Pesi e Caravan

modificato 02:39 in Camper Bar
Sono abbastanza confuso per ciò che riguarda la normativa sui pesi e il traino.
Per intenderci ho valutato la opportunità di sostituire il Mio Motorhome con una caravan Burstner ( la anniversary grigia metallizzata quella dei 50 anni)......ad oggi non ci ho capito una mazza sui conti che devo fare perchè si misurano due pesi come massa e precisamente quella su starda e quella a pieno carico.

Avendo una vettura di massa complessiva a pieno carico di 2450 KG per evitare la patente B-E devo sottostare al limite dei 1050 KG e fino a quì tutto OK ma se la massa complessiva su strada è esattamente quella a cosa si riferisce quella a pieno carico???
Se c'è qualche esperto roulottista sarei grato di ricevere una risposta....Gianni

Commenti

  • modificato 02:39
    Massa complessiva o massa a pieno carico per qualsiasi autoveicolo è la stessa cosa.
    Ovvero la somma di tara e portata utile che danno in totale la massa scritta come massima ammessa su carta di circolazione.

    Ora sei possiedi un automobile che pesa 2450 kg, (presumo un grosso SUV od un MPV) quella è la sua massa complessiva a pieno carico, ma non è detto che possa trainare la differenza a 3500 kg come conteggi tu (1050 kg in effetti).
    Bisogna vedere quale massa rimorchiabile è stata data al tuo veicolo e quella devi rispettare.
    Può essere che sia anche superiore a 1050 kg per cui serve allora la BE o nel caso tuo ti fermi a 1050 kg e rimani con la possibilità di trainare con la patente B perchè non superi i 3500 kg appunto (somma massa complessiva dell'autotreno; macchina + roulotte = autotreno).

    Diverso invece se la roulotte a vuoto pesa 1050 perchè allora caricandola del materiale che ti serve per campeggiare, andresti fuori dai 3500 kg e quindi con la patente B non la puoi trainare.
  • modificato 02:39
    Grazie ZE. era più o meno quello che pensavo anche io ma avevo chiesto conferma da qualcuno di voi sicuramente più esperto di mè.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file