVREI MESSO IN OTTONE FILETTATO PIU SICURO E LA D'OCCETTA UN Pò PIU PICCOLA VISTO LO SPAZIO RIDOTTO DAL RESTO COME HO FATTO IO 1 ANNO FA.
    INVECE A QUEL CANPERISTA CHE NON MI RICORDO IL NOME IO AVREI MESSO UN MISCELATORE SEMPRE APERTO E REGOLATO GIA A DOSE MIX SEMPRE CON UN RUBINETTO IN OTTONE FILETTATO DAVANTI PER L'AVENTUALE CHIUSURA RAPIDA E PER TOGLIERRE IL FLESSIBILE IN INVERNO .
    L' IDRAULICO :nerd:
  • modificato 14:53
    [quote]tambur:
    INVECE A QUEL CANPERISTA CHE NON MI RICORDO IL NOME IO AVREI MESSO UN MISCELATORE SEMPRE APERTO E REGOLATO GIA A DOSE MIX SEMPRE CON UN RUBINETTO IN OTTONE FILETTATO DAVANTI PER L'AVENTUALE CHIUSURA RAPIDA E PER TOGLIERRE IL FLESSIBILE IN INVERNO .
    L' IDRAULICO :nerd:[/quote]

    carissimo idraulico :) ... io metterei anche una valvolina di non ritorno sull'alimentazione al miscelatore, per evitarne provabili by-pass con doccetta chiusa e mix aperto...
    ciao alberto
  • modificato 14:53
    carissimo omone secondo me le valvoline di mon ritorno su un camper sforzano la pompa visto che sono già delicate però si potrebbe provare
    :nerd::D
  • modificato 14:53
    in effetti la prevalenza delle normali pompe a pressostato non è proprio il massimo della vita, tuttavia una semplice valvola di non ritorno in pvc con otturatore conico ed Oring non è che generi poi tutte queste perdite di carico.
    cmq a mio avviso è indispensabile xè la pressione della tubazione fredda a [u] pompa accesa [/u]è superiore alla tubazione calda (dovuta alle perdite di carico della tubatura lunga il doppio e del boiler)quindi, nel caso esclusivo in cui si dovesse lasciare in comunicazione il miscelatore (C/F) e si chiudesse il getto dell'acqua tramite la doccetta si otterrebbero sicuri by-pass sulle tubazioni.....
    quindi se non si usa una valvolina di non ritorno, bisogna prestare attenzione a come si lascia la leva del miscelatore..
    Saluti dal tuo estimato ammiratore termotecnico/strumentista :P
  • modificato 14:53
    Ma la calda fuori a che vi serve ??? se usi la doccia esterna fuori fa caldo..............
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:53
    Ciao a tutti!
    ieri l'ho montata anche io perche' e' veramente comoda soprattutto in estate al ritorno dalla spiaggia etc etc.....
    Ho derivato il tubo in gomma che arriva al WC e ho messo una Y dalla quale parte il tubo della doccetta.
    Ho fatto tutto con la tubazione in gomma poiche' non ho tanto spazio e nel mio caso, a differenza del rimor di Andrea, il tubo entra dal lato.
    In ogni caso il rubinetto e' essenziale, soprattutto nel caso dovesse rompersi o danneggiarsi la doccetta.

    Vi metto alcune foto del lavoro effettuato
    ciao a tutti!!!!
    Resma

    image

    image

    image

    image
  • modificato 14:53
    [quote]soloio67:
    Scusate ma se invece non vi fate una doccetta con il tubo lungo senza modificare niente e farla passare direttamente dalla finestra del bagno e all'esterno un supporto per non tenerla in mano non so potrebbe essere un idea.[/quote]

    [size=14] Bravoooooo... io uso lo stesso metodo.. ho il tubo della doccia lungo e d'estate lo faccio uscire dalla finestra del bagno accanto al portabici... quindi.. il problema non sussiste... :evil: [/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:53
    Ma che camper avete comperato che non ha manco la doccetta esterna???
    :);):):):);););)


