Ce le cerchiamo...

modificato agosto 2009 in Camper Bar
Nel mio peregrinare di quest'ulimo we sono capitato al Santuario della Madonna dell'Ambro. Dove ho scoperto che dall'anno scorso era stato approntato un parcheggio dedicato ai camper.
Posto molto frequentato nei fine settimana da tantissima gente.
Al mio arrivo ho notato all'ingresso della zona Parcheggio Camper un gruppetto di gente che ha attirato la mia attenzione.
Appena parcheggiato sono andato a vedere e con mia sorpresa ho visto addirittura un addetto comunale che stava smontando il cartello apposito.
Alle mie domande mi ha risposto che aveva ricevuto l'ordine dai suoi superiori a seguito di una delibera che impedisce la sosta camper dopo che sono state avvertite le autorità con prove fotografiche che un camperista sostando per un lungo periodo stava scaricando le acque grigie con apposito tubo direttamente nel ruscello che scorreva dietro il camper stesso.
A suo dire sarà ripristinato il tutto dopo che sarà fatto l'impianto fognario, per ora inesistente, forse per il prossimo anno.
Però sappiamo che una volta chiusi i nostri spazi vengono riaperti con molta difficoltà.
Ma è giusto che per colpa di uno ne paghiamo tutti le conseguenze?
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 20:18
    siamo alle solite..... l'ho sempre detto io che sta gente va s****ta pubblicamente....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato agosto 2009
    Nel luogo in questione ho sostato diversi anni fa con il camper. La zona sosta era quella dietro il santuario, lungo il fiume.
    Forse l'anno scorso era stata regolamentata la sosta, perchè quando ci sono stato io era un semplice P non riservato ai camper ma nemmeno vietato (su breccino e senza stalli).
    C'è da dire che stiamo all'interno di un parco nazionale, con un torrente che porta sempre tantissima acqua (anche in caso di siccità ) famoso dalle mie parti come un luogo "dove andare a prendere il fresco". Viene preso ripetutamente d'assalto tutte le domeniche. Proprio con il camper (perchè ci ho dormito) ho scoperto che i primi tavolini da picnic vengono piazzati alle 6,30 del mattino, non senza l'immancabile pecorino subito pronto sul tavolo.
    Ora mi sembra però pretestuoso passare da "area sosta camper" a "divieto sosta camper" quando non si tratta di un comportamento generalizzato ma di un soggetto specifico e ben individuato. Tanto più che la pressione "turistica" nel luogo è assai forte ma non da parte dei camper (più di una decina non ci stanno, ma di auto ce ne entrano molte di più ), con tutto quello che ne consegue proprio per le necessità igieniche.
    Secondo me occorrono:
    1) cultura e civiltà: la natura è un bene di tutti, anche di chi sporca. Sporchereste casa vostra?
    2) infrastutture (toilettes per automobilisti e cs per camperisti)
    2) vigilanza, giusto per non far perdere le buone abitudine e per far capire che si tratta di regole che vanno rispettate. Sempre.
  • modificato 20:18
    No Igino non è giusto che per colpa di uno ci rimettiamo tutti.

    Ed io mi chiedo se c'è stata una documentazione fotografica qualcuno avrà

    provveduto a sanzionarlo come meritava????

    Io ne dubito seriamente....molto più semplice inibire la sosta con rimozione

    cartello.

    Ovunque ti giri è sempre la stessa musica, durante le nostre vacanze abbiamo

    constatato che ogni anno è peggio e quando segnali comportamenti proibiti alle

    forze dell'ordine ( come è successo a noi) fanno spalluce dicendo che non possono

    fare niente se non assistono all'infrazione...però hanno una fitta gamma di

    pretesti per allontanarti da alcuni luoghi.

    Che tristezza:(:(:(
  • modificato 20:18
    .. la solita storia....

    mi piacerebbe poter "scaricare" a casa di quei tizi!!!

