sospensioni ad aria

modificato luglio 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti gli amici del forum , volevo farvi una domanda........
secondo voi montando le sospensioni ad aria li schiaffo laterale che si sente suprendo un camion o quando si viene superati ........lo schiaffo diminuisce ??? le sopsensioni ad aria aumentano la stabilità del mezzo ??? il mezzo diventa più morbito ?? sulla strada.............vi chiedo perchè recentemente ho fatto la strada E46(andavo a terni a vedere le cascate delle marmore ) e vi posso garantire che come strada e davvero disastrata e mi paingeva il cuore il sentire tutte quelle botte sul camper

ciao claudio

Commenti

  • modificato 15:00
    [quote]ClaudioMClouis:
    Ciao a tutti gli amici del forum , volevo farvi una domanda........
    secondo voi montando le sospensioni ad aria li schiaffo laterale che si sente suprendo un camion o quando si viene superati ........lo schiaffo diminuisce ??? le sopsensioni ad aria aumentano la stabilità del mezzo ??? il mezzo diventa più morbito ?? sulla strada.............vi chiedo perchè recentemente ho fatto la strada E46(andavo a terni a vedere le cascate delle marmore ) e vi posso garantire che come strada e davvero disastrata e mi paingeva il cuore il sentire tutte quelle botte sul camper

    ciao claudio[/quote]
    io li ho montati abbinati a un variatore d i asetto sono eccezzionali
  • [size=14]

    ciao Corsaro.. ti diamo il benvenuto e ti invitiamo ad un breve giro di presentazione nell'apposita sezione del forum : [url=http://www.camperlife.it/forum_list_17_MI-PRESENTO.html][u]CLICCA QUI[/u][/url]
    [/size]
  • modificato 15:00
    Ciao non sono un tecnico e ti rispondo in base alla mia esperienza ,a me le sospensioni le hanno sconsigliate e quì si aprirà un dibattito visto che c'è una grandissima parte di utenti che ne è soddisfatto, io ho seguito il consiglio e all'epoca ho risolto il mio problema aggiungendo un foglio di balestra (problema tamponi fine corsa) .
    Per quanto riguarda lo "schiaffo laterale" abbiamo fatto montare la barra stabilizzatrice sul posteriore ed è stata tutta un'altra musica.
    Ora sull'attuale camper è montata di serie sia sull'anteriore che sul posteriore ed è come viaggiare su di un binario.
  • modificato 15:00
    Sui nuovi ducato la barra è di serie, quindi il problema è superato, io monto le Alko e le considero "indispensabili" oltre a correggere di molto lo schiaffo laterale, ti permettono di variare l'assetto anche con carichi variabili.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    Come volevasi dimostrare il dibattito è aperto...:):):)

    Poi mi spieghi in cosa consiste la tua variabilità di carico

    se parti prima o dopo i pasti?????:P:P:P:P
  • modificato luglio 2009
    [quote]Oasi-Blu:
    Ciao non sono un tecnico e ti rispondo in base alla mia esperienza ,a me le sospensioni le hanno sconsigliate e quì si aprirà un dibattito visto che c'è una grandissima parte di utenti che ne è soddisfatto, io ho seguito il consiglio e all'epoca ho risolto il mio problema aggiungendo un foglio di balestra (problema tamponi fine corsa) .
    Per quanto riguarda lo "schiaffo laterale" abbiamo fatto montare la barra stabilizzatrice sul posteriore ed è stata tutta un'altra musica.
    Ora sull'attuale camper è montata di serie sia sull'anteriore che sul posteriore ed è come viaggiare su di un binario.
    [/quote]

    Complimentoni.... davvero un buon lavoro...

    Non tutti sanno che montare i soffietti post. si reca + danno che utilità.....

    Infatti parecchi li montano soprattutto per alzare il camper posteriormente, cosa davvero pericolosa, sia per l'incolumità vostra e quella del camper....

    Il foglio o i fogli di balestra lavorano ad arco in 2 punti appositi distanti tra loro....

