consumi motorhome motorizzato mercedes 156cv

modificato 07:56 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti
sono interessata all'acquisto di un motorhome hymer lungo 6,40 mt del 2003 con meccanica mercedes 156 cv cambio robottizzato e vorrei sapere se qualcuno ha notizie dei consumi di carburante.
Mi hanno anche detto che in presenza di vento non è così stabile come il telaio Fiat AlKo.
Grazie

Commenti

  • modificato 07:56
    Non vorrei riaccendere polemiche, ma la meccanica mercedes è ottima.
    Controlli che monti le barre anti rollio sia avanti che dietro. Sui consumi non le so dire, ma consideri che ha tutti quei cavalli ed è un mezzo che pronto a partire arriva a 35q....
    Ma la questione fondamentale secondo me è il prezzo! non sopravvaluti Hymer come ho fatto io
  • modificato 07:56
    I consumi dipendono secondo me dalla pesantezza del piede di chi guida,con hymer 680 star line motorizzato Mercedes 312 in autostrada ci ho fatto anche i 10e mezzo(90Kmora)per il resto è fortuna,io ho avuto5 camper ed ho avuto tutte le motorizzazioni,l'unica che mi ha lasciato a piedi(Francia) è stato il mercedes,comunque dovessi ricambiare camper e dovessi troverne uno su mercedes la cosa non mi porrebbe problemi.
  • modificato 07:56
    x tank: hai avuto l'hymer 680 star line? come ti sei trovato? anche io ce l'ho ma su 412
  • modificato 07:56
    [quote]fvomnia:
    Non vorrei riaccendere polemiche, ma la meccanica mercedes è ottima.
    Controlli che monti le barre anti rollio sia avanti che dietro. Sui consumi non le so dire, ma consideri che ha tutti quei cavalli ed è un mezzo che pronto a partire arriva a 35q....
    Ma la questione fondamentale secondo me è il prezzo! non sopravvaluti Hymer come ho fatto io[/quote]

    Io credo che oltre al prezzo ci siano anche altri fattori che incidono molto.
    Il primo è che non ha le gemellate pur essendo un trazione posteriore,il secondo è che il peso della motrice pura è di circa 200 kg in piu' rispetto al ducato/ iveco/ford e di conseguenza limita molto i mezzi immatricolati 35 qt che comunque sono la maggioranza del mercato italiano.

    In questo periodo credo che la miglior scelta sia iveco!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:56
    Dai brii, non dire cosi', mercedes non ha nulla da invidiare agli altri, soprattutto gli ultimi!!!
    La trazione posteriore ruota singola non la comprerei mai e poi mai!!!
    Troppe esperienze negative di conoscenti, soprattutto come stabilità in autostrada, ma questo vale anche per il daily.

    Il daily nuovo secondo me oggi e' il piu' aggiornatocome sia come cabina e sia come telaio però anche lo sprinter non scherza affatto!!!!!
  • modificato 07:56
    XFvomnia:mi sono trovato benissimo,credo però che Hymer non faccia più mezzi come quelli,ora li fa più appariscenti ma secondo me la sostanza non è paragonabile,il mio era de 1999,lo ho venduto nel 2008 per passare a un mezzo più piccolo,volevo un Hymer ma trà prezzo e qualità non ho trovato riscontro,quindi ho cambiato.
  • modificato 07:56
    [quote]tank1949:
    I consumi dipendono secondo me dalla pesantezza del piede di chi guida,con hymer 680 star line motorizzato Mercedes 312 in autostrada ci ho fatto anche i 10e mezzo(90Kmora)per il resto è fortuna,io ho avuto5 camper ed ho avuto tutte le motorizzazioni,l'unica che mi ha lasciato a piedi(Francia) è stato il mercedes,comunque dovessi ricambiare camper e dovessi troverne uno su mercedes la cosa non mi porrebbe problemi.[/quote]