    Il rispetto ci vuole sempre.
  • modificato dicembre 2010
    D'accordo il fetente ha provato a fare il furbo, ma perche' punire tutti anziche' solo lui? Se un ebete in auto svuota il posacenere in un parcheggio, chiudono quest'ultimo a tutte le altre auto? Non credo proprio, si divertono a vessare i camperisti... aspetta solo che ci sia un sindaco camperista e vedi come cambiano in fretta le cose... Italia, il paese dei furbi...
  • modificato 20:18
    Si trattava di un'area adiacente a un santuario e a un torrente da dove scende acqua minerale.
    Non sorvegliata ma lasciata alla buona educazione degli utenti.
    Se non ci fosse stato il furbo di turno sarebbe ancora fruibile.
    Non diamo le colpe agli amministratori solo perché non sono camperisti.
    Hanno preso la decisione più rapida e semplice per loro.
    Se noi stessi prendessimo coscienza di ciò che abbiamo a disposizione dovremmo essere semplicemente più educati e rispettosi del prossimo.
    Anche quando c'era il furbo di turno a scuola, se non usciva allo scoperto si veniva puniti tutti.
    Perché continuare a coprire gli sporcaccioni?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:18
    molti acquistano un camper senza avere ne il buonsenzo ne lo spirito del camperista ... e purtroppo questo e' cio che succede .... questi comportamenti incivili portano a questi risultati e siamo noi CAMPERISTI a doverli impediti e combattere .... :angry:
  • modificato 20:18
    [quote]bahhaar:
    molti acquistano un camper senza avere ne il buonsenzo ne lo spirito del camperista ... e purtroppo questo e' cio che succede .... questi comportamenti incivili portano a questi risultati e siamo noi CAMPERISTI a doverli impediti e combattere .... :angry:[/quote]

    Sono d'accordo, i tempi sono un po' cambiati e si vede, il numero dei camper e' cresciuto ma molti di quelli che lo hanno acquistato non hanno idea di cosa voglia dire essere camperisti e nemmeno si preoccupano di capirlo. E come sempre per colpa di pochi ci vanno di mezzo tutti. Gia' il solo saluto quando ci si incrocia e' diventato merce rara...
  • modificato 20:18
    Di incivili ce ne sono purtroppo tanti (e non solo tra i camperisti).

    Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?
    Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?
    Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?
    Oppure etcetcetc ...

    Ivano


  • modificato 20:18
    [quote]bahhaar:
    molti acquistano un camper senza avere ne il buonsenzo ne lo spirito del camperista ... e purtroppo questo e' cio che succede .... questi comportamenti incivili portano a questi risultati e siamo noi CAMPERISTI a doverli impediti e combattere .... :angry:[/quote]


    Concordo pienamente

    Ivano


  • modificato dicembre 2010
    [quote]IvanoPP:

    Di incivili ce ne sono purtroppo tanti (e non solo tra i camperisti).

    Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?
    Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?
    Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?
    Oppure etcetcetc ...

    Ivano


    [/quote]

    Direi che la questione è diversa e non la si può porre in questo modo così semplicistico perché così facendo, more solito, per difenderci dobbiamo attaccare altre forme di turismo quando la nostra (quando non usa le infrastrutture) non lo è;

    Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?

    Cosa c'entra? Chi butta la cicca può essere anche un camperista.

    Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?

    Anche qui chi butta il sacchetto può essere anche un camperista.

    Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?

    Anche qui la sosta sul marciapiede la può fare anche il camperista (tra l'altro spesso ci mette "la coda" del mezzo).

    MA, il grosso MA è che lo scarico in quel fiume, lo può fare solo un autoveicolo con serbatoi a bordo. E non mi pare stiano vietando a tutti i veicoli!