    S e noi in mezzo ci mettiamo 2 soffietti e li gonfiamo quel tanto da annullare il lavoro della balestra, alla prima insaccata lo scatolato o il telaio, si potrebbe svirgolare!!!!

    Fate attenzione a montare i soffietti, caricateli quel tanto da aiutare le balestre e non sostituirle!!!!

    SALUTONI
  • modificato 15:00
    Grazie Armando della tua approvazioneme. ciao
  • modificato 15:00
    [quote]Oasi-Blu:
    Grazie Armando della tua approvazioneme. ciao[/quote]

    ;););)
  • modificato 15:00
    [quote]Brianzagolf:
    Sui nuovi ducato la barra è di serie, quindi il problema è superato, io monto le Alko e le considero "indispensabili" oltre a correggere di molto lo schiaffo laterale, ti permettono di variare l'assetto anche con carichi variabili.
    Brianza[/quote]



    Ciao, .......ok grazie per le risposte :)mi sa allora che la prossima spesa saranno le sospensioni ad aria ;)grazie ancora a tutti

    claudio
  • modificato 15:00
    io per la mia ancor poca esperienza su ducato (prima avevo ford) non posso che consigliarle.
    io di solito vario molto il carico e l'assetto del mezzo (scooterone in garage e/o carrello sul gancio traino)e quindi mi aiutano tanto.
    per il discorso dei danni credo si debba precisare che la pressione di gonfiaggio non è e non deve essere sempre uguale, inoltre sarebbe buna norma farsi indicare il range da chi le installa (sempre che sappia di cosa si stia parlando) infatti ho amici che le hanno montate in post vendita e le gonfiano ad "occhio" invece sul mio mezzo sono uscite direttamente dalla fabrica (fiat) e vien indicato a chiare lettere come usarle e a quanto pressurizzarle.... (i valori sono indicati sull'adesivo assieme alle gomme all'interno dello sportello)..
    insomma secondo me servono eccome sul ducato ma è importante usarle nella maniera corretta e non alla "carlona" ihihihihih.
    ciao alberto
  • modificato 15:00
    Per variabilità di carico intendo che se carico il motorino sul portamoto e il gommone nel gavone l'assetto cambia.
    Regolando la pressione bene si mantiene invece l'assetto giusto.
    questo è il 3° camper che ho e le ho sempre avute io le consiglio ad occhi chiusi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato luglio 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Per variabilità di carico intendo che se carico il motorino sul portamoto e il gommone nel gavone l'assetto cambia.
    Regolando la pressione bene si mantiene invece l'assetto giusto.
    questo è il 3° camper che ho e le ho sempre avute io le consiglio ad occhi chiusi.[/quote]

    Come già ho detto, cercate sempre di non caricarle al massimo...

    Ci sono tutt'ora dei contenziosi aperti per, scatolati del ducato-sprinter e di telai del daily che aspettano di sapere di chi sono le colpe per i suddetti svirgolati....

    La Mercedes non da + garanzie sullo Sprinter, in caso di scatolato svirgolato se, sul telaio sono montati le sospensioni pneumatiche....

    Cè solo un prodotto di una casa (non voglio fare pubilcità...) che ha nel suo catalogo il montaggio di ben 4 soffietti post. questi sono gli unici approvati da tutte le case....

    Sempre ben inteso che se, sono montati dalla casa prodruttrice del telaio, è tutto a posto....

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato luglio 2009
    La faccio io armando, e' la goldshmitt, l'unico vero progettista di sospensioni, non di accessori aggiuntivi!!!

    Le sospensioni aggiuntive, devono essere aggiuntive altrimenti, oltre a peggiorare il comfort e la reattività del mezzo, rischiano di fare danni.
    Per la mia esperienza posso essere contento, 2 camper e tutti con le sospensioni aggiuntive, tenute al massimo a 2,5 bar.
    Le balestre lavorano sempre e qualche vantaggio mi danno, soprattutto quando il garage e' pieno.

    Diciamo che il problema principale sono i costi, nel senso che se per una sospensione aggiuntiva (alko, topdrive, bitop etc etc)si possono spendere dai 450 ai 600 €, per una soluzione di sospensioni integrative complete si parla di migliaia di euro...