    Ohhh almeno uno che ha capito il concetto che porta al consumo!!!
    Non solo con MB ma con tutti i veicoli!
    Molto spesso tutti i "profani" diciamo (passatemi il termine) parlano di cavalli.
    Quanti ne ha il tuo, il mio ne ha di più............qualcuno poi ha sempre il meglio del meglio, ma ancora non han capito che ogni veicolo si guida con la coppia e non con i cavalli.
    una coppia bassa e compresa in un range ampia è preferibile a coppie elevate e che scaricano la potenza a terra in un range corto.
    Ora per capire i consumi bisogna capire a quanti giri il vostro motore sta in coppia e più i giri sono bassi più si risparmia.
    Se poi il motore è anche elastico e permette al driver di riprendere senza obbligarlo alla scalata di marcia, beh allora abbiamo il massimo, ma al momento sul mercato c'è solo una meccanica che permette questo!
    Infine l'uso/abuso del tempomat o cruise control, come detto più volte porta ad elevare il consumo se non si sta attenti: è vero che in pianura il comfort di marcia con cruise control è ineguagliabile ma ricordate che la velocità impostata cercherà di tenerla anche in salita o nei dislivelli e pertanto inietterà gasolio a bizzeffe nei cilindri per mantenere la velocità che noi abbiamo dato.
    Basta calare un pochino per poi riattivarlo per ottimizzare al meglio il consumo.
    Come vedete la guida non è semplicemente inserire una marcia e manovrare un volante..............
  • modificato 07:56
    Ma Gigi vuoi mettere la sensazione che ti da' il cruise quando incontra una salitona !!! ti senti il camper che ti scappa da sotto il sedere !!!
    le gioie della vita vengono dalle piccole cose !!!

    Giovanni


    image

    .
  • modificato 07:56
    [quote]tank1949:
    XFvomnia:mi sono trovato benissimo,credo però che Hymer non faccia più mezzi come quelli,ora li fa più appariscenti ma secondo me la sostanza non è paragonabile,il mio era de 1999,lo ho venduto nel 2008 per passare a un mezzo più piccolo,volevo un Hymer ma trà prezzo e qualità non ho trovato riscontro,quindi ho cambiato.[/quote]

    Io mi aspettavo di più, specie dai mobili e dalla cellula. per esempio mi si sono staccati tutti e 3 i frontali dei cassetti perché erano attaccati con viti da 5mm. In estate muoio di caldo esattamento come nel vecchio Hobby, questo muro equivalente di 50cm di mattoni è una baggianata. Anzi è ancora peggio, mentre viaggio tutto il cruscotto è bollente e sembra di avere una stufa in faccia. Non si riesce a prendere aria fresca dall'esterno perchè ti arriva da un tubo che passa per un metro dentro al motore.

    Per il resto è ben fatto.... :angry:
  • modificato 07:56
    Fvomnia di che anno è il tuo?
  • modificato 07:56
    1999
  • modificato 07:56
    [quote]redsjohn:

    Ma Gigi vuoi mettere la sensazione che ti da' il cruise quando incontra una salitona !!! ti senti il camper che ti scappa da sotto il sedere !!!
    le gioie della vita vengono dalle piccole cose !!!

    Giovanni


    image

    .[/quote]



    si questo è vero e te ne dò atto.
    Ma sai molte volte capita che non puoi usarlo perchè hai il camion in sorpasso ed in terza corsia coi 7 metri non puoi andarci.
    E molti non lo sanno o fanno finta di non saperlo.
    ciao
  • modificato 07:56
    x tank1949: Ma anche il tuo era male isolato dal cruscotto? rumore, calore, ecc?
  • modificato 07:56
    xfvomnia-assolutamente no,oserei dire che era perfetto.
  • modificato 07:56
    Di media con il 316 faccio 8 km/l, di solito con il carrello verso i 7km/l. Con l'assetto originale guidare con il vento a lato era uno strazio. Sono più che soddisfatto. Ciao.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file