Oscuranti esteri...interni...plissettati...quali usate?

modificato giugno 2009 in Camper-Tecnica
In commercio di oscuranti ne esistono principalmente tre tipologie:

1) Oscurante interno

quello tradizionale, a 5/7 strati con le ventose in 3 pezzi.
Lo si trova spesso in dotazione del camper e offre una media protezione dal calore d'estate avendo la parte riflettente a contatto con il vetro e una media protezione dal freddo in inverno.
Offre anche una discreta protezione dalla luce.
Spesso le ventose si staccano, occupa parecchio posto interno ma e' il piu' utilizzato, il piu' economico e quello piu' facile da costruirsi con il fai da te.

2)Oscurante plissettato

E' il top in fatto di versatilità, comodità d'uso e rapidità di montaggio. Non occupa alcuno spazio perchè rimane arrotolato ai lati dei vetri.
Come protezione da caldo e freddo e'il più scarso proprio a causa del materiale utilizzato, piu' leggero.
E' il piu' costoso, necessita di un montaggio fisso sulle portiere e sul vetro anteriore.
In fatto di protezione della luce non e' molto indicato in quanto il tessuto ne lascia passare parecchia, sempre paragonandolo agli altri.
La sua facilità di apertura e chiusura e' molto indicata per la protezione della privacy interna e puo' essere usato con la facilità delle tende.

3) Oscurante esterno

Lo si trova principalmente in due versioni, in 2 pezzi o in pezzo unico.
Copre solo la parte superiore della cabina o, aggiungendo anche il pezzo inferiore ,arriva a coprire interamente la cabina esternamente fino al terreno
Alcuni produttori lo vendono in un unico pezzo, altri in due pezzi staccati e collegabili con striscia di velcro.
E' il piu' scomodo come montaggio proprio perchè esterno e il più ingombrante perche', avvolto, occupa parecchio spazio.
Come protezione dal freddo e' il top, il vetro interno rimane caldo e si elimina completamente la fastidiosa condensa che si crea nelle stagioni invernali sui vetri della cabina.
Se viene abbinato anche al pezzo inferiore si ottiene una buona protezione termica del vano motore.
Come protezione dal caldo e' sempre ottima, i raggi solari non colpiscono il vetro anteriore e quindi in cabina la temperatura rimane accettabile.
Come protezione dalla luce e' perfetto proprio perche' copre totalmente i vetri.
Ne esisitono di vari materiali, dai piu' leggeri ai piu' pesanti con diverse prestazioni.
Come costo si posiziona in un livello intermedio a seconda che si scelga solo l'oscurante superiore o il kit completo.


Voi quale tipo utilizzate?
Io personalmente ho iniziato, come tutti penso, ad usare quelli interni ma dopo aver provato quello esterno non torno piu' indietro.
La maggior parte delle volte uso solo il pezzo superiore e sia in estate che in inverno ottengo risultati ottimi.
La cosa che mi piace di piu' e' che mi azzera totalmente la condensa!!!!!

ciao a tutti
Resma

Commenti

  • modificato 15:04
    Uso quello esterno
    originale e trivellato come disse a suo tempo qualcuno.
    di nome e di fatto!!!
  • modificato maggio 2009
    Nelle stagioni intermedie e in sosta "tecnica" (intermedia durante un viaggio) uso l'oscurante interno (più "sicuro" qualora occorra ripartire all'improvviso).
    In pieno inverno e in piena estate uso l'oscurante esterno. Solo il pezzo sopra (perchè ho solo quello!).
  • modificato 15:04
    [quote]Paolomc:
    Nelle stagioni intermedie e in sosta "tecnica" (intermedia durante un viaggio) uso l'oscurante interno (più "sicuro" qualora occorra ripartire all'improvviso).
    In pieno inverno e in piena estate uso l'oscurante esterno. Solo il pezzo sopra (perchè ho solo quello!).
    [/quote]



    se hai il ducato power jtd 2.8 io possiedo anche la parte sotto separata.
    nuova ed usata una sola volta per verificarne l'integrità.
    se ti interessa alla prima occasione te lo porto!!!
  • modificato 15:04
    [quote]zetros:
    Uso quello esterno
    originale e trivellato come disse a suo tempo qualcuno.
    di nome e di fatto!!!

