PRINCIPIANTE 2 -garage oppure no?

modificato 10:30 in Camper-Tecnica
Studiando i cataloghi e salendo su qualche camper ho notato la notevole diffusione di enormi garage.
Questi sono a discapito del volume del letto, e dato che sono grosso e inoltre soffro un pochino di claustrofobia, mi sento a disagio negli spazi stabiliti alla notte.

In particolare avrei escluso i mansardati in quanto non mi sento di arrampicarmi lassù e li trovo soffocanti.
Comunque...

Un garage così grande ha senso?
Possibile che debbano stare più comode le bici di me?


Dormirci sopra nei letti trasversali mi fa l'effetto della cuccia del cane!!:(

Per questo motivo havrei scelto una pianta con letto in coda longitudinale (ma non ha garage), quindi cosa mi consigliate?;)

Commenti

  • modificato 10:30
    Un camper americano no???

    Scusa ma credo che il camper perfetto sia quello che devono ancora assemblare, almeno rimanendo su quelli guidabili con patente "B", dimensioni e dotazione per restare nei fatidici 35 quintali impongono ai costruttori scelte obbligate e di conseguenza a sfornare modelli dove una soluzione abitativa và a discapito di un'altra. Ci sono dei modelli con garage e letto trasversale regolabile in altezza che abbassato non richiede arrampicate, ma questo utilizzando in alternativa l'uno o l'altro.

    La pianta che hai scelto è un'ottima soluzione se non ti serve il garage.
  • modificato 10:30
    [quote]pippo:

    La pianta che hai scelto è un'ottima soluzione se non ti serve il garage.

    [/quote]

    Forse non ho formulato bene la domanda, il garage grande è davvero necessario?
    Dato che siamo solo 2 se ne può fare a meno?
    Serve prevalentemente per le cibarie e attrezzatura varia o un motociclo è indispensabile?
    Se si, da quale misura in su???O_O
  • modificato 10:30
    Ti rispondo sempre io, di un garage grande se ne fà volentieri a meno ma di un motociclo, magari su un portamoto esterno, benchè non sia indispensabile se lo hai al seguito diventa molto ma molto utile. Io ce l'ho e posso dirtelo quanto sia utile in diverse occasioni.
  • modificato 10:30
    metti il portamoto e risolvi !!!!!
    Appoggio pienamente la tua scelta io ho comprato un camper con garage e dopo 12 mesi l'ho venduto!!!!!

    :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:30
    [quote]Brianzagolf:
    metti il portamoto e risolvi !!!!!
    Appoggio pienamente la tua scelta io ho comprato un camper con garage e dopo 12 mesi l'ho venduto!!!!!

    :D:D:D:D:D[/quote]

    Questo era il primo pensiero, poi vedendo i mezzi ....

    Riesco a stare in quelli sopra i 7-7,5 mt e con 2,40 mt di sbalzo posteriore, aggiungerci anche il portamoto esterno mi vengono i brividi anche in agosto.
    Non so però se è solo una mia preoccupazione data dal fatto che sono un principiante inesperto, però..

    Ma la moto (che dovrei comprare) è davvero necessaria?
    Oppure posso andare in esplorazione anche con un mezzo di quelle dimensioni?;)
  • modificato 10:30
    Scusa Peloro ma comincio a dubitare che tu abbia intenzione di diventare un camperista.
    Sarà una mia impressione???:nc:
  • modificato 10:30
    [quote]pippo:
    Scusa Peloro ma comincio a dubitare che tu abbia intenzione di diventare un camperista.
    Sarà una mia impressione???:nc:[/quote]

    Ti assicuro che questa passione mi sta prendendo parecchio, ho solo timore di fare acquisti costosamente "sbagliati" o non adatti alle mie esigenze.
    Questo è il motivo delle mie domande, che possono essere banali per voi con esperienza, ma di grande aiuto per me.

    Prova ad immaginare se prendo un mezzo senza il garage perchè il letto è più comodo per poi scoprire che il garage è indispensabile e che per fare la vacanza come la desidero ho la NECESSITA' di uno scooter......oppure il contrario.
    D'altra parte vengo dalla caravan con la quale avevo comunque un mezzo per muovermi!

    Comunque desidero e ricerco il vostro aiuto, se me lo potete dare......
  • modificato 10:30
    Non vorrei averti offeso Peloro, la mia era solo una battuta, è naturale avere dei dubbi prima di fare un acquisto importante e a dirtelo è uno che di sbagli ne ha fatti parecchi se consideri che ho cambiato 4 camper in 5 anni. Pensa che l'unico che non avevo mai preso in considerazione prima (motorhome) è quello col quale mo stò trovando benissimo.
    image
    Naturalmente come avrai capito, con portamoto esterno e scooter pronto a ogni evenienza.
  • modificato 10:30
    Il garege è utilissimo per riporvi le bici e tante altre cose ingombranti, come sedie, tavolo ed attrezzature sportive ma...
    ...bisogna considerare il limite del peso per cui è omologato, di solito sui 150 - 200 kg.