    Capito la differenza?
  • modificato 20:18
    concordo con voi che di incivili ce ne sono tanti e che non si possa imperire alle auto di parcheggiare ecc. ecc. ..ma c'e' un ma chi va in giro in camper e' un bersaglio lento e grosso oltre che facile bersaglio su cui "sparare" le multe e i divieti ... e io non capisco perche' ci sia un accanimento particolare per chi usa un vr ... forse colpa dei Rom??? colpa nostra ??? vedi gli ultimi divieti del comune di Brescia ed altri comuni ..... :|
  • modificato dicembre 2010
    [quote]IvanoPP:

    Di incivili ce ne sono purtroppo tanti (e non solo tra i camperisti).

    Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?
    Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?
    Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?
    Oppure etcetcetc ...

    Ivano[/quote]


    [quote]Anto_57:
    Direi che la questione è diversa e non la si può porre in questo modo così semplicistico perché così facendo, more solito, per difenderci dobbiamo attaccare altre forme di turismo quando la nostra (quando non usa le infrastrutture) non lo è;

    Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?

    Cosa c'entra? Chi butta la cicca può essere anche un camperista.

    Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?

    Anche qui chi butta il sacchetto può essere anche un camperista.

    Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?

    Anche qui la sosta sul marciapiede la può fare anche il camperista (tra l'altro spesso ci mette "la coda" del mezzo).

    MA, il grosso MA è che lo scarico in quel fiume, lo può fare solo un autoveicolo con serbatoi a bordo. E non mi pare stiano vietando a tutti i veicoli!

    Capito la differenza? [/quote]



    :nc::nc::nc:
  • modificato 20:18
    ma non era più facile multarlo ?
    le foto ? dove sono ... siamo poi sicuri ?
    personalmente fossi il sindaco realizzerei un'area sosta con tanto di carico e scarico, a pagamento, sorvegliata.
  • modificato 20:18
    Non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
    Un amministrazione non può per forza accontentare una minoranza (in questo caso)
    Quotidianamente ci sono circa 200 auto e max 10 camper.
    Il luogo è un santuario in mezzo alle montagne.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:18
    [quote]maxmetanol:
    ma non era più facile multarlo ?
    le foto ? dove sono ... siamo poi sicuri ?
    personalmente fossi il sindaco realizzerei un'area sosta con tanto di carico e scarico, a pagamento, sorvegliata.[/quote]

    personalmente fossi il sindaco realizzerei un'area sosta con tanto di carico e scarico, a pagamento, sorvegliata.

    Quoto.
  • modificato 20:18
    [quote]maxmetanol:
    ma non era più facile multarlo ?
    le foto ? dove sono ... siamo poi sicuri ?
    personalmente fossi il sindaco realizzerei un'area sosta con tanto di carico e scarico, a pagamento, sorvegliata.[/quote]

    Poi arrivano quelli che comunque non la usano e simo punto e a capo....
    Negli anni ho visto gente che per non pagare arriva tardi e parte presto,magari per pochi euro,e ..se ne vanta,perche' loro "son furbi".
    Ciao e Buon Anno a tutti.
    Eta beta
  • modificato 20:18
    [quote]EtaBeta:
    [quote]maxmetanol:
    ma non era più facile multarlo ?
    le foto ? dove sono ... siamo poi sicuri ?
    personalmente fossi il sindaco realizzerei un'area sosta con tanto di carico e scarico, a pagamento, sorvegliata.[/quote]

    Poi arrivano quelli che comunque non la usano e simo punto e a capo....
    Negli anni ho visto gente che per non pagare arriva tardi e parte presto,magari per pochi euro,e ..se ne vanta,perche' loro "son furbi".
    Ciao e Buon Anno a tutti.
    Eta beta[/quote]

    Purtroppo ho visto di peggio, anche stranieri: Area di Rottweil, conosciamo un equipaggio lei brasiliana lui francese, si occupano di viaggi in brasile. L'estate nostra (il loro inverno) la passano in europa con il camper. Sono simpatici. Ci indicano un westfalia parcheggiato e ci dicono... quello prima delle 19 va via e poi torna per la notte per non pagare. Così è stato. L'anno scorso l'area era gratis ma questo tizio l'ha monopolizzata per diverso tempo (è sussidiato, separato e vive in camper). Il tizio del westfalia si avvicina li saluta si scambiano convenevoli e poi dice alla brasiliana che alla colonnina (a) la linea (tre) della corrente è gratis, si salutano e poi il tizio va via. La signora brasiliana mi dice... l'ha manomessa sicuramente lui per non pagare... sennò come fa a saperlo... le credo, anziché avvisare l'omino che viene a riscuotere la tariffa lui sfrutta l'anomalia...

