Gomme termiche

modificato 04:37 in Camper-Tecnica
La prossima uscita, visto come si stanno mettendo le condizioni meteo, vorrei farla con le gomme invernali montate !!!
Ma prima devo acquistarle, e allora cerco consiglio su marca e dove comperarle e se possibile anche notizie sul prezzo !!!

La misura e' 215/70/R15 CP indice di carico 109Q !!!

Grazie in anticipo !!!!!

Giovanni

image

.

Commenti

  • modificato 04:37
    Michelin Agilis snow and mud.
    se vuoi posso farti avere quotazione dai gommisti che mi seguono i camion ma, se anche le comperi bene poi dove vai a montarle???
    e prendi solo le gomme e smonti le altre dai cerchi o prendi cerchioni e gomme e via una sotto l'altra proprio come la MCLAREN in Formula 1 alk pit stop????


    image
  • modificato 04:37
    [quote]zetros:
    Michelin Agilis snow and mud.
    se vuoi posso farti avere quotazione dai gommisti che mi seguono i camion ma, se anche le comperi bene poi dove vai a montarle???
    e prendi solo le gomme e smonti le altre dai cerchi o prendi cerchioni e gomme e via una sotto l'altra proprio come la MCLAREN in Formula 1 alk pit stop????


    image[/quote]

    No, no, senza cerchioni, perche' ho i sensori di pressione e voglio mantenerli anche con le gomme invernali !!!
    poi, semmai, i pit stop come la FERRARI !!!


    Giovanni

    image

    .
  • modificato 04:37
    entro sera ti mando sms con i prezzi.
    Poi so che qui scriveva anche Pimpa e suo marito fa il gommista.
    Se vuoi provare...............

    ciao
  • modificato 04:37
    [quote]zetros:
    entro sera ti mando sms con i prezzi.
    Poi so che qui scriveva anche Pimpa e suo marito fa il gommista.
    Se vuoi provare...............

    ciao[/quote]


    image

    Giovanni

    .
  • modificato 04:37
    Ma dite che le gomme termiche sono utili per andare solo in montagna o per restare anche in pianura d'inverno?
  • modificato settembre 2009
    Ciao Antonio

    Guarda per me solo in condizioni neve/ghiaccio etc.
    Con le autovetture ci percorro molti km/anno ed alla fine sono arrivato a questa conclusione. Anche perchè sull'asciutto, checchè se ne dica, le invernali non sono il massimo (da esempio l'ABS interviene moooolto prima).

    Sul VR, pur essendo spessissimo in montagna, mai provate, ma la trazione è comunque buona (parlo di Fiat 2.8 o 2.2) al massimo, anche se non omologate, con le calze si risolve.
  • modificato 04:37
    Mi dispiace, non sono d'accordo !!!
    Le termiche non solo migliorano la trazione in caso di neve, ma ove la temperaura dell'asfalto, anche apparentemente asciutto, si avvicina allo zero, avere una mescola piu' morbida, e non indurisca pericolosamente come le gomme estive, ai fini della sicurezza (tenuta laterale e frenata) diventa fondamentale !!!
    La spesa e' sempre una cosa relativa......e' meglio spendere 500/600 euro in gomme o........magari molto di piu' dal carrozziere ????

    Giovanni


    image

    .
  • modificato 04:37
    Una volta a me un gommista mi aveva proposto le cosidette "Quattro Stagioni" le fa una marca Svedese in particolare, sono fatte a sezioni longitudinali parte termiche e parte normali, parte per il bagnato e parte per l'asciutto cosi da avere sempre un delle sezioni che non perde aderenza in qualsiasi condizione meteo. Un mio amico le ha montete sull'autovettura e ha detto che si trova bene. cosa ne pensate?
  • modificato 04:37
    Ciao Giovanni.

    Dunque, per motivi che non chiarisco qui (se desideri in mp), sono piuttosto addentro alla cosa.
    Pensa che è dal 1982 (mazza se son vecchio) che utilizzo tali gomme e per non meno di 70-80mila Km/anno, cosi anche d'aver seguito tutta l'evoluzione (notevole).
    Va da se che l'utilizzo è a 360° dalla montagna e appennini (dove sono fondamentali), alle pianure del nord europa, al..... tavoliere delle puglie.....

    Innanzitutto il discorso della trazione era riferito all'uso di tutti i giorni, cioè quello di trarsi d'impaccio in situazioni di scarsa aderenza (penso ad una manovra in un parcheggio innevato).

    Già parlare genericamente di pneumatici termici è una imprecisione.
    Esistono con tale aggettivo due tipi: le M+S o M&S, che possono essere anche 4 stagioni, e quelle prettamente invernali, fiocco di neve stampigliato.