    Senza dimenticare che caricare molto il garage, specie su mezzi a trazione anteriore, si sbilancia il mezzo e la guida può diventare oltremodo disagevole e poco sicura.

    Quindi, garage si, ma senza esagerare con il carico.

    Elio Vita.
  • modificato settembre 2009
    Se lo scooter non sei sicuro che ti serve, prendilo senza garage e dormi comodo, se dopo cambi idea, ci metti il portamoto o portabici esterno, semplice no! ;)
  • modificato 10:30
    ciao, io ho da un anno il camper con il garage e, sinceramente, non ne potrei fare a meno!!!
    Il precedente era senza e questo per me e' il massimo!!!!
    Ogni equipaggio ha le sue esigenze e il mercato offre tante alternative!!!!
  • modificato settembre 2009
    Io sinceramente tutte queste problematiche non le vedo.
    avevo un camper senza garage ed i letti a castello dietro erano dei loculi da cimitero e non letti.
    Ho preso un garage ed il matrimoniale sopra è immenso come pure immensa è la mansarda che lascia anche notevole spazio tra il materasso e la soffittatura ( e non sono magro credimi).
    Poi penso dipensa molto dalla fascia di mezzo che si compera.
    Un entry level o poco più sono indicati per famiglie con bimbi e gli spazi non sempre sono concepiti con criterio;
    nel tuo caso e se non si son problemi particolari di budget, analizzerei un camper di qualità e credo che un motorhome della rapido coi letti separati dietro ad esempio possa essere l'ideale.
    Se poi non portate tanta roba, allora prendetelo senza garage e con un portamoto dietro dove metti un bel 150 cc minimo visto che dici di avere una certa "mole".

    Infine visto che parli di spazi, mi meraviglia che se sottolinei la mole tu non parli di un bagno con una doccia adeguata ad esempio. Che senso ha prendere garage ad esempio se poi nel mezzo ti danno una doccetta dove non entri o se entri non chiudi la porta.
    Nella mia scelta ad esempio e dovendo accontentare anche le mie donne che al bagno ci tengono, ho dovuto tener conto di queste variabili e credimi per avere una + una + una delle cose elencate, inevitabilmente si passa ad analizzare mezzi di fascia alta o che cmq superano come target i 65.000,00/70.000,00 euro alla soglia d'ingresso se presi nuovi di fabbrica.
  • modificato 10:30
    [quote]pippo:
    Non vorrei averti offeso Peloro, la mia era solo una battuta, è naturale avere dei dubbi prima di fare un acquisto importante e a dirtelo è uno che di sbagli ne ha fatti parecchi se consideri che ho cambiato 4 camper in 5 anni. Pensa che l'unico che non avevo mai preso in considerazione prima (motorhome) è quello col quale mo stò trovando benissimo.

    Naturalmente come avrai capito, con portamoto esterno e scooter pronto a ogni evenienza.
    [/quote]

    Complimenti per il tuo mezzo, BELLISSIMO!!!
    ... e perchè dovrei offendermi?
    Sto solo cercando di capire, anche perchè chiaccherando senza vedersi in faccia e senza poter capire il tono non è semplice!
    Le faccine non le so usare bene .... ecc.

    Comunque vedo che anche le tue scelte confermano i miei timori.
    Purtroppo non potendomi permettere mezzi di quel genere e cambi frequenti, ho la necessità di "azzeccare" la scelta al primo colpo ;):ops:

    Magari modifico la domanda di base:??
    Oltre quale misura devo dotarmi di un mezzo ausiliario (moto) per poter scoprire le bellezze della nostra penisola (montagna, tornanti, strade strette e centri minori), e quindi avere necessariamente un gavone portamoto?

    Meglio un gavone grande in coda per la moto o un letto arioso sopra??

    Grazie ancora per le vostre esperienze e il vs. aiuto:)
  • modificato 10:30
    Scusa ma per arioso cosa intendi??
    Generalmente vi sono un metro, un metro e venti di spazio nel matrimoniale in coda (almeno nel mio) e mi sembrano ottimali.
    In ogni caso se per te invece è necessario avere di più, potresti pensare e farti montare quel dispositivo elettrico che alza ed abbassa il letto.
    Ecco allora che mentre viaggi hai il motorino nel garage e se invece sei fermo scendi il motorino e abbassi il letto.
    unico neo se ti fermi in giro e lasci lo scooter in garage, non puoi abbassare il letto più di tanto.
    altra soluzione e farsi il letto nella dinette ogni sera o ogni volta che lo vuoi usare.
    Se invece prendi un motorhome il letto basculante scende parecchio e ti lascia spazio ampio sopra alla testa.
  • modificato 10:30
    [quote]zetros:
    ...
    Infine visto che parli di spazi, mi meraviglia che se sottolinei la mole tu non parli di un bagno con una doccia adeguata ad esempio. Che senso ha prendere garage ad esempio se poi nel mezzo ti danno una doccetta dove non entri o se entri non chiudi la porta.
    ...[/quote]

    Hai ragione da vendere!!!:ops:

    In effetti neanche nella caravan ho MAI usato il bagno se non per farmi la barba e pettinarmi.

