L'importanza delle gomme....

modificato 08:24 in Camper-Tecnica
ai fini della nostra e altrui sicurezza !!!

Mi ha appena telefonato Gigi (Zetros) dicendo che nel tratto di autostrada tra Rimini e Bologna c'e' un Camper su meccanica Ford ribaltato su le 2 corsie di marcia, con conseguenza per gli occupanti dello stesso visto l'intervento di un elicottero del 118 !!
Detto sempre dal Gigi, le gomme del camper erano vistosamente usurate e vetuste !!! e chiaramente l'incidente e' dovuto allo scoppio di una di esse !!!!

Di qui viene ovvia la raccomandazione che d'altronde tutti i gommisti e fabbricanti vanno da anni predicando:
le gomme, anche se il battistrada e' ancora buono, vanno sostituite al massimo dopo 5 anni !!!!!!
Soprattutto sui ns. mezzi, che sollecitano in modo gravoso, anche da fermo, gli pneumatici !!!!
Al ns, incauto e sfortunato collega i migliori auguri che fisicamente si rimetta presto !!! Per il camper pazienza, i concessionari sono pieni !!!!

Giovanni

image

.

Commenti

  • modificato 08:24
    Leggendo Ford...non so perche' mi ricordo sempre il problema hancook....ne scoppiano sempre!!!!

    Auguri sinceri al nostro collega!!!! e alla sua famiglia di pronta guarigione
  • modificato 08:24
    Leggendo Ford ...grattatina...grandi auguri al nostro collega e ai suoi familiari.
    Questa estate, prima di partire controllo accurato degli pneumatici, cambio valvole in plastica con nuove in ferro e via tranquillo. Invece no non basta!
    Quando si sta via molto (3-4 settimane) e si fanno molti Km i controlli vanno ripetuti anche in viaggio (a volte basta anche un controllo visivo) e infatti ad un rifornimento noto che una gomma interna del gemellare era stranamente sgonfia. Per farla breve avevo bucato diversi km prima (circa 100) l'altra gomma ha tenuto bene e non mi ha fatto nemmeno accorgere del problema!! Be gomma sotituita (spalla rovinata) e 90 euri in meno ma un grande sospiro di sollievo.
    Saluti
    Valter
  • modificato 08:24
    Vista l'importanza ai fini della sicurezza

    Vista la difficoltà o impossibilità di sostituzione

    A quando i Runflat anche per i nostri mezzi? Mah!
  • modificato settembre 2009
    Arrivo ora in ufficio dopo una galoppata di km all'andata ed al ritorno ed una pausa a base di pranzo casereccio di lasagne con tonno e piselli e del roast beff con spinaci e patate in quel territorio bellissimo dei colli euganei!!!

    Al di la del Ford o altro, nel vederlo ribaltato il camper, anche se vecchio mi duoleva il cuore e la prima cosa che ho guardato erano proprio le gomme perchè i segni sull'asfalto segnavo un preciso e deciso scartamento sulla destra dalla seconda corsia (quella centrale perchè li è a tre corsie l'autostrada) verso il new jersey contro il quale andava a cozzare e siccome l'angolo d'impatto era acuto, il new jersey ha generato l'effetto trampolino facendolo decollare ed atterrare sul fianco sinistro.

    Ste gomme, dopo un po cambiamole ragazzi!!!!!!!!!!!





    PS: GRazie Reds oper il supporto e la tempestività
  • modificato 08:24
    [quote]zetros:


    PS: GRazie Reds oper il supporto e la tempestività[/quote]

    Sempre.........a disposizioooooone !!!

    Giovanni


    image

    .
  • modificato 08:24
    eh si!!!
    Fra poco grazie a qualcuno che non rispetta le regole faremo la fine tutti del povero sugaman!!!
    saremo schedati, controllati, pesati e spero anche multati per manifesta incoscenza.

    Come detto più volte smettetela di mettere accessori e tenetevi i soldi per viaggiare in regola se potete!!!


    image
  • modificato 08:24
    Purtroppo c'è ancora chi valuta la condizione delle gomme dall'altezza del battistrada.
    In realtà tutti i materiali specialmente le resine sintetiche hanno un invecchiamento.
    Anche la gomma invecchia.
    Diciamo sempre di acquistare gomme fresche,
    bisogna convincere molta gente a cambiarle anche sembrano buone dopo che sono state montate per un certo tempo anche se non usate.
    Ci riusciremo mai?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:24
    in alcune regioni dell'italietta nostra... ci sono grossisti che vendono penumatici usati.
    non ci credete? andate [url=http://www.gommeusate.com/][u]qui[/u][/url] e poi [url=http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/accessori-auto-e-moto/annuncio/?adId=7588472][u]qui[/u][/url] e poi ancora [url=http://bari.bakeca.it/auto/ingrosso-grossista-gomme-seminuove-wk3u439829][u]qui[/u][/url]....

    allora... adesso se è vero che chi fa montare pneumatici usati lo fa per risparmiare non pensando minimamente ai rischi cui va incontro la domanda è: possibile che nessuno abbia mai posto il problema a livello legisltativo? se non altro per limitare i danni alle persone che potrebbero verificarsi.... chi garantisce la durate? chi garantisce l'integrità?

    se un penumatico viene sostituito è solo perchè il vecchio proprietario ha tanti soldi da potersi permettere di sostituire le gomme dopo averne consumate meno del 30%?
    a nessuno viene in mente che può esserci un difetto?

    ma tant'è.... che ci sono attività commerciali basate sull'incoscienza della gente....
    meditate gente.. meditate.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2009
    ricordo che sul mio camper precendente ho cambiato le gomme solo per l'età, un vicino mi ha dato del pazzo, per fortuna sua è diventato un ex camperista
  • modificato 08:24
    Ciao

    + o - Stessa esperienza di Valtera: gomma bucata su daily gemellato, me ne sono accorto solo dal rumore e sono arrivato tranquillamente al primo gommista dove l'ho riparata con poca spesa e ... senza rischio!
    d'altronde la sicurezza in caso di foratura è insieme alla stabilità uno dei motivi principali per cui si sceglie il gemellato, no?
    Quando invece mi è scoppiata l'uniroyal posteriore sul ford passo corto a ruota singola, ai 100 sull'autostrada, li me la sono vista brutta:fortuna che sapevo quello che dovevo fare e non ho toccato il freno ... e fortuna anche che erano le 10 di sera sull'A26 deserta, quindi ho potutto assecondare dolcemente le sbandate del mezzo fino a farlo fermare in corsia d'emergenza!! Un'esperienza da non ripetere, immaginate la strizza considerando che era una decina di anni fa quindi ero fresco di patente, una delle prime uscite in camper ! da quel giorno non ho più badato a spese sulle gomme(solo michelin o firestone)!

    ciao
  • modificato 08:24
    Paolo... non è questione di marche.. sulle vetture in due momenti diversi mi sono scoppiate due michelin con meno di sei mesi di vita e scarsi 10mila km...
    se sei sfortunato e becchi il detrito sbagliato in autostrada o anche fuori la gomma la butti...
    l'importante è non rimetterci il collo...
    per i camper è diverso.. se aspetti che diventino caciotte perchè "sono ancora buone" il rischio di farsi e fare del male è alto... molto alto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file