    [/quote]


    Ah ah ah ....!!!!
    Giovanni
  • modificato 15:04
    [quote]redsjohn:
    [quote]zetros:
    Uso quello esterno
    originale e trivellato come disse a suo tempo qualcuno.
    di nome e di fatto!!!

    [/quote]


    Ah ah ah ....!!!!
    Giovanni[/quote]



    :):):):)
  • modificato 15:04
    Quello interno ce l'ho, essendo stato il primo acquisto.
    In inverno uso l'esterno ricevuto da un'amico di cui non posso fare il nome. Ed è utilissimo per avere più caldo in cellula e meno condensa sul cruscotto.
    In estate sempre esterno della euroteli, leggerissimo e funzionale per mantenere fresca anche la cabina.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:04
    devo premettere che non ho grossi problematiche dovute al freddo in zona cabina, tuttavia di solito miglioro l'isolamento con quello esterno (sempre) mentre durante le lunghe soste e solo nei periodi più intensi (sia in estate che in inverno) applico ulteriormente a quello esterno anche i classici 3 pezzi interni... come si dice "più ce nè, meglio è" :):):)
    ciao alberto
  • modificato 15:04
    Dopo l'intervento di bigfish sono in grande imbarazzo, io uso "solo" quelli

    esterni :ops::ops::ops:
  • modificato 15:04
    in pieno spirito zingaresco mi sa che ci adatto un bel telo di iuta.. di quelli di una volta.. senza stare a regalare un fottio di soldi ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:04
    [quote]alien:
    in pieno spirito zingaresco mi sa che ci adatto un bel telo di iuta.. di quelli di una volta.. senza stare a regalare un fottio di soldi .... [/quote]


    Bene così se piove il filtraggio di dà possibilità di immagazzinare direttamente nel serbatoio delle chiare!
    ;););)
  • modificato 15:04
    [quote]alien:
    in pieno spirito zingaresco mi sa che ci adatto un bel telo di iuta.. di quelli di una volta.. senza stare a regalare un fottio di soldi .... [/quote]
    [quote]zetros:
    Bene così se piove il filtraggio di dà possibilità di immagazzinare direttamente nel serbatoio delle chiare!
    ;););)[/quote]

    deve per forza piovere? azz.. ma mi dovete portar sculo a tutti i costi?
    eccheccavolo...
    e poi magari sotto ci piazzo un paio di secchi per recuperar l'acqua.. così allungo l'autonomia... :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:04
    Ecco come mi difendo dal magnifico sole della Calabria e non solo
    N.B. Tutto fai da mia Moglie


    image
  • modificato 15:04
    [quote]alien:
    [quote]alien:
    in pieno spirito zingaresco mi sa che ci adatto un bel telo di iuta.. di quelli di una volta.. senza stare a regalare un fottio di soldi .... [/quote]
    [quote]zetros:
    Bene così se piove il filtraggio di dà possibilità di immagazzinare direttamente nel serbatoio delle chiare!
    ;););)[/quote]

    deve per forza piovere? azz.. ma mi dovete portar sculo a tutti i costi?
    eccheccavolo...
    e poi magari sotto ci piazzo un paio di secchi per recuperar l'acqua.. così allungo l'autonomia... :evil:[/quote]



    no no no non era per portare iella...........
    assolutamente no!!
    era una considerazione fatta sulla iuta. Qui da me un contadino filtra il vino con questo sistema e ne esce un rosolio dolcissimo da far girare la testa............ ecco perchè associavo la iuta, il filtraggio, l'acqua e l'autonomia
    :):):)
  • modificato maggio 2009
    ...cmq scherzavo Zetros...

    ... fortunatamente ho un ottimo amuleto contro la jella...

    per paride: passami il brevetto.. che chissà pure la mia possa ispirarsi.. ci credo poco ma.. maidiremai...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file