    :ops::ops: ho sempre usato i servizi dei campeggi...e che avete pensato...;);)

    Infatti volevo inserire un altro 3D con questo quesito, ma aspettavo di avere più risposte dalle prime domande, altrimenti forse gli admin mi corrono dietro per farmi a fette:P
  • modificato 10:30
    [quote]zetros:
    Scusa ma per arioso cosa intendi??
    Generalmente vi sono un metro, un metro e venti di spazio nel matrimoniale in coda (almeno nel mio) e mi sembrano ottimali.
    In ogni caso se per te invece è necessario avere di più, potresti pensare e farti montare quel dispositivo elettrico che alza ed abbassa il letto.
    Ecco allora che mentre viaggi hai il motorino nel garage e se invece sei fermo scendi il motorino e abbassi il letto.
    unico neo se ti fermi in giro e lasci lo scooter in garage, non puoi abbassare il letto più di tanto.
    altra soluzione e farsi il letto nella dinette ogni sera o ogni volta che lo vuoi usare.
    Se invece prendi un motorhome il letto basculante scende parecchio e ti lascia spazio ampio sopra alla testa.
    [/quote]

    Ottimi consigli, grazie!

    In quelli che ho visto di spazio sora il letto ne avevano di meno, diciamo tra gli 80 cm e il metro....come tra la cuccia del cane e il loculo :bad:

    Gli stessi nella versione di quest'anno (appena presentati ) infatti monteranno il vario-bed.

    Comunque ad occhio ho la necessità di un letto di 215 X 140 almeno.
    Infatti sto restringendo di parrecchio la cerchia dei possibili.
  • modificato 10:30
    [quote]Peloro:
    [quote]pippo:
    Non vorrei averti offeso Peloro, la mia era solo una battuta, è naturale avere dei dubbi prima di fare un acquisto importante e a dirtelo è uno che di sbagli ne ha fatti parecchi se consideri che ho cambiato 4 camper in 5 anni. Pensa che l'unico che non avevo mai preso in considerazione prima (motorhome) è quello col quale mo stò trovando benissimo.

    Naturalmente come avrai capito, con portamoto esterno e scooter pronto a ogni evenienza.
    [/quote]

    Complimenti per il tuo mezzo, BELLISSIMO!!!
    ... e perchè dovrei offendermi?
    Sto solo cercando di capire, anche perchè chiaccherando senza vedersi in faccia e senza poter capire il tono non è semplice!
    Le faccine non le so usare bene .... ecc.

    Comunque vedo che anche le tue scelte confermano i miei timori.
    Purtroppo non potendomi permettere mezzi di quel genere e cambi frequenti, ho la necessità di "azzeccare" la scelta al primo colpo ;):ops:

    Magari modifico la domanda di base:??
    Oltre quale misura devo dotarmi di un mezzo ausiliario (moto) per poter scoprire le bellezze della nostra penisola (montagna, tornanti, strade strette e centri minori), e quindi avere necessariamente un gavone portamoto?

    Meglio un gavone grande in coda per la moto o un letto arioso sopra??

    Grazie ancora per le vostre esperienze e il vs. aiuto:)[/quote]

    Personalmente penso che, qualsiasi misura di camper può creare qualche problema in Italia, ad eccezione forse dei furgonati di misura tale da entrare nei parcheggi a pettine, ma sono pochi e visto che parli di "mole", non sò se fanno per te, se soffri negli spazi stretti evita garage portamoto o mansarde, che seppur molto ampie in molti modelli, provocano disturbo a chi soffre un pò di claustrofobia, unico neo di cui non si è ancora parlato, l'aggiunta del portamoto esterno è abbastanza costosa, non credo si scenda sotto i 1800 euro, (considerazione personale), fai qualche prova restando almeno una decina di nimuti nel mezzo che vuoi comprere, simulando le normali funzioni d'uso e quasi impossibile indovinare al primo colpo, auguri.
  • modificato 10:30
    Se aggiungo i 2000 euro di una "moto" che dovrei comperare ai 1800 del portamoto... credo che questa si allontani inesorabilmente dato che la userei solo in vacanza.