    Ce ne sono di tipi in giro...
  • modificato 20:18
    il mondo e' bello perche' "avariato" O_O ... buon anno a tutti ...dove lo passerete qm ??? io al lavoro
  • modificato 20:18
    Oggi sono in ferie, sto partendo in macchina per Napoli. Da parenti.

    Ciao.
  • modificato 20:18
    Cito testualmente, per eventuali commenti, un brano che ho stralciato da un diario di viaggio in Grecia, effettuato nel 2008, da nostri colleghi camperisti. Per ovvie ragioni non cito il nome dell'autore, ma solamente il titolo "Grecia!". Chi lo volesse leggere completamente lo trova sul web.
    Quote
    Arriviamo, troviamo un posto di fianco ad altri camper. Ce ne sono un sacco, di corsa in mare....una piscina, ai livelli delle migliori spiagge della Sardegna, in serata ci raggiungono i nostri compagni di viaggio che avevamo salutato a Kardamili.
    Mentre ci prepariamo per la cena arrivano dei maturalisti che ci invitano a non pernottare lì in quanto l'area è un parco naturale, breve summit, chiediamo anche agli altri camperisti presenti, decidiamo di restare.
    Tutto OK fortunatamente nè polizia nè multe, anche se i cartelli minacciosi erano parecchi.
    Unquote
    Io conosco bene il posto. Si tratta di Voidokilia, magnifica baia circondata da dune. Spostandosi di un centinaio di metri sulla destra si trova un'altra baia, più piccola della precedente, ma ancora più bella, una vera piscina naturale. Il tutto è sovrastato da una grotta visitabile, chiamata la caverna di Nestore. Vi sono anche degli scavi archeologici, seppure non molto interessanti. A completare la bellezza del posto c'è una laguna molto frequentata dalla avifauna con capanni per la sua osservazione. Insomma un posto veramente da sogno ed altamente protetto.Sarebbe un peccato che si rovinasse.
    In questo caso non si tratta di un camper isolato.
    Saluti
  • modificato dicembre 2010
    [quote]Roussillon:
    Cito testualmente, per eventuali commenti, un brano che ho stralciato da un diario di viaggio in Grecia, effettuato nel 2008, da nostri colleghi camperisti. Per ovvie ragioni non cito il nome dell'autore, ma solamente il titolo "Grecia!". Chi lo volesse leggere completamente lo trova sul web.

    Quote
    Arriviamo, troviamo un posto di fianco ad altri camper. Ce ne sono un sacco, di corsa in mare....una piscina, ai livelli delle migliori spiagge della Sardegna, in serata ci raggiungono i nostri compagni di viaggio che avevamo salutato a Kardamili.
    Mentre ci prepariamo per la cena arrivano dei maturalisti che ci invitano a non pernottare lì in quanto l'area è un parco naturale, breve summit, chiediamo anche agli altri camperisti presenti, decidiamo di restare.
    Tutto OK fortunatamente nè polizia nè multe, anche se i cartelli minacciosi erano parecchi.
    Unquote

    Io conosco bene il posto. Si tratta di Voidokilia, magnifica baia circondata da dune. Spostandosi di un centinaio di metri sulla destra si trova un'altra baia, più piccola della precedente, ma ancora più bella, una vera piscina naturale. Il tutto è sovrastato da una grotta visitabile, chiamata la caverna di Nestore. Vi sono anche degli scavi archeologici, seppure non molto interessanti. A completare la bellezza del posto c'è una laguna molto frequentata dalla avifauna con capanni per la sua osservazione. Insomma un posto veramente da sogno ed altamente protetto.Sarebbe un peccato che si rovinasse.
    In questo caso non si tratta di un camper isolato.
    Saluti[/quote]


    Scusami ma non comprendo :
    1) in tale localita' esiste un divieto di sosta per TUTTI i veicoli ?
    2) tali camperisti si sono comportati incivilmente ?

