PRINCIPIANTE 3 Dimensione del VR

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Altro dubbio...

Dato che mi piacerebbe utilizzarlo per scoprire la bellissima Sicilia, e anche per fare delle fresche vacanze estive in montagna, avevo pensato ad un mezzo da 6,5 mt.
Date le mie misure e dato che alla moglie non basta mai...dopo averne visionati alcuni siamo già arrivati a 7,5 mt.:inlove:

I venditori mi spergiurano di non preoccuparmi in quanto dove vado con un 6,5 ci posso arrivare anche con un 7,5.
Si sa che i venditori sono bugiardi di mestiere, ma può essere vero?ops:
Fino allo scorso anno il mio "treno" era lungo 12,5 mt e la montagna e la Liguria erano OFF-LIMITS.

Ecco, con un camper desidererei più libertà di movimento.
Cosa mi consigliate?

P.S.
Per caso si collega con la questione del garage, che con un mezzo grosso ti fermi prima dei tornanti e poi ti muovi in scooter?
SPERO DI NO!!:(:(:(:

Commenti

  • modificato 21:14
    :)
    Principiante pure io, anche noi in cerca di un mezzo e con lo stesso dubbio.
    Solo che sono io (la moglie) a volere un mezzo corto, mentre mio marito vorrebbe stare comodo.

    Io vorrei proprio stare sotto i 6 metri, vorrei poter parcheggiare il mezzo nei parcheggi delle auto (a parte i posti con il limite d'altezza), fare stradine strette di paesini e di montagna (sono una esploratrice per natura), vorrei poterlo guidare purei io senza sudare freddo ogni volta che incrocio un altro mezzo largo (ricordati che sono una donna).

    Nelle mie esplorazioni mi sono già dovuta fermare diverse volte ed ero in auto, con un camper non potrò fare certo quel tipo di giretti (userò le bici), però ho un'auto larga ben 190 cm e vedo che rispetto ad un mezzo tradizionale si sente già la differenza.

    Mio marito vorrebbe il 6.50 ma come in effetti ti dicono i concessionsari, già con quelle misure non puoi andare ovunque.

    Io vado a mondo natura a chiarirmi le idee :)
  • modificato 21:14
    Per quanto riguarda le dimensioni è vero, tra 6,5 e 7,5 non c'è troppa differenza, in entrambi i casi devi sostare su aree apposite o comunque in stalli adeguati.
    Diverso il caso di mezzi più piccoli, in questi casi si potrebbe riuscire a sostare negli spazi dedicati alle auto. Attenzioni però alla larghezza.
    Io ho un mezzo di 6,5 e precedentemente ho avuto un mezzo da 5,4. Con il secondo ho parcheggiato sui posti per le auto, con il primo ci riesco solo se dietro c'è un prato e lo sfrutto andandoci sopra con lo sbalzo posteriore.
    Esempio di sosta: lo sbalzo sta sopra il cordolo di divisione. Come si vede ci sono entrato pelo pelo.
    image

    In fiera, cercando mezzi più corti, ne ho visti diversi sui 5,99.
    Sono sopratutto i vari furgonati, il Mclouis Van 01, un semintegrale Ci Elliot (non ricordo la sigla), diversi mezzi Challenger- Chausson, poi ancora singoli mezzi tra gli Euramobil, Benimar, ecc.
    Il massimo del corto lo puoi trovare nel Winghamm. Se non erro c'è un mezzo poco più di 5 metri e compatto anche in larghezza, presentato come novità, mi sembra si chiami Brownie.
  • modificato 21:14
    [quote]Paolomc:
    Per quanto riguarda le dimensioni è vero, tra 6,5 e 7,5 non c'è troppa differenza, in entrambi i casi devi sostare su aree apposite o comunque in stalli adeguati.[/quote]

    Grazie !
    Questa per me è una indicazione preziosa :)

    Comunque su misure più piccole non ci entrerei fisicamente.
    Anche se mi ero innamorato del Dethleffs globebus con dinette grande posteriore trasformabile in matrimoniale.
    6 mt 4 posti sembra quello di Barbie e Ken!! bellissimo:inlove:
    ...Ma a mia moglie non piace e poi costa troppo:(:(
  • modificato 21:14
    Ciao carissimi, in questa pausa ho messo a frutto i vostri consigli!!

    Ho affittato un camper e ho fatto esperienza per qualche giorno.

    Risultato:
    Sicuramente nel mio futuro ci sarà un camper, si ma quale??

    Ho preso il coraggio a 2 mani e ho fatto esperienza con il bagno.... fatta nel "barattolo" e relativi svuotamenti.
    Difficoltoso ma si semplificava con il passare dei giorni.