    Penso che qui s'intenda discutere di quelle invernali, cioè quelle omologate (ed equiparate alle catene) in presenza degli appositi cartelli stradali.

    Ci sono vari servizi di riviste specializzate tedesche, svedesi, etc., un po' meno sdraiate agli inserzionisti delle nostre italiche, che riportano test, certificazioni e statistiche (ufficiali) dove emergono i limiti oggettivi di questi pneu.
    I limiti sono presto identificati: Si va da una differente combinazione (non prevista dal costruttore del mezzo) pneumatico-elettronica di bordo, ad un più probabile effetto aquaplaning, fino allo stato di pressione/volume delle gomme e quindi della resistenza della carcassa ad alte velocità (noto effetto chewing-gum).
    Insomma una serie di argomentazioni più che valide, anche se come ben dici ed è bene ribadirlo, è innegabile un vantaggio del comportamento dinamico del mezzo di fronte a scarsa aderenza (es. neve - brina).

    Il problema di queste gomme, semplificando, è che da temperature prossime ai +10°, facilmente riscontrabili in pianura anche del nord come da richiesta di antonio, essendo ricche di silice, tendono a "rifiutare" il contatto con l'asfalto, questo al di là, o per meglio dire, solo in parte compensato dalla mescola della gomma. Ovviamente il discorso è progressivo all'innalzamento delle temperature.
    Del resto è evidente che, in linea teorica, se usiamo in abrasione una gomma pura si ha un maggior potere d'attrito rispetto alla stessa gomma con l'aggiunta nella mescola di un metalloide (silice). Intendiamodi, discorso teorico, perchè so bene che tramite composizioni molecolari particolari si deve ottenere una mescola il cui scopo sia un mix d'aumento il grip, ma nello stesso tempo essere scorrevole.
    Ecco anche spiegato perchè il pneumatico invernale viene sostituito non per usura, come quello "normale", ma per indurimento, cioè anche con pochi chilometri sulle spalle, anzi anche stando fermo in magazzino dopo 2/3 anni dalla vulcanizzazione.

    Altro discorso e il contatto con fondi umidi prossimi allo o sotto 0°, oppure al contatto con neve/ghiaccio
    In quest'ultimo caso scatta la funzione delle lamelle poste sul battistrada che trattenendo appunto la neve, formano un effetto ventosa (è tipo quando s'inumidisce un dito della mano e l'appoggiamo a del ghiaccio: avremo, per pochi istanti, il dito "incollato".) Che poi è il medesimo principio delle calze.

    Qui è indubbio il vantaggio, a volte inimmaginabile.
    Ma se uno non si reca in zone montane ritengo che passare all'invernale puro sia superfluo visto che al massimo parliamo di 10/20 giorni all'anno e, magari, si può far a meno del mezzo......




    X @calo_antonio
    Quelli proposti sono comunissimi invernali o fourseason asimmestrici. E' una caretteristica consolidata di quasi tutti i pneu delle migliori marche.
    La mescola è assolutamente omogenea e la sola cosa che cambia, rispetto al convenzionale, è una parte del battistrada più adatta all'espulsione dell'acqua, appunto per didurre gli effetti di aquaplaning.
  • modificato 04:37
    Grazie Roberto sei stato esauriente.... complimenti!
  • modificato 04:37
    Caro Roberto,
    non sono un tecnico della gomma, ma guido dal lontano 1969, vivo in una zona che non e' ancora montagna ma e' a 600 metri di quota e ti garantisco, che in zona ,coloro che vogliono guidare in sicurezza, in inverno, mettono le gomme invernali (quelle con il fiocco)!!! Personalmente su tutte le macchine nel mese di ottobre faccio il cambio di calzature, solo sul Land Cruiser con il quale non faccio molti Km, ma spesso in zona impervie, su consiglio del gommista ho montato delle M+S tutto l'anno !!!
    Per il camper intendo fare il cambio gomme, perche' voglio andare sul sicuro anche quando c'e' un'imprevisto cambio di temperatura o una nevicata improvvisa!!!!
    Se faccio un tragitto in pianura e ho le invernali, non mi faccio un cruccio se in frenata perdo qualche centimetro (perche'questa e' la differenza di frenata tra i 2 tipi di gomma considerato le velocita' dei ns. camper) ,pazienza, ma se trovo un tratto brinato o gelato voglio avere sotto la soluzione che mi garantisca il piu' alto livello di sicurezza !!!
    Questo e' il mio pensiero !

