PASTA AL FORNO EXPRESS

INGREDIENTI:
PANE CARASAU
PARMIGIANO GRATT.
SUGO (ANCHE PRONTO, MEGLIO SE CON CARNE)
DADO GRANULARE (FACOLTATIVO)

Pronti per cominciare?
Mettiamo a bollire dell’acqua, preferibilmente in una padella dai bordi bassi, così da riuscire facilmente a bagnare il pane. Quando l’acqua bolle possiamo aggiungere del sale o un pezzettino di dado (senza esagerare altrimenti la preparazione risulterà troppo saporita).
Prepariamo un vassoio di alluminio: stendiamo del sugo ben caldo e abbondante parmigiano grattugiato; prendiamo dei pezzi di pane carasau, li immergiamo per 2 secondi nell’acqua, li appoggiamo su un canovaccio per togliere l’acqua in eccesso: ora possiamo stenderli nella teglia, cercando di coprire tutta la superficie; alternare strati di sugo e parmigiano a strati di pane; terminare con sugo e parmigiano. Servire subito.
Io la prepararo anche direttamente nei piatti.
Le varianti sono tante: sugo di verdure, ragù, funghi trifolati, salsiccia sbriciolata ripassata prima in padella, formaggio tritato.
Il pane carasau è molto comodo: è già secco e quindi si può tenere per molti giorni. Se dovesse perdere la sua croccantezza, sarà sufficiente passarlo qualche secondo su una graticola o su una padella ben calda.
Buon appetito a tutti.

Commenti

  • modificato 19:27
    ... ma se tu prepari e noi arriviamo per l'assaggio?
    penso che fai contenti tanti amici.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:27
    Se tanto mi dà tanto tu oltre a essere Sommeliere devi essere anche una brava cuoca.
    :P
  • modificato 19:27
    ma invece del parmiggiano, non è meglio un cacio ricotta fresco che aggiunge un po' di sapore al piatto?
    Magari abbinato a un rosato del salento fresco ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file