    Fatti gli esercizi per diventare astronauti con la doccia, e anche qui....si riesce, MA CON LA TENDA. (80*62)

    E' andata meno bene con il letto, praticamente ho dormito quando sono rientrato a casa. SIGH

    Che mezzo ho usato chiederete voi?

    Un semintegrale della blurent con semidinette (troppo piccola) e garage con letto (cuccia del cane) sopra di dimensioni 210 * 130
    OK la lunghezza, ma la larghezza non mi basta, anche 140 non basterebbero e qui si incontra un bel problema, quale mezzo mi consigliate?

    Comunque da un semi mi sono già orientato verso un mansardato per avere più "respiro" sopra la zucca quando sono in dinette.

    A I U T O O O O
  • modificato 21:14
    E' sempre difficile consigliare perchè ognuno di noi vive la vacanza a modo
    proprio, sicuramente variando da marca a marca e da modello a modello ci sono differenze notevoli, alcuni privilegiano alcune zone a discapito di altre quindi devi essere tu a far collimare le tue esigenze dando delle priorità.
    Per esempio i letti non sono tutti uguali e 10 cm in più si sentono quando ci dormirai ma alla vista possono passare inosservati.
    Stesso discorso per i bagni, ti consiglio vivamente di simulare l'utilizzo chiuditi nella doccia e fingi di lavarti e poi siediti sulla tazza (col coperchio alzato mi raccomando perchè in alcuni casi lo spazio che ti ruba il coperchio sono "vitali")e simula tutto ciò che farai in un bagno.
    Io personalmente sono per il mansardato no garage ma gavone a volume variabile cioè letti a castello trasversali ma siamo ben oltre i 7 metri e non vorrei mai la semidinette che alcuni amano spassionatamente personalmente avrei preferito un mezzo più corto non tanto per la guida ma per il fatto che viaggiando tanti parcheggi sono off-limits.
    Rispondendo a Safala2 non vorrei essere smentita ma credo che la larghezza dei mezzi sia più o meno la stessa quindi non è che se lo accorci lo strigi pure, rimani sempre sui 220-230 cm.
    Io lo guido sempre (nonostante sia una donna;);))ed a poco a poco impari dove puoi osare e dove no eppoi ogni camperista ha nel suo bagaglio qualche situazione dove ha sudato freddo...
    Allora fateci sapere gli sviluppi delle ricerche
  • modificato 21:14
    La larghezza cambia in funzione alla carreggiat del mezzo (parlo di ducato) con la carreggiata allargata hai di solito 220 cm di letto.
    Per la scelta del camper io ti consiglierei un secondo noleggio,considera che ora è bassissima stagione e costa meno so che con quei soldi ci paghi una rata di un mese, ma se sbagli a comprarlo poi quando lo cambi ci rimetti sempre.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:14
    [quote]Brianzagolf:
    La larghezza cambia in funzione alla carreggiat del mezzo (parlo di ducato) con la carreggiata allargata hai di solito 220 cm di letto.
    Per la scelta del camper io ti consiglierei un secondo noleggio,considera che ora è bassissima stagione e costa meno so che con quei soldi ci paghi una rata di un mese, ma se sbagli a comprarlo poi quando lo cambi ci rimetti sempre.[/quote]

    Grazie Brianzagolf, infatti appena possibile ho intenzione di fare una seconda esperienza con un camper "simile" ma mansardato.

    Infatti il Rimor e i suoi correlati hanno una pianta classica che potrebbe andare bene, l'unica pecca (che sono in grado di trovare io con la mia inesperienza) è il letto stretto.
    La prova è stata con un 130 di larghezza ed è stato quasi impossibile dormire, 10 cm in più non credo che bastino a risolvere il problema.
    Purtroppo studiando i cataloghi sono le misure che hanno tutti, l'unico grandino( 146cm) potrebbe essere il CI Elliot E759 o il suo relativo Roller garage maxi.

    Mi suggerite altre soluzioni?

    Ho addirittura pensato ad una soluzione con i castelli larghi in coda....ma ..... preferirei di no!