    Ivano

    PS: ora inizio con i preparativi della cena di fine anno con gli amici e quindi un augurio di BUON ANNO NUOVO A TUTTI QUANTI !


  • modificato 20:18
    [quote]IvanoPP:
    [quote]Roussillon:
    Cito testualmente, per eventuali commenti, un brano che ho stralciato da un diario di viaggio in Grecia, effettuato nel 2008, da nostri colleghi camperisti. Per ovvie ragioni non cito il nome dell'autore, ma solamente il titolo "Grecia!". Chi lo volesse leggere completamente lo trova sul web.

    Quote
    Arriviamo, troviamo un posto di fianco ad altri camper. Ce ne sono un sacco, di corsa in mare....una piscina, ai livelli delle migliori spiagge della Sardegna, in serata ci raggiungono i nostri compagni di viaggio che avevamo salutato a Kardamili.
    Mentre ci prepariamo per la cena arrivano dei maturalisti che ci invitano a non pernottare lì in quanto l'area è un parco naturale, breve summit, chiediamo anche agli altri camperisti presenti, decidiamo di restare.
    Tutto OK fortunatamente nè polizia nè multe, anche se i cartelli minacciosi erano parecchi.
    Unquote

    Io conosco bene il posto. Si tratta di Voidokilia, magnifica baia circondata da dune. Spostandosi di un centinaio di metri sulla destra si trova un'altra baia, più piccola della precedente, ma ancora più bella, una vera piscina naturale. Il tutto è sovrastato da una grotta visitabile, chiamata la caverna di Nestore. Vi sono anche degli scavi archeologici, seppure non molto interessanti. A completare la bellezza del posto c'è una laguna molto frequentata dalla avifauna con capanni per la sua osservazione. Insomma un posto veramente da sogno ed altamente protetto.Sarebbe un peccato che si rovinasse.
    In questo caso non si tratta di un camper isolato.
    Saluti[/quote]


    Scusami ma non comprendo :
    1) in tale localita' esiste un divieto di sosta per TUTTI i veicoli ?
    2) tali camperisti si sono comportati incivilmente ?

    Ivano

    PS: ora inizio con i preparativi della cena di fine anno con gli amici e quindi un augurio di BUON ANNO NUOVO A TUTTI QUANTI !


    [/quote]

    Esiste un divieto di sosta per tutti i veicoli.
    Non è questione di comportarsi civilmente o incivilmente. E' questione che è un'area protetta e la sosta dei veicoli può recare danno all'avifauna. Il fatto che dei camperisti sostino in zona protetta e proibita è già sinonimo di inciviltà

    Buon anno anche a te

    Roberto
  • modificato dicembre 2010
    Qui si continua ... IVANOPP scambia e accomuna sempre la sosta dei veicoli con l'uso abitativo degli stessi. E' un caso cronico e irrimediabile. Magari anche io sosterei se possibile, ma consapevole della differenza e senza arroganza. Chi pratica le teorie di IVANOPP si pone in modo arrogante nei confronti di chi ha il diritto sacrosanto di tutelare il proprio territorio.

    Sta qui la differenza.