    Dobbiamo comunque ricordarci che abbiamo un camper e deve essere guidato come camper, non come una ferrari!
    Le sospensioni aggiuntive danno un piccolo aiuto nella difficile gestione di un cubo viaggiante extracaricato e al quale viene chiesto sempre di piu' in fatto di prestazioni....

    Lo schiaffo in autostrada o il coricamento eccessivo in curva (soprattutto il transit) trovano un giovamento dopo il montaggio di queste sospensioni ma non vuole dire aver risolto il problema.

    Se abbiamo le balestre piatte, dobbiamo andare da un buon balestraio, e dopo allora possiamo montare eventualmente le sospensoni aggiuntive.

    Se vogliamo caricare 500kg in garage, la moto nel portamoto a sbalzo e sul tetto il gommone, non ci sono sospensioni che tengano, dobbiamo comperare un camion!!!!!
    almeno possiamo sperare di essere in regola!!!!! :(:(:(:(


    ciao a tutti
    resma
  • modificato 15:00
    tanto in regola non ci saremo mai con un mezzo da 7,40, visto che non si puo' omologare in c me ne frego e circolo tranquillamente.
    Basta avere un po di testa sulle spalle e difficilmente ti fermano.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    [quote]resma:
    La faccio io armando, e' la goldshmitt, l'unico vero progettista di sospensioni, non di accessori aggiuntivi!!!

    Le sospensioni aggiuntive, devono essere aggiuntive altrimenti, oltre a peggiorare il comfort e la reattività del mezzo, rischiano di fare danni.
    Per la mia esperienza posso essere contento, 2 camper e tutti con le sospensioni aggiuntive, tenute al massimo a 2,5 bar.
    Le balestre lavorano sempre e qualche vantaggio mi danno, soprattutto quando il garage e' pieno.

    Diciamo che il problema principale sono i costi, nel senso che se per una sospensione aggiuntiva (alko, topdrive, bitop etc etc)si possono spendere dai 450 ai 600 €, per una soluzione di sospensioni integrative complete si parla di migliaia di euro...

    Dobbiamo comunque ricordarci che abbiamo un camper e deve essere guidato come camper, non come una ferrari!
    Le sospensioni aggiuntive danno un piccolo aiuto nella difficile gestione di un cubo viaggiante extracaricato e al quale viene chiesto sempre di piu' in fatto di prestazioni....

    Lo schiaffo in autostrada o il coricamento eccessivo in curva (soprattutto il transit) trovano un giovamento dopo il montaggio di queste sospensioni ma non vuole dire aver risolto il problema.

    Se abbiamo le balestre piatte, dobbiamo andare da un buon balestraio, e dopo allora possiamo montare eventualmente le sospensoni aggiuntive.

    Se vogliamo caricare 500kg in garage, la moto nel portamoto a sbalzo e sul tetto il gommone, non ci sono sospensioni che tengano, dobbiamo comperare un camion!!!!!
    almeno possiamo sperare di essere in regola!!!!! :(:(:(:(


    ciao a tutti
    resma[/quote]

    Infatti, ho sempre sostenuto sui vari siti di camperisti, che il sovraccarico e la tenuta di strada, vanno risolti da un buon balestraio e non con i soffietti e se ad un foglio di balestra aggiuntivo, ci mettiamo anche la barra di torsione, possiamo anche dimenticarci dei soffietti....

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato 15:00
    Mi risulta che diversi allestitori montino i telai ducato con già le ALKO montate di serie, credo che li monti direttamente Fiat.
    Comunque ad oggi sono gli unici omologabili su quel telaio, quindi approvati dalla Fiat.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    [quote]Brianzagolf:
    Mi risulta che diversi allestitori montino i telai ducato con già le ALKO montate di serie, credo che li monti direttamente Fiat.
    Comunque ad oggi sono gli unici omologabili su quel telaio, quindi approvati dalla Fiat.

    [/quote]

    Infatti... l'ho scritto... se sono montati dalla casa, ben vengano, però sono aggiuntivi, cioè di aiuto e non sostitutivi.....

