Far tornare bianco e lucido il tetto

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Parcheggiando il camper all'aperto, oltre alle fastidiose righe nere, è il tetto la parte che si sporca di più. Credo che questo sia il maggior colpevole delle righe nere.
Ci si deposita di tutto e tende facilmente a diventare opaco.
Per farlo tornare come nuovo, sarà sufficiente lavare bene e una volta asciutto passare del polish?
Sarà necessario lucidare e incerare?
Oppure lucidare con pasta abrasiva?
Chi di voi l'ha già fatto?
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 18:14
    ma... un bel telo sopra...?? no eh?
    altrimenti.. olio di gomito.. e lavare frequentemente.. quando si può....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    Ma il telo non forma dell'umidità all'interno, specie quando piove?
  • modificato 18:14
    Parsi, ci son teli che lasciano passare l'aria ma non l'acqua... e cmq anche a non voler spendere troppo si può usare un telo normale basta che non poggi ... se lo si tiene sollevato di quel tanto che basta a far circolare l'aria l'umidità non si forma.. quindi non si sporca e si possono lasciare gli oblò aperti per ventilare l'interno...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    io uso un prodotto della gionson vax
    che si chiama fulcron si spruzza si lascia agire qualche minuto poi con la spazola per il caper si lava con abbondate acqua si tolgono tutte le macchi e torna bianco
  • modificato 18:14
    Per chi ha scaletta est e portapacchi è sicuramente semplice.
    chi non ce l'ha?
    Se ti accorgi dopo anni di parcheggio all'esterno è tardi per mettere il telo.
    Quindi d'accordo che prevenire è meglio che curare, ma se il problema c'è è tardi per prevenire.
    A questo mi riferisco. non tutti hanno possibilità di fare rimessaggio e parcheggiando lungo la strada il telo non è proprio il max.
    Basta il consiglio di qualcuno che ha fatto l'esperienza diretta.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 18:14
    Ieri pomeriggio mi sono dedicato all'annuale pulizia del tendalino e del tetto del camper.
    Armato di spazzolone, normale shampoo e idropulitrice mi son posto all'opera e in meno di un'ora tutto fatto... finito.. pulito... :)

    e domani con gli stessi strumenti tocca al resto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    io lavo il tetto 2/3 volte all'anno e salgo sul tetto armato di buon sgrassatore ( a volte quello dei piatti) e di spugna e me lo lavo a mano, anche perche' sul tetto di apazi liberi ce ne sono pochi e con lo spazzolone farei solo dei danni.
    Sicuramente non sara' bianco come i laterali pero' rimane in ottimo stato!!!!
  • modificato 18:14
    per pulire il tendalino con le macchie di ruggine, che prodotto si deve usare. grazie giorgio
  • modificato 18:14
    bella domanda Giorgio... io le ho sfregate con lo shampoo e loro imperterrite son rimaste là... non avendo altro per le mani mi son contentato di far sparire il resto.. le macchie di ruggine mi faranno compagnia per un altro po'.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    con la coca cola !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:14
    [quote]Brianzagolf:
    con la coca cola !!!![/quote]

    col limone?
    o senza? :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:14
    [quote]alien:
    [quote]Brianzagolf:
    con la coca cola !!!![/quote]

    col limone?
    o senza? :evil:[/quote]
    anche un goccio di wuishi non ci sta male
  • modificato 18:14
    non scherzate tanto la coca cola fa miracoli io la uso anche come sbloccante per bulloni e funziona comunque se dopo lo sgrassante non viene lavalo con pasta abrasiva 000
    usala come se fosse uno sgassante volendo puoi usare lo spazzolone sicuramente ne consumi di piu ma funziona toglie tutto e alla fine passa il polish in piu mani e vedrai che al prossimo lavaggio sara piu facile pulirlo
    se non hai il porta bagagli puoi usare un trabattello come quello dei pittori cosi eviti di salire sul tetto oppure metti due palanche da cantiere da una parte all altra cosi scarichi il peso sui fianchi
    buon divertimento
    ciao
  • modificato 18:14
    grazie miller, finalmente una risposta seria.
    Penso che gli altri non sono mai saliti sul tetto a vedere.
    Alcuni sicuro, visto che lo cambiano ogni due anni.
    Chi lo tiene di più dovrebbe fare qualcosa.
    Proverò e farò sapere il risultato.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 18:14
    prova ha fare un pezzo " decidi tu quanto" armandoti di:un secchio acqua pulita un pezzo di sapone scala- qualche foglio di carta abrasiva n.1000-1200 tacchetto di gomma- ogni foglio debbono venire 4 pezzi larg. del tach. intingi nell'acqua passa il sapone sulla carta e spiana ruotando sulla vernice non forzare tanto te ne accorgi subito come viene non ti preoccupare se si opachizza un pò dopo la lucidi con pasta abrasiva n.322 della retsul ( almeno era questa ai miei tempi. ciao!
  • modificato 18:14
    per le machie di ruggine prova con lo svitol e olio di gomoti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file