Problemi con CB

modificato giugno 2009 in Camper-Tecnica
:ciao: Mi rivolgo a gli amici più esperti, anche perchè sull'altro
forum non ho avuto nessuna risposta ne positiva che negativa, e vengo al dunque.

Ho installato sul mio Nuovo ducato x 250 - 2300 mj, un apparato CB Alan 48 comprato nuovo,
con una antenna della Sigma ( Sirio perfomance ) anch'essa nuova.
Ho fatto la taratura con i controlli delle onde stazionarie e tutto ok.

Al momento della prova ha acceso il motore e si sente un rumore di motore,
ho messo un filtro antidisturbo e non è cambiato niente. Ho alimentato il CB
con un'altra batteria esterna e di nuovo non cambia niente, nel senso che il disturbo c'è sempre.
Quindi ho pensato che non si tratta di disturbo dovuto alla schermatura del generatore,

ma potrebbe essere un disturbo di centralina elettrica o qualcos'altro.
Avvicinando un CB portatile fa lo stesso disturbo che fa al mio, allontanandomi il disturbo sparisce.

E mi rivolgo a voi se sapete dirmi qualcosa di più, se è successo a qualche collega con un nuovo ducato,
e come l'ho ha risolto.

E' sabato sera, lo sò che non siete a casa, ma quando tornate dal fine settimana non ignorate il messaggio.
Aspetto le vostre risposte.

Ciao

Commenti

  • modificato 19:58
    io ho il tuo cb e va da dio certo lo squelc va sempre usato ma nessun problema.
    Unico consiglio vai direttamente alla batteria motore per l'alimentazione.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:58
    Ciao io per professione faccio l'autista e il CB diciamo lo uso allora per quanto riguarda il fruscio non lo leverai mai anche mettendoci i filtri che vuoi io quello che ti poso dire e di abbassare lo sqelch fino ad eliminare il fruscio e diciamo che la portata sul mio è di circa un paio di Km poi a piena potenza arrivo ad una ventina di Km (dipende sempre da dove sei) poi se vuoi le inmpostazioni dei pulsanti in alto a destra sono Il 1° in basso 2° in alto 3° n basso 4° in alto . Se guando usi il CB azionando il tergicristallo lo senti è una cosa normale quelli che dicono che tolgono il fracasso be io non ci credo ormai sono anni che lo uso ma non ci sono mai riuscito buona chiaccherata a tutti
  • modificato 19:58
    :) Per Brianza, alla prima prova ho collegato il CB direttamente alla batteria, ma visto che
    non c'era nessun miglioramento ho ritenuto oppurtuno collegarlo alla 12V. accendino
    con l'ultima prova ho collegato una batteria esterna al camper e il problema e sempre quello.
    - Per Soloio67, anche io ho fatto il camionista dal 1973 al 1988,
    poi ho fatto l'autista istruttore di guida presso l'autoreparto principale
    della M.M. di Taranto,
    e ti posso dire che non si tratta di regolare lo squelc, non è quello il problema.
    Cmq al camion la 12V. la prendevo direttamente da un sola batteria, mai avuto problemi.
    E' come tenere un motorino in funzione vicino.
    Comunque abbassando lo squelc tolgo il problema, ma non appena uno si allontana non riesco più a sentirlo.
    Sono andato all'officina Fiat di taranto, ma non sanno niente di queste cose.

    Ciao.
  • modificato 19:58
    Anche io ho avuto lo stesso problema con l'alan 48 ed ho risolto il problema sostituendolo (dietro consiglio di un amico elettrauto con tanti anni di esperienza nel settore) con un vecchio alan 34 che ho trovato usato su ebay.
    ermes 51
  • modificato 19:58
    io avevo quel problema con un INTEK poi con l'alan ho migliorato molto.
    Ma si puo' sempre migliorare....:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:58
    Ho avuto l'indicazione di un rivenditore ed installatore CB in provincia di Bari,
    appena avrò un pò di tempo lo consulterò, sperando di risolvere questo problema.

    Grazie.
  • modificato 19:58
    Ciao Francesco, dove hai montato l'antenna? percaso sul cofano?
  • modificato 19:58
    [quote]resma:
    Ciao Francesco, dove hai montato l'antenna? percaso sul cofano?
    [/quote]


    Ciao, L'antenna, l'ho montata sul parafango destro, ho bucato la lamiera
    e messo l'antenna.

    Ciao
  • modificato 19:58
    è strano però......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:58
    sicuro di avere una buona massa?
    e' una delle prime cose da controllare
  • modificato 19:58
    [quote]resma:
    sicuro di avere una buona massa?
    e' una delle prime cose da controllare
    [/quote]

    Ciao resma, si fa bene massa, non è quello il problema. Un rivenditore
    mi ha detto che è un difetto dell'ultima serie dell'Alan 48.
    Io ritengo che sia la centralina elettronica che causa questo difetto,
    perchè quando ti avvicini con un CB portatile fa la stessa cosa.
    Dovro provare a spostare l'antenna sul tetto, o almeno provare però non
    adesso che fa caldo, non appena fa pià fresco

    Ciao
  • modificato 19:58
    comunque con l'antenna sul tetto si va sempre meglio e senza zone d'ombra.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:58
    l'antenna sul parafango non va bene il campo radiante è insufficiente inoltre il cavo che passa molto vicino al vano motore o al suo interno raccoglie i disturbi degli oscillatori delle centraline del mezzo. L'antenna va montata sul tetto e il cavo che non passa nelle vicinanze del vano motore non raccoglierà disturbi. inoltre per la lunghezza del cavo è bene usare multipli o sottomultipli di 11 metri la lunghezza d'onda dei 27 mega del cb.
  • modificato 19:58
    ciao francesco, i tuoi sono problemi di elettromagnetismo. prova a pasasare un filo dell'antenna esterno ( fallo uscire dal vetro e collegalo all'antenna.
    se i disturbi spariscono o , almeno diventano accettabili, devi ripassare il filo più lontano possibile all'impianto elettrico. inoltre di consiglierei di cambiare il cavo antenna. l? rg58 ha una schermatura ridicola. spero di esserti stato utile. a presto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file