    Se ci si attiene alle regole si possono montare, il problema nasce quando il post. del camper tocca quasi per terra e le balestre sono piatte se non al contrario, lo si vuole alzare e portare le balestre in origine....

    NIENTE DI + DANNOSO....
  • modificato 15:00
    sul mio ho fatto montare le Goldschmitt con conpressore integrato e devo dire che sono molto soddisfatto,ora vorrei montarle anche sull'anteriore,ma esistono?
  • modificato 15:00
    [quote]Brianzagolf:
    Mi risulta che diversi allestitori montino i telai ducato con già le ALKO montate di serie, credo che li monti direttamente Fiat.
    Comunque ad oggi sono gli unici omologabili su quel telaio, quindi approvati dalla Fiat.

    [/quote]



    non è vero.
    Le Goldschmidtt ad esempio sono omologate anche per il Daily ma bisogna richiedere il nulla osta alla casa e se non si ha un minimo di dimestichezza non ce la fai a districarti dalla burocrazia.
    Per lo sprinter attuale invece è possibile ora omologarle e montarle; il precedente (fino al 316 per capirci no).
    Rigorosamente della marca citata e rispettando le direttive di casa madre che ne detta posizionamento ed ancoraggi!!
    Bisogna anche montarle in centri autorizzati pena la decandenza appunto della garanzia che ricordo essere 24 mesi.

    Argomento cmq delicato e dove la maggior parte delle persone non è molto ferrata, ma soprattutto non è interessata a viaggiare, appunto, in regola con leggi e documenti.
  • modificato 15:00
    [quote]zetros:
    [quote]Brianzagolf:
    Mi risulta che diversi allestitori montino i telai ducato con già le ALKO montate di serie, credo che li monti direttamente Fiat.
    Comunque ad oggi sono gli unici omologabili su quel telaio, quindi approvati dalla Fiat.

    [/quote]



    non è vero.
    Le Goldschmidtt ad esempio sono omologate anche per il Daily ma bisogna richiedere il nulla osta alla casa e se non si ha un minimo di dimestichezza non ce la fai a districarti dalla burocrazia.
    Per lo sprinter attuale invece è possibile ora omologarle e montarle; il precedente (fino al 316 per capirci no).
    Rigorosamente della marca citata e rispettando le direttive di casa madre che ne detta posizionamento ed ancoraggi!!
    Bisogna anche montarle in centri autorizzati pena la decandenza appunto della garanzia che ricordo essere 24 mesi.

    Argomento cmq delicato e dove la maggior parte delle persone non è molto ferrata, ma soprattutto non è interessata a viaggiare, appunto, in regola con leggi e documenti.
    [/quote]

    In parole povere caro Gigi, un buon balestraio è meglio ?

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato 15:00
    [quote]Hecktor:
    sul mio ho fatto montare le Goldschmitt con conpressore integrato e devo dire che sono molto soddisfatto,ora vorrei montarle anche sull'anteriore,ma esistono?[/quote]

    Si, le ho fatte montare io dalla casa, mi hanno fatto un lavoro certosino con funzione alza e abbassa da dentro il camper, praticamente posso alzarlo a piacere, sia davanti che dietro, poi sorpassati i 40 km orari torna tutto a posto... il camper si livella da solo....

    SALUTONI
  • modificato luglio 2009
    [quote]yuma58:
    [quote]Hecktor:
    sul mio ho fatto montare le Goldschmitt con conpressore integrato e devo dire che sono molto soddisfatto,ora vorrei montarle anche sull'anteriore,ma esistono?

    Si, le ho fatte montare io dalla casa, mi hanno fatto un lavoro certosino con funzione alza e abbassa da dentro il camper, praticamente posso alzarlo a piacere, sia davanti che dietro, poi sorpassati i 40 km orari torna tutto a posto... il camper si livella da solo....

    SALUTONI[/quote]

    sei troppooo avanti armandooooo ;)
  • modificato 15:00
    [quote]bigfish:
    [quote]yuma58:
    [quote]Hecktor:
    sul mio ho fatto montare le Goldschmitt con conpressore integrato e devo dire che sono molto soddisfatto,ora vorrei montarle anche sull'anteriore,ma esistono?