    Giovanni
    image

    .
  • modificato 04:37
    in ogni caso dove viviamo noi tendenzialmente da novembre (anche dopo la metà di ottobre a volte) fino a marzo, la tempertaura ambientale e quella dell'asfalto soprattutto raramente supera i 10°.
    L'anno scorso poi a 36 metri di livello sul mare, la neve è scesa 9 volte.
    Poi d'inverno io ad esempio le uscite le faccio in montagna ( e non metto secchi sotto al camper eh eh ehe ehehehe;) ) ed i viaggi natalizi e di fine anno non li faccio in sicilia ma sempre verso Nord a visitare capitali europee.
  • modificato 04:37
    Insomma spendiamoli sti soldi per le gomme termiche.... mi pare di capire
  • modificato 04:37
    qualcuno che ci faccia un'offerta per le gomme termiche non c'è?
  • modificato 04:37
    Ho letto attentamente questo forum.... ed ho visto che le due posizioni.... ma quanto costano queste gomme termiche? Mediamente intendo...
  • modificato 04:37
    Ma solo apparentemente differente.
    Anch'io se abitassi a 600 mt. punterei sulle invernali.
    Molto dipende da dove si "bazzica" abitualmente.

    Prezzo? Diciamo, per 4 gomme, dai 350 ai 600 scudi c'è dentro un po' tutto.
    Ovviamente consiglierei di marca ben nota e un'occhiatina alla data di fabbricazione (in rilievo sul fianco del pneu.), in quanto dev'essere "fresca" (max 6/8 masi).
  • modificato 04:37
    Grazie Roberto,
    avevo sentito anche della data di fabbricazione, ma da principiante imbranato non ho mai controllato. E' chiara con con sigle in codice?
  • modificato 04:37
    Mi permetto:

    "Scorrendo la gomma, troverete la scritta "DOT" seguita da alcuni numeri, es DOT 1406. il DOT identifica l'età della gomma. 1406 significa che la gomma è stata prodotta nella 14esima settimana del 2006."

    Giovanni


    image

    .
  • modificato 04:37
    grazie....
  • modificato 04:37
    Questo non lo sapevo del DOT devo andare a controllare....
  • modificato 04:37
    e invece, cari colleghi, dopo un intero inverno con le invernali ai piedi (quelle col fiocco!) in giro per alpi, sto pensando di non rimontarle e vi spiego il perché:

    Quando le usai la prima volta avevo un ducato pesantuccio che appena fioccava dovevo montare le catene per forza. Presi 2 michelin e ne valse la pena.

    Cambio camper, ora gemell traz post, monto 6 pirelli, vado in giro tutto l'inverno, da dio (nella foto sono in svizzera sulla strada che scende dallo spluga sopra 2 mt di neve da pista!).

    una domenica vado vicino casa a farmi 2 discese, a Schia, grazie al tomtom mi infilo in una strada di **** strettissima, inizia a scendere sempre di più, a un certo punto vedo un 4x4 in un fosso e inizio una gara di camperbob che riesco a fermare su un cumulo di neve facendo intraversare il mezzo.
    Paraurti posteriore da cambiare 500€, anteriore rovinato 600€, 2 sedute dal gommista per convergenza, tanta cacca, e meno male perche poteva andare molto peggio.

    Ragione? Ghiaccio sotto neve fresca. Soluzione unica: catene!
    Aveva appena nevicato, se avessi avuto le gomme normali avrei dovuto montare le catene e non mi sarebbe successo nulla!!!!
    Il ghiaccio coperto dalla neve non lo puoi vedere.

    Allora adesso dovrei spendere 100 euro per rimetterle su? preferisco comprare le catene.......
  • modificato settembre 2009
    Quella che tu hai evidenziato Fvomnia e' una situazione limite !!!
    Ma dove, per me, le termiche diventano utile (se non essenziali) e' quando la temepratura dell'asfalto scende sotto i 5 gradi !!!! Le mescole estive si induriscono troppo e non garantiscono il giusto attrito !!!1
    Ho visto sulle ns. strade d'inverno troppe scene da panico su strade apparentemente asciutte ,con auto non adeguatamente gommate !!!
    Comunque cio' non toglie che le catene siano sempre presenti nel gavone, e mi sono servite in insabbiamenti in Bretagna e in parcheggi erbosi sotto la pioggia piu' che in inverno per la neve !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 04:37
    Vai a sciare a Schia ???? pensa che noi abbiamo una casa a Tizzano.

    Quello che hai detto sulle termiche è vero ma forse a volte si pretende troppo dalle termiche!!!
    Secondo me averle tutte e due come dice red è la cosa migliore.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:37
    andarci almeno una volta era doveroso. MA alla fine mi è piaciuto, poca gente, tanto spazio, una sola pista da fare ai 100 all'ora e soprattutto, a 45 min da Parma :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file