PRINCIPIANTE 1 ho bisogno di un camper?

modificato settembre 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, come avevo promesso nei saluti iniziali, prima di cominciare a chiedere consigli ne ho aprofittato per leggere, documentarmi e visionare.
Se prima havevo poche idee confuse, ora ne ho molte di più, da cui la mia richiesta di aiuto.

Siamo una coppia (senza figli) di mezza età, e veniamo da una esperienza di campeggio di circa 10 anni 5 in tenda e 5 con una grossa caravan, e volendo velocizzare i nostri movimenti, stimiamo di utilizzare il camper in diverse occasioni.
Mobilità prevista:
1 viaggio lungo 5-6.000 km di 2 settimane
2 viaggi da 1000 km da 1 settimana
circa 1 WE/mese durante l'anno da 500 km
Totale circa 12-15 000 km/anno.


Nell'occasione eliminerei la macchina grossa (che usavo per il traino della rula) e i viaggi lunghi li farei con il camper

Premetto che sono fuori dalle misure CE (183 per 120 kg) quindi avrei bisogno di un giaciglio consono.

Secondo voi ha senso un investimento di 50 kEuri?

Grazie dei consigli.

P.S.
ho la necessità di altri consigli e avrei pensato di inserirli con un titolo simile ( principiante 2 ....) al fine di crearne una piccola guida che possa essere di aiuto anche ad altri, ma per questo mi rimetto ai moderatori.
Cortesemente indicatemi anche se la sezione dove sto postando è quella giusta.

Rigrazie,
Maurizio

Commenti

  • modificato 14:22
    Premesso che se tu consideri l'acquisto di un camper un "INVESTIMENTO" ti dico subito di no!!!

    Una coppia (senza figli) di mezza età, con esperienza di campeggio saprà sicuramente apprezzare la dinamicità negli spostamenti che un camper può dare.
    Il tuo fuori misure CE (183 per 120 kg) non credo sia un problema, conosco altri camperisti con dimensioni analoghe se non superiori e i loro mezzi sono ancora integri.
    Magari potresti provare un WE a noleggio giusto per rendertene conto.
    Ciao e buoni Km. siano essi in "camper" o in "rula".
  • modificato 14:22
    Considerato che siete in due, che vi volete muovere agevolmente, che la stazza c'è...
    Secondo me ti serve un semintegrale con i letti gemelli in fondo, di quelli che si possono unire per formare un grande matrimoniale.
    La toilette dovrebbe essere di quelle con lavabo/wc da un lato e doccia dall'altro, corridoio in mezzo, di quelle che muovendo la porta del bagno si crea un unico locale. E magari con una semidinette con divanetto affiancato.
    Esiste? non lo so!
  • modificato 14:22
    [quote]Paolomc:
    Considerato che siete in due, che vi volete muovere agevolmente, che la stazza c'è...
    Secondo me ti serve un semintegrale con i letti gemelli in fondo, di quelli che si possono unire per formare un grande matrimoniale.
    La toilette dovrebbe essere di quelle con lavabo/wc da un lato e doccia dall'altro, corridoio in mezzo, di quelle che muovendo la porta del bagno si crea un unico locale. E magari con una semidinette con divanetto affiancato.
    Esiste? non lo so![/quote]


    si ma nei camper che identifichi tu, presumo che lui la doccia abbia difficoltà a farla!!!!
    Tutto giusto come filosofia di pensiero, ma la doccia..............
  • modificato 14:22
    [quote]pippo:
    Premesso che se tu consideri l'acquisto di un camper un "INVESTIMENTO" ti dico subito di no!!!

    ...
    Ciao e buoni Km. siano essi in "camper" o in "rula". [/quote]

    Ciao e grazie della risposta.
    Comunque intendevo una spesa così importante ha senso per l'uso che ne farei? oppure sono soldi sprecati perchè la quantità d'uso non vale la spesa?

    Premetto che per me sono tanti e che sarebbe un sacrificio:ops::ops:


    Rula addio!!
    Venduta
  • modificato 14:22
    [quote]zetros:
    [quote]Paolomc:
    Considerato che siete in due, che vi volete muovere agevolmente, che la stazza c'è...
    Secondo me ti serve un semintegrale con i letti gemelli in fondo, di quelli che si possono unire per formare un grande matrimoniale.
    La toilette dovrebbe essere di quelle con lavabo/wc da un lato e doccia dall'altro, corridoio in mezzo, di quelle che muovendo la porta del bagno si crea un unico locale. E magari con una semidinette con divanetto affiancato.
    Esiste? non lo so![/quote]


    si ma nei camper che identifichi tu, presumo che lui la doccia abbia difficoltà a farla!!!!
    Tutto giusto come filosofia di pensiero, ma la doccia..............[/quote]

    Magari lasciando la porta della doccia aperta...
    E poi io quando vado in fiera la prima cosa che faccio è chiudermi in bagno. Bisogna provarli! Non solo la doccia, ma anche la tazza!
  • modificato 14:22
    [quote]Peloro:
    [quote]pippo:
    Premesso che se tu consideri l'acquisto di un camper un "INVESTIMENTO" ti dico subito di no!!!

    ...
    Ciao e buoni Km. siano essi in "camper" o in "rula". [/quote]

    Ciao e grazie della risposta.
    Comunque intendevo una spesa così importante ha senso per l'uso che ne farei? oppure sono soldi sprecati perchè la quantità d'uso non vale la spesa?

    Premetto che per me sono tanti e che sarebbe un sacrificio:ops::ops:


    Rula addio!!
    Venduta[/quote]
    La maggior parte delle persone paga il camper a rate. Tieni conto però che camper di dieci hanno hanno ancora un mercato e un buon valore.
    Il camper è fatto per viaggiare, come quando e dove, lo decidi tu. Non sono i km che giustificano l'investimento ma la libertà di viaggiare. E' più che altro una condizione psichica, difficile da valutare in €!
  • modificato 14:22
    [quote]Paolomc:
    Il camper è fatto per viaggiare, come quando e dove, lo decidi tu. Non sono i km che giustificano l'investimento ma la libertà di viaggiare. E' più che altro una condizione psichica, difficile da valutare in €![/quote]

    Questo per me è stato uno stile di vita e dopo duemilionicinquecentomila km non hai idea di come lo condivida, ma rimane il fatto che quando facevo vacanze più stanziali, mi suggerirono una caravan.

    Ora faccio meno km in macchina e mi muoverei di più in camper (tanto da sostituirne la macchina grossa), ma la quota di spostamenti è tale da rendere giustificabile la spesa oppure sono al limite e quindi sarebbe più una spesa passionale che razionale?;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file