    A questo punto aiutatemi a capire se con un mezzo da 6,5-7mt posso permetermi di fare passi alpini (ad esempio il Pordoi che è simile ad alcune strade siciliane).
    Queste si riecono a fare anche con un 7,50? Oppure devo stare per forza entro i 6mt.??

    Non stancatevi di aiutarmi!!!
  • modificato 10:30
    il mio è 8 metri e vado dappertutto.
    O almeno finora ci son riuscito.
    agosto l'ho passato in sicilia raggiungendo l'etna passando per i paesini e non per la strada normale che fanno i bus.
    Sono appena rientrato da una settimana all'Elba e non ho avuto problemi.
    Certo che se pretendo di arrivare in Grecia a Monenvassia e salire fino alla porta d'ingresso invece di parcheggiare sotto ed usare la navetta, qualche problema lo trovo.
    problema che comporta il blocco momentaneo del traffico e la discesa in retromarcia, Cosa fatta per la verità anche in molte spiagge greche dove son sceso e non riuscivo a girare (ecco a cosa serve il cannocchiale che molti caperisti hanno a bordo).
    Quindi non aver paura per i 7 metri o 7.20 che è la tacca maggiormente utilizzata.
    Le dimensioni del letto invece sono di tutto rispetto ma posso dirti che sono le dimensioni che hanno la maggior parte dei camper.
    per assurdo nel mio la mansarda è più profonda addirittura del matrimoniale di coda:

    Dimensione letti
    Letto dinette 1100 x 2100
    Letto mansarda 2000 x 1450
    Letto matrimoniale posteriore 1400 x 2100

    Io penso però tu abbia bisogno di un semintegrale di un certo livello o motorhome con letto ad isola centrale, no garage ma portamoto posteriore.
    Consiglio semidinette che allora permette di fornirti pure un bagno adeguato.
    IMHO
  • modificato 10:30
    GRANDE ZETROS TI FACCIO UNA OLA!!!
    (ANCHE AGLI ALTRI CHE MI STANNO AIUTANDO!!!)

    La scorsa settimana mi hanno fatto anche una proposta ( a loro dire) "scandalosa" per un Auto Roller Granduca XLP che mi ha tentato parecchio, ma non ho accettato perchè i dubbi sono ancora troppi.
    Per il momento non ho fretta di acquistare e questa pausa mi serve per capire meglio di cosa ho bisogno.
    Per questo ho bisogno del vostro aiuto.

    Mi stanno anche intrigando i francesi della Chausson e il loro gemelli della Challenger che hanno piante simili ma con dimensioni più compatte.
    Spero di riuscire ad andarli a vedere da vicino al più presto.
    (per fortuna che non sembravo uno intenzionato.... HAHAHAHA!!!)
  • modificato 10:30
    Valuta se il mezzo intendi usarlo anche d'inverno, perchè molti han bisogno di qualche accorgimento per resistere a -15°/-20°.
    Niente di ecclatante, ma la coibentazione è un fattore da valutare attentamente e come di certo saprai, pochi mm di polistirolo nelle pareti hanno una resa diversa rispetto ad altri materiali usati da altre case (vedi Hymer con sistema PAUL o lo stirofoam usato da Laika, Arca ed altri).
    Da valutare in quanto tutti alla fine vanno nel medesimo posto ma alcuni lo fanno con più facilità e con una resa diversa.
  • modificato 10:30
    Confermo 'importanza della dimensione mansarda, nel mio precedente era veramente sacrificata e bassa (intendo la distanza tra materasso e tetto), adesso che e' molto alta, si sta molto meglio e anche in estate circola molta piu' aria.

    Il bagno e' importante soprattutto se userai il camper in inverno quando userai maggiormente la doccia, almeno nel mio caso.

    La doccia separata sicuramente offre un confort maggiore.

    Altra cosa che cambianodo camper ho apprezzato molto e' il frigo grande, con freezer separato.
    Ti assicuro che con 2 bambini e' il massimo, ci sta moltissima cosa e anche nel freezer, che uso molto, ci stanno un sacco di cose.

    Non dimentichiamoci della mototizzazione, e' inutile prendere un camper da 7,5 metri per poi avere 100cv!!
    Alla prima salita sei sempre con il pedale in fondo!!!
    Visto che puoi scegliere, cerca il giusto compromesso, fiat offre un 2300 gia' buono e il 3000 superlativo che ti toglie da qualsiasi problema di potenza.
    Ford ha un 140cv di tutto rispetto.
    Iveco direi che non e' un problema se parliamo di mezzi recenti.
    Mercedes stessa cosa, ma rimani in mezzi recenti.

    facci sapere poi cosa trovi!!!!
    ciaooo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file