Specchio aggiuntivo per gli angoli ciechi

modificato 22:18 in Camper-Tecnica
[size=14] Resma, dello staff tecnico, mi ha mandato
[url=http://www.dobli.info/it2/home.html][u]questo LINK [/u][/url]
inerente la coperturtura degli angoli ciechi sui mezzi pesanti...
A occhio direi che potrebbe essere utile pure sui nostri mezzi, benchè non si rientri nelle specifiche e non ci siano obblighi....
date uno sguardo [url=http://www.blindspot-solutions.eu/media/pdf/IT Foglio informativo.pdf][u]pure qui[/u][/url]

che ne pensate?
[/size]
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato 22:18
    l'idea (idiota) di qualcuno per far spendere soldi inutili a moltissime persone.
    Stiamo rilasciando dichiarazioni atte ad attestare che quelli montati sui veicoli industriali sono a norma e non devono essere sostituiti e senza questa dichiarazione alla revisione si viene scartati se non si possiedono i nuovi (che hanno solo una impercettibile curvatura in più).
    Utilissimo quello frontale, entrato in vigore da un paio d'anni e che permette di vedere la bicicletta ed il suo utilizzatore davanti al muso del camion (che notoriamente è angolo cieco), ma gli altri erano sufficenti ed a posto così!

    Personalmente non servono a nulla sui camper, meglio invece delle retrocamere che dovrebbero essere a breve obbligatorie anche sui camion (motrici, autotreno ed autoarticolato) per controllare la parte posteriore che veramente è cieca!!
  • modificato 22:18
    Ciao,
    sicuramente la retrocamera è molto utile, io la uso correntemente e mi trovo molto bene.

    X zetros, il fatto che ti boccino alla revisione e' una cosa abbastanza importante, poi se riuscirete ad avere questa dichiarazione riferita agli specchi standard tanto meglio ma chi non ce l'ha li deve montare.

    Io chiedo, nei camper OVERSIZE...oltre 35 q.li sono d'obbligo o la norma e' solo per gli autocarri?
  • modificato 22:18
    [quote]resma:
    Ciao,
    sicuramente la retrocamera è molto utile, io la uso correntemente e mi trovo molto bene.

    X zetros, il fatto che ti boccino alla revisione e' una cosa abbastanza importante, poi se riuscirete ad avere questa dichiarazione riferita agli specchi standard tanto meglio ma chi non ce l'ha li deve montare.

    Io chiedo, nei camper OVERSIZE...oltre 35 q.li sono d'obbligo o la norma e' solo per gli autocarri?[/quote]




    c'è scritto nel volantino che tu hai messo.
    Categoria N2 ed N3 quindi niente camper che sono categoria M1 ossia autoveicoli adibiti al trasporto al massimo di 8 persone escluso il conducente

    Alla revisone ti bocciano perchè non vogliono impicci.
    Gli specchi attuaali sono regolari come vengono emessi da fabbrica ma per non dover gli ingegneri scrivere e redigere lo fanno fare alle officine.
    In pratica molti sono a norma e basta certificarlo con un modulo che le officine possiedono e dove va segnato numero telaio, tipo autoveicolo etc etc, altri invece devono proprio sostituirli e siccome non spendono i soldi arrivano alla revisione senza aver fatto la sostituzione e giustamente vengono scartati.

    Diversa solfa per le retrocamere dove si apprestano a varare una direttiva europea per obbligarne il montaggio sui veicoli industriali.
    E qui si ride perchè retrocamera ad infrarossi, cavi collegamento monitor e lavoro di installazione arriva al max a 200/250 euro, altro che 500/600 come chiedono a tanti camperisti che fanno fare il lavoro presso i concessionari.
  • modificato 22:18
    Io me ne sono accorto spesso di questa differenza, essendo come te nel campo autocarri, mi accorgo sempre di più di quanto ci prendono in giro su tante cose che sono in comune tra i due settori

    cb
    frigoriferi portatili
    retrocamere
    webasto
    inverter

    e poi mi fermo ma ce ne sono tante altre......
  • modificato 22:18
    niente di più vero Andrea.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file