    [quote]Oasi Blu:
    ...
    Rispondendo a Safala2 non vorrei essere smentita ma credo che la larghezza dei mezzi sia più o meno la stessa quindi non è che se lo accorci lo strigi pure, rimani sempre sui 220-230 cm.
    Io lo guido sempre (nonostante sia una donna;);))ed a poco a poco impari dove puoi osare e dove no eppoi ogni camperista ha nel suo bagaglio qualche situazione dove ha sudato freddo...
    Allora fateci sapere gli sviluppi delle ricerche[/quote]

    Anche io ho fatto guidare mia moglie 2 volte, la prima era troppo tesa e lo guidava come se fosse la sua macchinetta e con la stessa fretta di fare le cose...E HO VISTO LA MORTE IN FACCIA!:nc:

    Il giorno dopo con più calma spiegandole che il viaggio fa parte della vacanza è andata molto meglio e ha anche attraversato Palermo in orario di punta

    ;)
  • modificato 21:14
    io sto optando per un Buerstner da 6mt e 16 cm con letto da 200x152, l'ho provato dal conce e mi ha soddisfatto:)
  • modificato 21:14
    ...io ho sempre preferito mezzi non troppo lunghi e secondo me
    6.60 e la misura massima per aver un buon compromesso con una disposizione interna comoda è chiaro che un mezzo più è di sicuro sarà più confortevole internamente, ma poi le manovre non sono così snelle come dicono soprattuto se si gira nei paesini della Sicilia o di altre regioni, inoltre da non sottovalutare il peso che per forza di cose il mezzo più corto pesa meno
  • modificato 21:14
    questo è il mio 3° mezzo ed è 7,37 con letti a castello in coda e doppia dinette dove il tavolo piccolo è trasformato in divano fisso.
    Il peso è un po mmmmmmmm ma per il resto è troppo comodo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:14
    [quote]ziogas:
    io sto optando per un Buerstner da 6mt e 16 cm con letto da 200x152, l'ho provato dal conce e mi ha soddisfatto:)[/quote]

    Decisamente bello, ne ho visti un paio ma di corsa.
    Per le MIE dimensioni sono piccini all'interno.
    Il letto da 2mt mi è corto , il bagno piccolo e la dinette minimalista non riesco ancora ad apprezzarla.....comunque voglio tornare a vederli con più calma;)
  • modificato 21:14
    [quote]Brianzagolf:
    questo è il mio 3° mezzo ed è 7,37 con letti a castello in coda e doppia dinette dove il tavolo piccolo è trasformato in divano fisso.
    Il peso è un po mmmmmmmm ma per il resto è troppo comodo.[/quote]

    Solo che mi dispiacerebbe dormire "solo soletto" nel castello di coda e mia moglie in mansarda.... ci sarà una soluzione migliore?

    Anche a me piace l'idea della dinettona tipo Roller Pegaso....
  • modificato 21:14
    [quote]Giuseppe-Ct:
    ...io ho sempre preferito mezzi non troppo lunghi e secondo me
    6.60 e la misura massima per aver un buon compromesso con una disposizione interna comoda è chiaro che un mezzo più è di sicuro sarà più confortevole internamente, ma poi le manovre non sono così snelle come dicono soprattuto se si gira nei paesini della Sicilia o di altre regioni, inoltre da non sottovalutare il peso che per forza di cose il mezzo più corto pesa meno[/quote]

    Santa ragione Giuseppe, solo che quei mezzi sono proprio.....mezzi, non ci sto dentro!

    Spero che 60-70 cm in più non pregiudichino troppo la guidabilità.

    Comunque già provato a attraversare Termini Imerese, con le interruzioni e i sali-scendi.
    Stressante ma sa' po' fari!
  • modificato ottobre 2009
    Io sono sceso da un 6.06 m per salire su un 7.40 m ... non ho trovato grandi differenza nella guida , ma la penalità più grossa e ... Parcheggiare ! .

    Per le strade della Sicilia ci giri benissimo ... te lo dice uno che parte dal Piemonte per venire a far le ferie in Sicilia ...

    Con quest'anno sono 8 Anni consecutivi ...

    :):D;)
  • modificato 21:14
    [quote]Soundmachine:
    Io sono sceso da un 6.06 m per salire su un 7.40 m ... non ho trovato grandi differenza nella guida , ma la penalità più grossa e ... Parcheggiare ! .

    Per le strade della Sicilia ci giri benissimo ... te lo dice uno che parte dal Piemonte per venire a far le ferie in Sicilia ...

    Con quest'anno sono 8 Anni consecutivi ...

    :):D;)[/quote]

    Dilla tutta che se non vai, tuo suocero ti spara !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:14
    [quote]Peloro:
    [quote]Giuseppe-Ct:
    ...io ho sempre preferito mezzi non troppo lunghi e secondo me
    6.60 e la misura massima per aver un buon compromesso con una disposizione interna comoda è chiaro che un mezzo più è di sicuro sarà più confortevole internamente, ma poi le manovre non sono così snelle come dicono soprattuto se si gira nei paesini della Sicilia o di altre regioni, inoltre da non sottovalutare il peso che per forza di cose il mezzo più corto pesa meno[/quote]

    Santa ragione Giuseppe, solo che quei mezzi sono proprio.....mezzi, non ci sto dentro!