    Si, le ho fatte montare io dalla casa, mi hanno fatto un lavoro certosino con funzione alza e abbassa da dentro il camper, praticamente posso alzarlo a piacere, sia davanti che dietro, poi sorpassati i 40 km orari torna tutto a posto... il camper si livella da solo....

    SALUTONI[/quote]

    sei troppooo avanti armandooooo ;)[/quote]


    Non è mio il merito, ma della tecnologia che avanza in modo esagerato....

    SALUTONI
  • modificato 15:00
    a quando il camper domotico ????
    nella nautica gia esiste!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    [quote]ClaudioMClouis:
    Ciao a tutti gli amici del forum , volevo farvi una domanda........
    secondo voi montando le sospensioni ad aria li schiaffo laterale che si sente suprendo un camion o quando si viene superati ........lo schiaffo diminuisce ??? le sopsensioni ad aria aumentano la stabilità del mezzo ??? il mezzo diventa più morbito ?? sulla strada.............vi chiedo perchè recentemente ho fatto la strada E46(andavo a terni a vedere le cascate delle marmore ) e vi posso garantire che come strada e davvero disastrata e mi paingeva il cuore il sentire tutte quelle botte sul camper

    ciao claudio[/quote]


    ciao Claudio
    io le ho montate oggi sul mio ducato 230 del 99.
    è un sei metri e a sentire in giro non erano necessarie...
    però anche a me su strada arrivavano certi schiaffoni in sorpasso...
    oggi pom l'ho provato su una strada a 4 corsie e.... sia sorpassando mezzi pesanti sia che siano loro a sorpassare me... lo sbandamento laterale posteriore s'è ridotto quasi a zero... lo senti appena.
    ho preso le Top Driver e me le ha montate un amico di qua di Viterbo che di mestiere fa l'installatore e manutentore di ammortizzatori,.. una delle poche officine in giro che ancora lavora sulle balestre e sulla rigenerazione degli ammortizzatori.... insomma non il meccanico all'angolo della strada.
    me le hanno gonfiate una a 2.0 e una a 2.2 (per la questione dei carichi...) e posso dirti che per adesso sono estremamente soddisfatto. inoltre mi hanno assicurato che per come sono montate le molle elastiche non daranno mai problemi alla scocca...
    certo non sono il non plus ultra... è tutto in manuale.. ma tanto mi basta....
    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:00
    [quote]ClaudioMClouis:
    secondo voi montando le sospensioni ad aria li schiaffo laterale che si sente suprendo un camion o quando si viene superati ........lo schiaffo diminuisce ???
    SI, ma perché irrigidisci le sospensioni dietro. dovrai trovare un compromesso tra i balzi dei passegeri posteriori e lo "schiaffo"
    Molto meglio una barra antirollio all'anteriore e al posteriore che lascia lavorare le sospensioni sulle buche e riduce il coricamento laterale

    le sopsensioni ad aria aumentano la stabilità del mezzo ???
    NI, dipende da cosa vuoi ottenere: fai curve in pista o sullo sterrato?? Se la strada è perfetta meglio essere rigidi e dondolare meno. Su una strada con superfice irregolare sospensioni rigide fanno saltellare le ruote e perdi aderenza


    il mezzo diventa più morbito??
    Assolutamente NO

    sulla strada.............vi chiedo perchè recentemente ho fatto la strada E46
    Quando facevo quella strada col vecchio camper i soffietti li sgonfiavo, sennò venivano giù i mobili

    [/quote]

    Se monti i soffietti lo dovresti fare soprattutto per ovviare all'abbassamento del retrotreno dovuto a forti carichi in garage. O perche sei troppo basso e sul traghetto tocchi. Oppure vuoi spendere meno che montare le barre antirollio.
    Se il camper non ti sta in piano, è meglio mettere gli spessori dove serve sulle balestre.
    Se li vuoi mettere dovrai spesso regolare la pressione in base alle strade, infatti è meglio il sistema regolabile.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file