    Soprattutto te Brianza mi meravigli.............

    nota di servizio: la presente battuta riveste carattere unicamente scherzoso :):):)
  • modificato 14:53
    [quote]resma:
    Ciao a tutti!
    ieri l'ho montata anche io perche' e' veramente comoda soprattutto in estate al ritorno dalla spiaggia etc etc.....
    Ho derivato il tubo in gomma che arriva al WC e ho messo una Y dalla quale parte il tubo della doccetta.
    Ho fatto tutto con la tubazione in gomma poiche' non ho tanto spazio e nel mio caso, a differenza del rimor di Andrea, il tubo entra dal lato.
    In ogni caso il rubinetto e' essenziale, soprattutto nel caso dovesse rompersi o danneggiarsi la doccetta.

    Vi metto alcune foto del lavoro effettuato
    ciao a tutti!!!!
    Resma
    [/quote]

    scusa andrea, ma io ho l'attacco rapipo della doccetta sul lato SX dentro il garage... tu no? o l'hai fatto per averne una seconda?
    ciao alberto
  • modificato 14:53
    [quote]zetros:
    Ma che camper avete comperato che non ha manco la doccetta esterna???
    :);):):):);););)


    Soprattutto te Brianza mi meravigli.............

    nota di servizio: la presente battuta riveste carattere unicamente scherzoso :):):)[/quote]
    [size=16]
    sentalei..
    un si permetta di offendere il mi camperino eh?

    [/size]
    :P
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:53
    [quote]alien:
    [quote]zetros:
    Ma che camper avete comperato che non ha manco la doccetta esterna???
    :);):):):);););)


    Soprattutto te Brianza mi meravigli.............

    nota di servizio: la presente battuta riveste carattere unicamente scherzoso :):):)[/quote]
    [size=16]
    sentalei..
    un si permetta di offendere il mi camperino eh?





    [/size]
    :P[/quote



    :nc::nc::nc::nc::nc:
  • modificato 14:53
    [quote]bigfish:
    [quote]resma:
    Ciao a tutti!
    ieri l'ho montata anche io perche' e' veramente comoda soprattutto in estate al ritorno dalla spiaggia etc etc.....
    Ho derivato il tubo in gomma che arriva al WC e ho messo una Y dalla quale parte il tubo della doccetta.
    Ho fatto tutto con la tubazione in gomma poiche' non ho tanto spazio e nel mio caso, a differenza del rimor di Andrea, il tubo entra dal lato.
    In ogni caso il rubinetto e' essenziale, soprattutto nel caso dovesse rompersi o danneggiarsi la doccetta.

    Vi metto alcune foto del lavoro effettuato
    ciao a tutti!!!!
    Resma
    [/quote]

    scusa andrea, ma io ho l'attacco rapipo della doccetta sul lato SX dentro il garage... tu no? o l'hai fatto per averne una seconda?
    ciao alberto[/quote]


    Ciao Alberto,
    si quell'attacco l'ho anche io ma per me e' il massimo della scomodita' in quanto in quel punto il mio garage e' sempre pieno e per accedere allo sportellino devo spostare tutto.
    Lì dove l'ho messa e' piu' comoda e sempre pronta!!
    ciao!
  • modificato 14:53
    io ho semplicemente allungato il flessibile e prima del telefono una valvolina e portandola fuori dalla finestra del bagno ho acqua calda e fredda
  • modificato 14:53
    bravo skipper ora quando scendi giu' preparati ha fare tutti questi lavoretti al mio camper...un salutone:inlove::)
  • modificato 14:53
    Molto utile in estate.
    Devo installarla anch'io appena ho un attimo.:P
  • modificato 14:53
    si poi almeno figli e amici si lavano fuori e rendono al territorio un paio di kg di sabbia :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:53
    Io invece sono contrario a fare la doccia fuori quando si sosta in normali parcheggi pubblici (xche' non si puo' ma anche xche' a parer mio non e' un "bel vedere"...)

    Ivano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file