    Spero che 60-70 cm in più non pregiudichino troppo la guidabilità.

    Comunque già provato a attraversare Termini Imerese, con le interruzioni e i sali-scendi.
    Stressante ma sa' po' fari![/quote]



    Io ho posseduto un mc louis tandy 640versione 2005 e aveva una mansarda eccezzionale il letto ben 170 per 220, col castello posteriore trasversale e doppia dinette, non so se le versioni successive abbiano mantenuto queste misure però devo dirti che è una delle poche cose che rimpiango di quel mezzo per il resto la più grande soddisfazione l'ho avuta all'atto di vendita.

    Leggo che anche Soundmachine concorda con me non avendo trovato eccessive differenze nella guida la pecca più grande è trovare parcheggi adeguati.
    Naturalmente dipende anche da come utilizzi il mezzo se conti di appoggiarti ad aree di sosta o campeggi il problema credo non sussista ma se ti piace fare sosta libera (come a noi) allora sono dolori
  • modificato 21:14
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]Soundmachine:
    Io sono sceso da un 6.06 m per salire su un 7.40 m ... non ho trovato grandi differenza nella guida , ma la penalità più grossa e ... Parcheggiare ! .

    Per le strade della Sicilia ci giri benissimo ... te lo dice uno che parte dal Piemonte per venire a far le ferie in Sicilia ...

    Con quest'anno sono 8 Anni consecutivi ...


    :):D;)[/quote]

    Dilla tutta che se non vai, tuo suocero ti spara !!!![/quote]



    No ! è tutta farina del nostro sacco ... anche perchè mio Suocero e Sardo .

    :):boss:
  • modificato 21:14
    Ho un freccia FD320 mansardato di 26 anni lungo 5,20m.........mi capita ogni tanto di andare con il suocero con un Giottiline Graal Z600 da 7,40m.......ovviamente si guida meglio il Giotti.....ma il parcheggio è un incubo.................mi è capitata un'occasione per un Buerstner mansardato da.......5,60m..............ho visto che dove parcheggio il Freccia questo non ce lo parcheggerei.............quindi scartato!!!!!!! :-D
  • modificato 21:14
    impossibile definire con certezza il camper ideale tutto dipende dalle esigenze (nr. persone equipaggio..), tipo di vacanza e comodità che si volgiono.
    In ogni caso un camper sopra i 7 metri non si guida come uno di 6 o poco più e chi dice il contrario secondo me semplifica un po' troppo le cose.
    Poi è certo che una volta presa confidenza non ci sono problemi ma occorre comunque fare attenzione, inoltre (come nel mio caso ad es.) dietro abbiamo la protesi del portabiciclette e così arriviamo a 8 metri:)
    Però siamo in cinque volevo la doppia dinette e quindi ....
    Per la mansarda e il bagno rinnovo il consiglio occorre provarli :ops: senza alcuna remora (vabbe in bagno non esagerate...) solo così si puo capire
    Saluti
    Valter
  • modificato 21:14
    Ma io tutti sti problemi per parcheggiare non li ho mai trovati.
    Forse perchè tanto difficilmente parcheggio in centro.
    Tanti problemi li ho risolti montando il portamoto che mi permette di spostarmi velocemente.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:14
    infatti... alla fine basta non voler parcheggiare in pieno centro.... ci son le bici e i mezzi pubblici per spostarsi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:14
    parcheggiare in centro se non ci vai non è un problema, ma devi tener conto che a volte ti trovi in budelli dove uscirsene diventa molto complicato ed io penso che se per le mie esigenze avere un camper over 7mt non è necessario non vedo il motivo per il quale mi debba stressare le vacanze, ed io preferisco un mezzo più corto, ad esempio il mio è 6.55mt lungo e non trovo difficoltà a girare per strade e stradine e trovare posteggi, mentre mi è capitato di vedere camper over 7mt trovarsi in difficoltà per posteggiare in alcuni campeggi con piazzole dove alberi o corridoi d'accesso riducono lo spazio di manovra ed addirittura ho assistito ad una scena che un tizio dopo vari tentativi usciva ed andava via e così anche per lo scarico ci sono mezzi che hanno le grige al centro e per la lunghezza non riescono a scaricare, con questo non voglio dire che il mezzo corto è il migliore di sicuro uno più lungo sarà più confortevole (vedi gli americani)ed in oltre ho notato la tendenza uin fiera ad accorciare i camper non so per chè o forse lo immagino......

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file