    IVAVOPP Troviamo il modo per distinguerci.
  • modificato 20:18
    Normalmente dove finisce la libertà di uno inizia quella dell'altro ...
    le regole vengono create per evitare che taluni ledano altri ...
    da sempre si cerca di aggirarle, e finchè gli sarà permesso questi lo faranno.
    non sono un perbenista, a volte azzardo anch'io, peccato che le regole qui o altrove nn vengano rispettate e sopratutto che le sanzioni, in tutti i campi, non siano proporzionali, mai, al danno cagionato.
  • modificato gennaio 2011
    [quote]Roussillon:
    Esiste un divieto di sosta per tutti i veicoli.[/quote]


    Allora quello che deve evvenire e' che vengano sanzionati TUTTI i veicoli che non rispettano il divieto, cosi' come avviene per tutti i tipi di infrazione.

    Riguardo all'area protetta, lo e' anche quella qui di seguito ma essendo dotata di parcheggio pubblico vi possono sostare tutti i veicoli quindi camper compresi.
    Tra l'altro in tale parcheggio ogni giorno passano i vigili per verificare che sia tutto a posto (controllare che sia stato pagato il ticket per la sosta , controllare , e multare, i camper che violano il comma 2 dell'art. 185 CdS usando spazi esterni del camper quali tendalino, sedie/tavolini, ...)

    image

    Ivano

  • modificato gennaio 2011
    [quote]IvanoPP:
    [quote]Roussillon:
    Esiste un divieto di sosta per tutti i veicoli.[/quote]


    Allora quello che deve evvenire e' che vengano sanzionati TUTTI i veicoli che non rispettano il divieto, cosi' come avviene per tutti i tipi di infrazione.

    Riguardo all'area protetta, lo e' anche quella qui di seguito ma essendo dotata di parcheggio pubblico vi possono sostare tutti i veicoli quindi camper compresi.
    Tra l'altro in tale parcheggio ogni giorno passano i vigili per verificare che sia tutto a posto (controllare che sia stato pagato il ticket per la sosta , controllare , e multare, i camper che violano il comma 2 dell'art. 185 CdS usando spazi esterni del camper quali tendalino, sedie/tavolini, ...)

    image

    Ivano

    [/quote]

    Come ho spiegato molto chiaramente la zona protetta si trova in Grecia. Non credo che sia nostro diritto contestare una ordinanza di un comune greco. Se lo facciamo significa che la nostra presunzione è smisurata.Tuttavia, lo scopo di questo mio messaggio non è quello di iniziare un contraddittorio con te, ma di evidenziare un comportamento. Scusami Ivano se mi permetto, ma questo tuo modo di avere sempre la risposta ad ogni argomento, questo tuo difendere ad oltranza situazioni palesamente inappropriate, questo tuo volere giustificare ad ogni costo comportamenti maleducati non ti fa dubitare che il tuo modo di pensare sia piuttosto a senso unico. Io credo che, perchè un confronto sia costruttivo, debba basarsi su fatti oggettivi ed affrontato con la dovuta apertura mentale. Se qualcuno dimentica queste regole basilari e porta solamente a proprio suffragio sensazioni personali e chiude le paratie mentali, il confronto perde di valore e si trasforma in una scatola vuota fine a se stessa. Prima o poi ai tuoi forum parteciperanno solamente coloro che la pensano come te od i cultori della polemica. Le persone ragionevoli si stuferanno, visto che i loro argomenti, benchè oggettivi, vengono trattati come carta straccia. Perdonami la franchezza, ma io sono nell'età in cui o si viene considerati dei grandi saggi o dei rinco. In ambedue i casi però siamo autorizzati a dire tutto ciò che pensiamo.
    Un caro saluto

    Robertp
  • modificato 20:18
    Roussillon,

    Innanzitutto riguardo al divieto nella localita’ Greca direi proprio che la pensiamo nella stessa maniera (se c’e’ il divieto per TUTTI i veicoli ovviamente nessuno si puo’ fermare e chi lo fa che venga giustamente sanzionato).

    Poi dovresti cortesemente indicare quando e dove ho giustificato dei comportamenti maleducati.

    Per il resto, intervengo quando ritengo sia il caso scrivendo quello che ritengo opportuno.

    Un caro saluto anche a te.

    Ivano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file